Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ok mi sono riletto tutto, a quanto pare ci sono pareri contrastanti, c'è ch dice che è meglio il mobil e chi dice essere meglio il bardahl, adesso non so che porcheria di olio ci sia dentro ( credo il selenia raccomandato da libretto ) ma con il tagliando che si avvicina a passi da gigante non so davvero che olio scegliere,prima di decidere avrei una domanda: ma il bardhal mi pare di capire che sia additivato, mentre il mobil non lo è giusto ? Eventualmente mi consgliate di aggiungere un additivo all'olio, ho quasi 105mila km la macchina è una mjet euro3 16v 140cv
 
al140":1l1qxlzm ha detto:
Ok mi sono riletto tutto, a quanto pare ci sono pareri contrastanti, c'è ch dice che è meglio il mobil e chi dice essere meglio il bardahl, adesso non so che porcheria di olio ci sia dentro ( credo il selenia raccomandato da libretto ) ma con il tagliando che si avvicina a passi da gigante non so davvero che olio scegliere,prima di decidere avrei una domanda: ma il bardhal mi pare di capire che sia additivato, mentre il mobil non lo è giusto ? Eventualmente mi consgliate di aggiungere un additivo all'olio, ho quasi 105mila km la macchina è una mjet euro3 16v 140cv

Metti Bardahl e vivi sereno ;)
 
Borghese":39g5ojs9 ha detto:
nitrous":39g5ojs9 ha detto:
Borghese":39g5ojs9 ha detto:
Quindi vado tranquillo col bardhal o avete altri consigli ?!?

se hai scelto l'xtc c60 5w40 vai super tranquillo.. è ottimo

Ma come intervalli di percorrenza e cambio regge i 15/20000km o sarebbe meglio non tenerlo piu di 10000 ?!?

va bene anche 20mila, ma io preferirei farli un pò prima... io adesso ho cambiato a 10mila perchè volevo pulire dai residui del selenia.. bella merd* è uscita!
 
nitrous":2x8gl744 ha detto:
va bene anche 20mila, ma io preferirei farli un pò prima... io adesso ho cambiato a 10mila perchè volevo pulire dai residui del selenia.. bella merd* è uscita!

Strano,c'è qualcuno che lo consiglia perchè è in specifica :asd)
 
teknomotion":1u5gpikh ha detto:
nitrous":1u5gpikh ha detto:
va bene anche 20mila, ma io preferirei farli un pò prima... io adesso ho cambiato a 10mila perchè volevo pulire dai residui del selenia.. bella merd* è uscita!

Strano,c'è qualcuno che lo consiglia perchè è in specifica :asd)

quello che si è depositato sul fondo della bacinella sembrava fango
ho preso 6 litri di bardahl xtc c60 10w40 + filtro olio e il costo totale è stato di 64 euro olio + spedizione e 10 euro il filtro da un ricambista
e ho 1,5 litri da tenere qui per eventuali rabbocchi
 
selenia 20K vero?

io all'ultimo tagliando ho fatto mettere lo Star..non sono uno che tira sempre la macchina..basta solo che l'olio non lasci schifezze però!!lo Star 5W40 non dovrebbe.. :scratch)
 
Andy96":3mwu8em2 ha detto:
selenia 20K vero?
io all'ultimo tagliando ho fatto mettere lo Star..non sono uno che tira sempre la macchina..basta solo che l'olio non lasci schifezze però!!lo Star 5W40 non dovrebbe.. :scratch)

L'ho provato anche io,prima del Sint Evolution..non mi ha lasciato schifezze come il 20k :asd)
 
Ragazzi una domanda ma voi mi congiliereste di mettere anche un buon additvo in aggiunta al bardhal ? Ne vale la pena ? Nel caso cosa mi consigliate di mettere ?
 
teknomotion":34e23uy2 ha detto:
Andy96":34e23uy2 ha detto:
selenia 20K vero?
io all'ultimo tagliando ho fatto mettere lo Star..non sono uno che tira sempre la macchina..basta solo che l'olio non lasci schifezze però!!lo Star 5W40 non dovrebbe.. :scratch)

