Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Qix":2ehfph40 ha detto:
Sooor147":2ehfph40 ha detto:
a me sembra che il libretto U&M nelle ultime motorizzazioni diesel consigli il 5w30 x climi freddi.5w40 x climi piu' caldi. Questo riporta il libretto e non è fuori specifica,almeno per i multijet commonrail.
Chissà. Il libretto spara cazzate. ??? :D (bhè ce ne sono tante.. )
SU quello della mia di 3 anni 1.9 mjtd consiglia 5w30 e 5w40.NON E' , fuori specifica.

Per tua informazione il 5w30 LowSAPS è olio per vetture con sistemi di post trattamento, è ovvio che le ultime che hanno DPF hanno questa specifica a libretto...

Sooor147":2ehfph40 ha detto:
Inoltre,se per esprimere considerazioni su un olio 5w30 devo aspettare di fare 100 mila km, la stessa identica pratica deve essere fatta per giudicare un 5w40,un 10w60,un 5w50 . Non è che dopo un cambio con mobil 5w50 uno dice è l'olio giusto è l'olio perfetto. Secondo questo principio, tutte le considerazioni sugli oli vanno buttate nel cestino. 72 pagine di discussioni da buttare ? :muaha)

Sparo a caso qualche cifra, 50.000 vetture del gruppo FIAT in giro per l'Italia con motore common rail che percorrono nel complesso circa 750 milioni di chilometri l'anno con olii 10w40 e 5w40 ti sembra sufficiente come statistica? :lol:
non capisco se si scrive per togliere la polvere dai tasti oppure se si parla con un minimo di cognizione...

Sooor147":2ehfph40 ha detto:
Io cercherei di essere piu' obbiettivo e lascierei da parte le simpatie per le varie gradazioni e le marche.E non me la venite a raccontare , un mobil 1 dopo 20 mila km è perfetto,il 5w30 no ..bisogna aspettare 150 mila km per dire la propria..
:) :) :) :) :angel)

Ma quali simpatie? e chi dice che un 5w30 è perfetto? Sta di fatto che se te lo consiglia il costruttore, stai sicuro che danni non ne fai al 110%

Una sola domanda a Qix e la ripeto dato che te l'avevo già posta precedentemente: mi sembra di intuire dai tuoi commenti che non hai grossa stima del Mobil 1 0w-40 per i nostri turbodiesel (addirittura lo definisti in passato l'olio per le Smart....)
Senza alcun intento polemico, ma giusto per curiosità personale (magari ne sai qualcosina in più rispetto a me) potresti motivare concretamente le ragioni per cui sconsiglieresti il Mobil 1 sui diesel common rail. Ti ringrazio.
 
Qix":348bh2mk ha detto:
Sooor147":348bh2mk ha detto:
a me sembra che il libretto U&M nelle ultime motorizzazioni diesel consigli il 5w30 x climi freddi.5w40 x climi piu' caldi. Questo riporta il libretto e non è fuori specifica,almeno per i multijet commonrail.
Chissà. Il libretto spara cazzate. ??? :D (bhè ce ne sono tante.. )
SU quello della mia di 3 anni 1.9 mjtd consiglia 5w30 e 5w40.NON E' , fuori specifica.

Per tua informazione il 5w30 LowSAPS è olio per vetture con sistemi di post trattamento, è ovvio che le ultime che hanno DPF hanno questa specifica a libretto...

R : Quindi ? Questo non significa che il 5w30 si possa utilizzare solo con motori con dpf. La mia il dpf non ce l'ha eppure riporta il 5w30 come scelta x il freddo.Se vuoi ti posto la pagina del manuale.
Anzi, col dpf c'è sempre il pericolo che con le post-iniezioni si diluisca l'olio motore col gasolio in maniera eccessiva (questo fino a poco tempo fà) . L'olio è piu' stressato xchè risulta piu' contaminato dal carburante.Com'è che quelli col dpf col 5w30 non fondono niente ? Perchè il 5w30 fà "schifo" ? Ni,xchè il 5w30 è cmq un olio duretto che generalmente ha pure la specifica HTHS ..






