eccomi :asd)
chiedo scusa se posto poco, e mi limito a parlare di olio in pvt.
ma qui urge un riassunto:
motori a benzina 1.6. t.s. 105 e 120cv
su i nostri 1.6 bialbero, la gradazione consigliata dall'alfa è un modestissimo, e penoso 10w 40.
per avere un ottimo olio con alti livelli di protezione, che si esprima al meglio per i nostri motori, dobbiamo indirizzarci su un olio completamente sintetico 5w 40; la gradazione è ottima per il twin spark, e scegliendo l'olio giusto, ci dimenticheremo anche i rabbocchi. io consiglio sempre il castrol txt softec 5w 40, dopo aver visionato le sue caratteristiche chimico fisiche averlo testato sulla mia 147 in ogni clima e condizione di esercizio, anche particolarmente gravose, posso affermare che è il miglior olio per i nostri motori;
evitiamo come la peste il mobil1 5w 50, troppi rabbocchi, motore ruvido, e nello stop and go cittadino invernale, può arrivare a produrre emulsione.
il castrol presenta un tbn ovvero la capacità a combattere gli acidi in coppa molto alta, eed è invece ottimo per frequenti stop and go
evitiamo i tanto nominati bardhal, ho avuto modo di visionare le schede tecniche e devo dire che sono dei semisintetici mediocri, per giunta l'additivazione di fullerene tanto reclamizzata pare essere quasi invisibile. si parla bene dei motul, in particolare l'xcess 5w 40, non ho avuto modo doi testarlo, ma ho letto che su motori particolarmente sollecitati, produce una patina interna, tanto innoqua tanto dubbia.
gli olii shell reclamizzati come sponsor ferrari, hanno in particolare il 5w 40 un valore di viscosità cinematica troppo basso per i miei gusti, inoltre hanno la tendenza alla formazione di schiume.
gli olii total si salva solo il quartz 9000, ma produce abbastanza resisui per essere un full sinth.
buon olio l'esso ultron 5w 40 con caratteristiche, quasi ai livelli del softec.
in definitiva sul 1.6 il miglior olio e il castrol txt softyec 5w 40 seguito dall'esso ultron 5w 40.
evitiamo gradazioni 0w 40 totalmente inadatte al nostro motore, e a meno di elaborazioni che vannho oltre un semplice filtro e scarico sconsiglio il 10w 60 in particolare se fate molta città.
2.0 t.s. e 3.2gta :elio)
evitiamo il pessimo quanto costoso selenia racing che è semisintetico, ed ad un prezzo inferiore prendiamo l'ottimo castrol rs 10w 60 sintetico.
jtd mjet
la casa utilizza il selenia wr, percarità, non è malaccio, ma è pur sempre un semisintetico. c'è molto meglio sia in gradazione 5w 40 che 0w 40, mentre per i jtd sta a voi sciegliere se mettere un 5w od uno 0w su mjet consiglio vivamente uno 0w
in gradazione 5w 40 partendo dal migliore possiamo trovare il castrol txt softec, l'esso ultron turbodiese e il castrolo gtd maganatec. entrambi ottimi full sinth
in gradazione 0w 40 il top è il mobil1 seguito se non a parimerito ma quasi dal castrol rs 0w 40;
detto questo voglio ricordare che non esiste un olio migliore, ma esiste il migliore per il nostro motore. gli olii che ho citato si prestano particolarmente alle nostre 147 e chi li usa li usa con soddisfazione;
e dopo sta sudata spero di esser stato utile :asd)