Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Superciuk":2cvvxx62 ha detto:
OMAR-Q2":2cvvxx62 ha detto:
salve raga sono neo possessore di una nuovissima 147 Q2 170cv (ma è la mia terza alfa,una 75 e una 155) ...dopo aver fatto i primi 2000 km ho cambiato olio per mia abitudine personale e per consigli da una officina alfa ( dove lavoravo ) ....confermo che il selenia non è il massimo sia per i benzina che per i diesel....ho sempre messo l'agip sulle altre mie alfa,con eccellenti risultati e consumi olio praticamente ZERO....ho voluto continuare con questa mia abitudine e ho messo il sint evolution turbo diesel 5/40 sintetico....su carta ha delle buone caratteristiche e in più è un olio che è sempre andato d'accordo sulle alfa....e in più ho visto diversi motori smontati che usavano il selenia e a volte non era un bel spettacolo

Personalmente sono del parere che qualsiasi olio full synth (sintetico al 100%) di buona qualità sia adatto ai nostri motori.
Io uso il Mobil 1 0-40 ma a volte mi viene il dubbio che un olio del genere sia sprecato sul JTD e nella zona dove abito, dato che qui c'è sempre un caldo tremendo, anche d'inverno!



L'unico dubbio che mi viene a riguardo è che se li fa da te fa sempre caldo,anche d'inverno,forse è il caso che usi un olio più mirato....anche se 0/40 è ottimo,forse è troppo liquido nelle prime fasi di funzionamento del motore...cmq se sino ad ora non ti ha dato problemi vai tranquillo....è solo una mia pignoleria
 
OMAR-Q2":mjkpjpjc ha detto:
L'unico dubbio che mi viene a riguardo è che se li fa da te fa sempre caldo,anche d'inverno,forse è il caso che usi un olio più mirato....anche se 0/40 è ottimo,forse è troppo liquido nelle prime fasi di funzionamento del motore...cmq se sino ad ora non ti ha dato problemi vai tranquillo....è solo una mia pignoleria

Sono d'accordo con te, gli accoppiamenti del motore sono tali da lavorare bene con olii che rispecchiano le specifiche configliate: 5w40 o 10w40
 
Qix":2sbeqelm ha detto:
OMAR-Q2":2sbeqelm ha detto:
L'unico dubbio che mi viene a riguardo è che se li fa da te fa sempre caldo,anche d'inverno,forse è il caso che usi un olio più mirato....anche se 0/40 è ottimo,forse è troppo liquido nelle prime fasi di funzionamento del motore...cmq se sino ad ora non ti ha dato problemi vai tranquillo....è solo una mia pignoleria

Sono d'accordo con te, gli accoppiamenti del motore sono tali da lavorare bene con olii che rispecchiano le specifiche configliate: 5w40 o 10w40


Effettivamente vorrei tornare ad un 5-40......Credo lo farò a breve anche perchè pur avendo sostituito l'olio a maggio, in poco più di due mesi ho viaggiato parecchio e percorso gia 17.000 km....penso sia opportuno un cambio.

A Qix chiedo: a proposito delle tolleranze perchè ritieni che sia più adatto un 5-40? Magari se mi chiarisci meglio questo concetto, io non riesco a comprenderlo appieno. Magari tra le mie limitate conoscenze tecniche mi sfugge qualcosa. Non dubito che sia vero, ma ho cercato e non ho trovato argomentazioni valide in merito. :grazie)
 
Sono contento che torni a 5/40.....così stò più tranquillo :clap) ....io sono convinto che per i nostri fantastici motori a gasolio sia giusto mantenere le caratteristiche consigliate....magari senza mettere xò il selenia :KO) ....poi,come consiglia anche la casa stessa cambiare gradazione in base alla zona di residenza....cmq raga andate pur tranquilli con il 5/40....magari full sinthetic per una guida sportiva sicura per il nostro "cuore" ....in zone climatiche adeguate;non ovviamente in alta-alta montagna e nenche per un giro al centro della terra :nono)
 
io a breve devo fare il cambio e sono ancora indeciso sul da farsi..
qui d'inverno fa freddino, fino a -10 e d'estate anche 30-35 gradi..
adesso il variatore di fase mi fa rumoracci.. e un meccanico mi ha detto che esiste un filtro dell'olio a doppia filtrazione che dovrebbe risolvere il problema.. sarà vero?
 
