Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

bhe io non mi preoccupo...metto 1l ogni 1000km :D ...e tra questo e il 10-60 non noto differenze.....
il discorso del diesel l'ho detto solo per dire che è cmq un ottimo olio, bello tosto, non è acqua calda.... :D ...ora ha anche cambiato nome...dovrebbe essere il nuovo castrol edge
 
Quindi tutti voi per un 2.0 mi consigliate un Castrol 10W 60?
Se mi dite che il top per questo motore è questo olio vorrà dire che lo metterò al prossimo cambio...
 
il 10-60 è un olio bello tosto...e quindi dovrebbe resistere maggiormente ed essere bevuto di meno dal nostro ts.....sul libretto l'alfa dice che per un uso spiccatamente sportivo meglio usare il 10-60

io l'ho provato ma purtroppo miglioramenti non ne ho visti...anzi....ora l'auto con l'olio + 'leggero' va meglio.....

il tecnico castrol cmq non mi ha consigliato il 10-60,dice che è un olio davvero 'spinto' per i nostri motori,utile per motori turbo ecc ecc....come c'è scritto sul sito castrol consiglia 5-40 o 10-40...magari il nuovo rs 0-40 dovrebbe andare bene
 
sì infatti castrol stessa non consiglia il 10w60 ma gradazioni più leggere.

Penso di mettere il castrol softec 5w40 a questo cambio, è straconsigliato per il 1.6 e non credo faccia così schifo sul 2.0.
 
Ciao a tutti,
Prima di tutto devo precisare che sono un ragazzo romeno, e vi devo chiedere scusa se forse non scrivo bene.
Nel 2006 ho comprato una bellisima Alfa Romeo 3 porte 1.6 105 CV, e ho portato questa in Romania.
Questi giorni come ho visto che aveva sul quadro 40.000 km volevo cambiare l'olio. Sono andato in una raprezentanza ALFA ROMEO, dove mi hanno chiesto per un cambio olio (SELENIA) + filtro olio + filtro bensina una bella cifra di € 375 :mad2)
In questo caso, come mi sembrava taaanto, ho fatto il cambio in un altro posto dove mi hanno chiesto solo € 150.
La mia domanda è (con tanta dispiacere ho scoperto questo forum dopo il cambio) se il il olio che mi hanno messo MOBIL 1 SUPER S 10W-40 e buono o lo devo cambiare comn un altro?
Grazie mille
 
Allora ragazzi, dopo 5500 km devo aggiungere circa mezzo litro di olio.
Quello che vi chiedo gentilmente e :

- Posso aggiungerne mezzo litro di Castrol magnatec Gtx insieme al Selenia wr che ho ora? (quello immesso di fabbrica)
- Il tagliando è previsto a 20000 km.Che ne dite se cambio l'olio a 8000 km con il Castrol Gtx e poi porto l'auto a fare il tagliando ai 20000 km?
- Si può portare l'olio che si vuole al momento del tagliando facendolo cambiare dal personale Alfa?
Grazie mille per le risposte :)
 
Spytek":2o2557nr ha detto:
Allora ragazzi, dopo 5500 km devo aggiungere circa mezzo litro di olio.
Quello che vi chiedo gentilmente e :

- Posso aggiungerne mezzo litro di Castrol magnatec Gtx insieme al Selenia wr che ho ora? (quello immesso di fabbrica)
- Il tagliando è previsto a 20000 km.Che ne dite se cambio l'olio a 8000 km con il Castrol Gtx e poi porto l'auto a fare il tagliando ai 20000 km?
- Si può portare l'olio che si vuole al momento del tagliando facendolo cambiare dal personale Alfa?
Grazie mille per le risposte :)

- Non devi assolutamente mischiare gli oli, sono diversi, e facendolo l'olio migliore diventerebbe come i peggiore, quindi sarebbe inutile

- Se non vuoi fare il cambio d'olio totale anticipato..arrangia fino ai 20.000 km, poi compri l'olio che vuoi, un prodotto per pulire il motore e fai il cambio olio TOTALE, no rabbocchi con oli diversi, cambiando completamente olio una pulita con dei prodotti non fa male, togli tutte le tracce del 'vecchio' olio

- Certo che puoi portarlo,io l'ho fatto, hanno storto un pò il naso ma me lo hanno fatto, ovviamente se non hai un 'buon' rapporto possono snobbarti e non fare ad esempio una pulizia come si deve ecc ecc
 
