Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

paolo_t.s.":31e4f6cc ha detto:
eccomi :asd)

chiedo scusa se posto poco, e mi limito a parlare di olio in pvt.
ma qui urge un riassunto:

motori a benzina 1.6. t.s. 105 e 120cv

su i nostri 1.6 bialbero, la gradazione consigliata dall'alfa è un modestissimo, e penoso 10w 40.
per avere un ottimo olio con alti livelli di protezione, che si esprima al meglio per i nostri motori, dobbiamo indirizzarci su un olio completamente sintetico 5w 40; la gradazione è ottima per il twin spark, e scegliendo l'olio giusto, ci dimenticheremo anche i rabbocchi. io consiglio sempre il castrol txt softec 5w 40, dopo aver visionato le sue caratteristiche chimico fisiche averlo testato sulla mia 147 in ogni clima e condizione di esercizio, anche particolarmente gravose, posso affermare che è il miglior olio per i nostri motori;
evitiamo come la peste il mobil1 5w 50, troppi rabbocchi, motore ruvido, e nello stop and go cittadino invernale, può arrivare a produrre emulsione.
il castrol presenta un tbn ovvero la capacità a combattere gli acidi in coppa molto alta, eed è invece ottimo per frequenti stop and go
evitiamo i tanto nominati bardhal, ho avuto modo di visionare le schede tecniche e devo dire che sono dei semisintetici mediocri, per giunta l'additivazione di fullerene tanto reclamizzata pare essere quasi invisibile. si parla bene dei motul, in particolare l'xcess 5w 40, non ho avuto modo doi testarlo, ma ho letto che su motori particolarmente sollecitati, produce una patina interna, tanto innoqua tanto dubbia.
gli olii shell reclamizzati come sponsor ferrari, hanno in particolare il 5w 40 un valore di viscosità cinematica troppo basso per i miei gusti, inoltre hanno la tendenza alla formazione di schiume.
gli olii total si salva solo il quartz 9000, ma produce abbastanza resisui per essere un full sinth.
buon olio l'esso ultron 5w 40 con caratteristiche, quasi ai livelli del softec.
in definitiva sul 1.6 il miglior olio e il castrol txt softyec 5w 40 seguito dall'esso ultron 5w 40.
evitiamo gradazioni 0w 40 totalmente inadatte al nostro motore, e a meno di elaborazioni che vannho oltre un semplice filtro e scarico sconsiglio il 10w 60 in particolare se fate molta città.

2.0 t.s. e 3.2gta :elio)

evitiamo il pessimo quanto costoso selenia racing che è semisintetico, ed ad un prezzo inferiore prendiamo l'ottimo castrol rs 10w 60 sintetico.

jtd mjet

la casa utilizza il selenia wr, percarità, non è malaccio, ma è pur sempre un semisintetico. c'è molto meglio sia in gradazione 5w 40 che 0w 40, mentre per i jtd sta a voi sciegliere se mettere un 5w od uno 0w su mjet consiglio vivamente uno 0w
in gradazione 5w 40 partendo dal migliore possiamo trovare il castrol txt softec, l'esso ultron turbodiese e il castrolo gtd maganatec. entrambi ottimi full sinth
in gradazione 0w 40 il top è il mobil1 seguito se non a parimerito ma quasi dal castrol rs 0w 40;
detto questo voglio ricordare che non esiste un olio migliore, ma esiste il migliore per il nostro motore. gli olii che ho citato si prestano particolarmente alle nostre 147 e chi li usa li usa con soddisfazione;

e dopo sta sudata spero di esser stato utile :asd)

Grazie Paolo..però cosa ne pensi del discorso di cambiare olio a circa 5000 km? Intendo quindi proprio prima del tagliando ufficiale..pare che parecchi lo consiglino..
Grazie ancora tua disponibilità e competenza..

Buon Alfa a tutti..
 
assolutamente si, a 5000k km, ma anche prima una sostituzione di olio e filtro è cosa buona giusta e salutare.
tant'è che un noto concessionario della provincia di torino, lo fa gratuitamentea tutti i diesel fiat alfa lancia acquistati da lui al compimento dei 3000 km
 
paolo_t.s.":1mts5o43 ha detto:
assolutamente si, a 5000k km, ma anche prima una sostituzione di olio e filtro è cosa buona giusta e salutare.
tant'è che un noto concessionario della provincia di torino, lo fa gratuitamentea tutti i diesel fiat alfa lancia acquistati da lui al compimento dei 3000 km

Grazie 1000..non ho preso l'auto da lui, peccato...è un ottimo segno di rispetto verso clientela..
Comunque grazie veramente per il consiglio..

