Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ah ok....
Credimi che non so più che pesci pigliare....tu mi consigli il 10W60...leggendo in un'altra discussione mi consigliano il 5W40 Softec della Castrol...altri ancora il 10W60.
:lol21)
 
Ciao a tutti, mi attacco a questo topic...
Al prox tagliando cosa metto sulla mia Nasona?
E' un 2.0TS...fin'ora ho messo il Castrol RS 10w60 ma non lo trovo più da nessuna parte (e deve essere facilmente reperibile visti i frequenti rabbocchi :matto) )

Inoltre, considerando che con l'RS mi consumava 1lt ogni 2-3k km, avete qualche altro olio da consigliarmi che potrebbe diminuire leggermente i consumi?
Se torno ad un 10w40 potrebbero aumentare? Stavo pensando di tornare a quest'ultima gradazione perchè faccio molta città (e anche perchè farò il cambio dopo l'estate, quindi l'olio si farà quasi solo mesi invernali)

Che dite? ;)
 
lombax":2qmpnkr2 ha detto:
Ciao a tutti, mi attacco a questo topic...
Al prox tagliando cosa metto sulla mia Nasona?
E' un 2.0TS...fin'ora ho messo il Castrol RS 10w60 ma non lo trovo più da nessuna parte (e deve essere facilmente reperibile visti i frequenti rabbocchi :matto) )

Inoltre, considerando che con l'RS mi consumava 1lt ogni 2-3k km, avete qualche altro olio da consigliarmi che potrebbe diminuire leggermente i consumi?
Se torno ad un 10w40 potrebbero aumentare? Stavo pensando di tornare a quest'ultima gradazione perchè faccio molta città (e anche perchè farò il cambio dopo l'estate, quindi l'olio si farà quasi solo mesi invernali)

Che dite? ;)

1 litro ogni 2-3000 km sono tantitni.....
 
147Silver":2v3c7gtc ha detto:
1 litro ogni 2-3000 km sono tantitni.....

In assoluto lo penso anche io.
Relativamente all'auto in oggetto, mi son fatto una testa così leggendo vari post aperti in passato, e sembra che sul 2.0TS siano consumi ancora nella norma, c'è chi ne consuma 1lt ogni 10k km, e chi lo consuma in 1000km ....
Ormai è un discorso già iper-trattato :)
 
Sulla m-jet della mia ragazza ho messo il catrol gtd magnetec 10w40
molto piu silenziosa a freddo e meno "ruvida".
Ah è una Ypsilon :asd)

Sulla nasona idem.
 
ragazzi qualcuno riesce a trovare un 'paragone' tra

Castrol EDGE Sport 0-40
Castrol RS 0-40

al tagliando ho usato EDGE 0-40.....ma poi non potevo farmi scappare l'offerta per fine scorte del rs 0-40, 75€ 8 litri!(trovato da un altro ricambista).....

purtroppo sulla confezione rs da 4l non ci sono le specifiche tecniche, sono riuscito a capire solo che l'edge è SM mentre l'RS è SJ.....ormai rabbocco lo stesso tanto l'olio non arriva mai tra un tagliando e l'altro, faccio almeno 2 giri di ricircolo :( .......ero curioso però di sapere le altre 'differenze' tra questi due olii.....l'ho comprato al volo senza pensarci perchè il primo ricambista mi ha detto che era lo stesso, rs rimarchiato! e invece pare non essere così!

castrol ovviamente mi ha risposto che sono diverse e che edge è molto superiore :culo) ....
 
Selespeed":2f4devaz ha detto:
ragazzi qualcuno riesce a trovare un 'paragone' tra

Castrol EDGE Sport 0-40
Castrol RS 0-40

al tagliando ho usato EDGE 0-40.....ma poi non potevo farmi scappare l'offerta per fine scorte del rs 0-40, 75€ 8 litri!(trovato da un altro ricambista).....

purtroppo sulla confezione rs da 4l non ci sono le specifiche tecniche, sono riuscito a capire solo che l'edge è SM mentre l'RS è SJ.....ormai rabbocco lo stesso tanto l'olio non arriva mai tra un tagliando e l'altro, faccio almeno 2 giri di ricircolo :( .......ero curioso però di sapere le altre 'differenze' tra questi due olii.....l'ho comprato al volo senza pensarci perchè il primo ricambista mi ha detto che era lo stesso, rs rimarchiato! e invece pare non essere così!

castrol ovviamente mi ha risposto che sono diverse e che edge è molto superiore :culo) ....
ma toglimi una curiosità, l'EDGE turbodiesel 5-40 è specifico per VW e AUDI o cmq per gli iniettori pompa..dici che va bene per i m-jet??
 
castrol ha un accordo con vw e audi, sicuramente è solo pubblicità l'olio si può usare su stutte le auto immagino.....

leggendo l'articolo mi viene questa domanda........a quanti gradi arriva un 2.0 Ts dopo una lunga tirata?????? lì si parla di 150° negli ultimi motori, ma il ts tutto è tranne che nuovo :asd), mi viene la domanda perchè l'edge 0-40 e sm mentre l'rs SJ quindi resiste di più l'edge no?
 
