AL":1q2fzcq8 ha detto:
Ragazzi domanda: ho messo il famoso castrol txt softec 5w40 sul mio 1.6 120cv. In 10000 km ho dovuto raboccare un kilo e mezzo, ed ora è di nuovo al minimo. prima avevo sempre messo il selenia 20k, e me ne consumava un kilo in 20000. Cosa può giustifiare questo consumo piu che doppio del txt softec rispetto il selenia 20k?
Mi mancano ancora 10000 km al tagliando, oggi ho rabboccato un altro kilo e appena arriva al minimo cambio tutto, anche perchè sono 17 euro al litro!!
Che olio posso provare? Di sicuro non comprerò mai piu il castrol 5w40!
Secondo me, non il TXT in se stesso il problema, ma il fatto che la gradazione a freddo 5w non è indicata per i nostri motori TS. In sostanza è troppo fluida e il motore ne consuma di più.
In generale, gradazioni a freddo 0w o 5w (estremamente fluide) sono maggiormente indicate per un diesel, mente le 10w o 15w per i benzina. Inoltre, per i benzina, scaldando di più dei diesel, è consigliabile una gradazione a caldo da w40 in su. Inoltre, per entrambe le motorizzazioni, maggiore è il kilometraggio, e minore dovrebbe essere la fluidità a freddo dell'olio adottato, prestando, comunque, attenzione alla temperatura media della zona geografica dove si vive. E' ovvio che, usare uno 15w in Norvegia e da pazzi, come usare lo 0w in Marocco!
Il canonico Selenia 10w40 consigliato da mamma Alfa è, infatti, un buon compromesso per tutto!
Se vuoi andare sul sicuro, puoi mettere il Selenia Racing 10w60 e passa la paura... consigliatissimo per i TS, a parte il prezzo!
Personalmente penso che proverò il Bardahl XTC C60 15w50 perchè costa parecchio meno del Racing!
:ciao)