Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Cambio dell'olio

ciao a tutti!volevo sapere un parere da voi!!prima di tutto l'olio del motore quale secondo voi va meglio per alfa 147 1.9 jtdm 150cv :drive) ??poi l'olio del cambio a quanti km lo cambiate :sgrat) ??che olio va bene??ciao e grazie!! :X) :X)
 
Elpi, gli RS sono i racing della serie precedente, gli edge sono dell'ultima generazione. Ho sentito che gli RS vanno meglio per i TS, che sono di vecchia concezione, gli edge vanno bene con i nuovi motori e materiali (basso attrito, ceneri.....)

Vex, onestamente no, dovrebbe avere le caratteristiche low saps per catalizzatori etc...prova a vedere qui se non hai già visto
http://www.flitalia.it/it/trasporto/com ... Itemid,32/

Alex, prova a cercare qualche pagina indietro, io col diesel mi sono fermato alla 145 jtd, poi ci sono stati progressi. So che il suo è il Selena Wr 5w-40, puoi qualcuno consiglia il Mobil 0w-40...non saprei di preciso.
Per i tagliandi non più di 15000-20000. A mio parere viewtopic.php?f=4&t=109121
 
Olio motore... postiamo tutto qui!

salve a tutti,volevo chiedervi le differenze tra l'olio motore Selenia "common rail generation" 5W40 e il selenia WR 5W40, entrambi per diesel common rail.La gradazione è la stessa,ma credo che certe caratteristiche cambino.

il primo in questione si vende in questi flaconi:
1140_Sdiesel_CRG_5W40_1L_s.jpg



è possibile mischiarli? In caso nella coppa vi sia il selenia WR è possibile rabboccare eventuali mancanze (tanto per riportare l'asticella al massimo) con il primo tipo (il common rail generation) entrambi della stessa gradazione?


grazie
 
Stick":35mz58xm ha detto:
è possibile mischiarli? In caso nella coppa vi sia il selenia WR è possibile rabboccare eventuali mancanze (tanto per riportare l'asticella al massimo) con il primo tipo (il common rail generation) entrambi della stessa gradazione?


grazie

Vai tranquillo, anche con olii diversi nella miscelazione non vi sono problemi particolari.
 
nitrous":1jerx9zj ha detto:
metti il bardahl xtc c60 10w40 in entrambe.. fidati
per il filtro vai da un autoricambi generico e prendine uno compatibile, va benissimo

Ciao a tutti sto per cambiare l'olio al mio Moster S2R 1000 e sul forum DMC sto leggendo che olio mettere incuriosito ho letto anche questo port ed ho notato che parecchi sia su Alfa che Ducati mettono questo : bardahl xtc c60 10w40

sulla baia ho trovato questo :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

ma mi domando moto, macchine è la stessa cosa ?

Ciao grazie.
 
ciao,volevo un info per la mia 147 1.6 benza 105(non elaborata),che uso in modo NORMALE,quindi ne gare ne niente di anomalo,che tipo di olio conviene mettere?grazie.
 
Franx":ay7v2e7i ha detto:
ciao,volevo un info per la mia 146 1.6 benza 105(non elaborata),che uso in modo NORMALE,quindi ne gare ne niente di anomalo,che tipo di olio conviene mettere?grazie.

10W40 non Silenia,magari Castrol,e vai tranquillo... :OK)
 
teknomotion":39cmoc7b ha detto:
Franx":39cmoc7b ha detto:
ciao,volevo un info per la mia 146 1.6 benza 105(non elaborata),che uso in modo NORMALE,quindi ne gare ne niente di anomalo,che tipo di olio conviene mettere?grazie.

10W40 non Silenia,magari Castrol,e vai tranquillo... :OK)
grazie. :celebrate)
 
Franx":3p04ltlf ha detto:
teknomotion":3p04ltlf ha detto:
Franx":3p04ltlf ha detto:
ciao,volevo un info per la mia 146 1.6 benza 105(non elaborata),che uso in modo NORMALE,quindi ne gare ne niente di anomalo,che tipo di olio conviene mettere?grazie.