Sooor147":348bh2mk ha detto:
Inoltre,se per esprimere considerazioni su un olio 5w30 devo aspettare di fare 100 mila km, la stessa identica pratica deve essere fatta per giudicare un 5w40,un 10w60,un 5w50 . Non è che dopo un cambio con mobil 5w50 uno dice è l'olio giusto è l'olio perfetto. Secondo questo principio, tutte le considerazioni sugli oli vanno buttate nel cestino. 72 pagine di discussioni da buttare ? :muaha)

Sparo a caso qualche cifra, 50.000 vetture del gruppo FIAT in giro per l'Italia con motore common rail che percorrono nel complesso circa 750 milioni di chilometri l'anno con olii 10w40 e 5w40 ti sembra sufficiente come statistica? :lol:
non capisco se si scrive per togliere la polvere dai tasti oppure se si parla con un minimo di cognizione...

R : Eh eh giochiamo alla legge dei grandi numeri ? ;) .. 1.000.000.000 di auto nel mondo hanno sempre utilizzato il minerale 15w40 VS della fiat.Tu lo usi ?Deve essere proprio buono ... io nn lo mettevo manco nel 1.0 fire ! :lol:



Sooor147":348bh2mk ha detto:
Io cercherei di essere piu' obbiettivo e lascierei da parte le simpatie per le varie gradazioni e le marche.E non me la venite a raccontare , un mobil 1 dopo 20 mila km è perfetto,il 5w30 no ..bisogna aspettare 150 mila km per dire la propria..
:) :) :) :) :angel)

Ma quali simpatie? e chi dice che un 5w30 è perfetto? Sta di fatto che se te lo consiglia il costruttore, stai sicuro che danni non ne fai al 110%


R: Io no. Io dico solo che per il diesel C.R ci va pure il 5w30 e dura 2 anni buoni(in teoria,in pratica lo sto testando..) Il wr 5w40 dopo 1 anno e mezzo è da cambiare.(tastato personalmente sulla mia 147).
Io dico (insieme al libretto) che il 5w30 nn è fuori specifica x i diesel .
Non esiste l'olio migliore.
QUello giusto è la gradazione consigliata a libretto.Poi puoi cambiare marche,additivi e quel che vuoi..
:)
 
bene bene.. faccio un piccolo resoconto dei miei cambi olio.. premesso che ho un 1.6 ts
20000 km: 1° tagliando in officina con selenia 20k 10w40
40000 km: cambiato olio a casa con bardahl xtc c60 10w40, ottime impressioni fin da subito
50000 km: fatto un altro cambio sempre con bardahl xtc c60 10w40

ho fatto bene ad anticipare il cambio? secondo me si.. era davvero scuro, più del selenia che ho tolto a 40000 km
ma più che del colore mi ha preoccupato la presenza di poltiglia.. una cosa orrenda fangosa
ho deciso di fare un cambio dopo 10000 km perchè penso che il bardahl possa aver fatto pulizia dei residui dei precedenti cambi olio con selenia.. e forse ho pensato bene..
 
Superciuk":9ezcltb1 ha detto:
Una sola domanda a Qix e la ripeto dato che te l'avevo già posta precedentemente: mi sembra di intuire dai tuoi commenti che non hai grossa stima del Mobil 1 0w-40 per i nostri turbodiesel (addirittura lo definisti in passato l'olio per le Smart....)
Senza alcun intento polemico, ma giusto per curiosità personale (magari ne sai qualcosina in più rispetto a me) potresti motivare concretamente le ragioni per cui sconsiglieresti il Mobil 1 sui diesel common rail. Ti ringrazio.

Non parlo assolutamente male del Mobil1 0w40, l'ho provato per un cambio su due vetture: la mia ed una Megane 1.9dCi
In entrambi i casi notavo ticchettio delle punterie a freddo, cosa che è scomparsa appena ho messo il Bardahl 5w40, ora non so se dipenda dal fatto che il motore abbia delle tolleranze che si adeguano bene alla viscosità di un 5w40 o se dipenda dalle marche d'olio, fatto sta che nel confronto diretto preferisco assolutamente Bardahl 5w40
Ovviamente fra Selenia WR e Mobil1 metto Mobil ad occhi chiusi, se non altro per il fatto che è sintetico, ma ripeto, secondo meper i nostri Mjet c'è di meglio
 
nitrous":3010oav0 ha detto:
bene bene.. faccio un piccolo resoconto dei miei cambi olio.. premesso che ho un 1.6 ts
20000 km: 1° tagliando in officina con selenia 20k 10w40
40000 km: cambiato olio a casa con bardahl xtc c60 10w40, ottime impressioni fin da subito
50000 km: fatto un altro cambio sempre con bardahl xtc c60 10w40

ho fatto bene ad anticipare il cambio? secondo me si.. era davvero scuro, più del selenia che ho tolto a 40000 km
ma più che del colore mi ha preoccupato la presenza di poltiglia.. una cosa orrenda fangosa
ho deciso di fare un cambio dopo 10000 km perchè penso che il bardahl possa aver fatto pulizia dei residui dei precedenti cambi olio con selenia.. e forse ho pensato bene..

