Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

:lol:

gi fatto giravo la brugola con una leva lunga circa un metro, ma iniziava a rovinarsi i dado...

Qix":3gbyp8j3 ha detto:
hotheart82":3gbyp8j3 ha detto:
ragazzi..tra poco devo cambiare l'olio motore..come faccio a verificare quando vado a titirare l'auto che è stato effettivamente cambiato?c'è un metodo?

Facile, controlla l'astina :)
a me l'olio sta sempre al massimo intendevo come sapere se lo cambiano con del nuovo o fanno semplice rabbocco.. :KO)
@ eric draven: e si lo so che è un terno al lotto per questo mi informavo visto che per i prossimi 2 anni devo andare in officina..come fò? :specchio)

hotheart82":3ghqgqji ha detto:
@ eric draven: e si lo so che è un terno al lotto per questo mi informavo visto che per i prossimi 2 anni devo andare in officina..come fò? :specchio)

Mi sa che ti devi fidare, oppure assisti durante il cambio d'olio! :)

Qix":15urnumy ha detto:
Sooor147":15urnumy ha detto:

In due parole e senza rispondere a tutte le boiate che scrivi: se non sai comprare l'olio non è un problema mio :sarcastic)
Io prendo il Bardahl XTC C60 a 11 euro a litro ed il Mobil 1 a 10 euro
Se tu prendi l'olio al supermercato o dai ladri è un problema tuo

Non averne a male :sarcastic)
Aloha :D

Scusa ma io ti ho scritto i prezzi che girano al nord nei dintorni di Bergamo.
Come ben tu potrai immaginare cosa ne posso sapere dei prezzi che ti fanno a Roma (mi sembra di capire che tu sei di roma..)?
Io ho preso olio qualche volta dal supermercato ,altrimenti vado in officina.
Non ho scritto " boiate" come dici tu.
Scusa se sono un difensore di fl selenia,ma sai, avendolo usato per 180 mila km su una macchina e 160 mila sull'altra,ci ho preso la mano.Probabilmente ho scritto una marea di km di boiate.Devo esssere proprio deficente a usare selenia.
:D
Ciao
Sooor147

hotheart82":1ephcuac ha detto:
Qix":1ephcuac ha detto:
hotheart82":1ephcuac ha detto:
ragazzi..tra poco devo cambiare l'olio motore..come faccio a verificare quando vado a titirare l'auto che è stato effettivamente cambiato?c'è un metodo?

a me l'olio sta sempre al massimo intendevo come sapere se lo cambiano con del nuovo o fanno semplice rabbocco.. :KO)

Per controllare l'astina intendevo guarda il colore dell'olio, se è nero ovviamente è vecchio, se è paglierino è nuovo ;)

Sooor147":1jed48on ha detto:
Devo esssere proprio deficente a usare selenia.
Ciao
Sooor147

Visto che te lo dici pure da solo siamo d'accordo :rotolo) :rotolo)

apparte gli scherzi, nessuno dice il Selenia fa schifo, qualsiasi olio va bene, anche quello del supermercato.

Io ho detto che non vedo per quale motivo devo prendere un Selenia semisynt a 15 euro a litro, quando a 10 euro mi prendo un Bardahl sintetico che incorpora pure additivi antiattrito

Qix":2jtlz18f ha detto:
Sooor147":2jtlz18f ha detto:
Devo esssere proprio deficente a usare selenia.
Ciao
Sooor147

Visto che te lo dici pure da solo siamo d'accordo :rotolo) :rotolo)

apparte gli scherzi, nessuno dice il Selenia fa schifo, qualsiasi olio va bene, anche quello del supermercato.

Io ho detto che non vedo per quale motivo devo prendere un Selenia semisynt a 15 euro a litro, quando a 10 euro mi prendo un Bardahl sintetico che incorpora pure additivi antiattrito

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII NUN CE CAPIAMO IO E TE !!! :D :D

Dov'è che trovi il selenia 20k a 15 al litro ?

PS Sono stato in casa selenia prendendo anche i 5/40 .. ma ne ho provati anche di altre marche .. alla fine meglio seguire il libretto almeno a livello di gradazione..

Sooor147":tf5v9q2h ha detto:
PS Sono stato in casa selenia prendendo anche i 5/40 .. ma ne ho provati anche di altre marche .. alla fine meglio seguire il libretto almeno a livello di gradazione..

A parità di gradazione e specifiche, come mai pensi che il Selenia sia meglio degli altri?
E poi mi dici quali sono gli altri che hai provato?

Qix":1v7stmtj ha detto:
Sooor147":1v7stmtj ha detto:

A parità di gradazione e specifiche, come mai pensi che il Selenia sia meglio degli altri?
E poi mi dici quali sono gli altri che hai provato?

Non è che il slenia sia meglio di altri, ma alcuni oli selenia sono PARI se non meglio di altri.
Io ti elenco quelli che ho provato io e la macchina su cui l'ho messo :

shell helix 5w40 : sulla Uno
Magnatec 10/40 : sulla Uno
Selenia 20 k : sulla 145 TS x 100 mila km, e sulla Uno
Esso ultron 5w40 : sulla 145
Selenia Performer 5w40 : sulla 145
Selenia star 5w40 : sulla 145
Selenia wr 5/40 : sulla nasona.