10W40 non Silenia,magari Castrol,e vai tranquillo... :OK)
grazie. :celebrate)

io invece sconsiglio castrol.. dato che i dati riportati dalle specifiche sono da prendere con le pinze, visto anche il fatto che dichiara: Sintetico; e sintetico non è.. (in america ha perso una colossale causa per chi non lo sapesse.. e noi qui stiamo a farci infinocchiare..)
 
dallas140cv":37kudsi1 ha detto:
Stick":37kudsi1 ha detto:
è possibile mischiarli? In caso nella coppa vi sia il selenia WR è possibile rabboccare eventuali mancanze (tanto per riportare l'asticella al massimo) con il primo tipo (il common rail generation) entrambi della stessa gradazione?


grazie

Vai tranquillo, anche con olii diversi nella miscelazione non vi sono problemi particolari.

esatto.. normalmente tra i due oli mischiati verrà acquisito da entrambi le specifiche dell'olio con specifiche peggiori; ma con oli simili o uguali specifiche non ci sono gran che di controindicazioni
 
boxer17":y91j8wwu ha detto:
Ha degli oli sintetici e altri semisintetici, come qualsiasi produttore di oli, anche il 20k non è totalmente sintetico...

sbagliato, NON ha nessun olio 100% sintetico anche se lo spaccia per tale, ripeto.. in america c'ha pure perso una causa multimilionaria in merito e ha tolto tale dicitura
 
damianoo":16z86ums ha detto:
boxer17":16z86ums ha detto:
Ha degli oli sintetici e altri semisintetici, come qualsiasi produttore di oli, anche il 20k non è totalmente sintetico...
sbagliato, NON ha nessun olio 100% sintetico anche se lo spaccia per tale, ripeto.. in america c'ha pure perso una causa multimilionaria in merito e ha tolto tale dicitura

Su tutti?Il longlife 5W30 lo danno come sintetico,ma ce ne sono anche altri..
 
Io invece ho acquistato da poco 5 lt di olio motore Mobil1 sintetico con gradazione 5W-50. Cosa ne pensate di sto olio? Io ne ho sentito parlare bene e l'ho comprato anke se non è 5W-40 penso vada bene lo stesso, o no??
 
io":31tdjlvl ha detto:
Io invece ho acquistato da poco 5 lt di olio motore Mobil1 sintetico con gradazione 5W-50. Cosa ne pensate di sto olio? Io ne ho sentito parlare bene e l'ho comprato anke se non è 5W-40 penso vada bene lo stesso, o no??

E un ottimo olio :OK)
 
io":14a6km34 ha detto:
Io invece ho acquistato da poco 5 lt di olio motore Mobil1 sintetico con gradazione 5W-50. Cosa ne pensate di sto olio? Io ne ho sentito parlare bene e l'ho comprato anke se non è 5W-40 penso vada bene lo stesso, o no??

Direi che va benissimo,che motorizzazione hai?
 
Ciao ragazzi,mi sono imbattuto su ebay in un venditore che vende il mobil 1 0w40 a 7,75 al litro,ma adifferenza di quello che vedo in italia,ha una sigla in più, la scritta "NEW LIFE",cosa vuol dire?é differente dal mobil 1 0w40 "essence"? trovate le diciture sulle taniche che vedete su ebay..
e poi..con questo olio si possono percorrere i 30000 km dei tagliandi a"lunga scadenza" che si possono fare con il selenia turbo diesel 5w40? Ah dimenticavo..naturalmente il motore é un multijet..
 
Non sono pratico di Mobil... ma se guardi Esso trovi la stessa minestra! Per quanto riguarda i tagliandi, la Stilona dovrebbe averli a 20.000 come la 147, anche se lo stesso motore su altri modelli l'ho visto arrivare (grazie all'intervallo dinamico delle vetture con DPF e a elevate percorrenze) a 45.000 senza problemi!
 
Top