squalettoge":17xf50ot ha detto:ragazzi attulamente a quanto lo riuscite a trovare il mobil 1 0 w 40 xche il mio fornitore uffiiciale all'ultima fornitura mi ha fatto 15 eurini il litro contro i 9 della scorsa volta (8 mesi fa) mi dice che sta aumentando molto, a catalogo dice che va a 21 eurini :?: e cosi ne ho preso uno scatolone :elio) si sa mai
Diurno":tc29i016 ha detto:per non starmi a leggere le 5 pagine chiedo direttamente
dovrei fare il rabbocco olio sulla mia 1.9m-jet 150, mi confermate che devo prendere il selenia WR? ne trovo solo un tipo giusto?
:grazie)
147power":36wrr40s ha detto:Scusate e dello Shell helix 10W40 mi sapete dire qualcosa?
306 Maxi":1irnpzan ha detto:Ho visto che dell'ottimo Mobil 0w-40 esiste anche (non so se sia una novità o se ero io che non l'avevo mai visto in giro) la versione specifica per turbodiesel:
Paolo T.S. cosa ne dici? Per il JTD 16v metto questo o resto sul Mobil 0-40 "generico"?
Diurno":6wuus2cn ha detto:per non starmi a leggere le 5 pagine chiedo direttamente
dovrei fare il rabbocco olio sulla mia 1.9m-jet 150, mi confermate che devo prendere il selenia WR? ne trovo solo un tipo giusto?
:grazie)
306 Maxi":1ttb8h4x ha detto:Dunque una delle proprietà fondamentali dell'olio è la sua viscosità; se la viscosità è troppo alta, si avranno forti attriti e di conseguenza maggiore usura delle superfici che esso lubrifica; viceversa una viscosità troppo bassa provoca sì meno attriti, ma l'olio è troppo "liquido" e scivola via troppo facilmente, non garantendo sufficiente portanza: è bene ricordare infatti che in condizioni ottimali tra le 2 superfici resta interposto un velo d'olio, nel caso questo velo si rompa le parti vengono a contatto provocando usura e, facilmente, danni.
La viscosità varia con la temperatura (diminuisce se questa aumenta), le sigle tipo 0w-40 indicano in che range di temperature viene mantenuta la viscosità ottimale dell'olio. La W sta per winter, quindi il numero che leggi prima indica fino a quali temperature fredde l'olio si comporta bene: più il numero è basso, più l'olio è adatto a temperature via via più rigide. L'altro numero invece indica fino a che temperature alte lìolio funziona a dovere: più il numero è alto, meglio l'olio sopporta il caldo senza perdere eccessivamente viscosità.
Se, come nel tuo caso, abiti in montagna, l'ideale è ad sesmpio uno 0w-40, che ti assicura che anche all'avviamento e con temperature rigide l'olio non sarà troppo denso.
Per i JTD gli oli maggiormente consigliati sono:
Mobil1 0w-40
Castrol GTD Magnatec 5w-40.
Comunque appena paolo.ts leggerà il tuo topic ti darà lui info più precise...
Camaleontico":3hk80x6c ha detto:147power":3hk80x6c ha detto:Scusate e dello Shell helix 10W40 mi sapete dire qualcosa?
Ciao ragazzi, rinnovo la domanda sullo Shell helix, il sint plus 10w 40 e il total syntetic 5w 40, come vanno secondo voi ? Li vedo in ipermercati a ottimi prezzi ma non vorrei prendere una sòla... :sarcastic)
Cecco*bs":24wkk00l ha detto:306 Maxi":24wkk00l ha detto:Ho visto che dell'ottimo Mobil 0w-40 esiste anche (non so se sia una novità o se ero io che non l'avevo mai visto in giro) la versione specifica per turbodiesel:
Paolo T.S. cosa ne dici? Per il JTD 16v metto questo o resto sul Mobil 0-40 "generico"?
secondo me non si discosta molto dallo 0W-40 classico, avrà qualche additivo in più
forse, e dico forse, l'avranno fatto più per ragioni "commerciali" che per altro :scratch)
cmq lasciamo la parola a Paolo t.s. :hail)
Cecco*bs":222zn6hq ha detto:secondo me non si discosta molto dallo 0W-40 classico, avrà qualche additivo in più
forse, e dico forse, l'avranno fatto più per ragioni "commerciali" che per altro :scratch)
cmq lasciamo la parola a Paolo t.s. :hail)
306 Maxi":1izy67ot ha detto:Cecco*bs":1izy67ot ha detto:secondo me non si discosta molto dallo 0W-40 classico, avrà qualche additivo in più
forse, e dico forse, l'avranno fatto più per ragioni "commerciali" che per altro :scratch)
cmq lasciamo la parola a Paolo t.s. :hail)
hai ragione, magari poi è esattamente lo stesso olio, solo con un etichetta diversa... :asd)
Nicola156":38kdigc8 ha detto:dunque nella mia zona ho trovato:
1. mobil 1 0w40 14.40 €
2. castrol gtd magnatec 5w40 16.00€
3. selenia turbodiesel 10w40 10.50€
ho una 156 jtd 2003, quale mi consigliate?
i primi due sono sintetici, il selenia è semi-sintetico?
vi ricordate come si chiama l'olio per il cambio? prezzo?
Nicola156":1pm2ptr6 ha detto:dunque nella mia zona ho trovato:
1. mobil 1 0w40 14.40 €
2. castrol gtd magnatec 5w40 16.00€
3. selenia turbodiesel 10w40 10.50€
ho una 156 jtd 2003, quale mi consigliate?
i primi due sono sintetici, il selenia è semi-sintetico?
vi ricordate come si chiama l'olio per il cambio? prezzo?