Q2_BlackDevil_88":1b851pb4 ha detto:
Andy96":1b851pb4 ha detto:
a propositi di 20K...

mio papà ieri ha preso il primo olio che ha trovato al supermercato per metterlo nel tagliaerba...questo per la precisione...



e queste sono le sue caratteristiche:

SAE 10W-40 ACEA A3 B3 API SL/CF

Il 20K invece ha queste:

SAE 10W-40 ACEA A3 API SL/CF

il costo al litro è di 7€ mentre il 20K costa 15€ :evil:


allora sono entrambi semisintetici,della stessa gradazione e dello stesso colore...secondo voi sono lo stesso prodotto con nomi diversi?

Vuoi sapere se va bene x il motore del tuo tagliaerba ?? :asd) :asd)

Apparte gli scherzi.... io ho sempre sentito parlare che i prodotti da supermercato sono qualitativamente inferiori a quelli che trovi, come in questo caso, dal ricambista....

....la tua battuta mi ha fatto scompisciare dalle risate ( data la mia opinione negativa che ho del selenia ) .....scherzi a parte confermo quello che dici......mia moglie,diverso tempo fa,ha fatto un leggero corso sugli oli,la quale confermano ciò che dici....l'olio del supermercato è meno raffinato di quello venduto presso i distributori,officine o negozi specializzati....e aggiungo,in questo caso il selenia ha almeno cambiato la confezione,altre marche di solito non lo fanno
 
nitrous":2g4soc9t ha detto:
io a breve devo fare il cambio e sono ancora indeciso sul da farsi..
qui d'inverno fa freddino, fino a -10 e d'estate anche 30-35 gradi..
adesso il variatore di fase mi fa rumoracci.. e un meccanico mi ha detto che esiste un filtro dell'olio a doppia filtrazione che dovrebbe risolvere il problema.. sarà vero?

non so se sia vero o no che ciò possa eliminare il tuo rumore,cmq esistono questi filtri e li chiamano filtri sportivi....io sulla mia ex alfa 155 fortunatamente non ho mai avuto il problema del tichettio al variatore....cmq il problema è dovuto al fatto che a macchina ferma l'olio del coperchio punteria torna in coppa....l'alfa anni fa ha fatto una valvolina di non ritorno da applicare all'interno delle punterie o sopra la testa,ora non ricordo bene,che non permette all'olio di non andar via a motore spento_Ovviamente questa modifica veniva fatta solo in occasione di un smontggio del motore.....altri sostituiscono il variatori completo....altri invece revisionano il variatore introducendo una modifica alfa romeo al suo interno.....penso che potresti provare questo filtro "speciale" male non farà ....e economicamente ti cambierà di pochi euri
 
OMAR-Q2":9792njkl ha detto:
nitrous":9792njkl ha detto:
io a breve devo fare il cambio e sono ancora indeciso sul da farsi..
qui d'inverno fa freddino, fino a -10 e d'estate anche 30-35 gradi..
adesso il variatore di fase mi fa rumoracci.. e un meccanico mi ha detto che esiste un filtro dell'olio a doppia filtrazione che dovrebbe risolvere il problema.. sarà vero?

non so se sia vero o no che ciò possa eliminare il tuo rumore,cmq esistono questi filtri e li chiamano filtri sportivi....io sulla mia ex alfa 155 fortunatamente non ho mai avuto il problema del tichettio al variatore....cmq il problema è dovuto al fatto che a macchina ferma l'olio del coperchio punteria torna in coppa....l'alfa anni fa ha fatto una valvolina di non ritorno da applicare all'interno delle punterie o sopra la testa,ora non ricordo bene,che non permette all'olio di non andar via a motore spento_Ovviamente questa modifica veniva fatta solo in occasione di un smontggio del motore.....altri sostituiscono il variatori completo....altri invece revisionano il variatore introducendo una modifica alfa romeo al suo interno.....penso che potresti provare questo filtro "speciale" male non farà ....e economicamente ti cambierà di pochi euri

allora seguirò il consiglio del meccanico, è una persona molto in gamba di solito non parla a caso..
per l'olio non so ancora che mettere e si avvicina il momento.. so che molti vengono bevuti di gusto dai motori benzina, problema che con il selenia non si presenta... ma vorrei mettere un 100% sintetico...
 
dicdic":1wbbfifz ha detto:
qualcuno ha mai sentito parlare dell'agip tecnosint sl ??