Tra l'altro ho scoperto (andando a vederlo sul display, nella funzione "Service") che appunto il BC mi da come riferimento di olio a bordo il Selenia Turbo Diesel!!
Ma non dovrei avere il WR?
Sarà una scritta che vuol dire che comunque c'è un olio Selenia x auto a gasolio, oppure vorrà proprio dire che dentro c'è il "Turbo Diesel"?

Mah....ai posteri l'ardua sentenza...

Grazie ancora e...

Buon Alfa a tutti
 
maxxis":1sh2zfwv ha detto:
Tra l'altro ho scoperto (andando a vederlo sul display, nella funzione "Service") che appunto il BC mi da come riferimento di olio a bordo il Selenia Turbo Diesel!!
Ma non dovrei avere il WR?

Quei display sono stati programmati nel 2001.... ancora il WR non esisteva!
 
dallas140cv":foe7fks3 ha detto:
maxxis":foe7fks3 ha detto:
Tra l'altro ho scoperto (andando a vederlo sul display, nella funzione "Service") che appunto il BC mi da come riferimento di olio a bordo il Selenia Turbo Diesel!!
Ma non dovrei avere il WR?

Quei display sono stati programmati nel 2001.... ancora il WR non esisteva!

...vedi..c'è sempre da imparare..grazie..ciao :OK)
 
ragazzi pochi giorni fa ho visto al supermercato il selenia denominato " jtd 5W-40"...ma è uguale al WR e gli hanno solo cambiato denominazione?.. :confusbig) ,
poi volevo chiedere se un 5-40 tende ad essere "mangiato" meno rispetto ad un 0-40, perchè piu' viscoso a freddo ..

:grazie)

:alfa)
 
fino a febbraio 06 ho usato il selenia 20k, poi finita la garanzia passato a castrol rs 10-60.....a gennaio pulita di motore con prodotti e castrol Sint(non ricordo bene il nome, ricordo ke è il 3, da poco uscito) III 0-30..olio usato da audi\vw per i diesel....sostituzione dopo 35.000km, ha le stesse caratteristiche del 10-60 viscosità ecc ecc.....

il consumo non è ne migliorato, ne peggiorato, non so la mia si mangia di tutto come niente.....quest'estate forse faccio aprire il motore, anche se non so se vale la pena o no....cmq dopo consiglio del meccanico\preparatore ho messo questo 0-30, per lui i motori con variatore di fase vanno meglio con oli 'leggeri' (per la sua civic type R da corsa ordina l'olio Fox dall'america, è un 0-20 :asd) e recupera 1/2cv).....effettivamente lo sento molto + pronto, più scattante e veloce a salire di giri....pensate che a gennaio ho fatto la pulizia perchè a 105.000km avevo il variatore BLOCCATO! dalle incrostazioni di olio! avevo 120cv al banco :(


ora appena metto in moto non sento neanche per 1 secondo il rumore da trattorino del variatore
 
Selespeed":1qu9xiwu ha detto:
fino a febbraio 06 ho usato il selenia 20k, poi finita la garanzia passato a castrol rs 10-60.....a gennaio pulita di motore con prodotti e castrol Sint(non ricordo bene il nome, ricordo ke è il 3, da poco uscito) III 0-30..olio usato da audi\vw per i diesel....sostituzione dopo 35.000km, ha le stesse caratteristiche del 10-60 viscosità ecc ecc.....

il consumo non è ne migliorato, ne peggiorato, non so la mia si mangia di tutto come niente.....quest'estate forse faccio aprire il motore, anche se non so se vale la pena o no....cmq dopo consiglio del meccanico\preparatore ho messo questo 0-30, per lui i motori con variatore di fase vanno meglio con oli 'leggeri' (per la sua civic type R da corsa ordina l'olio Fox dall'america, è un 0-20 :asd) e recupera 1/2cv).....effettivamente lo sento molto + pronto, più scattante e veloce a salire di giri....pensate che a gennaio ho fatto la pulizia perchè a 105.000km avevo il variatore BLOCCATO! dalle incrostazioni di olio! avevo 120cv al banco :(
olio totalmente inadatto al tuo motore, usando uno 0w 30 su un t.s. è come sfidare la sorte e andare incontro a possibili inconvenienti meccanici.
il variatore non si blocca per via di incrostazioni, o va o non va e non toglie nessun cavallo al banco. cambia olio subito, rimetti il 10w 60 che andava benone e portala da un meccanico competente a farla vedere


ora appena metto in moto non sento neanche per 1 secondo il rumore da trattorino del variatore
 