L'ho provato anche io,prima del Sint Evolution..non mi ha lasciato schifezze come il 20k :asd)

dovrei aver fatto pochi danni..20mila km di 20k con sostituzione a 10mila..continuo con lo Star finchè porto la macchina dal concessionario per i tagliandi..poi mi piacerebbe provare il bardhal..
 
al140":31hls4io ha detto:
Ragazzi una domanda ma voi mi congiliereste di mettere anche un buon additvo in aggiunta al bardhal ? Ne vale la pena ? Nel caso cosa mi consigliate di mettere ?

Metti solo l'olio,è ottimo già così :OK)

Andy96":31hls4io ha detto:
L'ho provato anche io,prima del Sint Evolution..non mi ha lasciato schifezze come il 20k :asd)
dovrei aver fatto pochi danni..20mila km di 20k con sostituzione a 10mila..continuo con lo Star finchè porto la macchina dal concessionario per i tagliandi..poi mi piacerebbe provare il bardhal..[/quote]

Tranquillo,io ne avevo fatti molti di più,danni non ne fa,è soklo "imbrattoso"...
 
Domani ordino tutti i filtri per fare il tagliando, però ancora sono indeciso per l'olio, ho visto che c'è anche il royal purple 5w40 ma costa 20 euro al litro :splat) tuttavia visto che i filtri li dovrei avere ad un prezzo di favore e la manodopera è la mia potrei anche fare uno sfrozo e prenderlo, ma vale quei soldi, o il bardhal è più o meno la stessa cosa ? Cioè mi prendo il bardhal quì http://www.italiaricambi.it/product/181 ... LERENE.asp e vivo sereno, o spendo di più e mi prendo il royal purple ? Adesso credo ci sia il selenia che mettono in officina non propio il massimo, quindi prima faccio tutto e meglio è.
 
al140":20chw0zw ha detto:
Domani ordino tutti i filtri per fare il tagliando, però ancora sono indeciso per l'olio, ho visto che c'è anche il royal purple 5w40 ma costa 20 euro al litro :splat) tuttavia visto che i filtri li dovrei avere ad un prezzo di favore e la manodopera è la mia potrei anche fare uno sfrozo e prenderlo, ma vale quei soldi, o il bardhal è più o meno la stessa cosa ? Cioè mi prendo il bardhal quì http://www.italiaricambi.it/product/181 ... LERENE.asp e vivo sereno, o spendo di più e mi prendo il royal purple ? Adesso credo ci sia il selenia che mettono in officina non propio il massimo, quindi prima faccio tutto e meglio è.


ciao al!
Ma alla fine hai deciso di fartelo in casa il tagliando ?

comunque per esperienza diretta focalizzati su due possibilità veramente ottime ( a scanso di equivoci non li metto in ordine di preferenza ) :

1) mobil 1 0w 40 : lo uso da anni e faccio 40 mila km l'anno con partenze anche a -15 in inverno e a 35 gradi in estate ... è perfetto di sicuro non lo caqmbierò mai
2) bardhal 5w 40 con furellene : ottimo olio . lo metto sempre nella focus dello zietto con 180 mila km e va da dio .

Due prodotti davvero eccellenti.
 
Si alla fine ho deciso di farmelo in casa da solo, grazie ai vostri consigli e dopo aver visto che il preventivo per il tagliando completo superava 200euro mettendo quello schifo di selenia come olio, ho deciso per il fai da te. Con quella cifra mi ci compro gli attrezzi e ho messo in conto anche la sostituzione della valvola termostatica che ormai è alla frutta. Il bardhal l'ho trovato in offerta e quindi mi attira e non poco, il mobil 1 mi pare di averlo visto in un negozio dove capito a volte se c'è l'hanno li lo prendo altrimenti ordino il bardhal su internet.
 
al140":wg8drxf0 ha detto:
Si alla fine ho deciso di farmelo in casa da solo, grazie ai vostri consigli e dopo aver visto che il preventivo per il tagliando completo superava 200euro mettendo quello schifo di selenia come olio, ho deciso per il fai da te. Con quella cifra mi ci compro gli attrezzi e ho messo in conto anche la sostituzione della valvola termostatica che ormai è alla frutta. Il bardhal l'ho trovato in offerta e quindi mi attira e non poco, il mobil 1 mi pare di averlo visto in un negozio dove capito a volte se c'è l'hanno li lo prendo altrimenti ordino il bardhal su internet.

