Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

DIAVOLO":94w02dmh ha detto:
tra technos e xtc dovrebbe esserci una bella differenza a livello economico ;)..
:ciao)

devo dire che a livello economico su Italiaricambi li trovo più o meno allo stesso prezzo...la cosa che non capisco è se il Technos sia meglio dell' XTC o viceversa...e poi perchè te l'avrebbero sconsigliato visti i tuoi 120cv?

grazie
 
l'ultima volta che avevo visto erano piu cari sopratutto il technos ( la crisi ha dato i suoi frutti si vede :p )
me l'aveva sconsgigliato dicendo che nn me ne facevo niente dato che nn ho un motore cosi spinto da mettere un olio da poco piu di 20 euro ( nn ricordo bene il prezzo )..
vedendo i prezzi su italiaricambi lo prenderei anche io il technos.. pero nn sò se sia un olio che puoi tenere 15000 o 20000 km..
 
Ho riletto nuovamente N pagine ma è impossibile capire esattamente quale sarebbe l'olio più indicato per un 2.0 benzina!
Non possiamo creare un file excel con le cilindrate,olii e consumi massimi e minimi ottenuti da chi quell'olio l'ha utilizzato?
I credo che tornerebbe molto utile a tutti,non solo a me :nod) .

Adesso sono costretto a prendere un litro di Selenia 10W40 per tamponare ancora per altri 2000Km,poi spero di poter capire meglio se un 10W40 o 10W60 o 5W40..quale marca...ecc ecc


Attendo una risposta,magari anche ufficiale di un moderatore...credo che se uno si mette a leggere questa discussione dall'inizio alla fine diventa matto:troppi tipi di olio proposti!
 
Malefix":kqlxxwhj ha detto:
Ho riletto nuovamente N pagine ma è impossibile capire esattamente quale sarebbe l'olio più indicato per un 2.0 benzina!
Non possiamo creare un file excel con le cilindrate,olii e consumi massimi e minimi ottenuti da chi quell'olio l'ha utilizzato?
I credo che tornerebbe molto utile a tutti,non solo a me :nod) .

Adesso sono costretto a prendere un litro di Selenia 10W40 per tamponare ancora per altri 2000Km,poi spero di poter capire meglio se un 10W40 o 10W60 o 5W40..quale marca...ecc ecc


Attendo una risposta,magari anche ufficiale di un moderatore...credo che se uno si mette a leggere questa discussione dall'inizio alla fine diventa matto:troppi tipi di olio proposti!
guarda il mio post sopra questo
 
Salve a tutti ragazzi, fra poco vorrei fare un cambio dell'olio dopo i 10000 km di uso della mia 147 1.6 105 cv. volevo sapere che olio potrei utilizzare che sia pero della stessa gradazione dell'originale (a proposito quale sarebbe la gradazione di questo qui??). nn vorrei spendere troppo ma lo preferirei 100% sintetico.
Quali potrebbero essere le possibili soluzioni??

Vi ringrazio a tutti per l'aiuto :)
 
:sgrat) :sgrat) ..ma sono l'unico che leggendo il libretto di manutenzione della 147 Ts s'è tenuto l'olio per 22 ila Km prima di sostituirlo??L'auto la usa poco, ha ormai quasi 4 anni e non ha visto ancora il meccanico per il tagliando. Cosa dovrei sostituire ? oltre all'olio naturalmente :lol:
 
peler":2yydzl3l ha detto:
:sgrat) :sgrat) ..ma sono l'unico che leggendo il libretto di manutenzione della 147 Ts s'è tenuto l'olio per 22 ila Km prima di sostituirlo??L'auto la usa poco, ha ormai quasi 4 anni e non ha visto ancora il meccanico per il tagliando. Cosa dovrei sostituire ? oltre all'olio naturalmente :lol:


cavoli 4 anni è davvero tanto anche se i km sono 22 mila .... se proprio non vuoi ogni anno almeno almeno almeno ogni 2 buttalo!!!!
 
peler":257ivl1r ha detto:
:sgrat) :sgrat) ..ma sono l'unico che leggendo il libretto di manutenzione della 147 Ts s'è tenuto l'olio per 22 ila Km prima di sostituirlo??L'auto la usa poco, ha ormai quasi 4 anni e non ha visto ancora il meccanico per il tagliando. Cosa dovrei sostituire ? oltre all'olio naturalmente :lol:
Be un bel tagliando completo non te lo leva nessuno.....povera 147!!! :sadomaso)
 
