Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

domandona

da poco ho comprato 6 litri di olio bardahl 5W40, oggi vado a cambiarlo e mi sono accorto che una su 6 conf. da un litro presenta la classifica api sl invece che sm come le altre 5, io lho lasciata da 1 parte e ho messo le altre.. ( sicuramente era un po vecchiotta)
io posso metterlo lo stesso ? oppure e meglio lasciarlo da una parte e magari gli e lo rinfaccio quando ri vado in questo negozio..
 
Re: <b>Olio motore... postiamo tutto qui!</b>

meglio il wr 5w40 o il castrol magnatech della stessa gradazione?
 
Re: <b>Olio motore... postiamo tutto qui!</b>

ilplay":2sn45oo9 ha detto:
meglio il wr 5w40 o il castrol magnatech della stessa gradazione?

per il T.Spark secondo me il 5W40 è otttimo. Ho usato il castrol TXT softec e mi sono trovato bene. Ora sto usando il Royal Purple 5W40 e mi trovo ancora meglio. Tuttavia il castrol ha un consumo minore
Il Magnatech è l'evoluzone del TXT softec quindi dovrebbe essere ancora meglio :OK)
 
Re: <b>Olio motore... postiamo tutto qui!</b>

Qualche dato dopo 10000km di Selenia WR P.E. (5W-30):

il mio 150cv mjet senza dpf ha raggiunto i 70000km, ho fatto 10000km col tanto sospettato WR-PE ma non me ne ha consumato un grammo che è uno, malgrado abbia avuto il piede mooolto pesante, all'avviamento si nota che l'olio aiuta, non ci sono rumori di punterie e il motorino gira benone.

Ciao M.
 
Re: <b>Olio motore... postiamo tutto qui!</b>

Qualcuno di voi ha mai usato l'XTC 10W40 della Barhal su una 147 2.0??Come stiamo a consumi?Io con il Selenia 10W40 sono sui 2000Km/lt....ho già provato il Txt Softec 5W40,bocciato,1500km/lt quando andava bene.
Sono indeciso tra il 10W60 racing Selenia,il 10W60 Edge Castrol e questo XTC 10W40 C60 Bardhal che ha il Fullrene...che dite?
 
Re: <b>Olio motore... postiamo tutto qui!</b>

raga sono assolutamente indeciso quale olio mettere per il mio jtdm!!!
Premetto che voglio mettere assolutamente il TOP !!!!
Allora come gradazione meglio un 0w40 od un 5w40?
In secondo luogo quale marca?: Mobil1,Castrol,Bhardal ?
 
Re: <b>Olio motore... postiamo tutto qui!</b>

una curiosità:
ho fatto il cambio olio poco tempo addietro (quest estate), ora a distanza di 4 mesi o 5 al massimo il BC mi segna fisso 3 tacche in meno... e vabbè..

vorrei provvedere al rabbocco solo che volevo usare un olio diverso dal selenia classico che hanno utilizzato per il cambio olio.... ma ho letto da qualche parte che non andrebbero mischiati oli di marche diverse.. il che mi pare una boiata...
se non lo è mi spieghereste perchè ?? tanto al massimo gli oli si mischiano e chi se ne frega... basta che lubrifichino :matto)
 
Re: <b>Olio motore... postiamo tutto qui!</b>

Rickyno":3g0y1g2y ha detto:
una curiosità:
ho fatto il cambio olio poco tempo addietro (quest estate), ora a distanza di 4 mesi o 5 al massimo il BC mi segna fisso 3 tacche in meno... e vabbè..

vorrei provvedere al rabbocco solo che volevo usare un olio diverso dal selenia classico che hanno utilizzato per il cambio olio.... ma ho letto da qualche parte che non andrebbero mischiati oli di marche diverse.. il che mi pare una boiata...
se non lo è mi spieghereste perchè ?? tanto al massimo gli oli si mischiano e chi se ne frega... basta che lubrifichino :matto)

credo che tu li possa mischiare....ma devono avere le stesse specifiche e la stessa gradazione!
 
ciao a tutti..

nasona mjet 16v 150cv del 2005, 60000km quasi tondi, tagliandi semre fatti in officina (Selenia) e vacci a capire cosa mi han messo...ora li faccio da solo ma sono indecisissimo...ho letto qui che si consiglia molto bene il mobil1 0w40 mentre ho visto anche il bardahl xtc 60 0w30 con fullerene...sono indeciso, cmq il mobil ha specifica SM mentre il bardahl non mi pare..almeno a quanto leggo qui

http://www.italiaricambi.it/product/221/1-Litro-Olio-Motore-Bardahl-XTC-C60-0w30-FULLERENE.asp

questo invece è il mobil

http://www.italiaricambi.it/product/178/1-Litro-Olio-Motore-Mobil-1-0w40.asp

che mi consigliate?