Anticipare il cambio dell'olio porta solo benefici, secondo me 10.000/15.000 al max è il chilometraggio giusto, poi il Bardahl è uno dei pochi 10w40 in commercio totalmente sintetico
Se ritieni di avere il motore pieno di morchie, ti consiglio di fare un trattamento con Sintoflon ET con olio vecchio e magari anche Sintoflon Protector come antiattrito al prossimo cambio
ciao
 
Qix":237963lk ha detto:
Anticipare il cambio dell'olio porta solo benefici, secondo me 10.000/15.000 al max è il chilometraggio giusto, poi il Bardahl è uno dei pochi 10w40 in commercio totalmente sintetico
Se ritieni di avere il motore pieno di morchie, ti consiglio di fare un trattamento con Sintoflon ET con olio vecchio e magari anche Sintoflon Protector come antiattrito al prossimo cambio
ciao

sicuramente al prossimo cambio farò un trattamento per la pulizia.. visto quello che è uscito....
invece l'antiattrito c'è già nel bardahl ;)
 
nitrous":2s1gxosa ha detto:
Qix":2s1gxosa ha detto:
Anticipare il cambio dell'olio porta solo benefici, secondo me 10.000/15.000 al max è il chilometraggio giusto, poi il Bardahl è uno dei pochi 10w40 in commercio totalmente sintetico
Se ritieni di avere il motore pieno di morchie, ti consiglio di fare un trattamento con Sintoflon ET con olio vecchio e magari anche Sintoflon Protector come antiattrito al prossimo cambio
ciao

sicuramente al prossimo cambio farò un trattamento per la pulizia.. visto quello che è uscito....
invece l'antiattrito c'è già nel bardahl ;)

Si, ma e' diverso, il Bardahl usa Fullerene per trasformare l'attrito in volvente, il Sintoflon usa molecole di Teflon micronizzato che elimina le microcrepe migliorando la compressione e riducendo gli attriti, sono due azioni diverse che possono convivere e non solo, si completano l'un l'altra
Sono in tanti a combinare l'effetto fullerene + teflon quando si fa un trattamento completo
 
Sooor147":1allck5z ha detto:
R: Io no. Io dico solo che per il diesel C.R ci va pure il 5w30 e dura 2 anni buoni(in teoria,in pratica lo sto testando..) Il wr 5w40 dopo 1 anno e mezzo è da cambiare.(tastato personalmente sulla mia 147).
Io dico (insieme al libretto) che il 5w30 nn è fuori specifica x i diesel .
Non esiste l'olio migliore.
QUello giusto è la gradazione consigliata a libretto.Poi puoi cambiare marche,additivi e quel che vuoi..
:)

Hai fatto un pò di macelllo con i quote..cmq,utilizza pure un 5W30,che protegge benissimo a caldo,e vai tranquillo :spin)
Se è per quello,ci sono una valanga di info sbagliate+consigli vari da brividi(come l'olio Selenia)
Cmq,si sa,il mondo è bello.. :ciao)
 
Qix":1o6nw65s ha detto:
Superciuk":1o6nw65s ha detto:
Una sola domanda a Qix e la ripeto dato che te l'avevo già posta precedentemente: mi sembra di intuire dai tuoi commenti che non hai grossa stima del Mobil 1 0w-40 per i nostri turbodiesel (addirittura lo definisti in passato l'olio per le Smart....)
Senza alcun intento polemico, ma giusto per curiosità personale (magari ne sai qualcosina in più rispetto a me) potresti motivare concretamente le ragioni per cui sconsiglieresti il Mobil 1 sui diesel common rail. Ti ringrazio.

