Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

OMAR-Q2":15ri6u5d ha detto:
Irvine156":15ri6u5d ha detto:
dicdic":15ri6u5d ha detto:
?? Scusa io pensavo che se su altre auto quest'olio viene dato da cambiare ogni 15k km lo sarebbe anche sulla nostra no?
tante auto oramai hanno intervalli di 30000 km, poi un olio simile e fatto per asicurare protezione per tali km! Poi da 20 a 30 ce sempre un 50%!
...devo dire ke sulla mia ex alfa 155,ke già davano il cambio olio a 20000 km,io non mi fidavo e lo faevo sempre a 10000 km come sulla mia ex ex 75....ammetto che una volta ho anke passato i 35000 km ( potete dirmi di tutto,me lo merito ) fortunatamente indenne....ma avventurarmi oltre i 20000 km mai,ke siano oli moderni o auto moderne....cmq abbiamo motori sportivi....ed è bene viaziarli....tanto non è un cambio dell'olio ke ci ammazza il portafoglio....e la nostra car ringrazia


C'è anche da dire che 30 anni fa non esistevano olii con le caratteristiche di quelli attuali.
 
Superciuk":3aktc8fd ha detto:
C'è anche da dire che 30 anni fa non esistevano olii con le caratteristiche di quelli attuali.

..aggiungo che anche i motori mjet in primis hanno tolleranze non paragonabili a 20 anni fa (epoca della 75)
...un 5w50 era fantascienza!!!!


P.S.: preso oggi Mobil 1 0W-40 a 13,90 euro/litro! :elio)
...avendo ha freddo il cambio duro ho preso anche Castrol EP 80w-90 spero sia meglio dell tutela originale! ........magari le metto anche un additivo a base di p.t.f.e.! :thk)
 
Irvine156":11mgzpqc ha detto:
Superciuk":11mgzpqc ha detto:
C'è anche da dire che 30 anni fa non esistevano olii con le caratteristiche di quelli attuali.

..aggiungo che anche i motori mjet in primis hanno tolleranze non paragonabili a 20 anni fa (epoca della 75)
...un 5w50 era fantascienza!!!!


P.S.: preso oggi Mobil 1 0W-40 a 13,90 euro/litro! :elio)
...avendo ha freddo il cambio duro ho preso anche Castrol EP 80w-90 spero sia meglio dell tutela originale! ........magari le metto anche un additivo a base di p.t.f.e.! :thk)


ottima scelta x il mobil :) :OK)
 
dicdic":3la148vx ha detto:
Quindi la durata dell'olio è da attribuire al motore? non al tipo di olio?
No.... non abbiamo detto questo. Diciamo che attualmente c'è una scelta più vasta degli olii in base al tipo di motore :OK)
 
Superciuk":19g15fo3 ha detto:
dicdic":19g15fo3 ha detto:
Quindi la durata dell'olio è da attribuire al motore? non al tipo di olio?
No.... non abbiamo detto questo. Diciamo che attualmente c'è una scelta più vasta degli olii in base al tipo di motore :OK)

ok allora nel caso specifico il mobil 0W40 va cambiato ogni 15000 km (come indicato per le smart) o va cambiato ogni 20000 km come libretto U&M?
 
Dopo 19.500km il livello dell'olio è immutato rispetto ai primi rilevamenti (verso i 2000km poi ad ogni circa 3000km). E' un buon segno (cioè sono nella norma che è già qualcosa :asd) ? Ho letto spesso in questo forum che mangiava tanto olio (anche il diesel).
 
Zoltan":qmvsykjt ha detto:
Dopo 19.500km il livello dell'olio è immutato rispetto ai primi rilevamenti (verso i 2000km poi ad ogni circa 3000km). E' un buon segno (cioè sono nella norma che è già qualcosa :asd) ? Ho letto spesso in questo forum che mangiava tanto olio (anche il diesel).

Hai letto male, i Mjet non bevono una goccia d'olio
 
e pensare che un meccanico per il twin spark mi ha consigliato il bardahl xtc c60 15w50 !
sono subito rimasto dubbioso sul 15w, invece il 50 non mi turba, anzi forse è meglio per questi motori
ho pensato anche che 5w forse viene bevuto di gusto da quasi tutti i twin spark proprio perchè è troppo liquido a freddo
quindi pensavo quasi di rimanere sulla gradazione consigliata dalla casa, 10w40 ma usando un buon olio bardahl
metterei volentieri il 10w60 ma costa 28 euro al litro!
 