....al momento questo olio non mi dice nulla ...neppure alla mia donna....ma se non hai molta furia mia moglie può informarsi.....ti dirò prossimamente.....
 
Devo cambiare olio,all momento ho dentro Mobil1 0-40, dall ultimo cambio mi pare di capire che il prezzo e andato su,anche di molto,a gennaio preso a 12,50 all litro,qui mi parlate di 16 e oltre :jaw) ???
Oggi vado a vedere che si trova sui scaffali,forse vado di 5-40 :scratch)
 
Irvine156":2po7c4zt ha detto:
Devo cambiare olio,all momento ho dentro Mobil1 0-40, dall ultimo cambio mi pare di capire che il prezzo e andato su,anche di molto,a gennaio preso a 12,50 all litro,qui mi parlate di 16 e oltre :jaw) ???
Oggi vado a vedere che si trova sui scaffali,forse vado di 5-40 :scratch)
lo 0w40 ogni quanto lo cambi? 15000 km?
 
dicdic":3i9d73ip ha detto:
Irvine156":3i9d73ip ha detto:
Devo cambiare olio,all momento ho dentro Mobil1 0-40, dall ultimo cambio mi pare di capire che il prezzo e andato su,anche di molto,a gennaio preso a 12,50 all litro,qui mi parlate di 16 e oltre :jaw) ???
Oggi vado a vedere che si trova sui scaffali,forse vado di 5-40 :scratch)
lo 0w40 ogni quanto lo cambi? 15000 km?
ho passato i 20 ,diciamo dai 20 ai 25 mila.
 
Irvine156":3qmeukr5 ha detto:
dicdic":3qmeukr5 ha detto:
Irvine156":3qmeukr5 ha detto:
Devo cambiare olio,all momento ho dentro Mobil1 0-40, dall ultimo cambio mi pare di capire che il prezzo e andato su,anche di molto,a gennaio preso a 12,50 all litro,qui mi parlate di 16 e oltre :jaw) ???
Oggi vado a vedere che si trova sui scaffali,forse vado di 5-40 :scratch)
lo 0w40 ogni quanto lo cambi? 15000 km?
ho passato i 20 ,diciamo dai 20 ai 25 mila.
?? Scusa io pensavo che se su altre auto quest'olio viene dato da cambiare ogni 15k km lo sarebbe anche sulla nostra no?
 
dicdic":3vardwko ha detto:
?? Scusa io pensavo che se su altre auto quest'olio viene dato da cambiare ogni 15k km lo sarebbe anche sulla nostra no?
tante auto oramai hanno intervalli di 30000 km, poi un olio simile e fatto per asicurare protezione per tali km! Poi da 20 a 30 ce sempre un 50%!
 
Irvine156":3ilpjoim ha detto:
dicdic":3ilpjoim ha detto:
?? Scusa io pensavo che se su altre auto quest'olio viene dato da cambiare ogni 15k km lo sarebbe anche sulla nostra no?
tante auto oramai hanno intervalli di 30000 km, poi un olio simile e fatto per asicurare protezione per tali km! Poi da 20 a 30 ce sempre un 50%!
...devo dire ke sulla mia ex alfa 155,ke già davano il cambio olio a 20000 km,io non mi fidavo e lo faevo sempre a 10000 km come sulla mia ex ex 75....ammetto che una volta ho anke passato i 35000 km ( potete dirmi di tutto,me lo merito ) fortunatamente indenne....ma avventurarmi oltre i 20000 km mai,ke siano oli moderni o auto moderne....cmq abbiamo motori sportivi....ed è bene viaziarli....tanto non è un cambio dell'olio ke ci ammazza il portafoglio....e la nostra car ringrazia
 
Top