Non parlo assolutamente male del Mobil1 0w40, l'ho provato per un cambio su due vetture: la mia ed una Megane 1.9dCi
In entrambi i casi notavo ticchettio delle punterie a freddo, cosa che è scomparsa appena ho messo il Bardahl 5w40, ora non so se dipenda dal fatto che il motore abbia delle tolleranze che si adeguano bene alla viscosità di un 5w40 o se dipenda dalle marche d'olio, fatto sta che nel confronto diretto preferisco assolutamente Bardahl 5w40
Ovviamente fra Selenia WR e Mobil1 metto Mobil ad occhi chiusi, se non altro per il fatto che è sintetico, ma ripeto, secondo meper i nostri Mjet c'è di meglio

Ti ringrazio per la tua risposta. In assoluta onestà devo dirti che pur usandolo (il Mobil 1 0w-40) ho anch'io qualche perplessità. A fronte di una iniziale buona impressione(specie per quanto riguarda il consumo dell'olio, in pratica tra un cambio e il successivo non rabbocco mai) mi sorge qualche dubbio sulla effettiva compatibilità con i nostri Mjet (io ho un 140 Cv) Ma non è che la eccessiva fluidità a freddo possa non essere proprio l'ideale???
Ricordo bene che quando ho preso la vettura attuale (156 Mjet 140 Cv ) aveva in coppa un semplice Total sintetico 5w-40 e il motore era più silenzioso e assolutamente privo di vibrazioni al minimo....Non so cosa pensare

In entrambi i casi notavo ticchettio delle punterie a freddo, cosa che è scomparsa appena ho messo il Bardahl 5w40
Eppure molti qui sul forum sono pronti a giurare il contrario, ovvero che con il Mobil 1 il ticchettio a freddo sparisce!!
 
Superciuk":17vv5h9r ha detto:
Ti ringrazio per la tua risposta. In assoluta onestà devo dirti che pur usandolo (il Mobil 1 0w-40) ho anch'io qualche perplessità. A fronte di una iniziale buona impressione(specie per quanto riguarda il consumo dell'olio, in pratica tra un cambio e il successivo non rabbocco mai) mi sorge qualche dubbio sulla effettiva compatibilità con i nostri Mjet (io ho un 140 Cv) Ma non è che la eccessiva fluidità a freddo possa non essere proprio l'ideale???
Ricordo bene che quando ho preso la vettura attuale (156 Mjet 140 Cv ) aveva in coppa un semplice Total sintetico 5w-40 e il motore era più silenzioso e assolutamente privo di vibrazioni al minimo....Non so cosa pensare

Il fatto del consumo d'olio assente è una prerogativa di tutti i Mjet in valide condizioni, in quasi 90.000Km con la mia vettura rimappata non ho mai dovuto rabboccare neppure una goccia d'olio e mi pare un parere abbastanza condiviso, a te invece capitava con altri olii di consumarne?
Una volta ne parlavo con un capo officina, una persona tranquillissima e disinteressata, facendogli notare il ticchettio lui mi chiese subito se avevo messo un olio di gradazioni diverse dal 5w40.
Mi spiegava che i nostri motori hanno delle tolleranze e dei giochi tali da lavorare bene con olii con viscosità 10w40 e 5w40 sia a caldo che a freddo
MI ha suggerito di cambiarlo con un qualsiasi 5w40 e sottovoce mi ha detto che era meglio se sintetico
In effetti tolto il Mobil1 e messo Bardahl e ogni ticchettio è sparito

Superciuk":17vv5h9r ha detto:
Eppure molti qui sul forum sono pronti a giurare il contrario, ovvero che con il Mobil 1 il ticchettio a freddo sparisce!!

Non so, chiunque può dire quello che crede, a volte molti utenti si lasciano talmente trascinare dall'entusiasmo che le sensazioni a volte non diventano più oggettive
Ovviamente anche la mia impressione può essere sbagliata, ma ho testato personalmente entrambi gli olii


Se hai qualche perplessità al posto tuo io al prossimo cambio un tentativo con il Bardahl lo farei, ormai si trova a 10€ al litro
Tanto stai sicuro che danni non se ne creano essendo ssia Mobil che Bardahl olii di eccellenti qualità ;)
 
