Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Io ho appena cambiato a quasi 20.000 km il 20K per Alfa Romeo che teoricamente c'era dentro ( dopo la sorpresina che ho trovato nel filtro clima inizio a dubitare pure se quella che ho bruciato i primi km fosse veramente benzina.. :matto) ) con lo Shell Helix Ultra 5w40
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140002467863_197.pdf


helix_ultra_classic.jpg


Mi trovo molto bene per ora, il motore vibra meno, lo sento molto piu' fluido, piu' scorrevole e anche un filo piu' silenzioso, vedremo quanto ne berra'
di 20K ne ha mangiato 1 litro circa in 15.000 km.
 
ciao a tutti

io sono 60.000km che nel mio 1.9JTD ci metto il Selenia Racing 10W60 costa 12€ al litro ma lo raccomando specialmente per il turbodiesel
l'olio è dedicato a motori performanti per uso pista ecc. è indicato per motori turbo benzina ma credetemi anche nei motori diesel
è perfetto in quanto le specifiche sono di molto superiori a quelle richieste per i nostri jtd. :nod)
 
Stefano75":2e6kdgq5 ha detto:
ciao a tutti

io sono 60.000km che nel mio 1.9JTD ci metto il Selenia Racing 10W60 costa 12€ al litro ma lo raccomando specialmente per il turbodiesel
l'olio è dedicato a motori performanti per uso pista ecc. è indicato per motori turbo benzina ma credetemi anche nei motori diesel
è perfetto in quanto le specifiche sono di molto superiori a quelle richieste per i nostri jtd. :nod)


secondo me il Selenia Racing non vale neanche la meta' del prezzo.. dipende quanto lo si paga, imho per quell'olio gia' 10 euli al litro sn troppi
E' un lubrificante per alte prestazioni di vecchia concezione, e' un discreto prodotto DI IERI. Molto ma molto meglio un sano Agip Sint Evo.
 
beh comunque rimanendo sempre nella sfera oggettiva, olio di ieri o di oggi (tutto da dimostrare) il Selenia Racing è un olio superbo, non a caso nel mio gruppo lo usiamo su macchine turbo che hanno dai 250 cv in su e ne facciamo anche uso da pista...
considera che come specifiche indicate va ben oltre le richieste dalla fiat/alfa/lancia per i suoi motori sia benzina che diesel e garantisco che in alcuni casi dove le turbine sono leggermente usurate e trafilano, quasi si azzera la fumosità allo scarico e si dimezzano i consumi di olio anche rispetto ad olii piu blasonati (sulla carta) come il bardhal o il castrol ed al momento della sostituzione verso i 10k km su moroti turbo benzina, 15k su aspirati e turbodiesel l'olio è ancora fluido e relativamente pulito...
 
martimarc":30tqoqi3 ha detto:
io uso mobil 5w30....va benissimo...

Beh,dipende..la tua ha il dpf..?Perchè non è il max,come gradazione,soprattutto a caldo.. :splat)

Stefano75":30tqoqi3 ha detto:
ciao a tutti
io sono 60.000km che nel mio 1.9JTD ci metto il Selenia Racing 10W60 costa 12€ al litro ma lo raccomando specialmente per il turbodiesel
l'olio è dedicato a motori performanti per uso pista ecc. è indicato per motori turbo benzina ma credetemi anche nei motori diesel
è perfetto in quanto le specifiche sono di molto superiori a quelle richieste per i nostri jtd. :nod)

Il 10W60 non è indicato per i motori diesel,è una gradazione da motori a benzina... :ka) oltretutto,a freddo,è bello pastoso,ben poco indicato per un motore a gasolio..
 
teknomotion":3mdlxntf ha detto:
martimarc":3mdlxntf ha detto:
io uso mobil 5w30....va benissimo...

Beh,dipende..la tua ha il dpf..?Perchè non è il max,come gradazione,soprattutto a caldo.. :splat)
ciao..la mia non ha il dpf....147 1900 120cv
Stefano75":3mdlxntf ha detto:
ciao a tutti
io sono 60.000km che nel mio 1.9JTD ci metto il Selenia Racing 10W60 costa 12€ al litro ma lo raccomando specialmente per il turbodiesel
l'olio è dedicato a motori performanti per uso pista ecc. è indicato per motori turbo benzina ma credetemi anche nei motori diesel
è perfetto in quanto le specifiche sono di molto superiori a quelle richieste per i nostri jtd. :nod)

Il 10W60 non è indicato per i motori diesel,è una gradazione da motori a benzina... :ka) oltretutto,a freddo,è bello pastoso,ben poco indicato per un motore a gasolio..
 
