Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Borghese":2ia0ynsw ha detto:
qix ma per la mia che non ha il fap, cosa ne dici, meglio il bardhal tecnos 5w40 o xtc 5w40 ?!?
Quale tra i due e meglio ?!? Conosci anche un posto online fidato sul quale comprare ?!?

Senz'altro Tecnos, è specifico per post trattamento DPF, tanto è additivato di fullerene anche il tecnos ;)
Prendilo dal solito Italiaricambi.it, ha ottimi prezzi
 
xdona l'ignoranza ma kosa si intende per post trattamento dpf?!?

Il pensavo che il tecnos fosse specifino per ki avesse il fap....
 
Borghese":h81cgj2i ha detto:
xdona l'ignoranza ma kosa si intende per post trattamento dpf?!?

Il pensavo che il tecnos fosse specifino per ki avesse il fap....

Il FAP è il filtro che usano le vetture del gruppo Peugeot, che è diverso dal DPF che invece usano tutti gli altri produttori compresa Alfa Romeo
Per la precisione, il DPF per la rigenerazione utilizza post iniezioni di gasolio, il FAP utilizza invece ossido di cerio (infatti le vetture con questo tipo di filtro hanno un serbatoio in piu' dedicato proprio al cerio)
 
ok ma quindi visto che la mia non ha il fap, posso tranquillamente usare xtc o sbaglio ?!? Se il tecnhos è studiato appositamente per chi ha il fap/dpf io non trarrei alcun vantaggio a usarlo o sbaglio !?
 
Borghese":9bfxg78k ha detto:
ok ma quindi visto che la mia non ha il fap, posso tranquillamente usare xtc o sbaglio ?!? Se il tecnhos è studiato appositamente per chi ha il fap/dpf io non trarrei alcun vantaggio a usarlo o sbaglio !?

Oddio scusami! Mi sono rimbambito!! :matto) Avevo letto che tu avevi il DPF :)
Allora come non detto se non hai il DPF vai di XTC :D
 
Borghese":1193fuzr ha detto:
beh in giro x il web ho letto che il migliore in assoluto è il royal purple, ma a parte che ha un costo improponibile....non so in motori stradali tutti sti gran benefici quali potrebbero essere....
Be dai ora non esageriamo non ha un prezzo proibitivo, sta sulle 20€ al flacone, magari più alto della media ma poi è normale che la qualità si paga.
Cmq io mi appresto proprio a provarlo questo royal e vediamo com'è.
:D
 
mikoc147":1miueb78 ha detto:
Borghese":1miueb78 ha detto:
beh in giro x il web ho letto che il migliore in assoluto è il royal purple, ma a parte che ha un costo improponibile....non so in motori stradali tutti sti gran benefici quali potrebbero essere....
Be dai ora non esageriamo non ha un prezzo proibitivo, magari un po più alto della media ma non esagerato, poi e normale che la qualità si paga.
Cmq io mi appresto proprio a provarlo questo royal e vediamo com'è.
:D
normalmente il prezzo è circa 20 euro a lattina che contiene 950ml :asd) quindi piuttosto alto direi :D
solo chela qualità ha un prezzo :specchio)
 
angelo81":2io77inr ha detto:
normalmente il prezzo è circa 20 euro a lattina che contiene 950ml :asd) quindi piuttosto alto direi :D
solo chela qualità ha un prezzo :specchio)
Infatti e proprio quello che dico anche io...
E poi c'e da dire che a differenza del Bardhal che come il Royal è un prodotto americano, il primo viene prodotto in Italia da una fabbrica controllata mentre il secondo deve essere direttamente importato ed anche questo influisce molto sul prezzo.
:nod)
 
Premesso che non l'ho mai provato, ma da quanto leggo in giro, imho il Royal Purple è un po' troppo mitizzato rispetto alla sua reale efficacia ed al suo prezzo
 
