Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

salve gente io al mio ultimo cambio olio ho trovato e ho messo il famoso mobil 1 ma il 5-50 .che ne dite come va???continuero a mettere questo tipo di gradazione calcolando che vivo a roma e la meta dei km li faccio nel traffico e laltra meta sul raccordo e autostrada?? che ne dite ??
 
Ho quasi finito il periodo di garanzia e non ci penserò su nemmeno un minuto....il primo cambio olio utile lo farò con mobil1 0w 40.
Ho potuto testare una nasona 150 con il mobil ed effettivamente il motore sembra totalmente diverso dal mio!
 
Ragazzi, qual'è il miglior olio per la mia 1.6 105cv Gasata?
Da sottolineare che a casa mia le temperature dell'aria, raggiungono raramente lo "0"!

C'è un olio particolare per i gplettati?
Grazie a tutti e ciao!!
 
fumavale":1hh9dxq0 ha detto:
Ragazzi, qual'è il miglior olio per la mia 1.6 105cv Gasata?
Da sottolineare che a casa mia le temperature dell'aria, raggiungono raramente lo "0"!

C'è un olio particolare per i gplettati?
Grazie a tutti e ciao!!

Una volta ricordo che Fiat forniva una versione del vecchio VS (ricordate la latta blu?) per il GPl, etichettato come VS Gas.. Oggi non so se ci siano degli oli specifici, sono molto raffinati e polivalenti. Dato che hai le punterie idrauliche e girando a gas non patisci eventuali diluizioni da parte del combustibile (può capitare usando la macchina su tragitti molto brevi senza consentire un riscaldamento adeguato del motore) va bene un 5w-40 (rispetto al 10w-40 l'olio a freddo è meno viscoso e circola più rapidamente nel motore).
 
Quoto e aggiungo che per la Multipla Natural Power consigliano Selenia Performer che è anch'esso un 5W40 e al tempo della circolare tecnica che lo consigliava era addirittura il 5W30 che ora appare come Performer Multipower o con sigle specifiche per BMW, VW, etc.
 
Al mio ritorno in Italia farò il cambio olio e metterò il famoso Mobil 1 0W40.
Volevo sapere che differenza mi devo aspettare? Il motore meno rumoso? Erogazione leggermente diversa? Oppure non sentirò differenze palpabili, e la differenza ( si spera ) è solo nella maggior protezione del motore?
 
Tipi di Olio da usare

Ho una 147 1.6 T.S. del 2002 con 80000 km, grazie a questo sito ho avuto preziosi consigli riguardo il consumo d'olio perchè anch'io come molti alfisti ho riscontrato un consumo di mezzo litro ogni 1000 km (utilizzando il selenia 20k 10W-40). Ora sono 2000 km che ho provato il castrol rs formula 10W-60 ed ancora l'olio è al massimo, inoltra ho appena acquistato una spider(Gtv) 2000 t.s. del 1996 con 106000 km a cui è sempre stato usato olio arexson 0W-40 con le stesse caratteristiche del Mobil1 e a detta del vecchio proprietario il consumo è ridotto a mezzo litro ogni 2000km. Ora lo testo ma ho notato che è difficile da trovare sul mercato, qualcuno sa indicarmi un autoricambi a Roma e/o Firenze che lo tratta e a quanto lo vende?
Grazie.

P.S.: ho notato che con l'olio 0W-40 il variatore di fase non fa il minimo rumore neanche a freddo...deduco che se esistesse un olio 0W-60 sarebbe il top sia dal punto di vista della viscosità che da quello del consumo.
 
salve a tutti...

volevo una risposta da paolo_ts su questa domanda...

Ho una nasona 1.6 120cv..ti racconto, brevemente, cosa ho usato..
Al primo cambio olio passai dal selenia 20k che usa l'alfa al Selenia Racing 10W60..poi mi fu consigliato il Castol RS 10W60 che ho messo per due volte...ho notato però che con quest'olio il variatore non faceva rumore ma consumavo troppo olio. Poi ho sostituito il variatore e usato il mobil 1 5W50 ma andava via 1lt ogni 2500 3000km o meno..insomma consumava + del castrol rs 10W60. Allora mi sono informato meglio e adesso sto usando il Castrol GTX Magnetec 10W40 che come consumi è ok (ca. 1lt. ogni 5000 / 6000km)..oggi, in occasione del cambio olio, volevo comprare il Castol TXT 10W40 ma il ricambista mi ha detto che è inutile spendere tanti soldi e usare il txt sul 1.6..mi ha consigliato di usare ancora il GTX magnetec..il prezzo è di 6,40euro al litro (per la latta da 5lt) e 10euro al lt per il txt...
 
