Qix":2ehfph40 ha detto:Sooor147":2ehfph40 ha detto:a me sembra che il libretto U&M nelle ultime motorizzazioni diesel consigli il 5w30 x climi freddi.5w40 x climi piu' caldi. Questo riporta il libretto e non è fuori specifica,almeno per i multijet commonrail.
Chissà. Il libretto spara cazzate. ??? (bhè ce ne sono tante.. )
SU quello della mia di 3 anni 1.9 mjtd consiglia 5w30 e 5w40.NON E' , fuori specifica.
Per tua informazione il 5w30 LowSAPS è olio per vetture con sistemi di post trattamento, è ovvio che le ultime che hanno DPF hanno questa specifica a libretto...
Sooor147":2ehfph40 ha detto:Inoltre,se per esprimere considerazioni su un olio 5w30 devo aspettare di fare 100 mila km, la stessa identica pratica deve essere fatta per giudicare un 5w40,un 10w60,un 5w50 . Non è che dopo un cambio con mobil 5w50 uno dice è l'olio giusto è l'olio perfetto. Secondo questo principio, tutte le considerazioni sugli oli vanno buttate nel cestino. 72 pagine di discussioni da buttare ? :muaha)
Sparo a caso qualche cifra, 50.000 vetture del gruppo FIAT in giro per l'Italia con motore common rail che percorrono nel complesso circa 750 milioni di chilometri l'anno con olii 10w40 e 5w40 ti sembra sufficiente come statistica? :lol:
non capisco se si scrive per togliere la polvere dai tasti oppure se si parla con un minimo di cognizione...
Sooor147":2ehfph40 ha detto:Io cercherei di essere piu' obbiettivo e lascierei da parte le simpatie per le varie gradazioni e le marche.E non me la venite a raccontare , un mobil 1 dopo 20 mila km è perfetto,il 5w30 no ..bisogna aspettare 150 mila km per dire la propria..
:angel)
Ma quali simpatie? e chi dice che un 5w30 è perfetto? Sta di fatto che se te lo consiglia il costruttore, stai sicuro che danni non ne fai al 110%
Una sola domanda a Qix e la ripeto dato che te l'avevo già posta precedentemente: mi sembra di intuire dai tuoi commenti che non hai grossa stima del Mobil 1 0w-40 per i nostri turbodiesel (addirittura lo definisti in passato l'olio per le Smart....)
Senza alcun intento polemico, ma giusto per curiosità personale (magari ne sai qualcosina in più rispetto a me) potresti motivare concretamente le ragioni per cui sconsiglieresti il Mobil 1 sui diesel common rail. Ti ringrazio.