Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Burzum83":2zln2bfw ha detto:
Ragazzi, dovrei fare il cambio olio, e siccome ne ho provati di diversi tipi (royal purple, bardahl, prolong), questa volta volevo provare il mobil 1, ma con che gradazione per il mio motore? siccome non c'è il 5w-40 (la gradazione giusta per la mia auto), metto il 0w-40, 5w-30 o il 5w-50?
grazie :)

0w-40!
 
teknomotion":hatidzog ha detto:
Concordo,tra i tre direi 0/40,anche se sarebbe stato meglio un 5/40 (che non c'è)..

L'unico incoveniente che ho sentito riguardo l'utilizzo di un olio così fluido come il 0w40 è un anomalo calo della pressione del circuito olio...ma sono solo alcune voci e cmq molti lo usano e si trovano alla grande...io tra 1000km vado di bardahl, ho già le 5 latte a casa, la prox volta proverò anche io sto mobil1, anche se costa leggermente di più (e parlo di acquisti online), in qualche autoricambi della mia zona l'ho visto sui 16€/l :ka)
 
Burzum83":2zu00l4z ha detto:
Ma, scusate la mia ignoranza, io in teoria dovrei usare un 5w-40, per quale arcano motivo non posso usare un 5w-30 o un 5w-50, che sono le gradazioni che più si avvicinano a quella che dovrei usare?

se teoricamente devi usare un 5w40, perchè è arcano il motivo per cui non dovresti usare un 5w30 o 5w50?
se il tuo motore è fatto per usare il 5w40 usi quello, non altri..
tra quelli che hai indicato il meno peggio è il 0w40
 
Burzum83":yd6qstyt ha detto:
Ma, scusate la mia ignoranza, io in teoria dovrei usare un 5w-40, per quale arcano motivo non posso usare un 5w-30 o un 5w-50, che sono le gradazioni che più si avvicinano a quella che dovrei usare?

Perchè non puoi discostarti molto da quello prescritto;oltretutto,il 5W30 è da krukke,il 5W50 è da benzina.
 
OK, capito, tra l'altro oggi ho mandato una mail alla Mobil 1 e mi hanno risposto così:

Buongiorno,
Secondo il mio database le specifiche richieste per l'Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 16V sono sia l'API CF che l'ACEA B3 o superiori, la viscosità richiesta è 5W-40 o superiore, ossia 0W-40 con migliore fluidità a freddo. Pertanto l'olio da usare è il Mobil 1 0W-40. Allego il link alla scheda tecnica.

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp

Cordiali saluti.

Emanuele Biondi
Lubricants & specialties Technical help desk
Exxonmobil Business Support Center Czechia s.r.o.
Vinohradska 151
130 00 Praha 3, Repubblica Ceca

Servizio Tecnico
E-mail TechDeskEurope@ExxonMobil.com
Numeri verdi gratuiti 800 929 014 - Italia
0800 561 578 - Svizzera italiana
 
nitrous":4tkbge6o ha detto:
Burzum83":4tkbge6o ha detto:
Ma, scusate la mia ignoranza, io in teoria dovrei usare un 5w-40, per quale arcano motivo non posso usare un 5w-30 o un 5w-50, che sono le gradazioni che più si avvicinano a quella che dovrei usare?

se teoricamente devi usare un 5w40, perchè è arcano il motivo per cui non dovresti usare un 5w30 o 5w50?
se il tuo motore è fatto per usare il 5w40 usi quello, non altri..
tra quelli che hai indicato il meno peggio è il 0w40


no non è cosi .... non è che se la casa prescrive una viscosità di 5w 40 è il meno peggio usare uno 0w 40 ... è un'affermazione errata . Le case prescrivono le specifiche ( API ecc ) che l'olio DEVE avere e poi scelgono una viscosità che offre una protezione ampia al motore. Per la marca il discorso è diverso : le case consigliano la marca di olio SOLO e ESCLUSIVAMENTE in base a accordi commerciali.
Detto questo se io su un jtd ove prescrivono ( ad esempio ) un olio che rispetti la direttiva API-CF e una gradazione 5W 40 metto un olio che NON rispetta la direttiva API oppure con caratteristiche di viscosità PEGGIORI ( sia a freddo e/o a caldo ) posso fare ( potenzialmente ) danno in quanto non rispetto le caratteristiche minime prescritte dal costruttore .
Detto questo posso sempre mettere un olio con caratteristiche a caldo / freddo MIGLIORI . Non c'è controindicazione alcuna ( non vedo perchè poi dovrebbero esistere ) a patto che rispetti le caratteristiche minime.

