Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Sulla Bravo esisteva il JTD 100cv euro 3, ottenuto dal precedente 105cv. Sulla 147 era stato impiegato come motorizzazione entry anche nel nostro mercato.
 
angelo81":2oxwv1m5 ha detto:
passat":2oxwv1m5 ha detto:
esatto... è il JTD 100 montato da stilo brava/o e anche sulla 147...ed è italianissimo..quindi mi dite che un 5w40 va bene partendo dal presupposto che si tratta di un 105 rivisto...
grazie a tutti

sulla bravo ricordavo il jtd 105 mentre il 100 era td cioè non common rail...
comunque mi sarà sfuggito questo allestimento.
pensavo si trattasse di una versione europea non italiana...
comunque confermo il 5w40 :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &highlight
 
Ciao a tutti ho letto tutte le 33 pagine ......
Io ho un 1.6 Ts 120 cv che consuma 1 kg di olio ogni 2000 Km, al cambio olio è stato messo il selenia 20 k alfaromeo e poi i rabbocchi soo stati fatti con selenia digiteh e il consumo era sempre quello precedentemente indicato. Gli ultimi rabbocchi sono stati fatti con il selenia star 5w-40 e da quando ho rabboccato 2 kg il consumo è diminuito drasticamnte in 2000 km non riecso a valutare il consumo in quanto impercettibile. Ora farò faro il cambio completo dell'olio e filtro usano proprio il selenia star anche se tentato dal Castrol txt softec 5w-40.

Se la vostra 147 consuma 1 kg ogni 2000 Km proivate un sintetico 5W-40 io prima di leggere il post pensavo che la riduzione dei consumi fosse stata casuale!!!

Quando vado a cambiare l'olio devo digli di farmi il lavaggio interno?? ma con che prodotto?
Io porto il mio olio speriamo non si offenda!!!
 
marcoz9":2r57vv9x ha detto:
Ciao a tutti ho letto tutte le 33 pagine ......
Io ho un 1.6 Ts 120 cv che consuma 1 kg di olio ogni 2000 Km, al cambio olio è stato messo il selenia 20 k alfaromeo e poi i rabbocchi soo stati fatti con selenia digiteh e il consumo era sempre quello precedentemente indicato. Gli ultimi rabbocchi sono stati fatti con il selenia star 5w-40 e da quando ho rabboccato 2 kg il consumo è diminuito drasticamnte in 2000 km non riecso a valutare il consumo in quanto impercettibile. Ora farò faro il cambio completo dell'olio e filtro usano proprio il selenia star anche se tentato dal Castrol txt softec 5w-40.

Se la vostra 147 consuma 1 kg ogni 2000 Km proivate un sintetico 5W-40 io prima di leggere il post pensavo che la riduzione dei consumi fosse stata casuale!!!

Quando vado a cambiare l'olio devo digli di farmi il lavaggio interno?? ma con che prodotto?
Io porto il mio olio speriamo non si offenda!!!

Scusa ma non è per fare il rompiscatole,ma che padtrugno hai combinato ??? (o ti hanno combinato..)
I rabbocchi li dovresti fare con olio uguale a quello in coppa,al massimo dello stesso tipo (cioè semisint in coppa e 10/40 e rabbocco
con semisint 10/40 ).
Il digitek è un 5w30 o 0w30 ? (nn ricordo, di sicuro non è ne 10/40 ne 5/40).
Poi sei passato al star (che è 5/40 synth .. )

Prima di ricambiare olio dovresti fare una pulizia del circuito lubrico e poi cambiare olio e tenere
sempre quello..certo che con un consumo di 1 litro/2.000 ..sti cazzi..la pulizia del circuito lubrico la farei con molta
attenzione (forse è meglio se vai a fartela fare in officina)..

ciao
 
Ma la pulizia del circuito quando faccio tutto il cabio d'olio me la fanno aanche se non la richiedo specificatamente? Dovrei portarla a fare il taglaindo dei 40000 km. Si lo so mi hanno combinato un bel mischione!!! io infatti domandavo se non crasse probemi mischiare oli diversi e tutti meccanici di officine autorizzate e non dicevano fosse uguale!!!!! io delle officine PURTOPPO non mi fido più!!! gli interventi quando è possibile è molto meglio farseli DA SOLI!!!!!
 
Ciao, Tra poco devo fare anche io il cambio olio. Ho sempre usato il selenia 10-40W consigliato da Alfa, ma adesso volevo cambiare. Volevo provare il castrol 0-40W, ma mi chiedevo, visto che faccio 2 cambi olii all'anno, vale la pena usare un olio per l'estate e uno per l'inverno. o è meglio usare lo stesso sempre? quindo nonho problemi ad usare uno 0-40w sul 1900 jtd 115 cv?
grazie a tutti!
 
