Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Interessante questa discussione :faccine_merav0015)

1.Visto che a breve faro' (e gridiamo miracolo :asd) ) il tagliando alla mia
piccola. . .degli olii della Shell che mi dite?

2.Che olio mettono solitamente al primo tagliando in officina Alfa?

3.Con quell'olio ho percorso dai 22.000km ai 71.000km di adesso SENZA MAI CAMBIARLO

Quindi non posso essere di parte sull'olio visto che non so quale io abbia dentro

:asd)

P.s. Non siate troppo cattivi sul perchè non faccio il tagliando da 50mila km..ho i miei buoni motivi..
 
alexone85":3ls9g3rb ha detto:
io metto il mobil 1 rally formula 5w50... speriamo sia buono...

azz alex! non mi ascoilòti, è un olio inadatto e molto al twin spark... per suffragare la mia tesi ( e la mia passione per il mondo dei lubrificanti ho buttato via 50€ e l'ho messo per 1000 km per tornare al mio fido e amato txt softec.
per chi ha il t.s.:


con il txt softec non rabbocco una goccia tra un tagliando e l'altro, al massimo metto e al massimo rimane
 
paolo_t.s.":27ga8os0 ha detto:
alexone85":27ga8os0 ha detto:
io metto il mobil 1 rally formula 5w50... speriamo sia buono...

azz alex! non mi ascoilòti, è un olio inadatto e molto al twin spark... per suffragare la mia tesi ( e la mia passione per il mondo dei lubrificanti ho buttato via 50€ e l'ho messo per 1000 km per tornare al mio fido e amato txt softec.
per chi ha il t.s.:


con il txt softec non rabbocco una goccia tra un tagliando e l'altro, al massimo metto e al massimo rimane
solo che ora dovrei mischiarli... ho fatto da poco il cambio olio
 
opinione sui vari post

tempo fà su quattroruote o automoblilismo lessi un articolo che parlava di olio motore. oltre alle solite raccomandazioni di non mischiare oli ecc. si diceva di rispettare le specifiche api e acea dell'olio e che gli oli sintetici fossero migliori ma fin qui niente di nuovo. però portava anche l'esempio dell'olio agip 0w 30 raccomandando che dato le particolari caratteristiche di viscosità, durata ecc. andava usato solo dove prescritto poichè poteva causare danni nei motori non progettati per tale olio. quindi passi per chi ha il multijet, ma non tanto, i possessori del jtd 115 cv non dovrebbero usare oli tipo 0 w 40, 5w 50, 0w 30 ecc. data l'enorme differenza rispetto al selenia td 10w 40. al limite usare un 10w 40 api cf acea b3 sintetico ma non cambiare drasticamente tipologia. i vantaggi di maggiore silenziosità ecc. potrebbero essere uno specchio per le allodole. fatemi sapere che ne pensate poichè effettivamente neanche a me il selenia td 10w 40 piace tanto...
 
Re: opinione sui vari post

ligier":xx4jvkxw ha detto:
tempo fà su quattroruote o automoblilismo lessi un articolo che parlava di olio motore. oltre alle solite raccomandazioni di non mischiare oli ecc. si diceva di rispettare le specifiche api e acea dell'olio e che gli oli sintetici fossero migliori ma fin qui niente di nuovo. però portava anche l'esempio dell'olio agip 0w 30 raccomandando che dato le particolari caratteristiche di viscosità, durata ecc. andava usato solo dove prescritto poichè poteva causare danni nei motori non progettati per tale olio. quindi passi per chi ha il multijet, ma non tanto, i possessori del jtd 115 cv non dovrebbero usare oli tipo 0 w 40, 5w 50, 0w 30 ecc. data l'enorme differenza rispetto al selenia td 10w 40. al limite usare un 10w 40 api cf acea b3 sintetico ma non cambiare drasticamente tipologia. i vantaggi di maggiore silenziosità ecc. potrebbero essere uno specchio per le allodole. fatemi sapere che ne pensate poichè effettivamente neanche a me il selenia td 10w 40 piace tanto...

C'è stato un periodo che sulle VW turbodiesel si rompevano le turbine a causa dell'olio Agip Sint che usavano (hanno adottato il castrol dopo). può essere veritiero il discorso che fai.

Se non usi la macchina in condizioni particolarmente gravose ti basta il Selenia TD, altrimenti passi sul Selenia WR 5W-40 (lo proverò io settimana prossima), che dovrebbe essere full (o quasi) synthetic..
 
mi associo al dubbio sollevato da ligier...

e aggiungo: fin qui si è discusso prevalentemente delle situazioni limite, cioè dell'accensione e di quando l'olio è caldo.
Ma per esempio, consideriamo i jtd e mjtd: il mobil 0w 40avrà una curva di funzionamento diversa rispetto ad un 10w40 o un 5w40 (che ricordiamo è consigliato per i climi freddi) dunque, se uso il mio jtd e, una volta caldo ne faccio un uso non esasperato, non può essere che l'olio abbia una viscosità inadatta? considerato che lo 0w40 parte più in "basso" rispetto ad un 10w40 (ma arrivano allo stesso punto,cioè 40) e che il 40 vale a 100°,se il mio olio è a meno di 100° con lo 0w40 avrò meno viscosità rispetto al10w40 cioè potrebbe essere più liquido.... o sbaglio?
spero di essermi spiegato purtroppo non riesco afare di meglio,sono molto stanco :p
e scusate il linguaggio casareccio per niente tecnico :asd)
 
Ragazzi io ho già fatto 3000km dopo il primo tagliando e la tacca è quasi scesa al minimo..diciamo che al massimo potrò fare altri 1000km e poi dovrò rabboccare.
Ovviamente l'olio è quello Alfa 20K.

Stavo pensando che rabboccare con altro olio non è cosa bella e così penso che prenderò un litro di olio Selenia 20K.

Stavo pensando che a 30000km gli farò l'ennesimo cambio olio....vi sembra esagerato?Il primo lo feci io a 10000km..

Al di là di questo attualmente sarei indeciso tra questi due:

-txt softec 5w 40
-castrol rs 10w 60

Voi che mi dite?
ciauu
 
la castrol non consiglia il 10-60.....non so il perchè, cmq è vero il 10-60 è tosto, da quando uso il 5-30 l'auto è molto più slegata.....ho messo questo perchè dopo 4 anni mi si è bloccato il variatore!!! per via dell'olio....e a detta del preparatore meglio usare un olio meno denso per fal lavorare bene il variatore
 
mha....per ora non ho notato divverenze tra 10-60 e 5-30, è cmq un olio 'tosto' viscosità addirittura superiore al 10-60, olio dato per 35.000km sui td vw e audi
 
non penso significhi niente il fatto che va bene sui diesel audi, tanto tu lo metti su un benzina alfa(parlo da ignorante in materia).

io il 5w30 te lo sconsiglio, mi convinse a metterlo il mio meccanico (perchè quest'inverno doveva fare parecchio freddo :crepap) )ed è stata una tragedia-->3l in 6000km!Faccio il cambio olio anticipato per disperazione!!!
 
Top