Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

paolo_t.s.":1f656tta ha detto:
sul 1.6 105 o 120 cv sconsiglio olii 0w 40, anche se qua nel forum c'è chi li usa lo prego di non lapidarmi :asd) ; tra i 5w 40 che vanno benone, il top è rappresentato dal txt softec 5w 40 e l'esso ultron 5w 40, olii copn un'alta viscosità cinematica, un'ottima detergenza e un t.b.n. alto, vuol dire ricchi di sostanze basiche che tenderanno a neutralizzare gli acidi che si formeranno in coppa; mobil1 5w 50: il re dei sintetici, il top, ma presenta un piccolo difetto: sui nostri motori protegge alla grande, ma viene bevuto di gusto, soprattutto dopo una bella tirata in pista. pare un buon olio anche il bardahl xtc c60 5w 40 che è additivato con fullerene, e classificato semisintetico solo per lìinquinamento di molecole di c 60, non classificate sintetiche.
tra i 10w 40 ottimi sono il txt multivalve tecnology: sviluppato per i problemi di temperatura dei motori multivalvole è anche molto detergente. il castrol gtx magnatec, polarizzato da una blanda additivazione antiattrito, ha un'ottima porotezione, l'ho testato per moltio km sulla mia precedente auto, e nemmeno in pista ha mai dato problemi. ottimo anche l'esso ultra, il semisintetico a più alta percentuale di sintesi, usato da decenni sulle alfa di polizia e carabinieri; ottimo anche il bardhal xtc c60 10w 40, per cui valgono le stesse considerazioni per il fratello 5w 40.
in gradazione 10w 60 che sconsiglio se si fa molta città, e sul 1.6 se non si ha il piede pesante, ottimo il castrol rs 10w 60, un ottimop sintetico, al contrario del selenia racing che è solo un semisint.
spero di essere stato esaustivo, e che sta faticata serva a qualcosa :OK)




Io ho letto questo sulla prima pagina di questa discussione :shrug03)
Avendo a casa una confezione di Castrol GTX Magnatec 10W-40 posso fare il rabbocco con quello invece che comprare una nuova confezione di ELF Competition ST 10W-40 che tanto tra 2000km devo fare la revisione degli 80.000km con relativo cambio olio?
Dovrebbero essere entrambi dei semi-sintetici giusto?
 
Ragazzi devo fare il tagliando alla mia nasona e dato che è arrivata la stagione calda vorrei sapere che olio mettere...ora ho dentro il mobil 1 0-40 continuo con quello o vado con qualcosa di meglio???
 
salve, nel pomeriggio sono stato da un paio di meccanici generici per il cambio d'olio e filtri. Il primo, molto gentile mi ha fatto accomodare per un preventivo...mi ha potuto chiedere 180euro per filtro gasolio,cambio olio (agip 5w40) , filtro aria e filtro abitacolo. il bello è che prende 50euro di manodopera, mi sembrano tantini per un generico.
Allora sono andato dal secondo. Mi ha proposto il solito Selenia WR e il resto dei filtri aria/olio/gasolio. Tutto a 140€, e poco meno se metto il Castrol Magnatec (probabile perchè il selenia col mio Jtd100 non lo vedo molto performante, proverei quest'altro). Che ne dite?
ciao
 
Avendo a casa una confezione di Castrol GTX Magnatec 10W-40 posso fare il rabbocco con quello invece che comprare una nuova confezione di ELF Competition ST 10W-40 che tanto tra 2000km devo fare la revisione degli 80.000km con relativo cambio olio?
Grazie
 
FEBIO5":ucny4p3b ha detto:
angelo81":ucny4p3b ha detto:
sul ts il 5w50 non va bene :nono)

ho letto alcune pagine e vedo che consigli sempre il 5W40 per i naftoni, come mai?
tu che marca usi?
e ogni quanto lo cambi?

ho provato il 5w50,il 10w40 e il 5w40 non è un raffronto valido al 100% in quanto le prove sono effettuate con olii di marca diversa e con specifiche diverse ma posso dire che tra le tre gradazioni quella che mi è parsa piu' adatta è l'ultima cioè considerando le specifiche del costruttore e quelle in generale dell'olio che io uso mi sembra che vada meglio di tutti poi anche alla guida sembra vada molto bene...
io uso il royal purple :D
 
gian™":1xug2efv ha detto:
Avendo a casa una confezione di Castrol GTX Magnatec 10W-40 posso fare il rabbocco con quello invece che comprare una nuova confezione di ELF Competition ST 10W-40 che tanto tra 2000km devo fare la revisione degli 80.000km con relativo cambio olio?
Grazie




Visto che stamattina ero sotto il minimo, mi sono svuotato la confezione di Castrol GTX Magnatec 10W-40, non sarà il massimo, ma piuttosto che andare in giro sotto il minimo :shrug03)

Per la revisione che si sta avvicinando, che tipo di olio mi consigliate? e con quale gradazione?
Io stavo pensando al Castrol MAGNATEC 5W-40 C3, che è quello che il sito della Castrol consiglia per il mio motore, poi non so..
Se non ho capito male è un olio semi-sintetico, mentre in molti qui consigliate di utilizzare oli completamente sintetici, solitamente appannaggio di motori molto più sportivi (tipo il Busso), come l'Esso Ultron 5W-40 o il Castrol EDGE 5W-40 (che però io trovo consigliato per i motori turbo diesel, non so quanto vada bene sui nostri TS 120cv :ka) ), perchè?
 
