Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Se la sigla era WR, doveva essere Selenia WR 5w40. Lo usano nelle officine autorizzate Alfa per i tagliandi delle macchine con il motore JTD. Sarebbe meglio che fai rabbocco con questo olio.
 
joker66":26npfr2h ha detto:
tra un mese ho il tagliando e in garage ho una latta da 1 kg di selenia con gradazione diversa purtroppo da quella che mi ha messo il meccanico. non ne ricordo la marca e gradazione di quello che mi è stato messo alcuni mesi fa al mio primo cambio olio a 5k km, solo che la sigla era wr. che dite: rabbocco ugualmente o procedo così per un altro mese?

anticipa il tagliando... oppure non usare la macchina per un mese :asd)
 
mah, io ci butto dentro il selenia che anche se ha gradazione diversa male di certo non ne fa. sempre meglio che averne troppo poco di olio.
 
Alucard":11amw5fj ha detto:
tamoil 5w40

caratteristiche:

ACEA A3/B3/B4
API SL/CF
VW 502.00 / 505.00
BMW LONGLIFE.


Com'è? decente/merda?

così dice poco...SL/CF..diciamo qualitativamente in linea con altri olii di medio-alta qualità ma bisognerebbe vedere i valori più importanti:eek:vvero le viscosità e gli indici..io ieri ho fatto la mia scelta...e per il prossimo tagliando ho preso l'Ultron 5/40 a 11,5 euro/litro.
 
Caspita, 30 pagine di discussione..
Il Mobil1 5W-50 rimane il miglior olio per il mio TS 1.6 16v 120cv?
Nelle prime pagine si diceva che è il migliore, anche se il twin spark tende a consumarlo in fretta.
Confermate?
Grazie
 
Si tratta di normalissimi motori stradali, va bene qualsiasi olio. E' molto più importante far scaldare il motore lentamente e farlo raffreddare pian piano dopo una tirata...e soprattutto non tirate MAI a freddo (soprattutto i diesel fate scaldare e raffreddare anche la turbina oltre che il motore).
 
gian™":1fwz5uka ha detto:
Caspita, 30 pagine di discussione..
Il Mobil1 5W-50 rimane il miglior olio per il mio TS 1.6 16v 120cv?
Nelle prime pagine si diceva che è il migliore, anche se il twin spark tende a consumarlo in fretta.
Confermate?
Grazie
Si,si è uno dei migliori ma se lo mangia......io,lo allungo sempre con un goccino di olio rigenerato :OK) alla faccia delle morchie :p
 
Re: olio - Carrefour

Superciuk":t76gm4pn ha detto:
superAndre":t76gm4pn ha detto:
'sera Signori...oggi pom ho fatto un salto alla Carrefour di Roma e ho trovato 2-3 cosette interessanti...a voi i commenti:
1)Esso Ultron 5/40 a 11,50 euro al litro - confezione singola
2)Agip Sint 5/40 evolution 38,90 euro per 4 litri
3)Elf Syntech 5/40 19,90 euro per 4 litri (in offerta)

..ho dato un'occhiata alle specifiche dell'Agip che non conoscevo e l'ho trovato molto buono..l'Ultron già lo conoscevo...mi puzza un pò di sola questo Elf Syntech che, seppur in offerta, mi sembra proprio svenduto...voi che dite?..mi sapete di qualcosa su quest'ultimo?..prendo l'Ultron e vado sul sicuro?

Secondo me l'Esso Ultron è una garanzia!! Considera poi che più o meno equivale al Mobil( che comunque a mio giudizio rimane il top).

aridagliela con il mobil 1

sul twin spark il mobil 1 5w-50 NON VA BENE provato personalmente e tolto dopo 1 mese ero stufo di sentire per punterie che cantavano sia a freddo che a caldo
 
-Principe-":380og88a ha detto:
Si tratta di normalissimi motori stradali, va bene qualsiasi olio. E' molto più importante far scaldare il motore lentamente e farlo raffreddare pian piano dopo una tirata...e soprattutto non tirate MAI a freddo (soprattutto i diesel fate scaldare e raffreddare anche la turbina oltre che il motore).

sono anni che lo dico e ridico ma non la capiranno mai ..ci ho fatto 300.000km con normalissimi oli 10 w 40 semisint di varie marche ..tutte buone marche ok ma mai superoli e tuttoggi va' ancora ..adesso con l'altra 147 sono a 100.000 e sto usando olio 5w50 marca auchan e carrefour e vanno benissimo e non ne mangia neppure, addirittura chi mischia un mobil uno con un po' di olio rigenerato..incredibile..di tutto e di piu' ma la verita' e' una sola un buon olio di marca equivale ad un altro buon olio di marca e su strada ogni super olio è inutile..nessun vantaggio ..solo prezzo triplo..
 
Ragazzi, sto per cambiare olio anche io sarei per riprendere il Mobil 1 0w40 ma ho visto che è uscito un Mobil 1 5w50 sempre della mobil, dite che và bene o meglio come gradazione rispetto a quello che ho?

Tenendo conto che stiamo andando verso la calda stagione forse è meglio, ed inoltre tenete conto che la mia nasona è un pò pompata ed per raffreddare l'olio motore (che arriva anche a 120° tirandola un pò quando fà caldo) sto montando un radiatore olio.

Altre candidati potrebbero essere:

ROYAL PURPLE 5W-40
CASTROL EDGE SPORT 0W-40
CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40


Cosa mi consigliate?

Ah con la macchina vorrei superare in tranquillità i 200.000 Km e non vorrei dover rimpiangere quei 10€ risparmiati ad ogni tagliando, quindi non tenete conto del prezzo.
 
la miglior cosa da fare è abbassare le temperature...è inutile cercare di dare una protezione maggiore dove comunque a quelle temperature il motore soffre...
quindi aggiungi un radiatore olio e metti un buon w40 che sicuramente se è di buona qualità da prestazioni simili ad un w50 :OK)
 
per la mia gta può andare bene il nuovo casrtol edge 10w60 rs??
l'imbecille che aveva la macchina prima di me deve aver messo il selenia20k (10w40). potrebbe darmi problemi??
 
Top