Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Un dubbio mi sta assalendo ragazzi!

Mi sono letto le prime pagine di questa discussione e ho visto che per il 1.9 mjet consigliate il mobil 1 5W40....

A questo punto metterei quello visto che a casa ne ho già 2 litri che gli hanno regalato a mio padre in concessionaria all'ultimo tagliando, ma....

Siete sicuri che in un 1.9 diesel ci vada lo stesso olio di un benzina 3.6 a 6 cilindri boxter che arriva anche a 9000 giri?

Mi sembrano 2 motori completamente diversi! Come possono funzionare con lo stesso identico olio?
 
Sooor147":d3z511l8 ha detto:
qrcont":d3z511l8 ha detto:
allora la mia ex con all'attivo 233.000km ha usato svariati oli,e nessuno superperformante, la maggior parte semisintetico di marca 10w40...,oggi l'ha un mio amico e ha raggiunto i 250.000km e va' che è un gioiello, il consumo di olio è sul kg ogni 10.000km..ho fatto fare un controllo all'alfa prima di venderla e il responso è stato . ottimo stato di tutte le parit motoristiche, tolleranze ampiamente nella norma...riguardo al total sintek è riportato sulla confezione olio 100% sintetico..5 w 40 ,infatti semisintetico 5 w 40 non esiste ..ciao

Normale direi .. con un buon 10/40 cambiato regolarmente e piede permettendo i 250 mila li fai .. pero' (come hai detto tu) a 250 mila ne mangia 1 kg/10mila ... ( :ka) .. siamo alla frutta ? Foorse al sorbetto ..)
Hai spiato dal bocchettone con la pila ? che vedi ? (secondo me vedrai zozzure)..oppure nn hai spiato x paura di vedere che ci sta dietro ?

Il bello di usare un olio 100% sinth è perchè si spera di far arrivare il motore a 300 mila e oltre km. Se l'intenzione è arrivare a 200 mila circa e cambiare auto,allora puoi usare un comune 10/40 xchè tanto ci arriva allo stesso a quel kilometraggio.

La mia TS (la 145 1.4 pero') ha 160 mila km ma tra un tagliando e l'altro nn rabbocco un grammo .. pero' uso (sto usando esso ultron 5/40 ..performer 5/40 fully synth) e francamente spero di arrivare a oltre 200 mila con consumi olio a zero.

Gli oli 5/40 semisintetici ce ne sono un infinita' : lo stesso total fino a 1 anno fà era semisintetico (nonostante scrivessero synth sull'etichetta), tutti gli olii che superano le specifiche VW 505.01 sono semisintetici e sono 5/40 (es agip 5/40 VW505.01, slenia performer 5/40 505.01,shel 5/40 VW505.01 e questi sono solo alcuni ....hanno base (87-92% circa) sintetica e additivi minerali),indi ->semisintetici.

Come puoi vedere i 5/40 semisinth esistono eccome. Ah .. anche il selenia common rail 5/40 è ottimo ma è semisintetico.(come il WR).
Devo citartene altri ?

By
Sooor147 :nod)


un kg ogni 10.000km per i nostri motori non significa essere alla frutta, al contrario significa essere in piena forma...ci sono motori nuovi che mangiano 1 kg di olio ogno 1000 o poco piu'...scherzi? calcola poi che ha 250 .000km e ottieni un risultato strepitoso...
 
Io ho messo il norauto 5w40, come vi sembra? Ne avevo avute in regalo due tanichette da 5 litri, questo l'ho cambiato da 5000 km ma quello precedente l'ho tenuto 10.000 km... dite che fa cosi schifo?
 
qrcont":1qyjmee6 ha detto:
un kg ogni 10.000km per i nostri motori non significa essere alla frutta, al contrario significa essere in piena forma...ci sono motori nuovi che mangiano 1 kg di olio ogno 1000 o poco piu'...scherzi? calcola poi che ha 250 .000km e ottieni un risultato strepitoso...

Si ok avro' esagerato col dire che è alla frutta,comunque,è un consumo normale per i 250 mila km... tu calcola che comunque 1 litro d'olio se ne va in combustione... di strepitoso nn c'è nulla...strepitoso se avesse avuto consumi prossimi allo zero ,ma nn è cosi' ..
 
Si ma quando estraggo l'astina dell'olio mi accorgo che in 90,000 km non ha mai mangiato un kg d'olio! Lo cambio ogni 10,000 circa, cmq, non è che nella corsa dell'astina è tutto sporco d'olio e quindi estraendola ci inganna?
 
Comprato e già versato Castrol Gtx Magnatec.
Trovato all'ipermercato a 49 euro x 4 lt + 11.50 x 1 lt...

Vedremo se davvero mantiene le promesse...
Ad ora, dopo 3000km fatti, differenze non ne avverto...
 
@306maxi

Grazie mille...adesso recupero l'indirizzo del Norauto + vicino a me e appena riesco vado a prenderlo...tanto tra 1500km il kg di olio che ho aggiunto si sarà già volatilizzato.
Spero di limitare questo consumo esagerato..
 
Sooor147":3uyg36kc ha detto:
qrcont":3uyg36kc ha detto:
un kg ogni 10.000km per i nostri motori non significa essere alla frutta, al contrario significa essere in piena forma...ci sono motori nuovi che mangiano 1 kg di olio ogno 1000 o poco piu'...scherzi? calcola poi che ha 250 .000km e ottieni un risultato strepitoso...

Si ok avro' esagerato col dire che è alla frutta,comunque,è un consumo normale per i 250 mila km... tu calcola che comunque 1 litro d'olio se ne va in combustione... di strepitoso nn c'è nulla...strepitoso se avesse avuto consumi prossimi allo zero ,ma nn è cosi' ..