Frankzappa83":233uamf4 ha detto:
salve a tutti devo cambiare l'olio alla mia macchina ho una 1.9 jtdm 150 cv l'olio è il 5w40 giusto? cosa mi consigliate il castrol o il BARDAHL?????

grazie.

Vai di Bardahl
 
nitrous":3jh13rzz ha detto:
e pensare che un meccanico per il twin spark mi ha consigliato il bardahl xtc c60 15w50 !
sono subito rimasto dubbioso sul 15w, invece il 50 non mi turba, anzi forse è meglio per questi motori
ho pensato anche che 5w forse viene bevuto di gusto da quasi tutti i twin spark proprio perchè è troppo liquido a freddo
quindi pensavo quasi di rimanere sulla gradazione consigliata dalla casa, 10w40 ma usando un buon olio bardahl
metterei volentieri il 10w60 ma costa 28 euro al litro!

ci sono altri 10w60 in giro a prezzi minori, ma altrettanto buoni. :nod)
 
quanto olio?

Mi appresto a fare per la prima volta il cambio olio fai da te..scusate l'ignoranza...quanto olio devo prendere 4 o 5 lt? Sono orientato sul bardhal xtc 5w40 vado bene,no? Ho una jtd 115cv...
 
stefanojtd":cqv7u1qo ha detto:
Mi appresto a fare per la prima volta il cambio olio fai da te..scusate l'ignoranza...quanto olio devo prendere 4 o 5 lt? Sono orientato sul bardhal xtc 5w40 vado bene,no? Ho una jtd 115cv...

L'olio è perfetto, in coppa vanno 4.5 litri d'olio
 
dicdic":31mf04st ha detto:
Superciuk":31mf04st ha detto:
dicdic":31mf04st ha detto:
Quindi la durata dell'olio è da attribuire al motore? non al tipo di olio?
No.... non abbiamo detto questo. Diciamo che attualmente c'è una scelta più vasta degli olii in base al tipo di motore :OK)

ok allora nel caso specifico il mobil 0W40 va cambiato ogni 15000 km (come indicato per le smart) o va cambiato ogni 20000 km come libretto U&M?

Up! allora secondo voi sto Mobil 0W40 va cambiato a 15kkm o 20kkm? e perchè? :X)
 
dicdic":2puc2t4f ha detto:
Up! allora secondo voi sto Mobil 0W40 va cambiato a 15kkm o 20kkm? e perchè? :X)

Sebbene sia un olio piu' "trattato" rispetto ad un 10w40 o un 5w40 non avrà sicuramente alcun problema per 20000Km, l'ho sostitiuito dopo 15000 Km dalla Megane di mio padre (non l'ho piu' rimesso, ma è un mio parere) ed era ancora molto buono, quindi 20.000Km, ma imho anche 30.000 li fai senza problemi

Sebbene il Mobil1 sia un olio che è stato creato per le Smart, il fatto dei 15.000Km è solo una questione che attiene alle specifiche generali della SMART e non al solo olio
 
oggi ho controllato il livello dell'olio ed era un pelo sotto il livello MIN. tra poco devo fare il cambio olio,come mi comporto?
rabbocco di un po' nel frattempo o anticipo il cambio?rischio qualcosa ad andare in giro cosi'?
che olio mi consigliate?io nn me ne intendo per niente,qualcosa che sia di buona qualità e dia buoni risultati(non da pista:p)
 
jjack":uy8a6g3g ha detto:
oggi ho controllato il livello dell'olio ed era un pelo sotto il livello MIN. tra poco devo fare il cambio olio,come mi comporto?
rabbocco di un po' nel frattempo o anticipo il cambio?rischio qualcosa ad andare in giro cosi'?
che olio mi consigliate?io nn me ne intendo per niente,qualcosa che sia di buona qualità e dia buoni risultati(non da pista:p)

O rabbocchi o anticipi il cambio, qualsiasi cosa purchè non vai in giro sotto al minimo
 
Top