Non mi e' chiara la cosa :p
Domani devo comprare l'olio ed ero orientato sul classico Selenia20K(10,5€L). Leggendo le pagine precedenti ho notato che molti, anzi tutti preferiscono altre marche, e sembra che non ci voglia molto per trovarne di migliori rispetto al Selenia. A questo punto sono molto indeciso. Secondo le vostre esperienze lette nei vari post e le ottime spiegazioni tecniche sarei propenso per il Castrol TXT 5w40 consigliato da Paolo ts. Dunque mi sconsigliate vivamente di rimettere il selenia20K?
 
JoeMandriano":tcxrkpmq ha detto:
il selenia non è altro che un olio di media qualità!
metti il Castrol o il Motul

Ma l'avetre assaggiato per definirlo di media qualita? ma finiamola di sparare pareri fondati su cosa? la senti piu' fluida a freddo ..il motore gira meglio'? e allora che vuol dire ..nulla.. un olio è buono quando ci fai 200.000km e il motore è ancora efficente..e tanto per dirne una la mia ex 147 1600 105 ha percorso la bellezza di 233.000km con olio del supermercato..tipo elix o total 10w40 semisintetico ..da 15 euro 4 litri ed ancora oggi gira in perfetta efficenza..non voglio dire che un mobil uno faccia schifo ..ma state tranquilli che con un buon olio di marca nota e prezzo medio non noterete nessuna differenza e il motore durera' come se usaste il famigerato mobil 1..ah dimenticavo ..il consumo al kmtraggio sopracitato era di 1kg e 1/2 di olio ogni 10.000km.certo se usate un olio tipo lubex da 2 € al litro allora la mano sul fuoco non ce la metto..
 
Scusami io e' la prima Alfa che ho, magari sulla Clio non ho niente da imparare sui vari tipi di olio da usare con tutto che corro in pista. I pareri di questi ragazzi sono fondati sul fatto di averne provati svariati ed il miglioramento maggiore lo hanno trovato sul rumore ostico del variatore al momento dell'accensione, cosa che a me interessa molto. Poi ti do' perfettamente ragione sul fatto che l'olio basta che lubrifichi ma se da marca a marca si puo' migliorare qualcosa ben venga :OK)

PAOLO TS :smilie_f)
 
maximo74":hpzg8rmj ha detto:
Scusami io e' la prima Alfa che ho, magari sulla Clio non ho niente da imparare sui vari tipi di olio da usare con tutto che corro in pista. I pareri di questi ragazzi sono fondati sul fatto di averne provati svariati ed il miglioramento maggiore lo hanno trovato sul rumore ostico del variatore al momento dell'accensione, cosa che a me interessa molto. Poi ti do' perfettamente ragione sul fatto che l'olio basta che lubrifichi ma se da marca a marca si puo' migliorare qualcosa ben venga :OK)

PAOLO TS :smilie_f)




Ascolta non era mia intenzione dire o far pensare che i ragazzi non siano competenti o altro ma il fatto è che un olio lo giudichi solo cosi'..il resto ..e riguardo al variatore non pensare che un olio vada a aggiustare qualcosa di consumato ,il fatto che il rumore sembra attenuarsi è per il fatto che l'olio è nuovo e sopratutto al massimo e quindi rende meglio e sopratutto arriva prima a tamponare.ed attutire,.ma stai certo che passato il momento iniziale tutto torna a far rumore...io se tipuoì' interessare il variatore sulla 156 non l'ho mai cambiato e il rumore è un attimo a freddo e ogni tanto un filino a caldo ma a parte quello per il variatore non si resta a piedi..
 
Non ti preoccupare :) nessuna polemica ;)
Anche il tuo punto di vista mi sembra giusto, come quello di tutti gli altri.
Il forum e' bello per questo :OK)
 
Oggi ho visto sul sito Castrol che c'è una versione chiamata Edge, non lavevo mai vista (credo sia nuova) qualcuno l'ha provata?
 
ragazzi ma secondo voi vale la pena aprire il motore per vedere un pò di risolvere il problema olio????
ora a 110.000 km ne mangia molto....ma anche da nuovissima non è che durava tanto...dite che si risolve? o è proprio il motore che mangia e mangerà sempre?
 
Top