Io dopo aver percorso 17.000Km con il Bardahl XTC C60 5w40, che mi ha regalato accensioni molto più facili con i -5°C invernali rispetto al Selenia TD (proprio un oliaccio!! :cry: ), proprio l'altro ieri mi sono cimentato in un tagliando fai da te con:
- 5Lt Mobil 1 0w40 trovato a 9,50€/L
-Filtro aria Tecneco del Beps (10€)
-Filtro olio Tecneco del beps (5,5€)
A parte qualche piccola difficoltà a togliere il paramotore in plastica, a svitare il tappo in coppa (durissimo) e dopo aver fatto tutto al filtro olio che trafilava olio (sarà stato l'olio molto fluido o la marca della cartuccia non al top) in due ore ho concluso tutto..
Molto soddisfatto direi, rispetto al Bardahl di prima (che forse ormai aveva perso gran parte delle caratteristiche) trovo il motore più ovattato e silenzioso e i consumi sono leggermente calati nei brevi tragitti di 2-3Km dove il motore non fa nemmeno a tempo a riscaldarsi...
Altra cosa che ho notato è che con il selenia dopo 100Km l'olio diventava già nerissimo, mentre sia con Bardahl che con questo dopo 500Km è ancora trasparente, ma penso sia anche merito della pulizia che ho fatto con il Sintoflon ET prima di mettere il bardahl!
E per adesso giro tranquillo sapendo un'olio con questa gradazione lubrifica tutti i punti anche senza raggiungere appieno lo temperatura d'esercizio... :OK)
 
sinceramente non mi ha mai dato problemi....anzi...su altre macchine che usavano altri oli ha migliorato la fluidità del motore e ridotto i consumi di olio....l'unica pecca è che costa parecchio...però lo pago poco :spin)
 
anch'io sto "testando" il selenia 5w30 (con un goccio di zx1 pero').. comunque confermo quello che hai scritto piu' : "motore + fluido, un 0,8 km/l in piu' di percorrenza, si scalda prima e mantiene bene la temp il motore..soprattutto in inverno.
in estate caldo o no sembra non soffrirne..
Per ora consumi zero.
A me interesserebbe che durasse 2 annetti ,ma la vedo dura.
Per ora è ok..piu' avanti vi fao' sapere
Ciao
 
martimarc":2lb0aiq6 ha detto:
sinceramente non mi ha mai dato problemi....anzi...su altre macchine che usavano altri oli ha migliorato la fluidità del motore e ridotto i consumi di olio....l'unica pecca è che costa parecchio...però lo pago poco :spin)

Alla fine sei libero di usare l'olio che vuoi, ma sappi che stai fuori specifica, specialmente a caldo rischi a lungo andare di fare danni in particolare alla turbina
Poi come fai a dire zero problemi? Hai fatto test specifici di laboratorio? Hai percorso 250.000Km sempre con 5w30 ed il motore non è usurato nei componenti lubrificati? :scratch)
Oppure è sufficiente per te che il motore non esploda alla prima accensione per dire "zero problemi" ?
 
no beh...io effettivamente ho pochi km...58000....la turbina l'ho controllata proprio ieri ed è perfetta...l'alberino non ha il minimo gioco...anche se ho una centralina aggiuntiva da parecchio sempre accesa....cmq è vero...è presto per avere danni al motore...ma sinceramente penso di cambiarla prima di arrivare a chilometraggi esagerati..
 
martimarc":134h8tzy ha detto:
no beh...io effettivamente ho pochi km...58000....la turbina l'ho controllata proprio ieri ed è perfetta...l'alberino non ha il minimo gioco...anche se ho una centralina aggiuntiva da parecchio sempre accesa....cmq è vero...è presto per avere danni al motore...ma sinceramente penso di cambiarla prima di arrivare a chilometraggi esagerati..