Qix":2oev4v0h ha detto:
Superciuk":2oev4v0h ha detto:
Ti ringrazio per la tua risposta. In assoluta onestà devo dirti che pur usandolo (il Mobil 1 0w-40) ho anch'io qualche perplessità. A fronte di una iniziale buona impressione(specie per quanto riguarda il consumo dell'olio, in pratica tra un cambio e il successivo non rabbocco mai) mi sorge qualche dubbio sulla effettiva compatibilità con i nostri Mjet (io ho un 140 Cv) Ma non è che la eccessiva fluidità a freddo possa non essere proprio l'ideale???
Ricordo bene che quando ho preso la vettura attuale (156 Mjet 140 Cv ) aveva in coppa un semplice Total sintetico 5w-40 e il motore era più silenzioso e assolutamente privo di vibrazioni al minimo....Non so cosa pensare

Il fatto del consumo d'olio assente è una prerogativa di tutti i Mjet in valide condizioni, in quasi 90.000Km con la mia vettura rimappata non ho mai dovuto rabboccare neppure una goccia d'olio e mi pare un parere abbastanza condiviso, a te invece capitava con altri olii di consumarne?
Una volta ne parlavo con un capo officina, una persona tranquillissima e disinteressata, facendogli notare il ticchettio lui mi chiese subito se avevo messo un olio di gradazioni diverse dal 5w40.
Mi spiegava che i nostri motori hanno delle tolleranze e dei giochi tali da lavorare bene con olii con viscosità 10w40 e 5w40 sia a caldo che a freddo
MI ha suggerito di cambiarlo con un qualsiasi 5w40 e sottovoce mi ha detto che era meglio se sintetico
In effetti tolto il Mobil1 e messo Bardahl e ogni ticchettio è sparito

Superciuk":2oev4v0h ha detto:
Eppure molti qui sul forum sono pronti a giurare il contrario, ovvero che con il Mobil 1 il ticchettio a freddo sparisce!!

Non so, chiunque può dire quello che crede, a volte molti utenti si lasciano talmente trascinare dall'entusiasmo che le sensazioni a volte non diventano più oggettive
Ovviamente anche la mia impressione può essere sbagliata, ma ho testato personalmente entrambi gli olii


Se hai qualche perplessità al posto tuo io al prossimo cambio un tentativo con il Bardahl lo farei, ormai si trova a 10€ al litro
Tanto stai sicuro che danni non se ne creano essendo ssia Mobil che Bardahl olii di eccellenti qualità ;)

No, per quanto riguarda il consumo d'olio in effetti non ne ha mai avuto, anche con altri oli. Credo sia plausibile il discorso su giochi e tolleranze dei nostri motori, è possibile che uno 0W-40 non sia proprio adattissimo.D'altra parte se su libretto di uso e manutenzione raccomandano il 10w 40 e al limite il 5w 40 ci dovrà essere una valida ragione!!

Grazie per il tuo parere molto obiettivo e disinteressato :OK)
 
Ragazzi ho bisogno della vostra esperienza per un consiglio, visto che il prossimo tagliando me lo farò a casa :

Ho una 147 1.9 jtdm del 2005 con 150cv, euro 3, ha all'attivo 98000km, e nei primi tagliandi in cui la portavo all'officina alfa per il discorso garanzia, mi hanno sempre messo il selenia consigliato dalla casa, all'ultimo tagliando invece, 83000 km circa, l'ho portata da un generico e ho messo su il bardhal, mi pare xtc full sinth ma non ricordo la gradazione, forse 5w40.
Ora vi chiedo, visto il chilometraggio etc etc, al prossimo cambio cosa faccio ? Vado sempre di bardhal o metto il mobil 1 ow40 ?!?
 
Ma se tutti consigliano il mobil10w40 per il JTD come mai lo sconsigli ? a me sembra che ne parlino tutti benissimo.
 
al140":30zvaao7 ha detto:
Ma se tutti consigliano il mobil10w40 per il JTD come mai lo sconsigli ? a me sembra che ne parlino tutti benissimo.

A me non sembra che tutti lo consigliano, anzi
Ti basta leggere un paio di pagine dietro per vedere confronti di idee su quest'olio
 
nitrous":2x1l6n3a ha detto:
Borghese":2x1l6n3a ha detto:
Quindi vado tranquillo col bardhal o avete altri consigli ?!?

se hai scelto l'xtc c60 5w40 vai super tranquillo.. è ottimo

Ma come intervalli di percorrenza e cambio regge i 15/20000km o sarebbe meglio non tenerlo piu di 10000 ?!?

che ve ne pare di questi 2 in occasione del prox tagliando fatto in casa ?

http://www.italiaricambi.it/product/269 ... .9-JTD.asp
http://www.italiaricambi.it/product/181 ... LERENE.asp
 
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