Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Qix":2gbnruzl ha detto:
jjack":2gbnruzl ha detto:
oggi ho controllato il livello dell'olio ed era un pelo sotto il livello MIN. tra poco devo fare il cambio olio,come mi comporto?
rabbocco di un po' nel frattempo o anticipo il cambio?rischio qualcosa ad andare in giro cosi'?
che olio mi consigliate?io nn me ne intendo per niente,qualcosa che sia di buona qualità e dia buoni risultati(non da pista:p)

O rabbocchi o anticipi il cambio, qualsiasi cosa purchè non vai in giro sotto al minimo

rabbocco con l'olio che c'e' a libretto?l'ultimo cambio l'han fatto in officina alfa,ma sul tagliandino e' andata via la scritta....
e per quello nuovo che ci metto?
 
Qix":3d7git1v ha detto:
dicdic":3d7git1v ha detto:
Up! allora secondo voi sto Mobil 0W40 va cambiato a 15kkm o 20kkm? e perchè? :X)

Sebbene sia un olio piu' "trattato" rispetto ad un 10w40 o un 5w40 non avrà sicuramente alcun problema per 20000Km, l'ho sostitiuito dopo 15000 Km dalla Megane di mio padre (non l'ho piu' rimesso, ma è un mio parere) ed era ancora molto buono, quindi 20.000Km, ma imho anche 30.000 li fai senza problemi

Sebbene il Mobil1 sia un olio che è stato creato per le Smart, il fatto dei 15.000Km è solo una questione che attiene alle specifiche generali della SMART e non al solo olio

Più che per le smart lo 0W40 lo usa Porsche....
 
antoboy":u35ufjsj ha detto:
Qix":u35ufjsj ha detto:
dicdic":u35ufjsj ha detto:
Up! allora secondo voi sto Mobil 0W40 va cambiato a 15kkm o 20kkm? e perchè? :X)

Sebbene sia un olio piu' "trattato" rispetto ad un 10w40 o un 5w40 non avrà sicuramente alcun problema per 20000Km, l'ho sostitiuito dopo 15000 Km dalla Megane di mio padre (non l'ho piu' rimesso, ma è un mio parere) ed era ancora molto buono, quindi 20.000Km, ma imho anche 30.000 li fai senza problemi

Sebbene il Mobil1 sia un olio che è stato creato per le Smart, il fatto dei 15.000Km è solo una questione che attiene alle specifiche generali della SMART e non al solo olio

Più che per le smart lo 0W40 lo usa Porsche....

No, no, fidati che il Mobil1 0w40 è nato per le Smart, fra l'altro 0w40 è un gradazione viscosimetrica che non va affatto bene su un grosso benzina spinto: verrebbe bevuto allegramente
 
jjack":m82p546d ha detto:
Qix":m82p546d ha detto:
jjack":m82p546d ha detto:
oggi ho controllato il livello dell'olio ed era un pelo sotto il livello MIN. tra poco devo fare il cambio olio,come mi comporto?
rabbocco di un po' nel frattempo o anticipo il cambio?rischio qualcosa ad andare in giro cosi'?
che olio mi consigliate?io nn me ne intendo per niente,qualcosa che sia di buona qualità e dia buoni risultati(non da pista:p)

O rabbocchi o anticipi il cambio, qualsiasi cosa purchè non vai in giro sotto al minimo

rabbocco con l'olio che c'e' a libretto?l'ultimo cambio l'han fatto in officina alfa,ma sul tagliandino e' andata via la scritta....
e per quello nuovo che ci metto?

Per il rabbocco metti un litro di quello che hai a libretto, oppure se fai il tagliando a breve è ok anche un litro di un qualsiasi 10w40 che trovi al supermercato
 
Qix":3d5fx8jd ha detto:
dicdic":3d5fx8jd ha detto:
Up! allora secondo voi sto Mobil 0W40 va cambiato a 15kkm o 20kkm? e perchè? :X)

Sebbene sia un olio piu' "trattato" rispetto ad un 10w40 o un 5w40 non avrà sicuramente alcun problema per 20000Km, l'ho sostitiuito dopo 15000 Km dalla Megane di mio padre (non l'ho piu' rimesso, ma è un mio parere) ed era ancora molto buono, quindi 20.000Km, ma imho anche 30.000 li fai senza problemi