modifica dell'ultima ora...mi consigliano anche questo...

http://www.italiaricambi.it/product/178/1-Litro-Olio-Motore-Mobil-1-0w40.asp

quale scelgo???? indecisione totale...
vorrei sapere soprattutto le specifiche adatte alla mia alfa..e se, visto che abito in zone abbastanza fredde(ma non troppo), se è meglio prendere lo 0w30 oppure il 5w40..
grazie dell'aiuto che saprete darmi!
 
carlo147jtdm":2ir41dgq ha detto:


Ma perchè vuoi mettere su uno 0w30 che è completamente diverso dalle specifiche del Mjet? Hai per caso il DPF?
Io al posto tuo metterei Bardahl XTC C60 con gradazione 5w40
 
carlo147jtdm":ffi4xilw ha detto:
quale scelgo???? indecisione totale...
vorrei sapere soprattutto le specifiche adatte alla mia alfa..e se, visto che abito in zone abbastanza fredde(ma non troppo), se è meglio prendere lo 0w30 oppure il 5w40..
grazie dell'aiuto che saprete darmi!

Il Bardahl XTC C60 5w40 l'ho messo nell'ultimo cambio olio e in più l'ho "dopato" con ulteriore aggiunta di fullerene mettendo un flacone da 250ml di ZX1 e devo dire che mi trovo abbastanza bene.
Per le caratteristiche ti consiglio di guardare direttamente il sito della Bardahl, infatti, come ti riporto sotto, il Bardahl ha specifiche SM.
ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40
Poi se non vuoi il bardahl, e visto che abiti in zone fredde, puoi mettere il Mobil 1 0w40 che potresti additivare con lo ZX1 che, come ho detto prima, è a base di fullerene cioè contiene la molecola C60 con la quale viene additivato il Bardahl XTC C60.
 
Qix":hx8etdjo ha detto:
Ma perchè vuoi mettere su uno 0w30 che è completamente diverso dalle specifiche del Mjet? Hai per caso il DPF?
Io al posto tuo metterei Bardahl XTC C60 con gradazione 5w40

solo per il fatto che qui d'inverno si va sotto zero e per avere maggiore resa a freddo...tutto qui!
 
Sono quasi 80.000 km che marcio con uno 0W30 e non c'è nessun problema, confermato anche da personale della Fiat Lubrificanti... se lo vuoi mettere per la protezione a freddo vai tranquillo.
 
dal sito bardahl:

Lubrificanti per motori diesel e benzina di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, che richiedono lubrificanti LOW SAPS a basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo.
E si parla del technos, quello 5w40

mentre per lo 0w40 dice Lubrificanti tecnologicamente avanzati per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta.

quindi per la mia, che è 2005 e non ha FAP o cose simili...è meglio lo 0w40, considerato anche il freddo e quant'altro?

dai che manca poco per decidere...

sempre dal sito bardahl...lo XTC 0w40 ha specifica SL mentre le altre gradazioni (5w40 in poi...) hanno specifica SM, come mai?
 
vorrei sapere, e penso che la cosa mi possa aiutare a decidere, quali specifiche deve avere l'olio per la 147 1.9 mjet 150 cv...le varie ACEA, API, SAE e quant'altro.

grazie
 
carlo147jtdm":7nvcu1b7 ha detto:
eheh ancora non ho deciso..o meglio, ho ordinato l'xtc c60 0w30 ma sono ancora in tempo per cambiare...quale mettere fra questo:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html#1

e questo:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1

aiutatemi su st'utlima cosa e ve ne sarò infinitamente grao :D

anche io avevo questo dubbio poco tempo fà..
alla fine ho messo l'xtc e mi ci trovo bene.. nn dico che sia silenziosissima la macchina ( con il magnatec 10/40 era molto piu silenziosa ) pero è silenziosa..
il technos il negoziante me lha sconsigliato perche nn me ne facevo un piffero su una macchina come la mia con 120 miseri cv :p...
tra technos e xtc dovrebbe esserci una bella differenza a livello economico ;)..
io la prox volta vorrei provare questo mobil perche sono troppo curioso di vedere come sara silenziosa ( a detta di molti ) la macchina...
per i consumi nn sò dirti c'è lho circa 2000 km ma nn ho ancora controllato il livello, come ho un attimo lho controlo e ti dico :OK) ...
:ciao)
 
Top