Selespeed":26bv8su1 ha detto:
Spytek":26bv8su1 ha detto:
Allora ragazzi, dopo 5500 km devo aggiungere circa mezzo litro di olio.
Quello che vi chiedo gentilmente e :

- Posso aggiungerne mezzo litro di Castrol magnatec Gtx insieme al Selenia wr che ho ora? (quello immesso di fabbrica)
- Il tagliando è previsto a 20000 km.Che ne dite se cambio l'olio a 8000 km con il Castrol Gtx e poi porto l'auto a fare il tagliando ai 20000 km?
- Si può portare l'olio che si vuole al momento del tagliando facendolo cambiare dal personale Alfa?
Grazie mille per le risposte :)

- Non devi assolutamente mischiare gli oli, sono diversi, e facendolo l'olio migliore diventerebbe come i peggiore, quindi sarebbe inutile

- Se non vuoi fare il cambio d'olio totale anticipato..arrangia fino ai 20.000 km, poi compri l'olio che vuoi, un prodotto per pulire il motore e fai il cambio olio TOTALE, no rabbocchi con oli diversi, cambiando completamente olio una pulita con dei prodotti non fa male, togli tutte le tracce del 'vecchio' olio

- Certo che puoi portarlo,io l'ho fatto, hanno storto un pò il naso ma me lo hanno fatto, ovviamente se non hai un 'buon' rapporto possono snobbarti e non fare ad esempio una pulizia come si deve ecc ecc
La cosa buona da fare è pulire il motore a 8000 km con un prodotto (mi dici quale?) e poi cambiare con il Castrol Gtx ??
Che ne dici?
L'idea di cambiare a 20000 km mi rabbrividisce.
Meglio ogni 8000 km. :)
 
Proprio ora ho misurato l'astina dell'olio.
All'estremita il livello è alla metà.
Secondo te quanti litri dovrei aggiungere di olio originale?
Ti ringrazio vivamente ;)
 
ma ogni 8000km è un pò 'sprecato' il cambio olio....almeno a 10.000 :)
i nomi dei prodotti non li conosco, il mio mecca ne ha usato uno ma non ricordo, passa da un ricambista e chiedi un prodotto per la pulizia del motore....ti saprà dire

per spytek......che significa all'estremià il livello è alla metà?:) è a metà o 3/4? metà della seconda metà?:)
è così Max O---|---O Min.....ti manca circa mezzo litro, aggiungine cmq un 250/300gr....per non arrivare troppo vicino al massimo e rischiare....
 
Che ne dite sul jtd 115 hp questo full sinth della BP
visco 5000 5w40
questi sono i dati:

Applicazioni

Visco 5000 è un lubrificante 100% sintetico dell'ultima generazione, sviluppato per soddisfare i requisiti di un numero elevatissimo di autovetture dei maggiori costruttori mondiali. Visco 5000 è adatto per motori a benzina, siano essi aspirati che turbo, e per motori diesel e turbodiesel. E' particolarmente indicato per i moderni turbodiesel ad iniezione diretta
________________________________________________________________________________

Qualitá principali

Visco 5000 fa uso di sofisticate tecnologie formulative e di componenti di elevatissima qualità per consentire il raggiungimento dei prolungati intervalli di sostituzione previsti da un largo numero di costruttori con massima sicurezza ed economia di esercizio. Visco 5000 assicura :
- Massima durata del motore
- Superiore efficienza in termini energetici
- Silenziosità di funzionamento
- Riduzione delle emissioni nocive
________________________________________________________________________________

Specifiche

Visco 5000 supera le più severe specifiche dei maggiori enti internazionali :

API SL/CF
ACEA A3/B3/B4 Visco 5000 è approvato a fronte delle norme :

VW 502.00, 505 00
BMW LongLife 98
MB 229.3
Porsche


SAE 5W40
________________________________________________________________________________


Densità a 15 °C ISO 3675, ASTM D1298 kg/lt 0.855

Punto di inflammabilità (COC) ISO 2592, ASTM D92 C 220

Viscosità cinematica a 100C ISO 3104, ASTM D445 mm²/s 14.3

Indice di viscosità ISO 2909, ASTM D2270 175

Punto di scorrimento ISO 3016, ASTM D97 C -39

T. B. N. ASTM 2896 mgKOH/g 10.0

Viscosita' HTHS a 150C ASTM D 4683 cP 3,8


Che ne dite? costa circa la metà del blasonato Mobil 1 con caratteristiche simili. Me lo ha consigliato un mio amico meccanico che si occupa della mia nasona e l'olio lo compro da me, quindi lui non ci guadagna sicuramente niente..
Non metto lo 0w40 perchè è troppo fluido e si rischiano pressioni insufficienti dell'olio con danni facilmente immaginabili.....
ma nel passare da un semisinth ad un full sinth devo per forza usare un pulitore? perchè molti sono contrari e dicono faccia male al motore.....
 
