Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

terlis84":3fcu2xn0 ha detto:
ma in conclusione cosa mi consigliate di mettere nel mio 115 rimappato che fa la maggior parte dei kilometri in città?
quando vado a fare il tagliando e il meccanco alfa mi dice :"mettiamo solo selenia" .che gli dico?
grazie a tutti e scusate per la domanda

Io direi un bel Esso Ultron 5-40 full synth oppure il Mobil1 0-40...Il prezzo più o meno si equivale e il produttore è lo stesso, le caratteristiche sono abbastanza simili e con qualche punto a favore dell'Esso
 
Ma il primo numero, per esempio il 5 di 5W40, cosa sta ad indicare? Più basso e meglio è?
 
Ma il Castrol TXT Softec 5w-40

Un grazie, per prima cosa, a Paolo T.S. per il suo trattato sui lubrificanti.
Mi appresto a far cambiar l'olio sulla mia Nasona 1.6 T.S. 120 Cv e, naturalmente, pensavo di provare il Castrol TXT 5-40. Sono andato a visitare il sito ufficiale Castrol e...sorpresa :confusbig) non ne trovo traccia.
Il sito stesso consiglia il Magnatec 5-40. Ma il TXT non è più in produzione???
 
qrcont":1abwvbc4 ha detto:
Scusa ma ne hai dette alcune.......total sintek full sint, ed è totalmente sintetico... un ottimo llio che uso gia da tempo sulla 156 ed è ottimo perche ci ho percorso tantissimi km, se è una parte minerale e una parte sintetico è un semi sint ed è il total sintplus, poi che l'olio toal sia peggio dell'elf..sono esattamente gli stessi oli prodotti dalla total fina elf..cambia solo la confezione..per i prezzi..l'olio agip full sintetic costa 17 € al benzinaio o negozio, 11€ al supermercato e lo trovi in offerta sempre al supermercato a 7€, allora..il prezzo non vuol dire una mazza..sono le specifiche da valutare..certo se prendi un olio da 2€ al litro api sg..o peggio sf. allora si il prezzo è relativo alla qualita'..io ho sempre usato olio da supermercato, i marca ma sempre sui 6 7 8 € al litro e ci ho fatto 233.000km senza consumi anomali o altro ..poi ognuno sgelga..


No ti sbagli ... anche se ci scrivono total syntech nn significa che è totalmente sintetico (inteso 100%), ma ha basi tot sint per un 80-90% e additivi a base minerale. Il full synth vero lo riconosci perchè riporta in etichetta 100% sintetico e nn perchè si chiama "super - minchia power syntetic motor oil " ....
Tra ellf 5/40 e total 5/40 cambia poco... ma sul elf almeno riportano 100% sintetico.
Dopo ooo ognuno fa' come gli fa' piu' comodo.

Io sto usando esso ultron 5/40 e prima il performer 5/40 e nonostante utto, dopo 60 mila km ho il variatore che rumoreggia...in compenso l'interno del motore è abbastanza lustro ..il metallo è grigio semilucente e nn cci sono morchie...

Mi dici una curisità tu che hai usato il total x 233 mila km ? Come è messo dentro il motore ? (spia pure dal tappo di rabbocco olio con una pila e alla luce del sole che vedi dentro abbastanza x capire se hai zozzure oppure no)....
Se mi posti qualche foto ....mi interessa la cosa...e a consumi come sei messo a 233 mila km ???
Grazzzie
Ciao :nod)
 
leggendo di tutto in rete ho tratto le seguenti conclusioni:

1- Non sempre la qualità è sinonimo di prezzo elevato
2- Non sempre un olio che costa il doppio di altri è migliore
3- Con olii multigrado si ha la "coperta corta"
4- la gradazione che più si adeguano all'uso normale dell'auto sono 5w-40 o 10W-40
5- Grossomodo le specifiche sono la cosa cui tener meglio fede
6- Non esistendo alcun ente che certifica se le specifiche indicate corrispondono a realtà, va tutto in "buona fede".
Per finire...
7- La virtù sta nel mezzo. Inutile spendere millemila euro per oli supertecnologici top di gamma se non sfruttabili sui nostri motori.
Meglio oli meno performanti ma comunque di buon livello e sostituzioni più ravvicinate.
 
formula un olio.....fagli superare le specifiche, anche le più severe, calcola i costi di produzione, raddoppiali e mettilo sul mercato.

