Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

novello2000":27mn82jc ha detto:
il mobil 1 0w40 come lo vedete sul jtd?

Va benone come olio, molto silenzioso in avvio, è un ottimo sintetico, l'ho usato per due cambi olio e mi è piaciuto, ora però ho su il Bardahl 5w40 e mi trovo meglio! ;)
 
Primo cambio olio... Quando?

Ciao a tutti,
ho una 147 1.6 TS 120 CV, nuova, comprata a Dicembre.
Percorro normalmente 3000-3500 km al mese.

Sono quasi a quota 6000 km e alcuni amici mi dicono che è ora di cambiare l'olio (mi dicono che la prima volta è meglio cambiarlo dopo i primi 5-6-7 mila km). E vera questa cosa? Anche voi mi consigliate di fare a breve un cambio di olio?

E qua arriva l'altro dilemma... che olio mettere?
Ho letto un po' di post qua e là e non mi sono molto chiarito le idee.

Qual è l'olio migliore in assoluto per il mio modello di 147?
Vivo a Bologna e spesso la mattina le temperature sono sotto lo zero!!! E percorro lunghi tratti autostradali tutti i giorni.

Grazie,
Checco
 
Rickyfer":1mk5jg0d ha detto:
comunque entrambi meglio del selenia standard?
hai provato il bardal che ho postato o un altro?

PS : per il cambio completo, 5 litri giusto? :OK)

Il Selenia è semisintetico, gli altri sono Sintetici e già questo denota a loro favore
Col Mobil1 il motore è piu' silenzioso a freddo, ma 0W40 non è direttamente consigliato da Alfa
Il Bardahl invece con l'additivo antiattrito fullerene da la sensazione di avere il motore piu' fluido e questa sensazione l'hanno avuta tutti quelli che l'hanno provato, fra l'altro da quando lo uso mi si è risolto un problema che credevo irrisolvibile (neanche l'officina Alfa Romeo ci era riuscita): il motore appena acceso a freddo non singhiozza piu'!! Non so se è dovuto direttamente al Bardahl o se l'olio è una concausa o se non c'entra nulla, ma è andata così! :D

Si, ho usato il Bardahl XTC C60 5w40, gli altri Bardahl 5w40 sono per chi ha il DPF
Al cambio rimettero' ovviamente Bardahl! :OK)
 
anche io h li in scatola 5 bei litrozzi dibardhal 5/40 technos .Ma aspetto a metterlo perchè la mia jtd farà il tagliando tra 6000 km o anno e sarebbe sprecato, sulla 145 anche questa dovrebbe fare il tagliando tra 10.000 km e rotti o prima,anche qui sarebbe sprecato ..Mi spiace non potervi dare le impressioni, ma tant'è .. anche perchè ho intenzione di sfruttarlo x oltre i soliti 10 mila km visto che è un acea b3/b4 per lunghi cambio olio e ha l'antiattrito... :D
 
Ciao Ragazzi, tra poco devo cambiare l'olio al mio 1.8TS e mi chiedevo che olio usare.

Premettendo che l'Alfa consiglia il Selenia 10w40, ero intenzionato a mettere il Selenia Racing 10w60 per via della maggior fluidità a caldo che, ho letto, da una mano al variatore di fase.

Leggendo, però, questo ed altri 3d, ho scoperto l'esistenza del Bardahl XTC C60 che contiene molecole di fullerene (antiattrito) e che è altrettanto valido del Racing e che costa pure meno.
Ho cercato su internet e ho scoperto che il Bardahl esiste sia in gradazione 5w40 che in 15w50.

Secondo voi qual'è la più indicata per i nostri TS?
 
PaoloXP":2yteubt4 ha detto:
Ciao Ragazzi, tra poco devo cambiare l'olio al mio 1.8TS e mi chiedevo che olio usare.

Premettendo che l'Alfa consiglia il Selenia 10w40, ero intenzionato a mettere il Selenia Racing 10w60 per via della maggior fluidità a caldo che, ho letto, da una mano al variatore di fase.

Leggendo, però, questo ed altri 3d, ho scoperto l'esistenza del Bardahl XTC C60 che contiene molecole di fullerene (antiattrito) e che è altrettanto valido del Racing e che costa pure meno.
Ho cercato su internet e ho scoperto che il Bardahl esiste sia in gradazione 5w40 che in 15w50.

Secondo voi qual'è la più indicata per i nostri TS?

Bè volendo c'è pure il 10w40 ed è sempre fully syntethic ;)
 
Ah, interessante che ci sia anche il 10w40! Però sono ancora più indeciso, quale potrebbe essere quello più indicato per i nostri motori?
Forse è meglio il 15w50, considerando che la fluidità a freddo (anche se inferiore) dovrebbe essere aiutata dal fullerene, mentre a caldo la maggior fluidità aiuterebbe ancora di più il variatore di fase?

