Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

squalettoge":17xf50ot ha detto:
ragazzi attulamente a quanto lo riuscite a trovare il mobil 1 0 w 40 xche il mio fornitore uffiiciale all'ultima fornitura mi ha fatto 15 eurini il litro contro i 9 della scorsa volta (8 mesi fa) mi dice che sta aumentando molto, a catalogo dice che va a 21 eurini :?: e cosi ne ho preso uno scatolone :elio) si sa mai :p

Anch'io ho (appena) fatto una cosa simile, ma perchè prendendone 12lt mi han fatto un buono sconto (secondo me)..
Pensavo di rivenderne 6lt, ma a sto punto quasi quasi lo tengo per il prossimo cambio..

una domanda: non è che col tempo perde le sue proprietà?
 
ciao a tutti . io ho una 147 jtd 115cv in tutti i tagliandi mi hanno sempre messo il selenia turbo diesel tranne nell'ultimo dove mi hanno messo il selenia turbo diesel WR . PREMESSO che il consumo di olio e' quasi inesistente e lo cambio ogni 20.000 km vorrei capire le differenze fra i due selenia e i prezzi in quanto per 5 litri anzi 10 mezzi litri gli ho pagati 55 euro nel 2005 e 77 euro il WR nel 2006 grazie. stefano
 
il wr è un 5w40 il turbo disel 10w40 cosa cambia fra i due lubrificanti...sicuramente aditivi presenti nel wr sono superiori per quanto riguarda la base credo sia uguale comunque ti consigliuo di usare almeno il wr il turbo disel e un olio da.....
 
Ho visto che dell'ottimo Mobil 0w-40 esiste anche (non so se sia una novità o se ero io che non l'avevo mai visto in giro) la versione specifica per turbodiesel:

44mobilone0w40_1turbodisel1.jpg



Paolo T.S. cosa ne dici? Per il JTD 16v metto questo o resto sul Mobil 0-40 "generico"?
 
per non starmi a leggere le 5 pagine chiedo direttamente :D

dovrei fare il rabbocco olio sulla mia 1.9m-jet 150, mi confermate che devo prendere il selenia WR? ne trovo solo un tipo giusto?

:grazie)
 
147power":36wrr40s ha detto:
Scusate e dello Shell helix 10W40 mi sapete dire qualcosa?


Ciao ragazzi, rinnovo la domanda sullo Shell helix, il sint plus 10w 40 e il total syntetic 5w 40, come vanno secondo voi ? Li vedo in ipermercati a ottimi prezzi ma non vorrei prendere una sòla... :sarcastic)
 
306 Maxi":1irnpzan ha detto:
Ho visto che dell'ottimo Mobil 0w-40 esiste anche (non so se sia una novità o se ero io che non l'avevo mai visto in giro) la versione specifica per turbodiesel:

44mobilone0w40_1turbodisel1.jpg



Paolo T.S. cosa ne dici? Per il JTD 16v metto questo o resto sul Mobil 0-40 "generico"?

secondo me non si discosta molto dallo 0W-40 classico, avrà qualche additivo in più
forse, e dico forse, l'avranno fatto più per ragioni "commerciali" che per altro :scratch)

cmq lasciamo la parola a Paolo t.s. :hail)
 
Diurno":6wuus2cn ha detto:
per non starmi a leggere le 5 pagine chiedo direttamente :D

dovrei fare il rabbocco olio sulla mia 1.9m-jet 150, mi confermate che devo prendere il selenia WR? ne trovo solo un tipo giusto?

:grazie)

Sicuro di avere il WR nel motore e non il Turbodiesel 10w-40?

EDIT: mi son permesso di evidenziare e modificare il titolo, usiamo solo questo topic per parlare di olio motore. :OK) :grazie)
 
STRACONCORDO e invito tutti ad usare MOBIL 1: la macchina diventa silenziosissima,a me è capitato questo
306 Maxi":1ttb8h4x ha detto:
Dunque una delle proprietà fondamentali dell'olio è la sua viscosità; se la viscosità è troppo alta, si avranno forti attriti e di conseguenza maggiore usura delle superfici che esso lubrifica; viceversa una viscosità troppo bassa provoca sì meno attriti, ma l'olio è troppo "liquido" e scivola via troppo facilmente, non garantendo sufficiente portanza: è bene ricordare infatti che in condizioni ottimali tra le 2 superfici resta interposto un velo d'olio, nel caso questo velo si rompa le parti vengono a contatto provocando usura e, facilmente, danni.
La viscosità varia con la temperatura (diminuisce se questa aumenta), le sigle tipo 0w-40 indicano in che range di temperature viene mantenuta la viscosità ottimale dell'olio. La W sta per winter, quindi il numero che leggi prima indica fino a quali temperature fredde l'olio si comporta bene: più il numero è basso, più l'olio è adatto a temperature via via più rigide. L'altro numero invece indica fino a che temperature alte lìolio funziona a dovere: più il numero è alto, meglio l'olio sopporta il caldo senza perdere eccessivamente viscosità.