Che olio metto nel 1.6 120cv?

In un'altra discussione mi han detto selenia racing.. è ok?

Altrimenti? L'auto ha 60000km di selenia 20k. Però ne mangia 2kg ogni 20000km.
 
marcoz9":3imucfnf ha detto:
Ma la pulizia del circuito quando faccio tutto il cabio d'olio me la fanno aanche se non la richiedo specificatamente? Dovrei portarla a fare il taglaindo dei 40000 km. Si lo so mi hanno combinato un bel mischione!!! io infatti domandavo se non crasse probemi mischiare oli diversi e tutti meccanici di officine autorizzate e non dicevano fosse uguale!!!!! io delle officine PURTOPPO non mi fido più!!! gli interventi quando è possibile è molto meglio farseli DA SOLI!!!!!

Scusa il ritardo della risposta :p
La pulizia del circuito la devi chiedeere espressamente,poi te la fanno.Fatti togliere quel pastrugno che hai in coppa ! Non è che domani ti si rompe tutto,ma non oso immaginare l'immane quantità di morchie che ti si accumuleranno dentro soprattutto col passare dei km e il degrado degli additivi dei vari oli con cui hai rabboccato ! Ciao ! :OK)
 
Rogerw06":3d2rx2ln ha detto:
60000 km? non andrebbe cambiato ogni 20-30000? falla vedere comunque, non è normale quel consumo di olio!

Si scusa ho scritto male. Ho 60000 km, ogni 20000 ho sempre rimesso il 20k, ma ho notato che ne mangia 2 kili ogni 20000, quindi volevo cambiare marca.

Avete consigli?????
 
Sooor147":3eawuxq6 ha detto:
marcoz9":3eawuxq6 ha detto:
Ma la pulizia del circuito quando faccio tutto il cabio d'olio me la fanno aanche se non la richiedo specificatamente? Dovrei portarla a fare il taglaindo dei 40000 km. Si lo so mi hanno combinato un bel mischione!!! io infatti domandavo se non crasse probemi mischiare oli diversi e tutti meccanici di officine autorizzate e non dicevano fosse uguale!!!!! io delle officine PURTOPPO non mi fido più!!! gli interventi quando è possibile è molto meglio farseli DA SOLI!!!!!

Scusa il ritardo della risposta :p
La pulizia del circuito la devi chiedeere espressamente,poi te la fanno.Fatti togliere quel pastrugno che hai in coppa ! Non è che domani ti si rompe tutto,ma non oso immaginare l'immane quantità di morchie che ti si accumuleranno dentro soprattutto col passare dei km e il degrado degli additivi dei vari oli con cui hai rabboccato ! Ciao ! :OK)

Non succede assolutamente nulla ,tutti gli oli moderni sono miscibili fra loro,l'unica cosa è che con un olio diverso il miglior olio che hai in coppa si mischia inevitabilmente con l'olio diverso e se uno ha migliori qualita' le perde mischiandosi con quello con minor qualita ma non succede nulla e non c'è assolutamente bisogno del lavaggio del circuito..ma vivete tranquilli che ormai un olio (buono)vale l'altro..io ho percorso 330.000km con oli semplici semisintetici da supermercato e l'auto è un gioiello tuttoggi...poi sono d'accordo che è meglio rabbocchare con olio simile ma se uno non l'ha sottomano magari in viaggio che fa?
 
Io sono uno di queli che preferisce mettere un sintetico buono o un ottimo semisintetico anche se lo pago 8 9 euro al litro e cambio olio a 15 - 20 mila km.
La mia 145 cosi' facendo è giunta a 175.100 km con un consumo do'olio pari a zero..ok..l'olio puzza un po' di benzina quando è sui 20 mila (ma è normale)..direi che va benone.
Ciao

:nod)
 
Sooor147":2949mpj0 ha detto:
Io sono uno di queli che preferisce mettere un sintetico buono o un ottimo semisintetico anche se lo pago 8 9 euro al litro e cambio olio a 15 - 20 mila km.
La mia 145 cosi' facendo è giunta a 175.100 km con un consumo do'olio pari a zero..ok..l'olio puzza un po' di benzina quando è sui 20 mila (ma è normale)..direi che va benone.
Ciao

:nod)

Cazz...........avevo fatto un discorso chilometrico e l'ho mandato a remengo :asd) :asd) ..pazienza,non lo riscrivo ! :mad2) :mad2)
 
Cosa ne pensate dell'ELF Competition ST 10W-40? io ho il TwinSpark 120cv
Devo fare un rabbocco in settimana visto che il livello sta scendendo..
Al prossimo cambio olio passo comunque al MOBIL1 5W-50 ;)
 
Top