Della Mobil 1 c'e' proprio il grossista ad Ancona non mi ricordo la via ma sta verso la fine del discesone che va dall'universita' alla Mirum, sulla sinistra.
Puoi sentire che prezzi ti fa, noi ci prendiamo l'olio per i trattori ed e' conveniente.
 
Dani_22":fgtlsuf0 ha detto:
Della Mobil 1 c'e' proprio il grossista ad Ancona non mi ricordo la via ma sta verso la fine del discesone che va dall'universita' alla Mirum, sulla sinistra.
Puoi sentire che prezzi ti fa, noi ci prendiamo l'olio per i trattori ed e' conveniente.
Mercoledì devo andare giù in facoltà ad ancona,da Monte Dago quando ho finito ci passo e sento che prezzi mi fa grazie per la dritta :OK)
 
al140":1dgy5s9l ha detto:
Dani_22":1dgy5s9l ha detto:
Della Mobil 1 c'e' proprio il grossista ad Ancona non mi ricordo la via ma sta verso la fine del discesone che va dall'universita' alla Mirum, sulla sinistra.
Puoi sentire che prezzi ti fa, noi ci prendiamo l'olio per i trattori ed e' conveniente.
Mercoledì devo andare giù in facoltà ad ancona,da Monte Dago quando ho finito ci passo e sento che prezzi mi fa grazie per la dritta :OK)


al magari se quando fai il tagliando home made ti scappa qualche foto in piu per fare una guida riassuntiva e completa al tagliando ti saremmo grati :) secondo me un sacco di gente qui vorrebbe imparare ma ha giustamente timore che tutto sia molto complicato
 
mito84":2vbb4saj ha detto:
al140":2vbb4saj ha detto:
Dani_22":2vbb4saj ha detto:
Della Mobil 1 c'e' proprio il grossista ad Ancona non mi ricordo la via ma sta verso la fine del discesone che va dall'universita' alla Mirum, sulla sinistra.
Puoi sentire che prezzi ti fa, noi ci prendiamo l'olio per i trattori ed e' conveniente.
Mercoledì devo andare giù in facoltà ad ancona,da Monte Dago quando ho finito ci passo e sento che prezzi mi fa grazie per la dritta :OK)


al magari se quando fai il tagliando home made ti scappa qualche foto in piu per fare una guida riassuntiva e completa al tagliando ti saremmo grati :) secondo me un sacco di gente qui vorrebbe imparare ma ha giustamente timore che tutto sia molto complicato

C'è già.
viewtopic.php?f=86&t=96875
 
Ieri ho controllato l'astina dell'olio e :eek:o) linda!
Direi che sono abbondantemente sotto il minimo. Il cambio di olio è stato fatto l'anno scorso, e 6000Km fa. Da quanto ho letto in giro è piuttosto normale un simile consumo, considerando che la bimba ha 121000km e ha, credo, sempre usato il selenia.
Urge quindi un bel rabbocchino, ma eviterei di metterci il selenia, il castrol TXT 10/40 potrebbe andar bene per questo rabbocco?
I codici sono lievemente diversi: SL/CF per il selenia, SJ/CF per il castrol.
I codici sarebbero identici per il softec, che ora è pure scontato al bep's, ma è 5/40.
Ci sarebbe anche il Bardahl XTC c60 (ACEA A3-B4 / API SL-CF - MB 229.1 / VW 501.01-505.00 / SAE 10W-40).

Che fare?
 
Top