Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ho guardato una 30 di pagine ma non ho trovato aggiornamenti...

Per il 2.0 T.S. (anche se siamo una goccia nel mare) il mobil 1 5w-50 come sta in classifica?

C'è un qualche codice di filtro olio (anche fiaam o altri) un pò + lungo dell'originale? il suo mi fa brutto, è quello della 127, vabbè sono motori "moderni" però...

Invece per il 1.6 105...uso pensionistico, di mio papà, il Castrol magnatec 10w-40? (in 30000 km di selenia sopra le punterie c'è tanta di quella morchia marrone che nenche nel tappo della 33...) avevo il 1.9 jtd sulla 145, cambi ogni 15.000 con agip sint 2000 td, mai consumato un grammo (bè forse un etto in 140.00 km) e tutto l'albero a camme e tutto quello che c'era in giro luccicava, boia d'un mondo, neanche il nero del diesel rimaneva...
 
boxer17":zufrcip9 ha detto:
Ho guardato una 30 di pagine ma non ho trovato aggiornamenti...

Per il 2.0 T.S. (anche se siamo una goccia nel mare) il mobil 1 5w-50 come sta in classifica?

C'è un qualche codice di filtro olio (anche fiaam o altri) un pò + lungo dell'originale? il suo mi fa brutto, è quello della 127, vabbè sono motori "moderni" però...

Invece per il 1.6 105...uso pensionistico, di mio papà, il Castrol magnatec 10w-40? (in 30000 km di selenia sopra le punterie c'è tanta di quella morchia marrone che nenche nel tappo della 33...) avevo il 1.9 jtd sulla 145, cambi ogni 15.000 con agip sint 2000 td, mai consumato un grammo (bè forse un etto in 140.00 km) e tutto l'albero a camme e tutto quello che c'era in giro luccicava, boia d'un mondo, neanche il nero del diesel rimaneva...

metti il bardahl xtc c60 10w40 in entrambe.. fidati
per il filtro vai da un autoricambi generico e prendine uno compatibile, va benissimo
 
Oggi sono passato da Selenia Turbo diesel 10w40 a Bardalx XTC c60 5w40, che dire, motore più rotondo soprattutto a freddo e accensioni senza borbottamenti vari! Per ora sono stracontento!
 
Androc":17q29x1e ha detto:
Oggi sono passato da Selenia Turbo diesel 10w40 a Bardalx XTC c60 5w40, che dire, motore più rotondo soprattutto a freddo e accensioni senza borbottamenti vari! Per ora sono stracontento!

Anche perchè,come gradazione,è molto più indicata (cmq,a volte,son solo impressioni) :OK)
 
veleno":2sdrn61o ha detto:
erpatata":2sdrn61o ha detto:
oggi ho visto il total sintetico 5/40 al supermercato a 19.90 4 litri...
com'è come olio?


sti cazzi che prezzi.....io da norauto ho visto il bardahl 5w40 a 14euro...che è caro....


scusate...non avevo visto che erano 4litri :?: :?:

cmq ho appena acquistato 12litri di bardahl sulla baia a 10€ litro...quando mi arriva se è tutto ok vi segnalo il venditore....quiì a torino il prezzo + basso che ho trovato è di 12litro

parlo del 5w40 xtc60
 
veleno":3l32z2p0 ha detto:
scusate...non avevo visto che erano 4litri :?: :?:

cmq ho appena acquistato 12litri di bardahl sulla baia a 10€ litro...quando mi arriva se è tutto ok vi segnalo il venditore....quiì a torino il prezzo + basso che ho trovato è di 12litro

parlo del 5w40 xtc60

anch'io l'ho preso su internet.. 9 euro al litro il 10w40.. quasi 10000 km e ancora nessun rabbocco
 
erpatata":3phkjo59 ha detto:
teknomotion":3phkjo59 ha detto:
erpatata":3phkjo59 ha detto:

Non sembra male,anche se questa tabella non è proprio completa..
preferisco il Sint Evolution
http://www.calorsystems.it/schede/77_Si ... 05W-40.pdf
ma il prezzo è ottimo...5 euro al litro per un olio sintetico..è in offerta altrimenti il prezzo era di 29,90
ho una domanda da farvi... questo total sint è indicato sia per motori benzina che diese, quale differenza c'è tra il selenia wr che è solo per i diesel e il sint che è anche per i benzina? le specifiche sono uguali tranne per il fatto che questo va bene anche per i benzina?
 
quote="erpatata"]è questo:
http://www.combustibile.it/schede/T0437.pdf[/quote]

Non sembra male,anche se questa tabella non è proprio completa..
preferisco il Sint Evolution
http://www.calorsystems.it/schede/77_Si ... 05W-40.pdf[/quote]
ma il prezzo è ottimo...5 euro al litro per un olio sintetico..è in offerta altrimenti il prezzo era di 29,90[/quote]
ho una domanda da farvi... questo total sint è indicato sia per motori benzina che diese, quale differenza c'è tra il selenia wr che è solo per i diesel e il sint che è anche per i benzina? le specifiche sono uguali tranne per il fatto che questo va bene anche per i benzina?[/quote]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Generalmente gli oli full synth sono idonei sia per i diesel che per i benzina. Diversamente alcuni fabbricanti si cautelano su quella che è la gradazione del lubrificante che è ovviamente diversificata in base al tipo di motore.
 
erpatata":1lx9bdy4 ha detto:
ho una domanda da farvi... questo total sint è indicato sia per motori benzina che diese, quale differenza c'è tra il selenia wr che è solo per i diesel e il sint che è anche per i benzina? le specifiche sono uguali tranne per il fatto che questo va bene anche per i benzina?

Per quanto mi riguarda,ho utilizzato spesso il Sint Evolution 5W40 per turbodiesel..non cambia praticamente niente..
 
il selenia wr (wide range??) è stato il primo 5w-40 (della selenia), il nipote del selenia td 10w-40 (dovrebbero essere entranbe b4, mentre il selenia total sint se è quello che intendevi, è a3,b3)

generalmente gli oli per benzina (A3) hanno come specifica acea per il diesel la B3
gli oli specifici per diesel anche semisint (Sint 2000 td ad esempio) rispettano anche la specifica acea per diesel B4, più restrittiva (e l'olio è più prestazionale per turbo, iniettori.....)

i totalmente sintetici rispettano un pò tutto...e giustamente si fanno pagare
 
erpatata":1adhnqra ha detto:
ok ho preso 8 litri d'olio e poi ho preso un litro di olio auchan 5w40 sintetico per motori diesel ( è prodotto sempre dalla total e questo mi ha spinto ad acquistarlo)..
Ora che faccio uso quattro litri di total e 400 grammi di questo auchan sintetico che poi è sempre total? o apro anche l'altra tanca per 400 grammi?
le specifiche sono api cf-acea b3-98...
che si fa?
 
Ragazzi solo una cosa, ma c'è differenza dal castrol rs 0w40 e il castrol EDGE sport?? io ho trovato questo EDGE sport a 14 euro a roma (zona montesacro) parliamo sempre dello stesso olio? grazie
Sergio
 
Top