Selespeed":ri61ngor ha detto:
castrol ha un accordo con vw e audi, sicuramente è solo pubblicità l'olio si può usare su stutte le auto immagino.....

leggendo l'articolo mi viene questa domanda........a quanti gradi arriva un 2.0 Ts dopo una lunga tirata?????? lì si parla di 150° negli ultimi motori, ma il ts tutto è tranne che nuovo :asd), mi viene la domanda perchè l'edge 0-40 e sm mentre l'rs SJ quindi resiste di più l'edge no?

si sm è migliore dell sj .......
probabilmente essendo l'rs un olio racing andrebbe cambiato + spesso per non avere un decadimento delle sue prestazioni....
sbaglio?
 
lombax":fxrb1ia4 ha detto:
Ciao a tutti, mi attacco a questo topic...
Al prox tagliando cosa metto sulla mia Nasona?
E' un 2.0TS...fin'ora ho messo il Castrol RS 10w60 ma non lo trovo più da nessuna parte (e deve essere facilmente reperibile visti i frequenti rabbocchi :matto) )

Inoltre, considerando che con l'RS mi consumava 1lt ogni 2-3k km, avete qualche altro olio da consigliarmi che potrebbe diminuire leggermente i consumi?
Se torno ad un 10w40 potrebbero aumentare? Stavo pensando di tornare a quest'ultima gradazione perchè faccio molta città (e anche perchè farò il cambio dopo l'estate, quindi l'olio si farà quasi solo mesi invernali)

Che dite? ;)

l'RS 10-60 è fuori produzione ora devi cercare EDGE Sport 10-60 oppure se vuoi risparmiare EDGE 10-60, il 10-60 normale è SJ come il vecchia RS 10-60 mentre il nuovo sport è SM

sicuro che non lo trovi da nessuna parte? io ho trovato da un ricambista le confezioni da 4 litri in super offerta, ci sono molti residui di magazzino....pensa 4l 38€di castrol rs 0-40
 
klausgt":2obqor8h ha detto:
Selespeed":2obqor8h ha detto:
castrol ha un accordo con vw e audi, sicuramente è solo pubblicità l'olio si può usare su stutte le auto immagino.....

leggendo l'articolo mi viene questa domanda........a quanti gradi arriva un 2.0 Ts dopo una lunga tirata?????? lì si parla di 150° negli ultimi motori, ma il ts tutto è tranne che nuovo :asd), mi viene la domanda perchè l'edge 0-40 e sm mentre l'rs SJ quindi resiste di più l'edge no?

si sm è migliore dell sj .......
probabilmente essendo l'rs un olio racing andrebbe cambiato + spesso per non avere un decadimento delle sue prestazioni....
sbaglio?

bhe teoricamente si ma un prodotto racing se usato normalmente teocircamente dura di più no? se resiste in pista figurati nell'uso normale, cmq non è un problema con i rabbocchi ogni 10.000km è come se lo cambio del tutto :sic)
 
Selespeed":3c31mfmn ha detto:
castrol ha un accordo con vw e audi, sicuramente è solo pubblicità l'olio si può usare su stutte le auto immagino.....

leggendo l'articolo mi viene questa domanda........a quanti gradi arriva un 2.0 Ts dopo una lunga tirata?????? lì si parla di 150° negli ultimi motori, ma il ts tutto è tranne che nuovo :asd), mi viene la domanda perchè l'edge 0-40 e sm mentre l'rs SJ quindi resiste di più l'edge no?
calcola che nell'articolo fanno i confronti con le moto.

Cmq sicuramente è superiore l'EDGE..visti anche i prezzi ;)
 
io ormai ho 8litri di RS 0-40, l'ho preso senza pensarci perchè il meccanico mi disse che era solo un rimarchiato, era come edge :sic) ....vabè tanto non credo succeda nulla nel miscelarlo, basta che sono 0-40, saranno cmq molto simili
 
Top