Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Gradazione Bardahl

Ciao!
L'olio che uso è Bardahl XTC C60 gradazione 10W40.
Se hai ancora problemi di consumo olio (o perdite per trafilaggi per esempio)
puoi usare tranquillamente il 15W40.
Ciao!
 
Grazie Black!

Io problemi di consumo olio non ne ho, ma sono un pò indeciso sulla gradazione da mettere perchè ho letto parecchi pareri discordanti.
Per esempio ci sono molti che usano tranquillamente sui TS il 5w40 e che sostengono, dopo varie prove (anche al banco) che sia la gradazione migliore! Sconsigliano però il Mobil 1 di quella gradazione perchè viene bevuto come fosse acqua, mentre altri olii della stessa gradazione vanno benissimo!
Per quanto riguarda il Bardahl, il 5w40 è in specifica SM che è migliore della Sl del 10w40... devo meditare!!!!
 
PaoloXP":5mwb5sln ha detto:
Grazie Black!

Io problemi di consumo olio non ne ho, ma sono un pò indeciso sulla gradazione da mettere perchè ho letto parecchi pareri discordanti.
Per esempio ci sono molti che usano tranquillamente sui TS il 5w40 e che sostengono, dopo varie prove (anche al banco) che sia la gradazione migliore! Sconsigliano però il Mobil 1 di quella gradazione perchè viene bevuto come fosse acqua, mentre altri olii della stessa gradazione vanno benissimo!
Per quanto riguarda il Bardahl, il 5w40 è in specifica SM che è migliore della Sl del 10w40... devo meditare!!!!

Il Mobil1 5w40 non esiste, se hanno messo lo 0w40 è ovvio che la macchina se l'è bevuto ;)
A libretto che gradazione viene riportata sui TS?
 
Qix":nsmrnuci ha detto:
PaoloXP":nsmrnuci ha detto:
Grazie Black!

Io problemi di consumo olio non ne ho, ma sono un pò indeciso sulla gradazione da mettere perchè ho letto parecchi pareri discordanti.
Per esempio ci sono molti che usano tranquillamente sui TS il 5w40 e che sostengono, dopo varie prove (anche al banco) che sia la gradazione migliore! Sconsigliano però il Mobil 1 di quella gradazione perchè viene bevuto come fosse acqua, mentre altri olii della stessa gradazione vanno benissimo!
Per quanto riguarda il Bardahl, il 5w40 è in specifica SM che è migliore della Sl del 10w40... devo meditare!!!!

Il Mobil1 5w40 non esiste, se hanno messo lo 0w40 è ovvio che la macchina se l'è bevuto ;)
A libretto che gradazione viene riportata sui TS?

Sui TS, la gradazione riportata a libetto è la 10w40, ma ho letto un pò di info in giro per cui un full sint 5w40 è meglio di un 10w40 semi sint come il Selenia di mamma Alfa.
Prova a dare un occhio a questi post di teknomotion:

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/161 ... re-ts.html
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/161 ... -ts-2.html
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/161 ... -ts-7.html

dove pare che il Mobil 5w venga bevuto allegramente mentre il Selenia Racing 10w60 faccia perdere 2/3 cavalli (provato al banco) rispetto al dell'Agip Sint Evolution 5W40.
Ecco perchè vorrei mettere il 5w40, ma della Bardhal per via del Fullerene già incluso.

... insomma, poche idee ma confuse!! :D
 
PaoloXP":1lafh45p ha detto:
Sui TS, la gradazione riportata a libetto è la 10w40, ma ho letto un pò di info in giro per cui un full sint 5w40 è meglio di un 10w40 semi sint come il Selenia di mamma Alfa.
Prova a dare un occhio a questi post di teknomotion:

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/161 ... re-ts.html
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/161 ... -ts-2.html
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/161 ... -ts-7.html

dove pare che il Mobil 5w venga bevuto allegramente mentre il Selenia Racing 10w60 faccia perdere 2/3 cavalli (provato al banco) rispetto al dell'Agip Sint Evolution 5W40.
Ecco perchè vorrei mettere il 5w40, ma della Bardhal per via del Fullerene già incluso.

... insomma, poche idee ma confuse!! :D

Il Bardahl è un ottimo olio! :OK)
Ma perchè non provi direttamente il Bardahl 10w40 che è uno dei pochi 10w40 totalmente sintetico?
Almeno hai il beneficio del sintetico con la gradazione consigliata a libretto :OK)
Ora vado a leggere i post di tekno
 
PaoloXP":304rmp7s ha detto:
mito84":304rmp7s ha detto:
:) ci avevo provato anche sopra ma nessuno mi ha cagato :D

http://xoomer.virgilio.it/masterpc/List ... ifiche.pdf


che ne dite come prova comparativa ?? Mi sembra che come protezione a freddo per un jtd il mobil 1 confermi la sua supremazia che ne dite ?