Non ne venderai un Kg.

Moltiplicali per 10 o più e ne venderai a fiumi :)
 
E nel frattempo ieri sera mi son recato da Norauto ed ho acquistato ben 5 L di Castrol TXT Softec 5W-40 spendendo ben 61,80 € (48,90 per i 4L e 12,90 per 1L) e sabato vado dal mio meccanico Alfa a farlo sostituire (ma lui mi avrebbe messo molto volentieri il Selenia o l'Agip Synt Evolution tanto, dice lui, sono tutti uguali!).

Vedremo... :nod)
 
soulatakia":14wll8j9 ha detto:
E nel frattempo ieri sera mi son recato da Norauto ed ho acquistato ben 5 L di Castrol TXT Softec 5W-40 spendendo ben 61,80 € (48,90 per i 4L e 12,90 per 1L) e sabato vado dal mio meccanico Alfa a farlo sostituire (ma lui mi avrebbe messo molto volentieri il Selenia o l'Agip Synt Evolution tanto, dice lui, sono tutti uguali!).

Vedremo... :nod)

bè magari tutti uguali no', ma certo a specifiche identiche molto spesso l'olio è identico ,ma non il prezzo....comunque come mai un litro d'olio costa magari 15 € ma se ne prendi un bidone da 50 litri costa 5€ al litro? sicuramente il castrol pur eseendo un ottimo olio è quello con maggior carico pubblicitario sul costo dell'olio..stessa storia per l'agip sintetico 5 w 40 ,un litro 17€, al supermercato 11€ e molte volte in ogfferta a 6 € se poi ne prendi un bidone non parliamone..e allora il prezzo .....non sempre è sin omnimo di qualita', meglio guardare le specifiche..
 
Sooor147":w2h6aony ha detto:
qrcont":w2h6aony ha detto:
Scusa ma ne hai dette alcune.......total sintek full sint, ed è totalmente sintetico... un ottimo llio che uso gia da tempo sulla 156 ed è ottimo perche ci ho percorso tantissimi km, se è una parte minerale e una parte sintetico è un semi sint ed è il total sintplus, poi che l'olio toal sia peggio dell'elf..sono esattamente gli stessi oli prodotti dalla total fina elf..cambia solo la confezione..per i prezzi..l'olio agip full sintetic costa 17 € al benzinaio o negozio, 11€ al supermercato e lo trovi in offerta sempre al supermercato a 7€, allora..il prezzo non vuol dire una mazza..sono le specifiche da valutare..certo se prendi un olio da 2€ al litro api sg..o peggio sf. allora si il prezzo è relativo alla qualita'..io ho sempre usato olio da supermercato, i marca ma sempre sui 6 7 8 € al litro e ci ho fatto 233.000km senza consumi anomali o altro ..poi ognuno sgelga..


No ti sbagli ... anche se ci scrivono total syntech nn significa che è totalmente sintetico (inteso 100%), ma ha basi tot sint per un 80-90% e additivi a base minerale. Il full synth vero lo riconosci perchè riporta in etichetta 100% sintetico e nn perchè si chiama "super - minchia power syntetic motor oil " ....
Tra ellf 5/40 e total 5/40 cambia poco... ma sul elf almeno riportano 100% sintetico.
Dopo ooo ognuno fa' come gli fa' piu' comodo.

Io sto usando esso ultron 5/40 e prima il performer 5/40 e nonostante utto, dopo 60 mila km ho il variatore che rumoreggia...in compenso l'interno del motore è abbastanza lustro ..il metallo è grigio semilucente e nn cci sono morchie...

Mi dici una curisità tu che hai usato il total x 233 mila km ? Come è messo dentro il motore ? (spia pure dal tappo di rabbocco olio con una pila e alla luce del sole che vedi dentro abbastanza x capire se hai zozzure oppure no)....
Se mi posti qualche foto ....mi interessa la cosa...e a consumi come sei messo a 233 mila km ???
Grazzzie
Ciao :nod)

allora la mia ex con all'attivo 233.000km ha usato svariati oli,e nessuno superperformante, la maggior parte semisintetico di marca 10w40...,oggi l'ha un mio amico e ha raggiunto i 250.000km e va' che è un gioiello, il consumo di olio è sul kg ogni 10.000km..ho fatto fare un controllo all'alfa prima di venderla e il responso è stato . ottimo stato di tutte le parit motoristiche, tolleranze ampiamente nella norma...riguardo al total sintek è riportato sulla confezione olio 100% sintetico..5 w 40 ,infatti semisintetico 5 w 40 non esiste ..ciao
 
