Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

147Filippo84":21n1y6fe ha detto:
ho dato un occhio sul sito d'aste, e 4 litri di castrol edge diesel 5w40 vengono 61€ spedizioni comprese, c'è da fidarsi secondo voi?
si. non è cmq poco però. A quanto lo trovi in autoricambi? (al Litro)
 
dallas140cv":30lyivoj ha detto:
Vediamo che ne dite di questo:

formulazione interamente sintetica, ACEA C2 (fuel economy), SAE 5W30

viscosità a 100°C 10.2 cSt

I.V. 156

TBN > 7 mgKOH/g

punto di infiammabilità > 200°C

punto di scorrimento < -40°C
mah, mi pare troppo poco viscoso...
 
scusate ma qualcuno che veramente se ne intende non puo fare una lista di olio per modello macchina... poi chi la crede giusta la segue..fare tipo un faq???magari sto dicendo una stron....
 
CIAO A TUTTI.
HO EFFETTUATO IL CAMBIO OLIO ALLA MIA 147 JTD 115CV
IL MIO MECC MI HA CONSIGLIATO IL ROLOIL FE 5W30
HO FATTO UNA SCELTA BUONA AD USARLO?????


147 1.9 JTD115 KM 26000
GRAZIE
 
squalettoge":2rprtrzt ha detto:
nuovo olio in casa.. dopo una cura di mobil1 0w 40 ora mi 'e arrivato un pacco con un bel po di esso ultron 5w40 completamente sintetico... sulla carta non pare male qualcuno ha provato?? io ho ancora un po di km ed ancora forse qualche scatola di mobil 1 prima di metterlo :asd)

info
http://www4.esso.com/Italy-Italian/Lube ... _5W-40.asp

quanto lo pagate ? :D


L'ho provato io ma sullla 145 1.4 TS .. bhè i soliti vantaggi dei sintetici (elasticita' di marcia aumentata rispetto al 10/40 ..), potere detergente duraturo (ho controllato dal tappo ogni 2.000 km lo stato delle camme e fino a 10 mila continuava a schiarirle sempre piu' favorendo il colore lucido del metallo). MA ....... intorno ai 8-10 mila a freddo freddo sotto i 40 ° di acqua sento il ticchettio di qualche punteria... che è andato peggiorando (fino a sentire il ticchettio anche a 60-70° al minimo)..

Ho rimediato cambiando filtro olio e drenando 1-1.5 litri d'olio con olio fresco sintetico 5/40... è da cambiare,ma lo cambio a 20 mila con quello che mi è costato.Per adesso i rumori delle punterie sono spariti (dopo il drenaggio e filtro olio)..

Secondo me dura poco..
In compenso,nn viene consumato ..è ok..anche se per il prezzo (lo pagai 15 eur/lito) mi aspettavo MOLTO MOLTO MOLTO di piu'.
Al prox cambio io nn lo prendo piu'..optero' per il selenia 5/40 multivalve generation syntetic..
Mi ero trovato meglio col performer 5w40 ..della selenia... fino a 20 mila senza rumori ne nulla ne consumi..

ciao
 
ATENOPPAZ":xmxqne1r ha detto:
CIAO A TUTTI.
HO EFFETTUATO IL CAMBIO OLIO ALLA MIA 147 JTD 115CV
IL MIO MECC MI HA CONSIGLIATO IL ROLOIL FE 5W30
HO FATTO UNA SCELTA BUONA AD USARLO?????
147 1.9 JTD115 KM 26000
GRAZIE

Dovresti scrivere in minuscolo,il maiuscolo equivale ad urlare.. ;)
Cmq un 5W30 è una gradazione da TDI,io non l'avrei messo..
 
Sooor147":95l821cc ha detto:
Mi ero trovato meglio col performer 5w40 ..della selenia... fino a 20 mila senza rumori ne nulla ne consumi..
ciao

Anche a me hanno messo il performer al tagliando dei 100.000(non sono riuscito a convincerli a mettermi altro.. :asd) ) vediamo come va..
 
Railman":2n88q66n ha detto:
Il Selenia TD (si propro il TD) che mi hanno messo al tagliando dei 20.000. lo tirato fuori dopo 10.000Km nero come la pece, mai vista una cosa del genere... :?:

Invece è un ottimo segno: significa che ha un buon potere detergente.
Per raffronto, il Castrol GTD 5-40 diventa nerissimo dopo 1.000Km e nero già dopo 100.
Mi preoccuperebbe il contrario.

Per quanto riguarda il cambio olio non ho trovato difficoltà: il filtro è agevole e il tappo è diciamo standard.
Togliete il filtro olio nella Clio II 1.2, poi ne riparliamo :D
 
Sooor147":fnuw8k9q ha detto:
MA ....... intorno ai 8-10 mila a freddo freddo sotto i 40 ° di acqua sento il ticchettio di qualche punteria... che è andato peggiorando (fino a sentire il ticchettio anche a 60-70° al minimo)..

Suonava il variatore di fase ;)
 
sbenga":2bduta1l ha detto:
Sooor147":2bduta1l ha detto:
MA ....... intorno ai 8-10 mila a freddo freddo sotto i 40 ° di acqua sento il ticchettio di qualche punteria... che è andato peggiorando (fino a sentire il ticchettio anche a 60-70° al minimo)..

