Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

PaoloXP":1v8xwh87 ha detto:
Ciao bianconero. Grazie, mi hai appena confermato una cosa!!! :p

Il Mobil 1 con gradazione 5w50 viene abbondantemente consumato, così come il Royal Purple 5w40. Infatti, verificando sulla tabella postata da mito84 e i dati postati da me, entrambi gli oli hanno entrambi un indice di viscosità pari a 184.
Sia il Selenia 10w40 che il Selenia Racing 10w60, hanno un indice di viscosità pari a 150 e non vengono per niente consumati.
Dalle prove fatte da teknomotion, un olio come l'Agip Sint Evolution 50-40 che ha indice di viscosità pari a 155, non viene consumato e funziona perfettamente, non facendo perdere cv al banco e facendo lavorare correttamente il variatore.

N.B.: in pratica, più l'indice di viscosità dell'olio è basso e meno ne viene consumato dai nostri TS benzina!

Per quanto riguarda la mia mania del Bardahal, che contiene fullerene già miscelato, il 5w40 ha un indice di viscosità pari a 172 che è una via di mezzo tra il Mobil 1 (o il Royal Purple) e il Selenia. Immagino, quindi, che dovrei avere consumi più evidenti del Selenia ma, comunque, non esagerati!


E' SBAGLIATO quello che dici. :nod)
Le tue osservazioni sono delle "coincidenze" in quanto, piu' un olio ha alto VI piu' resiste la viscosità al variare delle temperature. un olio con alto VI (indice visco) è sempre migliore di uno con VI piu' basso,sempre !
Il consumo che tu noti è dovuto al fatto che i 10/40 selenia, e il 10/60 sono semisintetici e meno volatili alle alte temperature, mentre il ryal 10 40 o il mobil1 sono totalmente sint e hanno componenti piu' volatili,quindi si consumano prima.
Un VI da 150 in su è buono..sotto è scadentino .
Se per assurdo prendessi un 10/40 con VI 148 (total.agip ??) forse te ne consuma meno,ma perchè è piu' sporco (ha meno sostanze volatili,ma piu' parti minerali),cio' nn significa che è meglio. Il vS fiat 15 40,a parte che è minerale e vetusto, ha un VI di 138...quello dici che è meglio ??? :nono)
Piu' usi oli minerali e scadenti piu' hanno VI basso,piu' sali sui sintetici piu' hanno alto il VI.
Il consumo dipende dal piede e dalla volatilità ,nient'altro !
ciao
;)
 
Sooor, non posso che darti ragione e ringraziarti per la puntualizzazione, perchè di oli non me ne intendo così approfonditamente!
Io ho solo basato la mia logica sulle osservazioni e dalle esperienze fatte da me e da tanta gente che scrive sui forum!
Intendiamoci, sono ben conscio del fatto che un puro full synt sia meglio in assoluto di un semi synt, ma per i TS non è comunque indicato per via dei consumi eccessivi. Ovvero, ti faccio un esempio al limite, non ha senso mettere l'olio migliore del mondo se il motore te lo beve così in fretta da rimanere senza dopo un viaggio di 4 ore. Ripeto, è un esempio all'estremo, ma fa capire che bisogna trovare quello migliore per il proprio motore e non il migliore in senso assoluto!
Diciamo che, come in tante cose, bisogna mediare. Ovvero trovare un olio il più possibile sintetico, a buon prezzo, e che non faccia alzare troppo il gomito ai motori TS!

:OK)
 
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vorrei segnalare un problema per avere un vostro parere.
il mio twin spark 1.6 105cv ha un eccessivo consumo di olio. in 4000km ha consumato 1.5 litri di olio . Sono già diversi anni che si verifica il problema e non so come fare a risolverlo. L'ultimo tagliando ho messo su Castrol txt 5w40 e poi ho rabboccato con fuchs 5w40 ma il problema si è ripresentato. é normale ?
 
