Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Però sicuramente è un full synth ed ha gradazione 5W40, ed è Selenia....
come sostituto del 20K, se si vuole rimanere in famiglia, mi sembra buono per i TS, no ?
 
Leggendo i post precedenti molti qui criticano FL Selenia. Io ho sempre usato prodotti di questa casa e mi sono trovato benissimo. Dagli oli, al liquidi raffreddamento, all'olio per miscela 2T a quello per la catena motosega etc. Hanno esperienza pluriennale, una gamma prodotti vastissima, tra le più vaste, basta vedere il sito la gamma prodotti non finisce più. E in più, particolare non da poco, i motori del gruppo Fiat vengono sviluppati sin dall'inizio con prodotti FL, anche se l'azienda non è più parte del gruppo. Nasce un nuovo motore, ci sono specifiche FIAT per i lubruificanti, e FL ha il prodotto con tali caratteristiche.In certi casi hanno prezzi più alti d'accordo, ma da qui a dire che fanno schifo e Mobil, Shell, BP, Royal Purple etc etc sono migliori... Beh ho dei dubbi...
 
DaSilvaMJ":154iouhw ha detto:
Leggendo i post precedenti molti qui criticano FL Selenia. Io ho sempre usato prodotti di questa casa e mi sono trovato benissimo. Dagli oli, al liquidi raffreddamento, all'olio per miscela 2T a quello per la catena motosega etc. Hanno esperienza pluriennale, una gamma prodotti vastissima, tra le più vaste, basta vedere il sito la gamma prodotti non finisce più. E in più, particolare non da poco, i motori del gruppo Fiat vengono sviluppati sin dall'inizio con prodotti FL, anche se l'azienda non è più parte del gruppo. Nasce un nuovo motore, ci sono specifiche FIAT per i lubruificanti, e FL ha il prodotto con tali caratteristiche.In certi casi hanno prezzi più alti d'accordo, ma da qui a dire che fanno schifo e Mobil, Shell, BP, Royal Purple etc etc sono migliori... Beh ho dei dubbi...

Si chiamano accordi commerciali...
Per te basta che non si rompe allora va bene?
Sono sicuro che se invece di Selenia era Elf o qualsiasi altra marca avresti detto la stessa cosa.
Nessuno dice che Selenia spacca il motore, ci mancherebbe, pero' spiegami perche' devo pagare 14 euro a litro un olio semisintetico, quando a 10 euro a litro posso prendere un full synth con specifiche migliori
 
Qix":114niryb ha detto:
Si chiamano accordi commerciali...
Per te basta che non si rompe allora va bene?
Sono sicuro che se invece di Selenia era Elf o qualsiasi altra marca avresti detto la stessa cosa.
Nessuno dice che Selenia spacca il motore, ci mancherebbe, pero' spiegami perche' devo pagare 14 euro a litro un olio semisintetico, quando a 10 euro a litro posso prendere un full synth con specifiche migliori

Eheh mi sembra la leggenda di c'era una volta tanto tempo fà .. :D
Vediamo un attimo,visto che di olii ne ho presi anche al supermarket reparto auto bello vasto.
Che io sappia il 20k lo si trova nei centri commerciali a 8.5 euri al litro (il selenia benzina,ma è pressochè identico al 20k).
Non mi sembra che a 8.5 euro al litro ti porti a casa un tuttosinth mobil 1 o esso ultron o cosi '..e sai xchè ?
Perhè il mobil1 al iper lo vendono a 15.50, esso ultron 15.00 ...
Inutile prendere quest oli dai benzinai o in concessionaria xchè li paghi molto di piu' .

Dov'è che tu vedi a 8.5 euri il mobil1 ?????????????????

:sgrat) :sgrat)


O aspetta, forse hai sbagliato a fare i paragoni .Tu hai preso il 20k delle officine che spacciano a 10-13 euro al litro e poi l'hai confrontato con quello che prendi tu dal ricambista. Mi sembra che che tu faccia un po' di capre e un po' di cavoli tirando acqua al tuo pensiero.


