Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Che io sappia il Magnatec è stato superato dal Castrol Edge
Forse è per questo che si trova in offerta

Non ricordo esattamente le specifiche ACEA del motore e quindi non so se il Magnatec 10w40 rientra in queste, ma io andrei di 5w40

p.s. è synth?
 
Qix":3ebffikp ha detto:
Che io sappia il Magnatec è stato superato dal Castrol Edge
Forse è per questo che si trova in offerta

Non ricordo esattamente le specifiche ACEA del motore e quindi non so se il Magnatec 10w40 rientra in queste, ma io andrei di 5w40

p.s. è synth?
si è full synth. le specifiche sono queste:

API CF
ACEA A3/B3
VW 505 00
MB-Approval 229.1

Lo so che l'EDGE è superiore ma mi basta sapere che sia un buon olio e che non abbia dato problemi. Anch'io preferirei un 5W 40. Il vero problema è che sono taniche da 4Lt...dovrei trovare quella da 1 Lt...se non c'è non se fa niente...
 
Railman":20zhuznf ha detto:
Qix":20zhuznf ha detto:
Che io sappia il Magnatec è stato superato dal Castrol Edge
Forse è per questo che si trova in offerta

Non ricordo esattamente le specifiche ACEA del motore e quindi non so se il Magnatec 10w40 rientra in queste, ma io andrei di 5w40

p.s. è synth?
si è full synth. le specifiche sono queste:

API CF
ACEA A3/B3
VW 505 00
MB-Approval 229.1

Lo so che l'EDGE è superiore ma mi basta sapere che sia un buon olio e che non abbia dato problemi. Anch'io preferirei un 5W 40. Il vero problema è che sono taniche da 4Lt...dovrei trovare quella da 1 Lt...se non c'è non se fa niente...

Se è sufficiente che sia un buon olio, allora si, va piu' che bene! :OK)
 
Railman":33fsei1t ha detto:
Tra poche centinaia di Km devo cambiare l'olio. Al supermercato c'è in superofferta al -50% il Castrol Magnatec (sia diesel che benza) 10W 40. Non è quello che vorrei ma 4 litri mi costano 20€.

l'olio è questo http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026285&contentId=7048460

me lo consigliate? esperienze?


immagino tu abbia il jtdm se a libretto c'è scritto che puoi metterlo ok,
altrimenti leggendo la sezione "trova l'olio adatto" del sito castrol, mi rimandano al 5w40...
quindi nisba.
 
GabryPontePowerMix":1ng9d7ah ha detto:
Railman":1ng9d7ah ha detto:
Tra poche centinaia di Km devo cambiare l'olio. Al supermercato c'è in superofferta al -50% il Castrol Magnatec (sia diesel che benza) 10W 40. Non è quello che vorrei ma 4 litri mi costano 20€.

l'olio è questo http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026285&contentId=7048460

me lo consigliate? esperienze?


immagino tu abbia il jtdm se a libretto c'è scritto che puoi metterlo ok,
altrimenti leggendo la sezione "trova l'olio adatto" del sito castrol, mi rimandano al 5w40...
quindi nisba.
azz...si ho il 150cv common rail :\

devo vedere le specifiche, ma mi sa che prenderò una tanica per la Ypsilon benzina...
 
Sono prossimo al tagliando!!
Ho letto molte pagine di questo topic...e mi son convinto di eliminare il selenia di mer..a :ka) e mettere il mobil1 0w40!!
Ora la mia domanda è questa: io ho la :inocchio) jtd 115cv 8v unijet, mi va bene questo olio?????????????????????io ci sono gia proiettato ma voglio la conferma finale x stare tranquillo!! Poi ho letto del 5w40 ke si rispetta le caratteristiche del motore ecc...
Mi dite il miglior olio sia per unijet ke per i multijet diesel?
 
Spiritual":2bepfml6 ha detto:
Sono prossimo al tagliando!!
Ho letto molte pagine di questo topic...e mi son convinto di eliminare il selenia di mer..a :ka) e mettere il mobil1 0w40!!
Ora la mia domanda è questa: io ho la :inocchio) jtd 115cv 8v unijet, mi va bene questo olio?????????????????????io ci sono gia proiettato ma voglio la conferma finale x stare tranquillo!! Poi ho letto del 5w40 ke si rispetta le caratteristiche del motore ecc...
Mi dite il miglior olio sia per unijet ke per i multijet diesel?

Migliore è una parola grossa.. :asd) molto difficile stabilirlo..fossi in te,andrei su un buon 5W40 :OK) nomi ne sono stati detti anche in precedenza :OK)
 
io giovedì prox ho appuntamento con il mio mecca per il tagliando (74000km) e metterò su il bardhal 5w40...poi ti saprò dire come va....
 
ebbene, sono arrivato al mio secondo cambio olio
ho letto quasi tutta la discussione e mi è parso di capire che il mobil1 5w50 se raggiunge alte temperature viene bevuto di gusto, e per me non è l'ideale perchè affronto spesso salite molto ripide dove vedo la temperatura dell'olio arrivare anche a 110°C (con l'attuale selenia 20k)
attualmente ho il fastidioso rumore del variatore di fase all'avviamento, e il mio fornitore di ricambi dice che forse si risolve mettendo un filtro dell'olio a doppia filtrazione (non chiedetemi cos'è perchè non ne ho idea!)
sempre leggendo la discussione sembra che un ottimo olio sia il castrol softec 5w40, ma se non sbaglio è fuori produzione!
dunque devo ancora capire quale sia l'olio che fa al caso mio, considerando che quotidianamente faccio brevi tragitti casa-lavoro e nel fine settimana lunghi tragitti in autostrada, montagna

un saluto a gabrypontepowermix con la sua nasona casinista :D
 
io oggi ho fatto il tagliando alla mia nasona a 74000 km e ho messo il bardhal xtc 5w40.
Non ho notato grandi miglioramenti, se non forse un rumore un pò piu sordo del motore, ma forse mi sto autoconvincendo.
cosa dovrei guardare per notare differenze rispetto a prima ?!?
 