Ragazzi cosa mi dite del Shell Sint plus?E' un 10W40.
Quale olio mi consigliate per la il mio 2.0?Selenia,Castrol GTX Magnatec....l'importante è che non debba mettere 1 litro ogni 1000km!Ho letto di gente che ne aggiunge un litro ogni 5000km...come può essere??La mia macchina va sempre a gas...può essere questo il problema?Vi ricordo che ho solo 20K Km...
Grazie
 
...aggiungo un quesito..
Sono fresco di Q2..ho all'attivo 10gg e 700 km..ho sentito qlcn che mi consigliava di cambiare l'olio a 5000 km circa che è meglio..(non sono meccanico e me ne intendo poco)..
Cosa ne pensate?
Quali consigli potete darmi al riguardo, magari anche sul tipo di olio da usare..
Ho comunque letto le 6/7 pagine ma preferisco un consiglio diretto..
Grazie Vs cortesia..

Buon Alfa a tutti...
 
maxxis":2yd2kye5 ha detto:
...aggiungo un quesito..
Sono fresco di Q2..ho all'attivo 10gg e 700 km..ho sentito qlcn che mi consigliava di cambiare l'olio a 5000 km circa che è meglio..(non sono meccanico e me ne intendo poco)..
Cosa ne pensate?
Quali consigli potete darmi al riguardo, magari anche sul tipo di olio da usare..
Ho comunque letto le 6/7 pagine ma preferisco un consiglio diretto..
Grazie Vs cortesia..

Buon Alfa a tutti...
 
eccomi :asd)

chiedo scusa se posto poco, e mi limito a parlare di olio in pvt.
ma qui urge un riassunto:

motori a benzina 1.6. t.s. 105 e 120cv

su i nostri 1.6 bialbero, la gradazione consigliata dall'alfa è un modestissimo, e penoso 10w 40.
per avere un ottimo olio con alti livelli di protezione, che si esprima al meglio per i nostri motori, dobbiamo indirizzarci su un olio completamente sintetico 5w 40; la gradazione è ottima per il twin spark, e scegliendo l'olio giusto, ci dimenticheremo anche i rabbocchi. io consiglio sempre il castrol txt softec 5w 40, dopo aver visionato le sue caratteristiche chimico fisiche averlo testato sulla mia 147 in ogni clima e condizione di esercizio, anche particolarmente gravose, posso affermare che è il miglior olio per i nostri motori;
evitiamo come la peste il mobil1 5w 50, troppi rabbocchi, motore ruvido, e nello stop and go cittadino invernale, può arrivare a produrre emulsione.
il castrol presenta un tbn ovvero la capacità a combattere gli acidi in coppa molto alta, eed è invece ottimo per frequenti stop and go
evitiamo i tanto nominati bardhal, ho avuto modo di visionare le schede tecniche e devo dire che sono dei semisintetici mediocri, per giunta l'additivazione di fullerene tanto reclamizzata pare essere quasi invisibile. si parla bene dei motul, in particolare l'xcess 5w 40, non ho avuto modo doi testarlo, ma ho letto che su motori particolarmente sollecitati, produce una patina interna, tanto innoqua tanto dubbia.
gli olii shell reclamizzati come sponsor ferrari, hanno in particolare il 5w 40 un valore di viscosità cinematica troppo basso per i miei gusti, inoltre hanno la tendenza alla formazione di schiume.
gli olii total si salva solo il quartz 9000, ma produce abbastanza resisui per essere un full sinth.
buon olio l'esso ultron 5w 40 con caratteristiche, quasi ai livelli del softec.
in definitiva sul 1.6 il miglior olio e il castrol txt softyec 5w 40 seguito dall'esso ultron 5w 40.
evitiamo gradazioni 0w 40 totalmente inadatte al nostro motore, e a meno di elaborazioni che vannho oltre un semplice filtro e scarico sconsiglio il 10w 60 in particolare se fate molta città.

2.0 t.s. e 3.2gta :elio)

evitiamo il pessimo quanto costoso selenia racing che è semisintetico, ed ad un prezzo inferiore prendiamo l'ottimo castrol rs 10w 60 sintetico.

jtd mjet

la casa utilizza il selenia wr, percarità, non è malaccio, ma è pur sempre un semisintetico. c'è molto meglio sia in gradazione 5w 40 che 0w 40, mentre per i jtd sta a voi sciegliere se mettere un 5w od uno 0w su mjet consiglio vivamente uno 0w
in gradazione 5w 40 partendo dal migliore possiamo trovare il castrol txt softec, l'esso ultron turbodiese e il castrolo gtd maganatec. entrambi ottimi full sinth
in gradazione 0w 40 il top è il mobil1 seguito se non a parimerito ma quasi dal castrol rs 0w 40;
detto questo voglio ricordare che non esiste un olio migliore, ma esiste il migliore per il nostro motore. gli olii che ho citato si prestano particolarmente alle nostre 147 e chi li usa li usa con soddisfazione;

e dopo sta sudata spero di esser stato utile :asd)
 
scusate quant'è tra il minimo e il massimo???!
ho controllato l'olio a motore freddo ed in piano ed era al minimo.
ho messo un litro...
è troppo???? :baby) :baby) :baby)
 
Top