Confronta (x favore e per serietà) gli oli presi nello stesso punto vendita,quindi oli nell'iper con oli nell'iper, oli in officina con oli in officina,
cosi' si fanno i confronti corretti.

Io ne all'iper, ne dai benzinari non ho mai visto il mobil 1 al prezzo del selenia 20k ..parlando di grande distribuzione i prezzi che girano sono questi :

selenia benzina (surrogato del 20k) : 8.5 euro
castrol magnatec 10/40 : circa 9 e rotti
selenia k 5w40 : 11.5 euro
mobil 1 15,00
esso ultron 15,00
mobil 0/40 15,50

In officina alfa il selenia star 5/40 (x motori jts) tuttosynth lo pagato 16.5 euro al litro.

Dimmi dove vedi che al prezzo del 20k tuti compri un tuttosynth con le pallottole: la realtà è un'altra,al prezzo del 20k ti preni un tuttosynth scadente,economico.. (i vari total synth,auchan e compania bella).Questo è ..

NN averne male :asd)
ciao
 
raga questa settimana dovrei fare il tagliando dei 40k e vorrei comprare 5litri di mobil1 0w40 che pagherei sulle 68 euro da norauto.
La domanda è: l'officina autorizzata alfa potrebbe farmi problemi nel voler mettere un olio non previsto dalla casa madre oppure no?
In secondo luogo meglio il mobile1 o il castrol magnatec?

Grazie :)
 
Sooor147":3c4echf9 ha detto:

In due parole e senza rispondere a tutte le boiate che scrivi: se non sai comprare l'olio non è un problema mio :sarcastic)
Io prendo il Bardahl XTC C60 a 11 euro a litro ed il Mobil 1 a 10 euro
Se tu prendi l'olio al supermercato o dai ladri è un problema tuo

Non averne a male :sarcastic)
Aloha :D
 
Goa":2h4ll12z ha detto:
raga questa settimana dovrei fare il tagliando dei 40k e vorrei comprare 5litri di mobil1 0w40 che pagherei sulle 68 euro da norauto.
La domanda è: l'officina autorizzata alfa potrebbe farmi problemi nel voler mettere un olio non previsto dalla casa madre oppure no?
In secondo luogo meglio il mobile1 o il castrol magnatec?

Grazie :)

Entrambi buoni oli, sul fatto della autofficina, non dovrebbero rifiutarsi.
Forse ti faranno storie (senza motivo fra l'altro) se sei ancora in garanzia
 
ciao, io ho appena fatto il tagliando dei 100000 km home made ed ho usato un castrol edge 5w-40 full synt.
dopo circa 300 km ho gia rabboccato circa 100ml d'olio dove con un selenia td 10w-40 a base sintetica non ho mai dovuto rabboccare.
come mai?
 
laroo":23bx1fou ha detto:
ciao, io ho appena fatto il tagliando dei 100000 km home made ed ho usato un castrol edge 5w-40 full synt.
dopo circa 300 km ho gia rabboccato circa 100ml d'olio dove con un selenia td 10w-40 a base sintetica non ho mai dovuto rabboccare.
come mai?

Aspetta altri 300 km e vedi se devi rabboccare ancora...magasi si è solo assestato un attimo il livello....speriamo va!! Il castro è un ottimo olio!!
 
ok, mi sono sembre arrangiato a far il meccanico anche se sono un elettrotecnico........
questa volta mi sono detto che era arrivato il momento per provare a mettere un olio di qualità superiore, mah.... staremo a vedere....
 
