Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Dago79":65t3vd4b ha detto:
Cosa mi dite di questo Bardahl Xtc c60 5w40 per il 1.9 jtd 115cv? L'ho trovato da Norauto a 13.9 per litro. Sono indeciso tra questo ed il Castrol Magnatec che costa qualcosa in meno...grazie.

Entrambi oli validi, ma fra i deu mi sento di consigliarti assolutamente il Bardahl
Su ebay lo trovi a 10 euro al litro
 
mito84":332xutwg ha detto:
ciao ragazzi commentiamo insieme questa tabella ?

http://xoomer.virgilio.it/masterpc/List ... ifiche.pdf

è una tabella comparativa degli indici di viscosità tra i vari oli ....

vengono riportati alcuni dati tra cui gli indici di viscosita cinematica a 40 e 100 gradi ..... da quello che so ( ma NON sono espertissimo nel settore ) piu basso è l'indice di viscosita cinematica a freddo ( freddo = 40 gradi ) meglio l'olio protegge a freddo mentre, piu alto è l'indice di viscosita a alte temperature ( 100 gradi ) meglio l'olio protegge a caldo ...

Se ho detto bene sopra direi che il mobil 0w 40 risulta decisamente adatto ad un turbodisel in quanto "subito" pronto mantenendo comunque una non indifferente protezione anche a caldo ....
Personalmente è il terzo inverno che la mia nasona jtd passa con il mobil e lo reputo eccellente ....

avanti con i commenti :)
molto interessante la tabellina noto che l'esso ultron 5w40 che uso attualmente ha valori x i 100g minoti e x i 40g maggiori del mobil 1 ow40che ho usato in passato ... Quel che rammento xro che con il 0w40 la rumorosita del motore a freddo era un po inferiore :ka) almeno a memoria forse dipende dalal viscosita... :ka)
 
squalettoge":3h4947vl ha detto:
molto interessante la tabellina noto che l'esso ultron 5w40 che uso attualmente ha valori x i 100g minoti e x i 40g maggiori del mobil 1 ow40che ho usato in passato ... Quel che rammento xro che con il 0w40 la rumorosita del motore a freddo era un po inferiore :ka) almeno a memoria forse dipende dalal viscosita... :ka)
Comev ti trovi con l'esso ultron? Quanto lo paghi e dove lo prendi?
 
5800km cambio olio?

scusate,ho preso la macchina a giugno 1.9 jtdm 120,ad oggi ho percorso 5800 km solo tragitti brevi e 3 volte a settimana ,dato che l'olio inizia a scurirsi volevo sapere se è il caso di cambiarlo visto che son 9 mesi che ho la macchina....
poi un'altra domanda ma il tagliando si esegue dopo i primi 20k kilometri ,ma se io per giugno non li ho ancora percorsi cosa devo fare per conservare la garanzia?grazie

P.S ma perche alcuni dicono che il selenia WR 5W40 è un olio a base sintetica io credevo fosse un 100% sintetico ...?è il caso di usarlo dato che è l'olio originale.?
 
ciao doctor evil !
Innanzitutto tranquillo è normale che in un disel l'olio si scurisca molto presto .... questo non significa che sia esausto e da sostituire quindi nessun problema.
Parlando della tua 147 i CAMBI OLIOS ONO PREVISTO O OGNI 20 MILA KM OPPURE OGNI ANNO secondo quale traguardo raggiungi prima.
Per il tuo caso anche se in un anno non fai 20 mila km io sarei molto scrupoloso nel sostituire l'olio in quanto, l'uso per tragitti brevi e prevalentemente cittadini, è gravoso per il motore che fatica ad entrare in temperatura...
Per i primi due anni di norma ( anche se non è piu un obbligo ) è meglio se vai in alfa a tagliandarla ( occhio a rispettare la scadenza dell'anno o 20 mila km senno perdi la garanzia ) .... in Alfa ti mettono di norma il selenia 20k 10w 40 SEMIsintetico ... diciamo che non è proprio il top ... è un olio onesto niente di più ... sicuramente per quello che costa c'è di molto meglio sul mercato
 
doctor evil":7q8xdudr ha detto:
ok grazie....ma io credevo che in alfa mettessero il selenia wr ai diesel?
comunque grazie per la risp. :OK)

sì i diesel usano il WR, di base va bene, poi se vuoi mettere di più ancora come tipo di olio lo puoi fare benissimo.
 
a propositi di 20K...

mio papà ieri ha preso il primo olio che ha trovato al supermercato per metterlo nel tagliaerba...questo per la precisione...



e queste sono le sue caratteristiche:

SAE 10W-40 ACEA A3 B3 API SL/CF

Il 20K invece ha queste:

SAE 10W-40 ACEA A3 API SL/CF

il costo al litro è di 7€ mentre il 20K costa 15€ :evil:

allora sono entrambi semisintetici,della stessa gradazione e dello stesso colore...secondo voi sono lo stesso prodotto con nomi diversi?
 
ragazzi, è da tempo che un amico mi consiglia una marca poco conosciuta, almeno per me, ovvero il pakelo...che ho scoperto essere il fornitore ufficiale del trofeo maserati...che ne dite???...
io, personalmente, al prossimo tagliando avrei intenzione di metterci il motul...
 
alfa147":uevgezhd ha detto:
ragazzi, è da tempo che un amico mi consiglia una marca poco conosciuta, almeno per me, ovvero il pakelo...che ho scoperto essere il fornitore ufficiale del trofeo maserati...che ne dite???...
io, personalmente, al prossimo tagliando avrei intenzione di metterci il motul...

