Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

sbenga":32v5tcca ha detto:
alfonagt":32v5tcca ha detto:
no ti sbagli le sigle non son messe per ragioni di mercato un selenia wr disel non puoi usarlo su un motore benzina
Certo che puoi, però stai spendendo molti soldi per un'olio con caratteristiche magari non specifiche per il tuo caso, ma non è che grippi o usuri il motore.


No.Direi che nn puoi mettere un olio x diesel in un motore a benzina : o meglio, l'unica eccezione alla regola, sottolineo L'UNICA, è che si puo' usare un olio x diesel su un benzina solo quando ha ottenuto una doppia classificazione api ..ovvero es CF/SJ ... C* sta x diesel, ,S* sta x benzina, allora si puo' usare.
Se è riportato solo la classificazione C* e ACEA B* è solo x diesel .
Non vedo a questo punto il motivo di mettere un olio pensato x motorizzazione diesel in un motore a benzina....con la scielta di olii che c'è oggi sul mercato, nn si pone il problema.
ciao :OK)
 
ragazzi ho un grosso dilemma... oggi ho fatto il tagliando in alfa alla mia 147 m-jet 150cv e ho usato il castrol txt 5-45...tutto questo in teoria perchè praticamente ho usato 4litri di txt e 0,5 di slx 0-30 longtec...cosa può succedere?
 
Beh "solo" mezzo litro non dovrebbe creare grossi problemi, però è sempre meglio non mischiare gli oli, specie se con gradazioni diverse.

Ma come mai hai fatto questo cocktail?? :asd)
 
306 Maxi":31tdakl4 ha detto:
Beh "solo" mezzo litro non dovrebbe creare grossi problemi, però è sempre meglio non mischiare gli oli, specie se con gradazioni diverse.

Ma come mai hai fatto questo cocktail?? :asd)
perchè ha preso 5 confezioni di questo catrol e tra le 5 c'era questo benedetto 5-30...a lavoro finito è rimasto il solito mezzo litro e fa "questo te lo porti a casa"
Ok... guardo la confezione e gli faccio : "ma che ca..o di olio hai messo...alla fine l'unica confezione sbagliata era quella che lui mi ha tornato....dopo essersi scusato mi ha fatto lo sconto...per modo di dire..il tagliando dei 20.000km mi è costato 140euro
 
erpatata":bsahjswk ha detto:
ragazzi ho un grosso dilemma... oggi ho fatto il tagliando in alfa alla mia 147 m-jet 150cv e ho usato il castrol txt 5-45...tutto questo in teoria perchè praticamente ho usato 4litri di txt e 0,5 di slx 0-30 longtec...cosa può succedere?
:smilie_f) :smilie_f) :smilie_f)
 
paolo_t.s.":7rcc6wrr ha detto:
erpatata":7rcc6wrr ha detto:
ragazzi ho un grosso dilemma... oggi ho fatto il tagliando in alfa alla mia 147 m-jet 150cv e ho usato il castrol txt 5-45...tutto questo in teoria perchè praticamente ho usato 4litri di txt e 0,5 di slx 0-30 longtec...cosa può succedere?
:smilie_f) :smilie_f) :smilie_f)
grazie mille Paolo...sei veramente una persona gentile e disponibile.
La differenza che ho notato è che il motore sembra più sciolto...sembra sfrizionare rispetto a prima..questo per dirvi che è più fluido nel salire di giri( nonostante il miscuglio)...
 
Quindi per un mjet rimappato, il meglio e' il Mobil 1 0W40?

Ma dove lo si compra di solito? E a che prezzi si riesce a trovare?

L'ho trovato a 12,20 euro al litro su ebay e buona come offerta?
C'e' da fidarsi? Come si fa a verificare che l'olio sia quello originale? La bottiglia e' sigillata?

Scusate la tempesta di domande :asd)
 
Kontorotsui":34kaee1d ha detto:
Quindi per un mjet rimappato, il meglio e' il Mobil 1 0W40?

Ma dove lo si compra di solito? E a che prezzi si riesce a trovare?

L'ho trovato a 12,20 euro al litro su ebay e buona come offerta?
C'e' da fidarsi? Come si fa a verificare che l'olio sia quello originale? La bottiglia e' sigillata?

Scusate la tempesta di domande :asd)
guarda io ho trovato a 12 euro per litro al negozio sotto casa...
 
erpatata":3c6a2m5a ha detto:
Kontorotsui":3c6a2m5a ha detto:
Quindi per un mjet rimappato, il meglio e' il Mobil 1 0W40?

Ma dove lo si compra di solito? E a che prezzi si riesce a trovare?

L'ho trovato a 12,20 euro al litro su ebay e buona come offerta?
C'e' da fidarsi? Come si fa a verificare che l'olio sia quello originale? La bottiglia e' sigillata?