qrcont":3rklhz43 ha detto:
allora la mia ex con all'attivo 233.000km ha usato svariati oli,e nessuno superperformante, la maggior parte semisintetico di marca 10w40...,oggi l'ha un mio amico e ha raggiunto i 250.000km e va' che è un gioiello, il consumo di olio è sul kg ogni 10.000km..ho fatto fare un controllo all'alfa prima di venderla e il responso è stato . ottimo stato di tutte le parit motoristiche, tolleranze ampiamente nella norma...riguardo al total sintek è riportato sulla confezione olio 100% sintetico..5 w 40 ,infatti semisintetico 5 w 40 non esiste ..ciao

Normale direi .. con un buon 10/40 cambiato regolarmente e piede permettendo i 250 mila li fai .. pero' (come hai detto tu) a 250 mila ne mangia 1 kg/10mila ... ( :ka) .. siamo alla frutta ? Foorse al sorbetto ..)
Hai spiato dal bocchettone con la pila ? che vedi ? (secondo me vedrai zozzure)..oppure nn hai spiato x paura di vedere che ci sta dietro ?

Il bello di usare un olio 100% sinth è perchè si spera di far arrivare il motore a 300 mila e oltre km. Se l'intenzione è arrivare a 200 mila circa e cambiare auto,allora puoi usare un comune 10/40 xchè tanto ci arriva allo stesso a quel kilometraggio.

La mia TS (la 145 1.4 pero') ha 160 mila km ma tra un tagliando e l'altro nn rabbocco un grammo .. pero' uso (sto usando esso ultron 5/40 ..performer 5/40 fully synth) e francamente spero di arrivare a oltre 200 mila con consumi olio a zero.

Gli oli 5/40 semisintetici ce ne sono un infinita' : lo stesso total fino a 1 anno fà era semisintetico (nonostante scrivessero synth sull'etichetta), tutti gli olii che superano le specifiche VW 505.01 sono semisintetici e sono 5/40 (es agip 5/40 VW505.01, slenia performer 5/40 505.01,shel 5/40 VW505.01 e questi sono solo alcuni ....hanno base (87-92% circa) sintetica e additivi minerali),indi ->semisintetici.

Come puoi vedere i 5/40 semisinth esistono eccome. Ah .. anche il selenia common rail 5/40 è ottimo ma è semisintetico.(come il WR).
Devo citartene altri ?

By
Sooor147 :nod)
 
Ok ho fatto sostituire l'olio con il famoso Castrol TXT Softec 5w-40. Probabilmente è troppo presto per trarre conclusioni troppo influenzate da facili entusiasmi iniziali (non dimentichiamo che dentro il motore ora c'è un olio + filtro completamente nuovo :baby) ). Mi sembra comunque decisamente migliorata la silenziosità del mio propulsore (prima circolava un misero e generico Selenia 10w-40 :p ).
 
Mmm.. mi pare di capire che sia ora di abbandonare il selenia racing :scratch) :scratch) :scratch) :asd)

a tal proposito ,consigliate per V6 il castrol RS

ma sul sito della suddetta marca ora porta il Castrol EDGE Sport 10W-60 come riferimento x la gta

image225.jpg


che ne dite ????? sostituisce l'rs ???
 
Rieccomi di nuovo qui ragazzi...
E' da un po' di giorni che sto cercando di capire quale tipo di olio potrei mettere al posto del solito Selenia 10W40 20K:preciso fin da subito che la mia macchina ne beve 1Kg ogni 2000Km.

A questo punto ho cercato in giro e su un forum ho potuto scambiare diverse informazioni in merito al consumo di olio su diversi tipi di autovettura.
Una di queste persone ha eseguito un trattamento con un prodotto della Hyperlube (sito www.slyderhyperlube.com...spero che si possa postare!).
Ho personalmente contattato questa ditta e da diversi giorni ho uno scambio di mail con un loro tecnico che mi ha spiegato e consigliato un trattamento con i loro prodotti.
Avete mai sentito parlare di questo prodotto?
Al di là del fatto che devo valutare con attenzione(i prezzi non sono bassissimi..trattamento per il motore 40€ x 140ml di prodotto),stavo valutando di provare una volta per tutte questo benedetto Castrol TXT Softec 5w-40.
Domandona a tutti i possessori di un 2.0:avete notato una riduzione nei consumi?
Non voglio numeri precisi ma semplicemente sapere se a grandi linee le cose migliorano....preferisco spendere 13€ per un olio completamente sintetico anzichè per il semi sintetico della Selenia...non vi pare?
 