Qix":ygnyrv1k ha detto:
Premesso che non l'ho mai provato, ma da quanto leggo in giro, imho il Royal Purple è un po' troppo mitizzato rispetto alla sua reale efficacia ed al suo prezzo
vorresti dire quindi che non è un buon olio e che è tutto fumo quello che vendono? :scratch)
cioè costa troppo rispetto al fatto che è un normalissimo olio? :sadomaso)
 
angelo81":5a6rczfi ha detto:
Qix":5a6rczfi ha detto:
Premesso che non l'ho mai provato, ma da quanto leggo in giro, imho il Royal Purple è un po' troppo mitizzato rispetto alla sua reale efficacia ed al suo prezzo
vorresti dire quindi che non è un buon olio e che è tutto fumo quello che vendono? :scratch)
cioè costa troppo rispetto al fatto che è un normalissimo olio? :sadomaso)

No, non dico che sia un cattivo olio, anzi è ottimo, ma non credo che 20 euro al litro siano giustificati rispetto ad un Mobil1 o un Bardahl che si prende a metà prezzo
 
Qix":1nvel7zh ha detto:
angelo81":1nvel7zh ha detto:
Qix":1nvel7zh ha detto:
Premesso che non l'ho mai provato, ma da quanto leggo in giro, imho il Royal Purple è un po' troppo mitizzato rispetto alla sua reale efficacia ed al suo prezzo
vorresti dire quindi che non è un buon olio e che è tutto fumo quello che vendono? :scratch)
cioè costa troppo rispetto al fatto che è un normalissimo olio? :sadomaso)

No, non dico che sia un cattivo olio, anzi è ottimo, ma non credo che 20 euro al litro siano giustificati rispetto ad un Mobil1 o un Bardahl che si prende a metà prezzo
credo che comunque sia al di sopra del mobil e del classico bardahl...magari le versioni spinte del bardahl sono superiori ma per quelle esistono anche altre della royal purple in versione racing che però costano ancora di piu' :splat)
il problema è che con i costi di trasporto e importazione quest'olio che è prodotto in america ci viene a costare parecchio altrimenti sarebbe sicuramente venduto a prezzi inferiori...poi c'è anche da dire che delle volte ci ricaricano parecchio su per via del fatto che non è da grande distribuzione quindi i prezzi salgono ingiustificatamente :ka)
 
ciao ragazzi commentiamo insieme questa tabella ?

http://xoomer.virgilio.it/masterpc/List ... ifiche.pdf

è una tabella comparativa degli indici di viscosità tra i vari oli ....

vengono riportati alcuni dati tra cui gli indici di viscosita cinematica a 40 e 100 gradi ..... da quello che so ( ma NON sono espertissimo nel settore ) piu basso è l'indice di viscosita cinematica a freddo ( freddo = 40 gradi ) meglio l'olio protegge a freddo mentre, piu alto è l'indice di viscosita a alte temperature ( 100 gradi ) meglio l'olio protegge a caldo ...

Se ho detto bene sopra direi che il mobil 0w 40 risulta decisamente adatto ad un turbodisel in quanto "subito" pronto mantenendo comunque una non indifferente protezione anche a caldo ....
Personalmente è il terzo inverno che la mia nasona jtd passa con il mobil e lo reputo eccellente ....

avanti con i commenti :)
 
Bisognerebbe anche valutare con i nostri motori stradali nelle percorrenze quotidiane, quanto riusciamo a sfruttare delle potenzioalità di questi olii....
 
Borghese":2i9hjeo8 ha detto:
Bisognerebbe anche valutare con i nostri motori stradali nelle percorrenze quotidiane, quanto riusciamo a sfruttare delle potenzioalità di questi olii....


concordo ma va da caso a caso ... da me in inverno arriva a meno 10 gradi senza troppi problemi e per me è importante avere una buona protezione a freddo...
 
BlackMon":15iok2zz ha detto:
Ciao,
io uso Bardahl XTC60 e mi trovo benissimo. E' diminuito anche un pò il consumo d'olio del mio 1.6 TS 120cv.

Ciao, puoi dirmi che gradazione ha il Bardahl che stai usando?

Grazie!
 
Top