CAMBIO Olio

Ciao ragazzi, ho preso da qualche mese una 147 1.9 jtd del 2003, volevo sapere da voi se il computer di bordo mi avverte quand'è il momento di fare il cambio dell'olio, o un eventuale tagliando. Grazie anticipatamente per la risp. Stefano
 
consiglio per cambio olio 147 115 hp

scusate, ma allora io al mio prossimo cambio d' olio sulla mia jtd 115 hp, posso mettere il mobil 1 ow 40, oppure mi consigliate piu' il castrol rs 0w 40? inoltre dato che questa e' la mia prima macchina a gasolio, ed ha 52000km, a quanto si effettua il cambio? ogni 10000km o ogni 15000? grazie :shrug03)
 
Re: CAMBIO Olio

Melbourne":nio3cew1 ha detto:
Ciao ragazzi, ho preso da qualche mese una 147 1.9 jtd del 2003, volevo sapere da voi se il computer di bordo mi avverte quand'è il momento di fare il cambio dell'olio, o un eventuale tagliando. Grazie anticipatamente per la risp. Stefano

Il bc avvisa quando fare il tagliando (un semplice count down che viene resettato al tagliando), il cambio olio IMHO conviene comunque farlo con cadenza almeno annuale.
 
Re: CAMBIO Olio

Melbourne":15pnkd1l ha detto:
Ciao ragazzi, ho preso da qualche mese una 147 1.9 jtd del 2003, volevo sapere da voi se il computer di bordo mi avverte quand'è il momento di fare il cambio dell'olio, o un eventuale tagliando. Grazie anticipatamente per la risp. Stefano

se è stato azzerato neitagilandi precedenti ti avvisa a partira da 2000 km prima del cambio, con cadenza all'accensione del quadro ogni 200 km. decorso il termine, non segnala più nulla e resta disattivato.

ghety":15pnkd1l ha detto:
scusate, ma allora io al mio prossimo cambio d' olio sulla mia jtd 115 hp, posso mettere il mobil 1 ow 40, oppure mi consigliate piu' il castrol rs 0w 40? inoltre dato che questa e' la mia prima macchina a gasolio, ed ha 52000km, a quanto si effettua il cambio? ogni 10000km o ogni 15000? grazie

l'olio sceglilo in base a quanto previsto come caratteristiche rispetto all'originale. Se Alfa prescrive ad esempio un 5W-40 con API SL ecc, prendi un olio uguale o superiore come caratteristiche. La sigla S(X) (dove X ha lettere variabili da A fino a Z, man mano che aumenta l'additivazione dell'olio in questione) indica il grado di additivazione dell'olio. Sul Selenia i lubrificanti top hano sigla SM.
Come intervallo di sostituzione in genere una volta l'anno, o 20000 km (se usi olio più buono) o 15000 km (con olio più scarso e così via). Poi tieni conto anche dell'uso che fai dell'auto. Se sei sempre in città e fai pochi km in rlazione al tempo di funzionamento del motore, o se fai pochi km tra un avviamento e l'altro cambialo ancora prima.
 
Domanda veloce:

ELF EXCELLIUM NF 5W-40 sintetico

ACEA A3/B4
API SL/CF

trovato a 7 euro al litro. Che ne pensate? Come specifiche è molto vicino al castrol Edge che costa parecchio di più!
 
ragazzi..tra poco devo cambiare l'olio motore..come faccio a verificare quando vado a titirare l'auto che è stato effettivamente cambiato?c'è un metodo?
 
hotheart82":3nx3cft8 ha detto:
ragazzi..tra poco devo cambiare l'olio motore..come faccio a verificare quando vado a titirare l'auto che è stato effettivamente cambiato?c'è un metodo?

Facile, controlla l'astina :)
 
hotheart82":moj79y7v ha detto:
ragazzi..tra poco devo cambiare l'olio motore..come faccio a verificare quando vado a titirare l'auto che è stato effettivamente cambiato?c'è un metodo?

In teoria non dovrebbe essere color carbone, purtroppo fidarsi delle officine è come fare un terno al lotto, molto molto difficile!
 
Top