Nik33":hlbruf0v ha detto:
Mmm.. mi pare di capire che sia ora di abbandonare il selenia racing :scratch) :scratch) :scratch) :asd)
a tal proposito ,consigliate per V6 il castrol RS
ma sul sito della suddetta marca ora porta il Castrol EDGE Sport 10W-60 come riferimento x la gta
image225.jpg

che ne dite ????? sostituisce l'rs ???

Purtroppo il vcchio RS non c'è +,la nuova gamma si chiama Edge,in teoria è meno buona della precedente(caratteristiche),xò non credo che qualcuno l'abbia già provato..
 
Ho trovato due bottiglie diverse cefcando in giro...una ha il tappo rosso e la scrotta softec rossa.
Le specifiche sono:

SAE 5W-40, API SL/CF, ACEA A3/B3/B4,

VW 502 00/505 00, MB 229.1


L'altra invece ha un adesivo un po' più piccolo,tappo grigio e scritta softec in verde...le specifiche che riporta sono:

API SL/CF - ACEA A3/B3/B4 - MB 229.3 - BMW LL98 - VW 502.00/505.00 - Porsche


Quale dovrei prendere?Possibile che esistano due flaconi diversi...

Al Norauto si trova?Auchan,Carrefour,Esselunga..qui non ho trovato nulla!
L'autoricambi mi chiede 16.50€..si può trovare anche a meno vero?
Grazie
 
Malefix":2gj5vrqz ha detto:
Ho trovato due bottiglie diverse cefcando in giro...una ha il tappo rosso e la scrotta softec rossa.
Le specifiche sono:

SAE 5W-40, API SL/CF, ACEA A3/B3/B4,

VW 502 00/505 00, MB 229.1


L'altra invece ha un adesivo un po' più piccolo,tappo grigio e scritta softec in verde...le specifiche che riporta sono:

API SL/CF - ACEA A3/B3/B4 - MB 229.3 - BMW LL98 - VW 502.00/505.00 - Porsche


Quale dovrei prendere?Possibile che esistano due flaconi diversi...

Al Norauto si trova?Auchan,Carrefour,Esselunga..qui non ho trovato nulla!
L'autoricambi mi chiede 16.50€..si può trovare anche a meno vero?
Grazie
Da Norauto trovi questo:

castrol_txt_softec_5w40_4.gif


a circa 11.50 €/litro prendendo la confezione da 4 litri, qualcosa in più la confezione da 1 litro solo.
 
Malefix":2x149ldd ha detto:
Rieccomi di nuovo qui ragazzi...
E' da un po' di giorni che sto cercando di capire quale tipo di olio potrei mettere al posto del solito Selenia 10W40 20K:preciso fin da subito che la mia macchina ne beve 1Kg ogni 2000Km.

A questo punto ho cercato in giro e su un forum ho potuto scambiare diverse informazioni in merito al consumo di olio su diversi tipi di autovettura.
Una di queste persone ha eseguito un trattamento con un prodotto della Hyperlube (sito www.slyderhyperlube.com...spero che si possa postare!).
Ho personalmente contattato questa ditta e da diversi giorni ho uno scambio di mail con un loro tecnico che mi ha spiegato e consigliato un trattamento con i loro prodotti.
Avete mai sentito parlare di questo prodotto?
Al di là del fatto che devo valutare con attenzione(i prezzi non sono bassissimi..trattamento per il motore 40€ x 140ml di prodotto),stavo valutando di provare una volta per tutte questo benedetto Castrol TXT Softec 5w-40.
Domandona a tutti i possessori di un 2.0:avete notato una riduzione nei consumi?
Non voglio numeri precisi ma semplicemente sapere se a grandi linee le cose migliorano....preferisco spendere 13€ per un olio completamente sintetico anzichè per il semi sintetico della Selenia...non vi pare?


trattamento motore....io non lo metterei mai ..un buon olio è quel che serve..il resto ... :nono02) :nono02)
 
Top