Sebbene il Mobil1 sia un olio che è stato creato per le Smart, il fatto dei 15.000Km è solo una questione che attiene alle specifiche generali della SMART e non al solo olio

ok come pensavo, tnx
 
Domanda su olio HPX

Vorrei sapere cosa ne pensate dell'olio HPX di Fiat Lubrificanti... secondo voi è consigliabile metterlo sul mio jtd 8v con 251.000km?? Adesso uso il Selenia prescitto dalla casa.. se non sbaglio 5w 40
 
dopo mesi di ricerche ho scoperto alcune cose interessanti riguardo l'olio motore (riguardo i twin spark)
se la casa dichiara che va usato un 10w40 non va cambiata la gradazione! non so perchè avete tutti questo vizio di voler mettere il 5w40, che poi se lo beve allegramente
i 5w40 solitamente se li beve perchè sono troppo fluidi a freddo, avranno effetti benefici sulle punterie idrauliche e sul variatore di fase, ma non si può continuare a rabboccare.. il gioco non vale la candela
il 10w60 è troppo viscoso a caldo, quindi più attrito e addirittura perdita di potenza (teknomotion lo può confermare)
quindi non resta che mettere un 10w40 di qualità ma non il selenia che si degrada subito, io ho scelto un bardahl xtc c60 10w40 che ha anche degli addittivi anti attrito
alcuni dicono che si potrebbe mettere un 10w60 solo d'estate in posti particolarmente caldi o per chi sta spesso a limitatore (uso in pista o lunghe salite)
 
nitrous":1dftj9jo ha detto:
dopo mesi di ricerche ho scoperto alcune cose interessanti riguardo l'olio motore (riguardo i twin spark)
se la casa dichiara che va usato un 10w40 non va cambiata la gradazione! non so perchè avete tutti questo vizio di voler mettere il 5w40, che poi se lo beve allegramente
i 5w40 solitamente se li beve perchè sono troppo fluidi a freddo, avranno effetti benefici sulle punterie idrauliche e sul variatore di fase, ma non si può continuare a rabboccare.. il gioco non vale la candela
il 10w60 è troppo viscoso a caldo, quindi più attrito e addirittura perdita di potenza (teknomotion lo può confermare)
quindi non resta che mettere un 10w40 di qualità ma non il selenia che si degrada subito, io ho scelto un bardahl xtc c60 10w40 che ha anche degli addittivi anti attrito
alcuni dicono che si potrebbe mettere un 10w60 solo d'estate in posti particolarmente caldi o per chi sta spesso a limitatore (uso in pista o lunghe salite)


Veramente non lo beve per nulla (è il 5w50 che lo beve). Hai presente la mia bianca? Ecco, ne mangio meno di un litro in 13000 km.
Perchè non il 10w40: semplicemente per preservare il variatore di fase. Puoi anche mettere il 10w40 basta non sia quello schifo del 20k.

Per il 10w60 secondo me sui twin spark va messo solo se sei smanettone, o comunque non su motori vecchi (con parecchi km alle spalle).

Personalmente metto il 5w40 castrol, sia sul 1.6 e che sul 2.0, e fino adesso il motore fila liscio come l'olio senza consumi anomali, nè rumori strani.

L'importante è che l'olio sia di qualità e non in gradazioni strane (il bardhal è ottimo, meglio sarebbe il 5w40).
 
vorrei fare il tagliando "fai da te" ma ho due brevi domande da fare:

di che dimensione è la chiave esagonale che mi serve per svitare il tappo dell'olio da sotto il motore?
quanto olio va messo? c'è scritto sul libretto, vero?

grazie
 
leon1775":3jz5e63q ha detto:
vorrei fare il tagliando "fai da te" ma ho due brevi domande da fare:

di che dimensione è la chiave esagonale che mi serve per svitare il tappo dell'olio da sotto il motore?
quanto olio va messo? c'è scritto sul libretto, vero?

grazie

sul libretto c'e' scritto i litri di olio che ci vanno,e' in fondo nella parte dei dati
 
jjack":3t14cozp ha detto:
leon1775":3t14cozp ha detto:
vorrei fare il tagliando "fai da te" ma ho due brevi domande da fare:

di che dimensione è la chiave esagonale che mi serve per svitare il tappo dell'olio da sotto il motore?
quanto olio va messo? c'è scritto sul libretto, vero?

grazie

sul libretto c'e' scritto i litri di olio che ci vanno,e' in fondo nella parte dei dati
ti ringrazio ma la cosa che mi interessa maggiormente è la dimensione della chiave, così evito di comprare tutto il kit e mi compro solo quella che mi serve.
magari mi va bene una della moto che ho già...
 
GabryPontePowerMix":9zl901pr ha detto:
Veramente non lo beve per nulla (è il 5w50 che lo beve). Hai presente la mia bianca? Ecco, ne mangio meno di un litro in 13000 km.
Perchè non il 10w40: semplicemente per preservare il variatore di fase. Puoi anche mettere il 10w40 basta non sia quello schifo del 20k.
Per il 10w60 secondo me sui twin spark va messo solo se sei smanettone, o comunque non su motori vecchi (con parecchi km alle spalle).
Personalmente metto il 5w40 castrol, sia sul 1.6 e che sul 2.0, e fino adesso il motore fila liscio come l'olio senza consumi anomali, nè rumori strani.
L'importante è che l'olio sia di qualità e non in gradazioni strane (il bardhal è ottimo, meglio sarebbe il 5w40).

Confermo in pieno..il 5W50 va evitato,inoltre,io avevo problemi di consumo con il 10W60 :ka) cosa che non mi accade con il 5/40,ed il variatore ringrazia (oltretutto,avendo temp. e pressione olio,posso visualizzare eventuali problemi,fino ad ora tutto ok) :nod)
 
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