Mah! Consigliatemi voi!

Grazie
 
Ho trovato questo sito dove spiegano in dettaglio le specifiche degli oli:

http://www.animaguzzista.com/officina/t ... ne_oli.htm

In particolare, nella prima e nella seconda tabella, viene riportata la voscosità alle varie temperature...

Beh, direi che un 15w50 per noi Milanesi può andare bene. Difficilmente si scende sotto i -5° e raramente, se non mai, sotto i -10°, ma la gradazione 50 può dare una mano al motore quando d'estate si raggiungono temperature oltre i 35°.

Che ne dite?
 
ragazzi ho una domanda da farvi.. 10mila km fa il meccanico a cui mi affidai per il cambio d'olio mi mise l'elf e posso confermare che è una ciofeca rispetto al castrol che avevo prima.. a freddo sembra davvero un trattore e poi quando tiro le marce si sente che è meno fluido.. siccome domani ho appuntamento dal meccanico per altre cose avevo pensato di cambiarlo.. secondo voi conviene o è meglio sfruttarlo altri 10mila km? in alternativa quale mi consigliate che non costi un occhio della testa? :asd)
 
Fonzie444":1nj59zu1 ha detto:
ragazzi ho una domanda da farvi.. 10mila km fa il meccanico a cui mi affidai per il cambio d'olio mi mise l'elf e posso confermare che è una ciofeca rispetto al castrol che avevo prima.. a freddo sembra davvero un trattore e poi quando tiro le marce si sente che è meno fluido.. siccome domani ho appuntamento dal meccanico per altre cose avevo pensato di cambiarlo.. secondo voi conviene o è meglio sfruttarlo altri 10mila km? in alternativa quale mi consigliate che non costi un occhio della testa? :asd)
cambialo :asd) consiglio sempre lo stesso :asd)
 
Ragazzi domanda: ho messo il famoso castrol txt softec 5w40 sul mio 1.6 120cv. In 10000 km ho dovuto raboccare un kilo e mezzo, ed ora è di nuovo al minimo. prima avevo sempre messo il selenia 20k, e me ne consumava un kilo in 20000. Cosa può giustifiare questo consumo piu che doppio del txt softec rispetto il selenia 20k?
Mi mancano ancora 10000 km al tagliando, oggi ho rabboccato un altro kilo e appena arriva al minimo cambio tutto, anche perchè sono 17 euro al litro!!
Che olio posso provare? Di sicuro non comprerò mai piu il castrol 5w40!
 
AL":1q2fzcq8 ha detto:
Ragazzi domanda: ho messo il famoso castrol txt softec 5w40 sul mio 1.6 120cv. In 10000 km ho dovuto raboccare un kilo e mezzo, ed ora è di nuovo al minimo. prima avevo sempre messo il selenia 20k, e me ne consumava un kilo in 20000. Cosa può giustifiare questo consumo piu che doppio del txt softec rispetto il selenia 20k?
Mi mancano ancora 10000 km al tagliando, oggi ho rabboccato un altro kilo e appena arriva al minimo cambio tutto, anche perchè sono 17 euro al litro!!
Che olio posso provare? Di sicuro non comprerò mai piu il castrol 5w40!

Secondo me, non il TXT in se stesso il problema, ma il fatto che la gradazione a freddo 5w non è indicata per i nostri motori TS. In sostanza è troppo fluida e il motore ne consuma di più.
In generale, gradazioni a freddo 0w o 5w (estremamente fluide) sono maggiormente indicate per un diesel, mente le 10w o 15w per i benzina. Inoltre, per i benzina, scaldando di più dei diesel, è consigliabile una gradazione a caldo da w40 in su. Inoltre, per entrambe le motorizzazioni, maggiore è il kilometraggio, e minore dovrebbe essere la fluidità a freddo dell'olio adottato, prestando, comunque, attenzione alla temperatura media della zona geografica dove si vive. E' ovvio che, usare uno 15w in Norvegia e da pazzi, come usare lo 0w in Marocco!
Il canonico Selenia 10w40 consigliato da mamma Alfa è, infatti, un buon compromesso per tutto!

Se vuoi andare sul sicuro, puoi mettere il Selenia Racing 10w60 e passa la paura... consigliatissimo per i TS, a parte il prezzo!
Personalmente penso che proverò il Bardahl XTC C60 15w50 perchè costa parecchio meno del Racing!

:ciao)
 
Secondo tagliando

Ciao ragazzi che olio mi consigliate per la mia nasona? Che ne dite riguardo al HELIX PLUS 5W-40 della shell? o il 10W-40? Trà 4000km dovrò fare il tagliando dei 40000km e vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo. grazie
 
Top