Personalmente mai sentito nominare ... lo eviterei .... in ogni caso come minimo mi informerei molto bene sul potere lubrificante a freddo/caldo ....
 
Andy96":1usobe7d ha detto:
a propositi di 20K...

mio papà ieri ha preso il primo olio che ha trovato al supermercato per metterlo nel tagliaerba...questo per la precisione...



e queste sono le sue caratteristiche:

SAE 10W-40 ACEA A3 B3 API SL/CF

Il 20K invece ha queste:

SAE 10W-40 ACEA A3 API SL/CF

il costo al litro è di 7€ mentre il 20K costa 15€ :evil:


allora sono entrambi semisintetici,della stessa gradazione e dello stesso colore...secondo voi sono lo stesso prodotto con nomi diversi?

Vuoi sapere se va bene x il motore del tuo tagliaerba ?? :asd) :asd)

Apparte gli scherzi.... io ho sempre sentito parlare che i prodotti da supermercato sono qualitativamente inferiori a quelli che trovi, come in questo caso, dal ricambista....
 
mito84":2b4jixsw ha detto:
alfa147":2b4jixsw ha detto:
ragazzi, è da tempo che un amico mi consiglia una marca poco conosciuta, almeno per me, ovvero il pakelo...che ho scoperto essere il fornitore ufficiale del trofeo maserati...che ne dite???...
io, personalmente, al prossimo tagliando avrei intenzione di metterci il motul...

Personalmente mai sentito nominare ... lo eviterei .... in ogni caso come minimo mi informerei molto bene sul potere lubrificante a freddo/caldo ....
ho fatto qualche ricerchina...e sembra essere davvero un ottimo olio, usato nelle competizioni da ferrari e maserati...
 
Q2_BlackDevil_88":2fexi91p ha detto:
Andy96":2fexi91p ha detto:


e queste sono le sue caratteristiche:

SAE 10W-40 ACEA A3 B3 API SL/CF

Il 20K invece ha queste:

SAE 10W-40 ACEA A3 API SL/CF

il costo al litro è di 7€ mentre il 20K costa 15€ :evil:

Vuoi sapere se va bene x il motore del tuo tagliaerba ?? :asd) :asd)

Apparte gli scherzi.... io ho sempre sentito parlare che i prodotti da supermercato sono qualitativamente inferiori a quelli che trovi, come in questo caso, dal ricambista....

naa il castrol tts che usavo nello scooter era lo stesso che trovavo sia da meccanico che al supermercato...solo che in officina costava il doppio... :eek:hmamma)

io volevo sapere se quello in foto era uguale al 20K...dalle specifiche sembra pure meglio!
 
io ho cambiato olio poco piu di una settimana fa..ho messo quello consigliato dalla casa..selenia 20K...oggi mi è venuta fuori la spia del motore..può essere collegata a qualcosa dell olio?
 
ferro87":2ghxotti ha detto:
io ho cambiato olio poco piu di una settimana fa..ho messo quello consigliato dalla casa..selenia 20K...oggi mi è venuta fuori la spia del motore..può essere collegata a qualcosa dell olio?
Ne dubito... controlla il livello con l'astina ... la spia rimane accesa anche dopo aver spento e riacceso la macchina ??
 
no è proprio di questo ke stavo parlando nella discussione ke ho aperto ieri sera..ho girato un po tutto il giorno accendendo e spegnendo la macchina un paio di volte..appena sono arrivato a casa e ke quindi l ho spenta..dopo poki secondi accendo e boh..spia sparita...
 
Tagliando fai-da-te!

Ciao a tutti.
Ieri, approfittando di una mezza giornata di bel tempo, ho fatto il tagliando alla mia 156 con filtro dell'olio Bosh (comprato nel centro commerciale :asd) ) e del buon Bardahl XTC C60 5w40 in specifica SM!

Per ora non mi esprimo perchè non ci ho girato un gran che e, da quando ho finito di cambiare l'olio, non ha mai smesso di piovere. Vi terrò informati! :OK)

P.S.
Ma la guarnizione di rame del tappo dell'olio, la trovo in Alfa? Qualcuno sa il codice?
 
gale":27qtw4up ha detto:
ciao ragazzi l olio della q8 10w40 e'buono per un mjtd 150 cavalli del 2005???


mumble vediamo ... sono riuscito a recuperare i dati tecnici del q8 a questo indirizzo :

http://www.cavmetallo.it/lubr q8/PDS_Q8_FORMULA_ADVANCED__DIESEL[1].pdf

e li ho confrontati con molti altri olii secondo questa prova comparativa :

http://xoomer.virgilio.it/masterpc/Lista lubrificanti e specifiche.pdf

direi che non ne esce benissimo il q8 ..... ci sono molti olii che si comportano meglio soprattutto a freddo ( importante per un turbodisel ) .... se posso dare un consiglio ti straconsiglio il mobil 1 0w 40 ... lo uso da anni sulla mia nasona 115 cv e ho un collega che l'ha messo 3 mesi fa su mio consiglio nella croma jtd 150 cv .... siamo entrambi soddisfatissimi!!! secondo me è veramente ottimo
 
Top