Tanto meglio ad esempio se metto uno 0w 40 invece di un 5W 40 ... avrò un olio ancora piu pronto a freddo ( che su un disel turbocompresso non fa certo male )... possiamo poi discutere per mesi se avere un olio che protegge per partenze a -40 gradi serva in Italia ma, fatto sta, che a freddo proteggerà meglio di un 5W 40 ( sempre parlando di olii di qualità paragonabile ovviamente ). Altro sarebbe mettere un 15w 40 al posto di un 5w 40 ... in questo caso non sarebbe garantita la protezione a freddo con possibili usure precoci dei componenti.
 
Sooor147":1d1urnag ha detto:
Io sto provando sulla mia naftona il selenia WR Pure Energy 5w30 . Per ora posso dire motore piu'sciolto soprattutto a freddo,niente rumori di punterie all'avviamento (neanche per mezzo secondo ) e il motore si riscalda diciamo prima,meno km del solito ..che goduria !!
Es temp esterna 1,5 °C .. solito tragitto, soliti carichi,partendo a freddo ,motore a 90° in 8km.
Con le stesse modalità col WR 5w40 normale impiegava comodamente 12 km...senza contare il giochetto 90-85-90 della temp acqua,cosa che ora,col w30 nn fà piu'..(ovvio lo tiene caldo per bene (come la *** :asd) :asd) :asd) :asd) ) -a parte le battute- ..). :A) :A)
Per me abitando in collina con discese ecc ecc è importate altrimenti andando in rilascio o poco carico il motore nn lo riscaldo piu' !
Sul fronte consumi non lo so perchè devo ancora macinarci qualche km per avere una comparativa degna ..
Vi tengo aggiornati
ciao :OK)
io avevo chiesto info al supporto tecnico selenia se era il caso di utilizzare questo tipo di olio e mi è stato sconsigliato...
cmq in calabria non c'è una concessionaria lancia che ha il selenia sport...voglio vedere se arriva una delta twin turbo cosa le mettono
 
Burzum83":i78j37or ha detto:
OK, capito, tra l'altro oggi ho mandato una mail alla Mobil 1 e mi hanno risposto così:

Buongiorno,
Secondo il mio database le specifiche richieste per l'Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 16V sono sia l'API CF che l'ACEA B3 o superiori, la viscosità richiesta è 5W-40 o superiore, ossia 0W-40 con migliore fluidità a freddo. Pertanto l'olio da usare è il Mobil 1 0W-40. Allego il link alla scheda tecnica.

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp

Cordiali saluti.

Emanuele Biondi
Lubricants & specialties Technical help desk
Exxonmobil Business Support Center Czechia s.r.o.
Vinohradska 151
130 00 Praha 3, Repubblica Ceca

Servizio Tecnico
E-mail TechDeskEurope@ExxonMobil.com
Numeri verdi gratuiti 800 929 014 - Italia
0800 561 578 - Svizzera italiana

cmq per il mobil basta che controlli in saab che olio usano sul motore 1900 che poi è uguale al nostro..
 
teknomotion":hzh111ub ha detto:
Domanda:perchè vuoi mettere un olio non consigliato come gradazione,sia sulla GT che sull'altro motore..?


scusa ma sulla gattona non è consigliato il 10w 40? :scratch) :scratch)

sull'idea non so....

e sulla libra mjet 115cv mi pare come sulla nostra


edit: ho asbagliato...volevo scrivere 5w40...mi ero perso i miei post.....

cmq 5w40 bardahl xtc 60 va bene per tutte e 3 le motorizzazioni?

mjet 150cv
mjet115cv
mjet 70cv
 
veleno":2isjgvof ha detto:
teknomotion":2isjgvof ha detto:
Domanda:perchè vuoi mettere un olio non consigliato come gradazione,sia sulla GT che sull'altro motore..?
scusa ma sulla gattona non è consigliato il 10w 40? :scratch) :scratch)
sull'idea non so....e sulla libra mjet 115cv mi pare come sulla nostra
edit: ho asbagliato...volevo scrivere 5w40...mi ero perso i miei post.....
cmq 5w40 bardahl xtc 60 va bene per tutte e 3 le motorizzazioni?
mjet 150cv
mjet115cv
mjet 70cv

5W40 va benissimo :OK)
 
Top