Io penso che consumi prossimi allo zero poche auto li hanno , il motore prima di darla ad un mio amico è stato controllato dall'alfa romeo con prove varie e anche la prova di compressione cilindri ecc..tutto era ampiamente nella norma...oggi ha 300.000km e viaggia sempre ottimamente e con il solito kg ogni 10.000km che a detta dell'alfa romeo è eccezionale per questi motori..ripeto sempre con oli di marca ma nulla di eccelso..chissa' se usando un castrol rinomato il consumo non si riduca...e comunque 1 kg di olio puo' essere consumato anche dopo 4000km da motori nuovi e restiamo sempre nella normalita'...l'anormale è quando ne mangia 1 kg ogni 1000 o 2000...e ripeto 1 kg ogni 10.0000km a 300.000km è strepitoso..chissa' quanti del nostro forum farebbero carte false per un consumo simile per auto con moltissimi km in meno..poi ho guardato con la pila ..dentro al tappo ..pulizia assoluta...non mi stanchero' mai di ripetere ...grazie alfa..
 
Ho visto anche questi:

Castrol Magnatec GTX 5 10W-40
Castrol GTX 7 Dynatec 5W-40

Che differenze i sono tra i due?Il dynatec non lo troo sul sito ufficiale...possibile??

Cosa dite?Meglio rimanere sul Castrol TXT oftec 5W40?Oggi dovrei fare un salto dal Norauto..
 
ciao a tutti,
voglio essere lapidato!!!

premessa necessaria per porre la domanda:

come sono gli oli CARREFOUR o AUCHAN (5w40 oppure 5w50 o addirittura 0w40) venduti nei relativi supermercati?

lo domando perche pare siano prodotti total ed elf rimarchiati ed io con il total quartz9000 mi sono trovato molto bene..

che mi dite, qualcuno ne sa qualcosa?

anter :jolly)
 
Ciao ragazzi tra qualche km dovro fare il cambio olio ( che io faccio ogni 10 mila km e non 20 mila ... ).

Ero orientato a cambiare il selenia con qualche altra marca e sicuramente volevo orientarmi su oli TOP per il mio jtd 115 cv .... vivo in montagna e in inverno parte spesso a freddo ....

Ero orientato sul mobil 1 0w 40 che ho trovato oggi nel flacone da 5 litri a 77 euro tondi tondi ....

( qui http://mio.discoremoto.alice.it/mito84 trovate due files di nome 08072007 che sono le foto della confezione )

Volevo mettere il mobil 1 0w 40 voi che ne pensate ??? sto cercando il meglio per il mio motore ...

che ne dite del prezzo ?
che ne dite dell'olio ?

Altre domandine ... 5 litri sono sufficienti per un cambio ? sapete anche i prezzi per un filtro olio originale alfaromeo ?
 
alla fine ho messo il sint 2000 evolution 5w40 sintetico 100%
spero sia decente!

a proposito, lo è almeno un pò???
:shrug03)

ciao
anter
 
secondo me' se il motore va' bene ..va bene con qualunque olio decente..ripeto decente , ho messo per la prima volta il tanto nominato in negativo selenia 10 w 40 e in 10.000 km ne ha mangiato si e no' 3 etti , il motore è favoloso come prima e vai ....troppe sensazioni e poche realta'....un olio decente vale l'altro.....pensate che sul libretto uso e manutenzione è ammesso un consumo d'olio di 1 kg ogni mille km...
 
io messo il castrol txt softec 5w-40 circa due mesi fa e devo dire che mi trovo bene, unica cosa ho notato che il motore se l'è un po bevuto....

ho controllato ieri e era a metà tra min e max, comunque ho aggiunto circa 250 ml che mi erano rimasti quando l'hao cambiato ...poi domani e compro un litro e porto a livello
 
Ho trovato un tipo che me lo fa' a 7,50€ al litro se gliene prendo 25 litri...parlo del Castrol TXT Softec 5W40.
Mi sembra davvero un ottimo prezzo!Quasi da grossista...
L'unico dubbio che mi ronza in testa è:dato che la mia ne beve 1 litro ogni 2000km con un 10W40 semi synt della Selenia,non è che con un 5W40 me ne mangierà ancora di più?
Quello che mi risulta difficile da valutare è se ne beve tanto perchè all'interno c'è tanto sfregamento (quindi in questo caso dovrei andare sul 5W40)oppure il contrario(in questo caso dovrei orientarmi verso un 10W60,tipo Castrol RS).
 
Malefix":fzyu3y24 ha detto:
Ho trovato un tipo che me lo fa' a 7,50€ al litro se gliene prendo 25 litri...parlo del Castrol TXT Softec 5W40.
Mi sembra davvero un ottimo prezzo!Quasi da grossista...
L'unico dubbio che mi ronza in testa è:dato che la mia ne beve 1 litro ogni 2000km con un 10W40 semi synt della Selenia,non è che con un 5W40 me ne mangierà ancora di più?
Quello che mi risulta difficile da valutare è se ne beve tanto perchè all'interno c'è tanto sfregamento (quindi in questo caso dovrei andare sul 5W40)oppure il contrario(in questo caso dovrei orientarmi verso un 10W60,tipo Castrol RS).
presumo che il tuo sia un benzina se ne beve tanto vai sul 10w60 :OK)
 
ciao
guarda mio padre ha la 147 2.0 e di olio ne manga veramente tanto solo con il 10w60 i consumi scendono....io ti consiglio il castrol rs o il selenia reicing comunque puoi provare e monitorare il consumo se rimane a livelli accettabili puoi sicuramente usare il 5w40 :OK)
 
Top