Scusate la tempesta di domande :asd)
guarda io ho trovato a 12 euro per litro al negozio sotto casa...

Ok, dove sarebbe sto negozio? :)

E di solito si trova a quella cifra?
 
Kontorotsui":1hndqiqr ha detto:
Quindi per un mjet rimappato, il meglio e' il Mobil 1 0W40?

Ma dove lo si compra di solito? E a che prezzi si riesce a trovare?

L'ho trovato a 12,20 euro al litro su ebay e buona come offerta?
C'e' da fidarsi? Come si fa a verificare che l'olio sia quello originale? La bottiglia e' sigillata?

Scusate la tempesta di domande :asd)
la bottiglia e normalmente sigillata comunque credo che ci si possa fidare sopratutto se lo acquisti da utenti che hanno veri e propi shop da un utente privato starei piu attento :OK)
 
A casa ho 20 litri di txt 5w40 e con i cambi che faccio (1 all'anno ogni 5-6000km) andrei avanti per altri 4-5 anni

percaso corro il rischio che olio allinterno dei flaconcini (da 1l sigillati) perda alcune delle sue qualità?

p.s. non sono matto, i 20l li ho presi perche potevo averlo ad un prezzo vantaggioso
:nod)
 
Kontorotsui":24sbbesc ha detto:
erpatata":24sbbesc ha detto:
Kontorotsui":24sbbesc ha detto:
Quindi per un mjet rimappato, il meglio e' il Mobil 1 0W40?

Ma dove lo si compra di solito? E a che prezzi si riesce a trovare?

L'ho trovato a 12,20 euro al litro su ebay e buona come offerta?
C'e' da fidarsi? Come si fa a verificare che l'olio sia quello originale? La bottiglia e' sigillata?

Scusate la tempesta di domande :asd)
guarda io ho trovato a 12 euro per litro al negozio sotto casa...

Ok, dove sarebbe sto negozio? :)

E di solito si trova a quella cifra?
guarda questa è la cifra... io l'ho trovato pure a 10.50 ma non mi sono fidato..prezzo troppo basso
 
147Silver":6eu9nhyu ha detto:
A casa ho 20 litri di txt 5w40 e con i cambi che faccio (1 all'anno ogni 5-6000km) andrei avanti per altri 4-5 anni

percaso corro il rischio che olio allinterno dei flaconcini (da 1l sigillati) perda alcune delle sue qualità?

p.s. non sono matto, i 20l li ho presi perche potevo averlo ad un prezzo vantaggioso
:nod)

Se i flaconi sono sigillati, dovresti star tranquillo per alcuni anni.Il discorso si fa diverso se apri un flacone:in questo caso l'olio si degrada "abbastanza" rapidamente, più o meno nel giro di un anno.
 
Kontorotsui":3c43k0fn ha detto:
Quindi per un mjet rimappato, il meglio e' il Mobil 1 0W40?

Ma dove lo si compra di solito? E a che prezzi si riesce a trovare?

L'ho trovato a 12,20 euro al litro su ebay e buona come offerta?
C'e' da fidarsi? Come si fa a verificare che l'olio sia quello originale? La bottiglia e' sigillata?

Scusate la tempesta di domande :asd)

Il Mobil lo trovi in tutti i distributori della Esso.Il prezzo è leggermente più alto, a me lo fece pagare 13 euro/litro, comunque dai ricambisti dovresti spuntare un prezzo sicuramente migliore.
 
Superciuk":a2kbna2b ha detto:
Kontorotsui":a2kbna2b ha detto:
Quindi per un mjet rimappato, il meglio e' il Mobil 1 0W40?

Ma dove lo si compra di solito? E a che prezzi si riesce a trovare?

L'ho trovato a 12,20 euro al litro su ebay e buona come offerta?
C'e' da fidarsi? Come si fa a verificare che l'olio sia quello originale? La bottiglia e' sigillata?

Scusate la tempesta di domande :asd)

Il Mobil lo trovi in tutti i distributori della Esso.Il prezzo è leggermente più alto, a me lo fece pagare 13 euro/litro, comunque dai ricambisti dovresti spuntare un prezzo sicuramente migliore.

Grazie. Ricambisti dove? :sgrat) Dici quelli delle case? Tipo andare al ricambista Alfa? :sgrat) :sgrat)
 
[/quote]

Il Mobil lo trovi in tutti i distributori della Esso.Il prezzo è leggermente più alto, a me lo fece pagare 13 euro/litro, comunque dai ricambisti dovresti spuntare un prezzo sicuramente migliore.[/quote]

Grazie. Ricambisti dove? :sgrat) Dici quelli delle case? Tipo andare al ricambista Alfa? :sgrat) :sgrat)

No, negozi generici di ricambi auto.
 
Top