Occhio che sbagli qualcosa nel postare, il link mi da errore pagina inesistente!



... azz se ci metto http:// davanti al link mi vengono messi i puntini in mezzo :(

scrivete http:// e poi incollate xoomer.virgilio.it/masterpc/Lista%20lubrificanti%20e%20specifiche.pdf
 
Ok, adesso si vede!

Aggiungo anche questi dati che nella tabella non ci sono:

Bardahl XTC C60 5W40
ACEA A3-B4
viscosità 40°C 87.38mm^2/s
viscosità 100°C 14.44mm^2/s
indice viscosità 172
punto infiammabilità 198°C
rispetta MB229.3, VW 502.00 - 505.00, BMW LL 98, Opel LL-B-025 (indice HTHS "alto")

Bardahl Technos C60 5W40 (Specifico per diesel con FAP)
ACEA C3-A3-B4
viscosità 40°C 87.68mm^2/s
viscosità 100°C 14.46mm^2/s
indice viscosità 172
punto infiammabilità 206°C
rispetta MB229.51, VW 502.00 - 505.01, BMW LL 04, Porsche

Royal Purple 5W40 :
viscosità a 40 °C: 95 mm^2/s
viscosità a 100 °C: 15,99 mm^2/s
Indice di viscosità: 184
API SM
 
ciao!

io il Royal Purple 5w-40 lo sto usando sul 1.6 t.s. 120cv da quasi un anno e va molto bene ! effettivamente costa abbastanza e consoderando che il t.s. euro 3 ne beve parecchio mi salvo giusto per il fatto che percorro pochi km all'anno

quando l'ho messo l'anno scorso non vi immaginate il mio stupore del versare il primo flacone quando ho visto che non solo la confezione è viola ma è viola anche l'olio stesso !! :?: :clap)
 
Ciao bianconero. Grazie, mi hai appena confermato una cosa!!! :p

Il Mobil 1 con gradazione 5w50 viene abbondantemente consumato, così come il Royal Purple 5w40. Infatti, verificando sulla tabella postata da mito84 e i dati postati da me, entrambi gli oli hanno entrambi un indice di viscosità pari a 184.
Sia il Selenia 10w40 che il Selenia Racing 10w60, hanno un indice di viscosità pari a 150 e non vengono per niente consumati.
Dalle prove fatte da teknomotion, un olio come l'Agip Sint Evolution 50-40 che ha indice di viscosità pari a 155, non viene consumato e funziona perfettamente, non facendo perdere cv al banco e facendo lavorare correttamente il variatore.

N.B.: in pratica, più l'indice di viscosità dell'olio è basso e meno ne viene consumato dai nostri TS benzina!

Per quanto riguarda la mia mania del Bardahal, che contiene fullerene già miscelato, il 5w40 ha un indice di viscosità pari a 172 che è una via di mezzo tra il Mobil 1 (o il Royal Purple) e il Selenia. Immagino, quindi, che dovrei avere consumi più evidenti del Selenia ma, comunque, non esagerati!
 
PaoloXP":wn1lvvdr ha detto:
Ciao bianconero. Grazie, mi hai appena confermato una cosa!!! :p

Il Mobil 1 con gradazione 5w50 viene abbondantemente consumato, così come il Royal Purple 5w40. Infatti, verificando sulla tabella postata da mito84 e i dati postati da me, entrambi gli oli hanno entrambi un indice di viscosità pari a 184.
Sia il Selenia 10w40 che il Selenia Racing 10w60, hanno un indice di viscosità pari a 150 e non vengono per niente consumati.
Dalle prove fatte da teknomotion, un olio come l'Agip Sint Evolution 50-40 che ha indice di viscosità pari a 155, non viene consumato e funziona perfettamente, non facendo perdere cv al banco e facendo lavorare correttamente il variatore.

N.B.: in pratica, più l'indice di viscosità dell'olio è basso e meno ne viene consumato dai nostri TS benzina!

Per quanto riguarda la mia mania del Bardahal, che contiene fullerene già miscelato, il 5w40 ha un indice di viscosità pari a 172 che è una via di mezzo tra il Mobil 1 (o il Royal Purple) e il Selenia. Immagino, quindi, che dovrei avere consumi più evidenti del Selenia ma, comunque, non esagerati!


quotone per quanto riguarda i ts . il ragionamento non fa una piega .
Per i jtd invece concordate per il mobil ? a dir la verita c'e' anche l'agip 0w 40 che non e' niente male ma non so nemmeno se lo producono ancora ...