Il mio ragionamento è : se la gamma selenia ha protetto il motore di tutte e 3 le auto di famiglia (nasona compresa) per 350 mila km (tra tutte e 3 e tutte e 3 non consumano olio) perchè c'è gente che getta mer** sulla gamma selenia ?Per me, non sanno quello di cui parlano.Inoltre oltre al solito 20k c'è anche altro di piu' buono.

Quello che si dimentica "la gente" è che gli oli selenia tirano fino a 20 mila senza problemi,gli altri olietti scarsini (vedi 5/40 economici o tamoil da pochi euro) a 20 mila km non ci arrivano manco a inchiappettarli.

Se vuoi domandarmi altro sono disponibilissimo.
ciao :)

allora...scusate tutti...ho letto quasi tutti i posts di queste 46 pagine!
ma mi trovo a 54.000 km...tra poco dovrò fare il tagliando dei 60k....anche se lo farò HOME MADE stavolta (tanto la garanzia mi stà abbandonando!)
Volevo prima utilizzare un pulitore di morchie e residui tipo a 3k km dal cambio olio...cosa mi consigliate?ne ho visti tanti e a detta loro sono uno più stupefacente dell'altro...ma quale sarà veramente buono?se vi va raccontatemi le vostre esperienze...
secondo...che olio metto?????Ho un JtdM120 cv...non ci ho capito molto tra specifiche e gradazioni....pensavo un 5W40 o uno 0W40...costo a parte...che mi consigliate?Royal Purple...Mobil...Castrol...Selenia WR?
vi prego aiutatemi se potete...ciao

breus":66mp9rha ha detto:
allora...scusate tutti...ho letto quasi tutti i posts di queste 46 pagine!
ma mi trovo a 54.000 km...tra poco dovrò fare il tagliando dei 60k....anche se lo farò HOME MADE stavolta (tanto la garanzia mi stà abbandonando!)
Volevo prima utilizzare un pulitore di morchie e residui tipo a 3k km dal cambio olio...cosa mi consigliate?ne ho visti tanti e a detta loro sono uno più stupefacente dell'altro...ma quale sarà veramente buono?se vi va raccontatemi le vostre esperienze...
secondo...che olio metto?????Ho un JtdM120 cv...non ci ho capito molto tra specifiche e gradazioni....pensavo un 5W40 o uno 0W40...costo a parte...che mi consigliate?Royal Purple...Mobil...Castrol...Selenia WR?
vi prego aiutatemi se potete...ciao

In un modermo turbodiesel direi che è importante mantenere la gradazione consigliata dal libretto.
La marca poco conta, ma almeno utilizza roba buona.
Gli altri mi daranno addosso,ma amen : se non te lo consuma tieni il wr e cambialo prima se voi veramente farle del bene.
Se invece ti fai prendere dalle paranoie cambia marca d'olio e fà quello che vuoi ..
Ripeto, io starei sulla gradazione 5w40 come da libretto.
Se nn ne consuma e va bene che cambi a fare? Tanto col wr puoi farci 300 mila km a occhi chiusi e molto probabilmente quando raggiungerai quel traguardo l'auto l'avrai già cambiata..(purtroppo)..c'è atauru qui nel forum che è arrivato a 200 mila e rotti col 10/40 turbodiesel fai un po' tu i conti...

Qix":1z7ijqgy ha detto:
hotheart82":1z7ijqgy ha detto:
Qix":1z7ijqgy ha detto:
hotheart82":1z7ijqgy ha detto:

Per controllare l'astina intendevo guarda il colore dell'olio, se è nero ovviamente è vecchio, se è paglierino è nuovo ;)
a ok grazie x la diritta del colore..devo vedere subito prima del cambio il colore come si presenta sull'astina :OK)

anch'io continuo a pensare che il selenia WR per i jtd sia il più adatto. La FL non è più azienda Fiat, hanno si accordi commerciali, ma ricordiamoci che i nostri motori sono stati sviluppati utilizzando sin dall'inizio questi oli.. Anzi in certi casi lo sviluppo dell'olio segue di pari passo lo sviluppo del motore (mi riferisco al 100% sintetico utilizzato sul 1.9 biturbo della Delta).
Poi se in certi casi vendono 4 litri di olio al supermercato 5w 40 al prezzo di 1 lt di Selenia WR, non ci credo che siano proprio di pari qualità.

mi consigliereste il miglior olio per una 147 1.6 ts 120cv del 2001 con 80.000km guidata da un giovanotto con la classica deformazione del "piede ad incudine"???
grazie, ma leggendo varie pagine del 3d mi sono un bel pò perso!!!

Della gamma Bardahl quale 5W-40 mi consigliate per un 1900 jtdM 150cv ? Dovrebbe essere una marca buona vero ? Ho visto che ha anche additivi antiattrito....

Maccio":20w5tk1p ha detto:
mi consigliereste il miglior olio per una 147 1.6 ts 120cv del 2001 con 80.000km guidata da un giovanotto con la classica deformazione del "piede ad incudine"???
grazie, ma leggendo varie pagine del 3d mi sono un bel pò perso!!!

Se non ricordo male sul libretto di U&M ho visto che consigliano per un uso sportivo un 10W-60 per il TwinSpark 1.6 120CV. Anch'io devo fare il tagliando nei prossimi giorni (me lo farò da solo visto che ho trovato un ex meccanico disponibile ad aiutarmi) ma sinceramente ho le idee un pò confuse.
Della gamma Castrol cosa mi consigliate? c'è l'Edge 10W-60 e l'Edge Sport 10W-60, penso che il primo sia più che sufficiente se si fa un uso intelligente del mezzo.