Borghese":2lampm83 ha detto:
io oggi ho fatto il tagliando alla mia nasona a 74000 km e ho messo il bardhal xtc 5w40.
Non ho notato grandi miglioramenti, se non forse un rumore un pò piu sordo del motore, ma forse mi sto autoconvincendo.
cosa dovrei guardare per notare differenze rispetto a prima ?!?
..direi nessuna a parte una lieve fluidità del motore e meno rumorosità. Ma è una cosa comune dopo un qualsiasi cambio olio.
 
si infatti, posso dire di sentire il motore girare bene, rotondo...ma non che prima non lo fosse!
Boh onestamente non noto grandi differenza,o forse io non ho un orecchio fine.....
 
marcoz9":2b521sld ha detto:
che ne pensete di questo olio nn lo avevo mai visto prima deve essere nuovo:

http://www.flitalia.it/it/fl/index.php? ... odPrd=1414


per i motori benzina

Dove hai letto che è per motori benzina? Nelle specifiche ACEA ci sono anche quelle per i diesel, fra l'altro parla di motir twin stage, credo sia il 1.9 Mjet turbina a doppio stadio da 180Cv che monta la Delta

Cmq è full synth, sembra un olio valido
 
salve raga sono neo possessore di una nuovissima 147 Q2 170cv (ma è la mia terza alfa,una 75 e una 155) ...dopo aver fatto i primi 2000 km ho cambiato olio per mia abitudine personale e per consigli da una officina alfa ( dove lavoravo ) ....confermo che il selenia non è il massimo sia per i benzina che per i diesel....ho sempre messo l'agip sulle altre mie alfa,con eccellenti risultati e consumi olio praticamente ZERO....ho voluto continuare con questa mia abitudine e ho messo il sint evolution turbo diesel 5/40 sintetico....su carta ha delle buone caratteristiche e in più è un olio che è sempre andato d'accordo sulle alfa....e in più ho visto diversi motori smontati che usavano il selenia e a volte non era un bel spettacolo
 
OMAR-Q2":1pwb3unq ha detto:
salve raga sono neo possessore di una nuovissima 147 Q2 170cv (ma è la mia terza alfa,una 75 e una 155) ...dopo aver fatto i primi 2000 km ho cambiato olio per mia abitudine personale e per consigli da una officina alfa ( dove lavoravo ) ....confermo che il selenia non è il massimo sia per i benzina che per i diesel....ho sempre messo l'agip sulle altre mie alfa,con eccellenti risultati e consumi olio praticamente ZERO....ho voluto continuare con questa mia abitudine e ho messo il sint evolution turbo diesel 5/40 sintetico....su carta ha delle buone caratteristiche e in più è un olio che è sempre andato d'accordo sulle alfa....e in più ho visto diversi motori smontati che usavano il selenia e a volte non era un bel spettacolo

Personalmente sono del parere che qualsiasi olio full synth (sintetico al 100%) di buona qualità sia adatto ai nostri motori.
Io uso il Mobil 1 0-40 ma a volte mi viene il dubbio che un olio del genere sia sprecato sul JTD e nella zona dove abito, dato che qui c'è sempre un caldo tremendo, anche d'inverno!
 
Superciuk":330n6qg5 ha detto:
OMAR-Q2":330n6qg5 ha detto:
salve raga sono neo possessore di una nuovissima 147 Q2 170cv (ma è la mia terza alfa,una 75 e una 155) ...dopo aver fatto i primi 2000 km ho cambiato olio per mia abitudine personale e per consigli da una officina alfa ( dove lavoravo ) ....confermo che il selenia non è il massimo sia per i benzina che per i diesel....ho sempre messo l'agip sulle altre mie alfa,con eccellenti risultati e consumi olio praticamente ZERO....ho voluto continuare con questa mia abitudine e ho messo il sint evolution turbo diesel 5/40 sintetico....su carta ha delle buone caratteristiche e in più è un olio che è sempre andato d'accordo sulle alfa....e in più ho visto diversi motori smontati che usavano il selenia e a volte non era un bel spettacolo

Personalmente sono del parere che qualsiasi olio full synth (sintetico al 100%) di buona qualità sia adatto ai nostri motori.
Io uso il Mobil 1 0-40 ma a volte mi viene il dubbio che un olio del genere sia sprecato sul JTD e nella zona dove abito, dato che qui c'è sempre un caldo tremendo, anche d'inverno!


uso anche io il mobil e ne sono contentissimo! da me fa freddo in inverno ( anche -15 tranquillamente ) ma fidati che anche da te anche se non fa freddo non fa affatto male un olio del genere .... olio prontissimo all'avviamento che raggiunge piu velocemente tutte le parti soggette ad usura additivato e completamente sintetico ... fidati che non è sprecato :)
 
Top