Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

nuovo olio in casa.. dopo una cura di mobil1 0w 40 ora mi 'e arrivato un pacco con un bel po di esso ultron 5w40 completamente sintetico... sulla carta non pare male qualcuno ha provato?? io ho ancora un po di km ed ancora forse qualche scatola di mobil 1 prima di metterlo :asd)

info
http://www4.esso.com/Italy-Italian/Lube ... _5W-40.asp

quanto lo pagate ? :D
 
Ho la possibilità di farmi regalare del olio Mobil

..ora sulla mia JTD 16v cosa mi consigliereste o avete provato personalmente?

io ho trovato questi 2:

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITCVLMOMobil_Delvac_1_5W-40.asp

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_0W-40.asp

mentre il 5-40 è specifico per diesel, il 0-40 va bene sia per diesel che benzina...quindi fanno 2 versioni o va bene per entrambi i motori?

@squaletto non saprei (sopratutto il prezzo) ma credo che il mobil1 sia superiore sia per caratteristiche che per prezzo.
 
squalettoge":3rh3ua8j ha detto:
nuovo olio in casa.. dopo una cura di mobil1 0w 40 ora mi 'e arrivato un pacco con un bel po di esso ultron 5w40 completamente sintetico... sulla carta non pare male qualcuno ha provato?? io ho ancora un po di km ed ancora forse qualche scatola di mobil 1 prima di metterlo :asd)
info
http://www4.esso.com/Italy-Italian/Lube ... _5W-40.asp
quanto lo pagate ? :D

Io l'ho visto ad € 11... :p
 
Railman":3q4pgvn2 ha detto:
Ho la possibilità di farmi regalare del olio Mobil
..ora sulla mia JTD 16v cosa mi consigliereste o avete provato personalmente?
io ho trovato questi 2:
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITCVLMOMobil_Delvac_1_5W-40.asp
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_0W-40.asp
mentre il 5-40 è specifico per diesel, il 0-40 va bene sia per diesel che benzina...quindi fanno 2 versioni o va bene per entrambi i motori?

Sinceramente uno 0/40 ce lo vedo meglio su un diesel che su un benzina.. :) sicuramente non lo metterei mai sulla mia.. :p
 
Secondo me il tema dell'olio per il motore è un po' più complicato. La gradazione SAE (le sigle 10W - 40, 5W - 30, etc.) è solo uno degli aspetti dell'olio. A proposito, è meglio distinguere tra viscosità (la "scorrevolezza" dell'olio) e densità (il rapporto peso/volume). Per i lubrificanti è più importante la prima, che varia, come già è stato detto, con la temperatura: più l'olio è caldo, più diventa fluido, scorrevole. La migliore lubrificazione si ottiene a temperature (dell'olio) di esercizio. Per questo i nostri cari JTD adottano degli scambiatori di calore olio-acqua (invece del radiatore dell'olio), in modo che la fase di riscaldamento, quando il motore è molto esposto ad usura per tante cause, duri il meno possibile, riscaldando più rapidamente l'olio. Poi, a temperature raggiunte, lo scambiatore provvederà a sottrarre calore all'olio, smaltendolo poi attraverso il radiatore dell'acqua. Tornando all'olio, ci sono altri importantissimi aspetti che l'olio ha: il suo potere detergente (famoso il vecchio Olio Fiat VS che, appena sostituito, dopo pochi minuti era già scuro, per le grandi capacità detergenti), il suo potere disperdente (evitare che i depositi rimossi si ridepositino), la resistenza alle alte temperature (in questo campo i migliori sono i sintetici), le proprietà antischiuma (importanti ad alti regimi), etc. A questa complessità si aggiunge quella dei motori, progettati in modo accurato con calcoli sofisticatissimi: l'olio lubrifica interponendosi tra le due superfici che, altrimenti, sfregherebbero l'una contro l'altra. Quindi le parti mobili del motore (l'albero motore ed i suoi cuscinetti, le camme delle valvole, le fasce elastiche dei cilindri etc) letteralmente galleggiano sull'olio. Perchè ciò avvenga è necessario che l'olio arrivi e sia mantenuto ad una cera pressione (purtroppo sono spariti imanometri dell'olio dal quadro strumenti) e l'olio deve avere, in tutte le diversissime condizioni d'uso del motore, certe caratteristiche. Per questo i motori vengono collaudati, al banco e su strada, con gli oli che vengono parallelamente sviluppati e, poi, consigliati. Anche per accordi commerciali.

In definitiva, scegliendo olii di fascia alta (con le dovute attenzioni e considerazioni che avete già fatto sulla gradazione SAE e l'uso dell'auto) di certo non si sbaglia, ma secondo me la soluzione migliore è seguire le indicazioni del costruttore.
 
147Filippo84":2g3ve7u8 ha detto:
io vorrei mettere il castrol edge per diesel che ne dite? ho il 1.9 8v 115cv, o al limite il castrol magnatec 5w40, tenete conto che a brevo vorrei rimappare anche, la macchina a appena passato i 15.000 km
Direi che è un'ottimo olio l'EDGE..
 
Vediamo che ne dite di questo:

formulazione interamente sintetica, ACEA C2 (fuel economy), SAE 5W30

viscosità a 100°C 10.2 cSt

I.V. 156

TBN > 7 mgKOH/g

punto di infiammabilità > 200°C

punto di scorrimento < -40°C
 
teknomotion":ghlpmvdx ha detto:
Railman":ghlpmvdx ha detto:
Railman":ghlpmvdx ha detto:
alla fine mi hanno dato un'altro olio, ossia HAVOLINE (texaco) Ultra SAE 5W-40 http://www.texaco.it/extranet/products/ProductDetail.cfm?cod_pro=6640310
..che ve ne pare? lo metto?
:up) dai ragazzi ditemi che ve ne pare.. :cry:

Non lo conosco,è un'olio che va di sicuro oltre oceano..cmq se è interamente sintetico..

l'ho messo oggi, neanche te lo sto a dire che dopo il 1° giro di chiave risulta molto più silenziosa e in marcia è notevolmente più fluida.
Il Selenia TD (si propro il TD) che mi hanno messo al tagliando dei 20.000. lo tirato fuori dopo 10.000Km nero come la pece, mai vista una cosa del genere... :?: pessimo e la macchina era rumorosissima.

tra l'altro...era la prima volta che cambiavo l'olio su una 147...ma che casino! oltre a doverla alzare per arrivare al tappo in coppa ho bestemmiato per sostituire il filtro olio, che..oltre ad essere in una posizione non ottimale è addirittura protetto da una flangia (???). All'inizio non lo vedevo neanche.

Ma abbiamo una FAQ per il cambio olio? sarebbe utile..
 
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