Vi dirò..di oli,ne ho provati parecchi,e preferisco uno scarso Agip,ad uno scarsissimo (e carissimo) Selenia..inoltre,non avendo l'auto per niente originale,non ho avuto alcun problema di consumi,al contrario del 20K e del Selenia Racing,ed è quello che interessa a me.
In auto,ho anche la strumentazione che mi consente di controllare pressione e temperatura olio,è sempre stato tutto nella norma,anche tirando :ciao)
 
Gaetano105cv":272yzcet ha detto:
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vorrei segnalare un problema per avere un vostro parere.
il mio twin spark 1.6 105cv ha un eccessivo consumo di olio. in 4000km ha consumato 1.5 litri di olio . Sono già diversi anni che si verifica il problema e non so come fare a risolverlo. L'ultimo tagliando ho messo su Castrol txt 5w40 e poi ho rabboccato con fuchs 5w40 ma il problema si è ripresentato. é normale ?


consumo normalissimo sul twin spark specialmente se euro 3
 
Si, il motore di gaetano 105 è un €3.. Cmq è assurdo questo consumo d'olio..un guidatore non rigoroso con la manutenzione (e ce ne sono tantissimi) potrebbe benissimo grippare se nn controllasse l'olio nemmeno una volta in 15 mila km, dato il consumo registrato.. :?:
 
Gaetano105cv":1fegk18o ha detto:
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vorrei segnalare un problema per avere un vostro parere.
il mio twin spark 1.6 105cv ha un eccessivo consumo di olio. in 4000km ha consumato 1.5 litri di olio . Sono già diversi anni che si verifica il problema e non so come fare a risolverlo. L'ultimo tagliando ho messo su Castrol txt 5w40 e poi ho rabboccato con fuchs 5w40 ma il problema si è ripresentato. é normale ?

Hmmm, vista la situazione, se vuoi evitare di aprire mezzo motore, perchè non provi un bel trattamento al Teflon? Magari abbinalo ad un olio piu' viscoso, tipo una gradazione 15w50 o 10w60. Probabilmente non risolvi totalmente, ma magari la situazione migliora
 
La macchina ha meno di 50mila km..
Come discutevamo in questi gg con gaetano la prossima mossa sarà come dite anche voi provare una viscosità + alta e vedere che succede..
 
Ieri ho provveduto a fare la sostituzione dell'olio motore e ho optato per il Castrol Edge Formula RS 10W-60 (comprato su ebay a 98€ per 10lt comprese spese di spedizione).
Ebbene in serata ho dovuto prendere in mano la macchina per farmi una trentina di km e devo dire che la differenza si sente. Sopratutto in scalata quando la lancetta dei giri/minuto si alza prima la macchina "strattonava", ora invece va molto più fluida e non infastidisce più di tanto.
In accelerazione/ripresa non ho sentito particolari benefici. Tra qualche settimana vi faccio un resoconto più completo sulle mie impressioni se dovessero cambiare.
Ciao
 
gian™":1ukjl2yo ha detto:
Ieri ho provveduto a fare la sostituzione dell'olio motore e ho optato per il Castrol Edge Formula RS 10W-60 (comprato su ebay a 98€ per 10lt comprese spese di spedizione).
Ebbene in serata ho dovuto prendere in mano la macchina per farmi una trentina di km e devo dire che la differenza si sente. Sopratutto in scalata quando la lancetta dei giri/minuto si alza prima la macchina "strattonava", ora invece va molto più fluida e non infastidisce più di tanto.
In accelerazione/ripresa non ho sentito particolari benefici. Tra qualche settimana vi faccio un resoconto più completo sulle mie impressioni se dovessero cambiare.
Ciao

Beh,direi che lo strattonamento,non dipende dall'olio,ma da altro..sarebbe pericoloso se fosse così,vuol dire che,quello vecchio,era diventato "colloso"..quello che hai percepito,è la classica sensazione da olio nuovo..
Al posto tuo,non avrei messo un 10W60,impasta troppo il motore,e non da benefici più di tanto (a qualcuno,ne mangia un pò meno,a me,non era capitato)anzi,a lungo andare,il variatore,a freddo,ne potrebbe risentire...
 