Q2_BlackDevil_88":f5qzf4j5 ha detto:
peler":f5qzf4j5 ha detto:
:sgrat) :sgrat) ..ma sono l'unico che leggendo il libretto di manutenzione della 147 Ts s'è tenuto l'olio per 22 ila Km prima di sostituirlo??L'auto la usa poco, ha ormai quasi 4 anni e non ha visto ancora il meccanico per il tagliando. Cosa dovrei sostituire ? oltre all'olio naturalmente :lol:
Be un bel tagliando completo non te lo leva nessuno.....povera 147!!! :sadomaso)

anche io mi son fatta un esame di coscienza ed è forse ora che la porti a fare un tagliandino... :sadomaso)
son sicura che dopo mi sentirò meglio :asd)
 
peler":2178cvuy ha detto:
:sgrat) :sgrat) ..ma sono l'unico che leggendo il libretto di manutenzione della 147 Ts s'è tenuto l'olio per 22 ila Km prima di sostituirlo??L'auto la usa poco, ha ormai quasi 4 anni e non ha visto ancora il meccanico per il tagliando. Cosa dovrei sostituire ? oltre all'olio naturalmente :lol:

filtro olio e filtro aria.
Ah e l'antipolline, a quest'ora sarà ammuffito dalla porcheria accumulata.
Visti i pochi km puoi anche fare un cambio di solo olio intermediario dopo 10000 km se la media annua è questa.. Quindi ogni due cambi d'olio aggiungi i filtri su indicati.
 
Scusate io avrei una domandina da fare. Il punto è che ho fatto cambiare olio anticipatamente a 10 k km. Sul libretto dicono di cambiare olio e filtri ogni 20.000 o 2 anni. Considerata la mia mente malata ( :asd) ) lo cambierei anche se ora ha su 4.500 km circa,ma mi rendo conto che sono proprio pochi,anche perchè quando la uso, la uso per viaggetti lunghi (tipo 20-20 40-40 km ) quindi l'olio ha sempre tempo di entrare in temperatura e di tenersi "pulito".
Dite che posso far fare il tagliando ai 20 k km o 2 anni tranquillamente ?
L'olio a vista è marrone giallo scuro.L'auto è sempre in garage.
Che faccio ?
Mhà ... il wr sulle gpunto lo danno addirittura x 30.000 km .. che dite voi ?
Grazie
:up)
 
Alla fine ci sono andato in officina per il tagliando a 24000 km.
Ho cambiato olio,ed i tre filtri (quello messo peggio era quello antipolline quindi nessun problema per il motore, ma solo per i miei polmoni :asd) )
Costo totale arrotondato a 150 euro ,mi hanno anche sistemato i collegamenti elettrici degli air bag dei sedili che spesso hanno problemi di connessione, vediamo quanto durano questa volta. "non sposti troppo bruscamente i sedili " mi ha detto il meccanico...
Ma è una 3 porte!!! come li faccio salire i passeggeri dietro?? dal baule?? :asd) :asd)



...cambiare l'olio dopo 4500 km? :eek:hmamma) ..non esageriamo ,non è mica un'auto da corsa!
 
Ho notato in qualche post che avete nominato il portare italiaricambi.it. Qualcuno ha avuto occasione di provarlo. I prezzi mi sembrano abbastanza favorevoli e le marche trattate sono buone, giusto? Secondo voi questo olio 5 LT. OLIO MOTORE REPSOL 5W40 505.01 Specifiche: SAE 5W40 - API SJ CF - ACEA B3 - VW505.01 può andar bene sulla nasona 1.9 jtd? Leggo specifico per Audi e Vw ma non gli do molta importanza. La domanda magari potrebbe essere ovvia ma perdonatemi non sono tanto esperto.
 
ragazzi ho un alfa 147 1.9 120 cv del 2006
ho cambiato l'olio il primo anno dopo 9000km
a 19000 mi hanno messo un additivo
ora che sono a 28000 km (quindi quasi 20000 fatti)

lo cambio e se si con quale? fatemi sapere grazie mille
 
Zucche":1lo0rs4j ha detto:
Ho notato in qualche post che avete nominato il portare italiaricambi.it. Qualcuno ha avuto occasione di provarlo. I prezzi mi sembrano abbastanza favorevoli e le marche trattate sono buone, giusto? Secondo voi questo olio 5 LT. OLIO MOTORE REPSOL 5W40 505.01 Specifiche: SAE 5W40 - API SJ CF - ACEA B3 - VW505.01 può andar bene sulla nasona 1.9 jtd? Leggo specifico per Audi e Vw ma non gli do molta importanza. La domanda magari potrebbe essere ovvia ma perdonatemi non sono tanto esperto.

Si le specifiche sono corrette anche se non mi sembra il massimo come olio, in ogni caso puoi metterlo
 
m.agn":2m7t7i27 ha detto:
ragazzi ho un alfa 147 1.9 120 cv del 2006
ho cambiato l'olio il primo anno dopo 9000km
a 19000 mi hanno messo un additivo
ora che sono a 28000 km (quindi quasi 20000 fatti)

lo cambio e se si con quale? fatemi sapere grazie mille

Devi assolutamente cambiarlo insieme a tutti i filtri, prendi un qualsiasi olio (meglio se sintetico) con la gradazione consigliata a libretto
 
Grazie Qix, sicuramente non è al top come olio. A me personalmente basta un'olio onesto, non cerco niente di particolarmente performate. Ho sentito anche qualche altro parere su questo olio e non sono male, diciamo sufficienti. Penso lo proverò
 
Top