Selespeed":2bz0xfct ha detto:
ma ogni 8000km è un pò 'sprecato' il cambio olio....almeno a 10.000 :)
i nomi dei prodotti non li conosco, il mio mecca ne ha usato uno ma non ricordo, passa da un ricambista e chiedi un prodotto per la pulizia del motore....ti saprà dire

per spytek......che significa all'estremià il livello è alla metà?:) è a metà o 3/4? metà della seconda metà?:)
è così Max O---|---O Min.....ti manca circa mezzo litro, aggiungine cmq un 250/300gr....per non arrivare troppo vicino al massimo e rischiare....

ti ringrazzio di aver risposto. ne aggiungerò 300gr. Tanto per sapere quanto costa un litro di selenia wr?.
 
a_michele2000":1nsy80ml ha detto:
Ciao a tutti,
Prima di tutto devo precisare che sono un ragazzo romeno, e vi devo chiedere scusa se forse non scrivo bene.
Nel 2006 ho comprato una bellisima Alfa Romeo 3 porte 1.6 105 CV, e ho portato questa in Romania.
Questi giorni come ho visto che aveva sul quadro 40.000 km volevo cambiare l'olio. Sono andato in una raprezentanza ALFA ROMEO, dove mi hanno chiesto per un cambio olio (SELENIA) + filtro olio + filtro bensina una bella cifra di € 375 :mad2)
In questo caso, come mi sembrava taaanto, ho fatto il cambio in un altro posto dove mi hanno chiesto solo € 150.
La mia domanda è (con tanta dispiacere ho scoperto questo forum dopo il cambio) se il il olio che mi hanno messo MOBIL 1 SUPER S 10W-40 e buono o lo devo cambiare comn un altro?
Grazie mille

Filtro benzina?? :confusbig) Ma sulle nostre non si sostituisce!! :ka)
L'olio va bene,anche come gradazione il 10W40 è ottimo.. :OK)
 
teknomotion":2rzq5h5c ha detto:
Filtro benzina?? :confusbig) Ma sulle nostre non si sostituisce!! :ka)
L'olio va bene,anche come gradazione il 10W40 è ottimo.. :OK)

Se non ricordo male mi sembra che non ci sia neanche
 
biscione85.ing":3v56cj4y ha detto:
Che ne dite sul jtd 115 hp questo full sinth della BP
visco 5000 5w40
questi sono i dati:

---------- CUT ----------

Ciao amico di San Giustino (io sono di PG), io uso questo olio da 10000Km (consigliatomi anche a me da un amico che tra l'altro abita dalle tue parti) e devo dire che sono soddisfatto...la macchina non lo consuma, poi altro non so dirti, cmq avevo aperto un thread sull'argomento:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=48432
 
Ciao a tutti. Io ora ho appena messo Motul 5W40 X-Cess 100% sintetico.
Prima avevo Motul 4100 10W40, ma il consumo era minimo, a metà percorrenza tra i due tagliandi, avro rabboccato a dir tanto 0,5kg. E' normale? ...rispetto alle vostre lo bevono! Ah, è JTD115.

Stefano
 
A me non me ne ha mai bevuta una goccia.......sempre max livello anche dopo i primi tagliandi che facevo ogni 20000 km. Ora vediamo con questo BP full sinth.... ma a sentire il mio conterraneo zontar non dovrebbe farlo!
Cmq sul tuo 115 cv un full sinth va più che bene....è un motore poco stressato da originale andrebbe bene anche un agip sint td normale :OK)
Comunque gli fa altro che bene, per carità!
Io passo al full sinth perchè ho rimappato e le temperature dell'olio salgono parecchio!
 
Ragà ho acquistato un litro di Selenia Wr.
Ne ho aggiunto circa mezzo litro perchè questa mattina il livello dell'astina era a 1/4.
Al momento è a 3/4.
L'ho pagato caro : 12 euro :mecry2)
Il prossimo cambio d'olio lo farò con il Castrol Gtx 5w 40.
Cosa ne dite?
 
Top