PaoloXP":1v8xwh87 ha detto:Ciao bianconero. Grazie, mi hai appena confermato una cosa!!!
Il Mobil 1 con gradazione 5w50 viene abbondantemente consumato, così come il Royal Purple 5w40. Infatti, verificando sulla tabella postata da mito84 e i dati postati da me, entrambi gli oli hanno entrambi un indice di viscosità pari a 184.
Sia il Selenia 10w40 che il Selenia Racing 10w60, hanno un indice di viscosità pari a 150 e non vengono per niente consumati.
Dalle prove fatte da teknomotion, un olio come l'Agip Sint Evolution 50-40 che ha indice di viscosità pari a 155, non viene consumato e funziona perfettamente, non facendo perdere cv al banco e facendo lavorare correttamente il variatore.
N.B.: in pratica, più l'indice di viscosità dell'olio è basso e meno ne viene consumato dai nostri TS benzina!
Per quanto riguarda la mia mania del Bardahal, che contiene fullerene già miscelato, il 5w40 ha un indice di viscosità pari a 172 che è una via di mezzo tra il Mobil 1 (o il Royal Purple) e il Selenia. Immagino, quindi, che dovrei avere consumi più evidenti del Selenia ma, comunque, non esagerati!
E' SBAGLIATO quello che dici. :nod)
Le tue osservazioni sono delle "coincidenze" in quanto, piu' un olio ha alto VI piu' resiste la viscosità al variare delle temperature. un olio con alto VI (indice visco) è sempre migliore di uno con VI piu' basso,sempre !
Il consumo che tu noti è dovuto al fatto che i 10/40 selenia, e il 10/60 sono semisintetici e meno volatili alle alte temperature, mentre il ryal 10 40 o il mobil1 sono totalmente sint e hanno componenti piu' volatili,quindi si consumano prima.
Un VI da 150 in su è buono..sotto è scadentino .
Se per assurdo prendessi un 10/40 con VI 148 (total.agip ??) forse te ne consuma meno,ma perchè è piu' sporco (ha meno sostanze volatili,ma piu' parti minerali),cio' nn significa che è meglio. Il vS fiat 15 40,a parte che è minerale e vetusto, ha un VI di 138...quello dici che è meglio ??? :nono)
Piu' usi oli minerali e scadenti piu' hanno VI basso,piu' sali sui sintetici piu' hanno alto il VI.
Il consumo dipende dal piede e dalla volatilità ,nient'altro !
ciao