Se, come nel tuo caso, abiti in montagna, l'ideale è ad sesmpio uno 0w-40, che ti assicura che anche all'avviamento e con temperature rigide l'olio non sarà troppo denso.

Per i JTD gli oli maggiormente consigliati sono:
Mobil1 0w-40
Castrol GTD Magnatec 5w-40.



Comunque appena paolo.ts leggerà il tuo topic ti darà lui info più precise...
 
Camaleontico":3hk80x6c ha detto:
147power":3hk80x6c ha detto:
Scusate e dello Shell helix 10W40 mi sapete dire qualcosa?


Ciao ragazzi, rinnovo la domanda sullo Shell helix, il sint plus 10w 40 e il total syntetic 5w 40, come vanno secondo voi ? Li vedo in ipermercati a ottimi prezzi ma non vorrei prendere una sòla... :sarcastic)



...Allora dai rispondetemi che vorrei comprarlo oggi, mercoledì faccio tagliandooo... :hail)
 
eccolo è lui
Cecco*bs":24wkk00l ha detto:
306 Maxi":24wkk00l ha detto:
Ho visto che dell'ottimo Mobil 0w-40 esiste anche (non so se sia una novità o se ero io che non l'avevo mai visto in giro) la versione specifica per turbodiesel:

44mobilone0w40_1turbodisel1.jpg



Paolo T.S. cosa ne dici? Per il JTD 16v metto questo o resto sul Mobil 0-40 "generico"?

secondo me non si discosta molto dallo 0W-40 classico, avrà qualche additivo in più
forse, e dico forse, l'avranno fatto più per ragioni "commerciali" che per altro :scratch)

cmq lasciamo la parola a Paolo t.s. :hail)
 
Cecco*bs":222zn6hq ha detto:
secondo me non si discosta molto dallo 0W-40 classico, avrà qualche additivo in più
forse, e dico forse, l'avranno fatto più per ragioni "commerciali" che per altro :scratch)

cmq lasciamo la parola a Paolo t.s. :hail)

hai ragione, magari poi è esattamente lo stesso olio, solo con un etichetta diversa... :asd)

Ma Paolo T.S. dov'è finito? :sgrat) :asd)
 
vorrei chiedere qualcosa sui prezzi. io metto sempre il selenia TURBO DIESEL o WR TURBO DIESEL ma nell'ultimo tagliando quest'ultimo mi e' costato 77 euro per 5 litri anzi per l'esattezza 10 mezzi litri!!!. ma quanto costa questo olio al litro? o al mezzo litro? ciao stefano
 
306 Maxi":1izy67ot ha detto:
Cecco*bs":1izy67ot ha detto:
secondo me non si discosta molto dallo 0W-40 classico, avrà qualche additivo in più
forse, e dico forse, l'avranno fatto più per ragioni "commerciali" che per altro :scratch)

cmq lasciamo la parola a Paolo t.s. :hail)

hai ragione, magari poi è esattamente lo stesso olio, solo con un etichetta diversa... :asd)

Abbiamo altri casi simili, ovvero Selenia 20K e TD, Castrol GTX e GTD...in pratica lo stesso identico olio con due etichette diverse.
Questione di marketing, ovvero un utilizzatore di diesel preferisce vedere scritto in gigante "TD" più che andare a leggere l'etichetta dietro.
 
dunque nella mia zona ho trovato:


1. mobil 1 0w40 14.40 €

2. castrol gtd magnatec 5w40 16.00€

3. selenia turbodiesel 10w40 10.50€

ho una 156 jtd 2003, quale mi consigliate?
i primi due sono sintetici, il selenia è semi-sintetico?

vi ricordate come si chiama l'olio per il cambio? prezzo?
 
Nicola156":38kdigc8 ha detto:
dunque nella mia zona ho trovato:


1. mobil 1 0w40 14.40 €

2. castrol gtd magnatec 5w40 16.00€

3. selenia turbodiesel 10w40 10.50€

ho una 156 jtd 2003, quale mi consigliate?
i primi due sono sintetici, il selenia è semi-sintetico?

vi ricordate come si chiama l'olio per il cambio? prezzo?

Lo stesso Castrol lo pago esattamente la metà, vedi un pò te...
 
Nicola156":1pm2ptr6 ha detto:
dunque nella mia zona ho trovato:


1. mobil 1 0w40 14.40 €

2. castrol gtd magnatec 5w40 16.00€

3. selenia turbodiesel 10w40 10.50€

ho una 156 jtd 2003, quale mi consigliate?
i primi due sono sintetici, il selenia è semi-sintetico?

vi ricordate come si chiama l'olio per il cambio? prezzo?


metti il mobil1 oppure il castrol, ma soprattutto fai un giro da altri rivenditori perchè quei prezzi sono alti.
 
Top