Speriamo che questi dati possano essere d'aiuto nella scelta :nod) :nod)
 
mito84":2r28nsdg ha detto:
PaoloXP":2r28nsdg ha detto:
Ciao bianconero. Grazie, mi hai appena confermato una cosa!!! :p

Il Mobil 1 con gradazione 5w50 viene abbondantemente consumato, così come il Royal Purple 5w40. Infatti, verificando sulla tabella postata da mito84 e i dati postati da me, entrambi gli oli hanno entrambi un indice di viscosità pari a 184.
Sia il Selenia 10w40 che il Selenia Racing 10w60, hanno un indice di viscosità pari a 150 e non vengono per niente consumati.
Dalle prove fatte da teknomotion, un olio come l'Agip Sint Evolution 50-40 che ha indice di viscosità pari a 155, non viene consumato e funziona perfettamente, non facendo perdere cv al banco e facendo lavorare correttamente il variatore.

N.B.: in pratica, più l'indice di viscosità dell'olio è basso e meno ne viene consumato dai nostri TS benzina!

Per quanto riguarda la mia mania del Bardahal, che contiene fullerene già miscelato, il 5w40 ha un indice di viscosità pari a 172 che è una via di mezzo tra il Mobil 1 (o il Royal Purple) e il Selenia. Immagino, quindi, che dovrei avere consumi più evidenti del Selenia ma, comunque, non esagerati!


quotone per quanto riguarda i ts . il ragionamento non fa una piega .
Per i jtd invece concordate per il mobil ? a dir la verita c'e' anche l'agip 0w 40 che non e' niente male ma non so nemmeno se lo producono ancora ...


Speriamo che questi dati possano essere d'aiuto nella scelta :nod) :nod)


io sinceramente per testardaggine, ho provato anche il mobil 1 5w-50 sul twin spark nnostante me lo avessero sconsigliato in molti e in effetti l'ho scaricato dopo 3 mesi perche il motore era rumoroso specialmente all'avviamento (variatore di fae a parte che era nuovo nuovo è stao il primo olio che ho messo ) e lh'o sostituito con il castrol txt softec 5w-40 un grande olio davvero, fantastico, peccato sia fuori produzione perche sul twin spark era una favola.
comeunque con il royal non mi trovo poi cosi male , anzi solo che per quelli che fanno molti km e notano gia un eccessivo consumo di olio non è da consigliare :)
 
Rabbocco olio

Ciao a tutti,
vorrei rabboccare l'olio sulla mia :inocchio) 1.9 jtdm 120 CV.
Ho comprato l'olio selenia WR 5W-40 mi confermate che e' quello originale?
:grazie)
 
Sono appena uscito dal rodaggio praticamente, ho 4200Km son gia' partito con un livello olio poco al di sopra della meta' ( guardando l'astina ).
Adesso e' a meta'.
 
PaoloXP":1df7tqzh ha detto:
Ciao bianconero. Grazie, mi hai appena confermato una cosa!!! :p

Il Mobil 1 con gradazione 5w50 viene abbondantemente consumato, così come il Royal Purple 5w40. Infatti, verificando sulla tabella postata da mito84 e i dati postati da me, entrambi gli oli hanno entrambi un indice di viscosità pari a 184.
Sia il Selenia 10w40 che il Selenia Racing 10w60, hanno un indice di viscosità pari a 150 e non vengono per niente consumati.
Dalle prove fatte da teknomotion, un olio come l'Agip Sint Evolution 50-40 che ha indice di viscosità pari a 155, non viene consumato e funziona perfettamente, non facendo perdere cv al banco e facendo lavorare correttamente il variatore.

N.B.: in pratica, più l'indice di viscosità dell'olio è basso e meno ne viene consumato dai nostri TS benzina!

Per quanto riguarda la mia mania del Bardahal, che contiene fullerene già miscelato, il 5w40 ha un indice di viscosità pari a 172 che è una via di mezzo tra il Mobil 1 (o il Royal Purple) e il Selenia. Immagino, quindi, che dovrei avere consumi più evidenti del Selenia ma, comunque, non esagerati!

Confermo,a 2 anni dalla prima immissione del Sint Evolution,nessun problema di consumi elevati..l'anno scorso,sono stato in Croazia a giugno,percorsi 2.300 km in 3 giorni,tornato a casa,ho controllato l'olio,era quasi al max,ne avrò aggiunto 200g al max :OK) ho già effettuato 2 cambi d'olio,al 3° lo rimetto di sicuro :nod)
 
Top