Suonava il variatore di fase ;)


INZOMMA... il ticchettio era simile al mazzo di chiavi per intenderci (ovvio che non era battito in testa visto che stavo al minimo :p e appena acceleravo spariva ) ..io credo siano punterie..poi è vero..avevo anche il variatore che faceva rumore (ma quello era un rumore piu' forte tipo GRRRRRRRRRRR per i soliti 3-4 secondi ..ultimamente era peggiorato (il rumore al variatore di fase)...
Ma da quando gli ho cambiato in anticipo filtro olio e drenato quel 1.5 litri di olio vecchio, le punterie nn si sentono piu' e il variatore si è zittito abbastanza fino a far rumore 1 volta si e 1 no e solo per 3-4 secondi)..

Ovvio che faro' sistemare tutto ai 170 mila km x il tagliando ma mi mancano ancora 5 mila km...

Il performer l'ho usato esattamente dai 110.000km ai 150.000 poi adesso avevo appunto messo l'esso ultron.Sono un bamboccio perchè col performer mi trovavo bene,molto bene.. dopo 20 mila km toccando l'olio tra le dita era ancora abbastanza viscoso al tatto..e rumori zero di zero di nulla.
Lo faro' rimettere ..

Nel frattempo la 147 mjtd è una roba eccezional . La frizione sembra ormai modellata..rodata..appena presa strappava un po' ,adesso piu' nulla ,sembra si sia sistemata da sola..ora ho 9.500 km...ma anche l'andazzo ..ok era sciolta anche prima ma adesso per dire, riesco a riprendere in 3° a 900 giri senza vibrazioni o strappetti strani ..una goduria unica.

ah ragazzi ,mi sapete dire se il negozio galassia color (ferraris) a bergamo è aperto il sabato mattina ? dovrei prendere il gelson ..
 
Grazie per la risposta.la prossima volta cambio olio..... ;)
ma adesso quali conseguenze ci saranno per la mia alfa???? :mecry)
 
Salve a tutti, mi son letto tutte le 18 pagine ma non ho chiaro se per la mia mJet 150 cv (40.000 km con selenia) sia migliore il mobil 1 0w 40 "generico" oppure quello specifico turbodiesel?

Da me raramente si scende sotto lo zero (se va male meno di 1 mese all'anno), solitamente per lavoro percorro tragitti brevi (15km) oppure centro città, mi consigliate qualche gradazione diversa (5w 40, 10w 50) oppure vado di 0w40?

grazie in anticipo a tutti quelli che mi consiglieranno! :worship)

Ps: se c'è qualche olio ancora migliore tanto meglio :OK)
 
teknomotion":23sv7tws ha detto:
Sooor147":23sv7tws ha detto:
Mi ero trovato meglio col performer 5w40 ..della selenia... fino a 20 mila senza rumori ne nulla ne consumi..
ciao

Anche a me hanno messo il performer al tagliando dei 100.000(non sono riuscito a convincerli a mettermi altro.. :asd) ) vediamo come va..

Ragazzi scusate l'ignoranza... ma che differenza c'è tra il selenia WR e il Performer? :shrug03)
 
Atomic®":1c29t2dm ha detto:
teknomotion":1c29t2dm ha detto:
Sooor147":1c29t2dm ha detto:
Mi ero trovato meglio col performer 5w40 ..della selenia... fino a 20 mila senza rumori ne nulla ne consumi..
ciao

Anche a me hanno messo il performer al tagliando dei 100.000(non sono riuscito a convincerli a mettermi altro.. :asd) ) vediamo come va..

Ragazzi scusate l'ignoranza... ma che differenza c'è tra il selenia WR e il Performer? :shrug03)

Il WR è sempre 5-40,va benone sui common rail ultima generazione (mjet..ad esempio) ed è specifico x diesel.
Il performer è sempre 5/40 (sintetico al 90-92%),ha specifica WV 505.01 : diciamo che sarebbe progettato x i motori crucchi. In ogni caso , va bene sui benzina..e sul TS in cui l'ho usato, mi è sembrato eccezionale.
Mantiene la sua viscosità tranquillamente fino a 20 mila (toccandolo con le dita era ancora bello viscosetto).
E inoltre non ho vsito il formarsi di morchie durante l'uso (in 40 mila km).
ottimo direi..
 
Oggi ho portato la nasona a fare il tagliano dei 40mila e avevo fatto ordinare per l'occasione al meccanico il Mobil1 0W-40 che già avevo messo su ai 30mila.
Oggi pomeriggio vado a ritirarla e cosa vedo? 4 latte vuote di Mobil1 ESP 5W-30.. :mad2)
Cacchio ma fare quello che ti dico no eh? Il meccanico mi ha detto che il tipo dove l'ha ordinato gli ha detto essere uno dei migliori per le 147 mentre lo 0W-40 è più per gli iniettori pompa tedeschi.
Mah...
Ad ogni modo ora mi trovo questo olio in coppa: che ne dite?
 
osotoiaia":2yz9qprk ha detto:
Oggi ho portato la nasona a fare il tagliano dei 40mila e avevo fatto ordinare per l'occasione al meccanico il Mobil1 0W-40 che già avevo messo su ai 30mila.
Oggi pomeriggio vado a ritirarla e cosa vedo? 4 latte vuote di Mobil1 ESP 5W-30.. :mad2)
Cacchio ma fare quello che ti dico no eh? Il meccanico mi ha detto che il tipo dove l'ha ordinato gli ha detto essere uno dei migliori per le 147 mentre lo 0W-40 è più per gli iniettori pompa tedeschi.
Mah...
Ad ogni modo ora mi trovo questo olio in coppa: che ne dite?



Che per gli iniettori-pompa va bene uno 0w30.


Cmq alla fine non credo sia malaccio quello che ti ha messo basta che sia un sintetico al 100%
 
Top