Ok, però forse è meglio non consigliare quell'olio ad altri utenti, non tutti hanno dimistichezza o sono esperti e magari in buona fede vanno a prendere dell'olio che potrebbe fare danni

ciao
 
Qix":3rb2m2lg ha detto:
Alla fine sei libero di usare l'olio che vuoi, ma sappi che stai fuori specifica, specialmente a caldo rischi a lungo andare di fare danni in particolare alla turbina
Poi come fai a dire zero problemi? Hai fatto test specifici di laboratorio? Hai percorso 250.000Km sempre con 5w30 ed il motore non è usurato nei componenti lubrificati? :scratch)
Oppure è sufficiente per te che il motore non esploda alla prima accensione per dire "zero problemi" ?

Stesse considerazioni..zero problemi,lo si potrebbe affermare dopo 100/120.000 km.. :ka)
E' un'olio sconsigliabile,così come un 10/60 (questo,per altri motivi)
 
a me sembra che il libretto U&M nelle ultime motorizzazioni diesel consigli il 5w30 x climi freddi.5w40 x climi piu' caldi. Questo riporta il libretto e non è fuori specifica,almeno per i multijet commonrail.
Chissà. Il libretto spara cazzate. ??? :D (bhè ce ne sono tante.. )
SU quello della mia di 3 anni 1.9 mjtd consiglia 5w30 e 5w40.NON E' , fuori specifica.

Inoltre,se per esprimere considerazioni su un olio 5w30 devo aspettare di fare 100 mila km, la stessa identica pratica deve essere fatta per giudicare un 5w40,un 10w60,un 5w50 . Non è che dopo un cambio con mobil 5w50 uno dice è l'olio giusto è l'olio perfetto. Secondo questo principio, tutte le considerazioni sugli oli vanno buttate nel cestino. 72 pagine di discussioni da buttare ? :muaha)

Io cercherei di essere piu' obbiettivo e lascierei da parte le simpatie per le varie gradazioni e le marche.E non me la venite a raccontare , un mobil 1 dopo 20 mila km è perfetto,il 5w30 no ..bisogna aspettare 150 mila km per dire la propria..
:) :) :) :) :angel)
 
Sooor147":9d5eg94u ha detto:
a me sembra che il libretto U&M nelle ultime motorizzazioni diesel consigli il 5w30 x climi freddi.5w40 x climi piu' caldi. Questo riporta il libretto e non è fuori specifica,almeno per i multijet commonrail.
Chissà. Il libretto spara cazzate. ??? :D (bhè ce ne sono tante.. )
SU quello della mia di 3 anni 1.9 mjtd consiglia 5w30 e 5w40.NON E' , fuori specifica.

Per tua informazione il 5w30 LowSAPS è olio per vetture con sistemi di post trattamento, è ovvio che le ultime che hanno DPF hanno questa specifica a libretto...

Sooor147":9d5eg94u ha detto:
Inoltre,se per esprimere considerazioni su un olio 5w30 devo aspettare di fare 100 mila km, la stessa identica pratica deve essere fatta per giudicare un 5w40,un 10w60,un 5w50 . Non è che dopo un cambio con mobil 5w50 uno dice è l'olio giusto è l'olio perfetto. Secondo questo principio, tutte le considerazioni sugli oli vanno buttate nel cestino. 72 pagine di discussioni da buttare ? :muaha)

Sparo a caso qualche cifra, 50.000 vetture del gruppo FIAT in giro per l'Italia con motore common rail che percorrono nel complesso circa 750 milioni di chilometri l'anno con olii 10w40 e 5w40 ti sembra sufficiente come statistica? :lol:
non capisco se si scrive per togliere la polvere dai tasti oppure se si parla con un minimo di cognizione...

Sooor147":9d5eg94u ha detto:
Io cercherei di essere piu' obbiettivo e lascierei da parte le simpatie per le varie gradazioni e le marche.E non me la venite a raccontare , un mobil 1 dopo 20 mila km è perfetto,il 5w30 no ..bisogna aspettare 150 mila km per dire la propria..
:) :) :) :) :angel)

Ma quali simpatie? e chi dice che un 5w30 è perfetto? Sta di fatto che se te lo consiglia il costruttore, stai sicuro che danni non ne fai al 110%
 
Top