paolo_t.s.":1f656tta ha detto:sul 1.6 105 o 120 cv sconsiglio olii 0w 40, anche se qua nel forum c'è chi li usa lo prego di non lapidarmi :asd) ; tra i 5w 40 che vanno benone, il top è rappresentato dal txt softec 5w 40 e l'esso ultron 5w 40, olii copn un'alta viscosità cinematica, un'ottima detergenza e un t.b.n. alto, vuol dire ricchi di sostanze basiche che tenderanno a neutralizzare gli acidi che si formeranno in coppa; mobil1 5w 50: il re dei sintetici, il top, ma presenta un piccolo difetto: sui nostri motori protegge alla grande, ma viene bevuto di gusto, soprattutto dopo una bella tirata in pista. pare un buon olio anche il bardahl xtc c60 5w 40 che è additivato con fullerene, e classificato semisintetico solo per lìinquinamento di molecole di c 60, non classificate sintetiche.
tra i 10w 40 ottimi sono il txt multivalve tecnology: sviluppato per i problemi di temperatura dei motori multivalvole è anche molto detergente. il castrol gtx magnatec, polarizzato da una blanda additivazione antiattrito, ha un'ottima porotezione, l'ho testato per moltio km sulla mia precedente auto, e nemmeno in pista ha mai dato problemi. ottimo anche l'esso ultra, il semisintetico a più alta percentuale di sintesi, usato da decenni sulle alfa di polizia e carabinieri; ottimo anche il bardhal xtc c60 10w 40, per cui valgono le stesse considerazioni per il fratello 5w 40.
in gradazione 10w 60 che sconsiglio se si fa molta città, e sul 1.6 se non si ha il piede pesante, ottimo il castrol rs 10w 60, un ottimop sintetico, al contrario del selenia racing che è solo un semisint.
spero di essere stato esaustivo, e che sta faticata serva a qualcosa :OK)
Io ho letto questo sulla prima pagina di questa discussione :shrug03)
Avendo a casa una confezione di Castrol GTX Magnatec 10W-40 posso fare il rabbocco con quello invece che comprare una nuova confezione di ELF Competition ST 10W-40 che tanto tra 2000km devo fare la revisione degli 80.000km con relativo cambio olio?
Dovrebbero essere entrambi dei semi-sintetici giusto?