Steg":2thu20gf ha detto:
Ragazzi devo fare il tagliando alla mia nasona e dato che è arrivata la stagione calda vorrei sapere che olio mettere...ora ho dentro il mobil 1 0-40 continuo con quello o vado con qualcosa di meglio???

Ma nessuno sa rispondere alla mia richiesta???? :shrug03)
 
Steg":32kz5wkn ha detto:
Steg":32kz5wkn ha detto:
Ragazzi devo fare il tagliando alla mia nasona e dato che è arrivata la stagione calda vorrei sapere che olio mettere...ora ho dentro il mobil 1 0-40 continuo con quello o vado con qualcosa di meglio???

Ma nessuno sa rispondere alla mia richiesta???? :shrug03)
Io lo uso tutto l'anno...con quello che l'ho pagato :asd)
 
Steg":2388pjjw ha detto:
Steg":2388pjjw ha detto:
Ragazzi devo fare il tagliando alla mia nasona e dato che è arrivata la stagione calda vorrei sapere che olio mettere...ora ho dentro il mobil 1 0-40 continuo con quello o vado con qualcosa di meglio???

Ma nessuno sa rispondere alla mia richiesta???? :shrug03)

puoi benissimo continuare ad usare quello oppure un buon 5w40 che è meglio :asd)
 
Per la revisione che si sta avvicinando, che tipo di olio mi consigliate? e con quale gradazione?
Io stavo pensando al Castrol MAGNATEC 5W-40 C3, che è quello che il sito della Castrol consiglia per il mio motore, poi non so..
E' un olio semi-sintetico, mentre in molti qui consigliate di utilizzare oli completamente sintetici, solitamente appannaggio di motori molto più sportivi, come l'Esso Ultron 5W-40 o il Castrol EDGE 5W-40 (è lo stesso consigliato per i motori turbo diesel? :?: ). Ma questa differenza tra sintetico e semi-sintetico si sente oppure è solo un modo in più per buttare via soldi?
Per quanto io adori la mia macchina, mi rendo anche conto che non è una Ferrari..per cui se i benefici sono reali vale la pena, se è solo uno sfizio che a nulla serve preferisco rimanere su un olio semi-sintetico buono risparmiando magari qualche euro, che non fa mai male.
 
Non esiste un reale beneficio oggettivo rispetto ad un normale 10W40.
E te lo dico io che sulle macchine così come sulle moto ci metto solo full synth...però ben conscio che non serve a nulla ;)
 
sbenga":1yac73fy ha detto:
Non esiste un reale beneficio oggettivo rispetto ad un normale 10W40.
E te lo dico io che sulle macchine così come sulle moto ci metto solo full synth...però ben conscio che non serve a nulla ;)


A questo punto il Castrol MAGNATEC 5W-40 C3 dici che possa andare bene?
 
gian™":a1teqr9k ha detto:
sbenga":a1teqr9k ha detto:
Non esiste un reale beneficio oggettivo rispetto ad un normale 10W40.
E te lo dico io che sulle macchine così come sulle moto ci metto solo full synth...però ben conscio che non serve a nulla ;)


A questo punto il Castrol MAGNATEC 5W-40 C3 dici che possa andare bene?
L'ho usato due volte, un motivo ci sarà ;)
 
sbenga":2izw29iy ha detto:
gian™":2izw29iy ha detto:
sbenga":2izw29iy ha detto:
Non esiste un reale beneficio oggettivo rispetto ad un normale 10W40.
E te lo dico io che sulle macchine così come sulle moto ci metto solo full synth...però ben conscio che non serve a nulla ;)


A questo punto il Castrol MAGNATEC 5W-40 C3 dici che possa andare bene?
L'ho usato due volte, un motivo ci sarà ;)


Grazie per il consiglio ;)
 
ho comperato 4 litri di castrol 0w40 rs race e l'ho portato al mio meccanico per il cambio olio e varie,l'ho ripresa il giorno dopo e ho sentito il motore molto piu' fluido e regolare torno per pagare e scopro che mi ha messo il solito 10w40 dimenticandosi dell'olio che gli avrevo portato e che era in un angolo dell'officina...lasciamo perdere ......se comunque vi interessa il Super costoso castrol rs0w40 formula race lo vendono al bennet market alla spropositata cifra di 15 € per 4 litri....
 
vexator":p9edgwy6 ha detto:
Da qualche giorno ho messo il royal purple 5w-40... ottimo, la differenza si sente, motore molto più fluido e non è effetto placebo


Cosa intendi per "motore molto più fluido"?
 
Top