teknomotion":uge42z5o ha detto:
gian™":uge42z5o ha detto:
Ieri ho provveduto a fare la sostituzione dell'olio motore e ho optato per il Castrol Edge Formula RS 10W-60 (comprato su ebay a 98€ per 10lt comprese spese di spedizione).
Ebbene in serata ho dovuto prendere in mano la macchina per farmi una trentina di km e devo dire che la differenza si sente. Sopratutto in scalata quando la lancetta dei giri/minuto si alza prima la macchina "strattonava", ora invece va molto più fluida e non infastidisce più di tanto.
In accelerazione/ripresa non ho sentito particolari benefici. Tra qualche settimana vi faccio un resoconto più completo sulle mie impressioni se dovessero cambiare.
Ciao

Beh,direi che lo strattonamento,non dipende dall'olio,ma da altro..sarebbe pericoloso se fosse così,vuol dire che,quello vecchio,era diventato "colloso"..quello che hai percepito,è la classica sensazione da olio nuovo..
Al posto tuo,non avrei messo un 10W60,impasta troppo il motore,e non da benefici più di tanto (a qualcuno,ne mangia un pò meno,a me,non era capitato)anzi,a lungo andare,il variatore,a freddo,ne potrebbe risentire...

Che olio avresti preferito mettere e perchè?
 
Aran Banjo":14k52d1i ha detto:
Mi suggerireste un olio onesto per una gpunto 1,3mjet 75cv? :grazie)

se non hai DPF Bardahl XTC C60 5w40
altrimenti se hai DPF Bardahl Technos C60 5w40

entrambi fully synth ed entrambi arricchiti con Fullerene ;)
 
Shell helix ulra 5w40 va bene per il multijet? La descrizione sul sito shell:
Olio motore completamente sintetico, ideale per automobili moderne e sportive, dotate di motori che lavorano più velocemente e a temperature più elevate per ottenere massima potenza, risparmio di carburante ed emissioni ridotte.
E poi scrive che è stato progettato in collaborazione con ferrari.
Pertanto mi sà più per benzina :ka)
 
M-jetnasona2":1c5elokf ha detto:
Shell helix ulra 5w40 va bene per il multijet? La descrizione sul sito shell:
Olio motore completamente sintetico, ideale per automobili moderne e sportive, dotate di motori che lavorano più velocemente e a temperature più elevate per ottenere massima potenza, risparmio di carburante ed emissioni ridotte.
E poi scrive che è stato progettato in collaborazione con ferrari.
Pertanto mi sà più per benzina :ka)

Se non si hanno pretese particolari qualsiasi olio multigrado che si trova in commercio va piu' che bene
 
M-jetnasona2":199pbjlj ha detto:
Shell helix ulra 5w40 va bene per il multijet? La descrizione sul sito shell:
Olio motore completamente sintetico, ideale per automobili moderne e sportive, dotate di motori che lavorano più velocemente e a temperature più elevate per ottenere massima potenza, risparmio di carburante ed emissioni ridotte.
E poi scrive che è stato progettato in collaborazione con ferrari.
Pertanto mi sà più per benzina :ka)

Mi ricordo,tempo fa,è stato postato qui sul forum,un test comparativo tra i diversi oli(anche se era un pò di parte verso quelli americani),lo Shell non ne usciva molto bene..
 
teknomotion":31wox9ua ha detto:
M-jetnasona2":31wox9ua ha detto:
Shell helix ulra 5w40 va bene per il multijet? La descrizione sul sito shell:
Olio motore completamente sintetico, ideale per automobili moderne e sportive, dotate di motori che lavorano più velocemente e a temperature più elevate per ottenere massima potenza, risparmio di carburante ed emissioni ridotte.
E poi scrive che è stato progettato in collaborazione con ferrari.
Pertanto mi sà più per benzina :ka)

Mi ricordo,tempo fa,è stato postato qui sul forum,un test comparativo tra i diversi oli(anche se era un pò di parte verso quelli americani),lo Shell non ne usciva molto bene..


esatto in una delle 2 pagine precedenti io e un altro utente abbiamo postato tabelle di viscosità a caldo / freddo dei vari olii per poterli comparare tra di loro e scegliere il migliore tra benzina e disel ....
in generale per un jtd sceglierò un'ottima protezione a freddo e una buona a caldo mentre per i benzina prediligerei un'ottima protezione a caldo e una buona a freddo...
 
Top