Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

M-jetnasona2":j9ckh1pu ha detto:
gale":j9ckh1pu ha detto:
ciao ragazzi l olio della q8 10w40 e'buono per un mjtd 150 cavalli del 2005???
La casa raccomanda 5w40 ;)


esatto ... quindi se metti un olio con caratteristiche migliori ( vedasi il mobil che consigliavo 0w 40 ) tanto meglio ma è sconsigliabile mettere olii con caratteristiche peggiori ....
 
gale":ayn56uk3 ha detto:
ok era perche' avevo un offerta molto buona tramite un amico
guarda il consiglio migliore è quello di mito 84 col mobil 1 solo che questo olio ha come contro un costo spropositato,nella mia zona dai 14 ai 16 euro.
Per contenere la spesa io sul m-jet 150cv mi sto orientando sull'agip sint common rail 5w40 che trovo al supermercato a 40 euro di 5l.
 
ma i meccanici da me non lo usano devo andare a quelli mercedes che lo hanno....qui o hanno il selenia o q8 o castrol ma non 0w40 e neppure 5w40 hanno tutti il 10w40
 
gale":1h8uhloz ha detto:
ma i meccanici da me non lo usano devo andare a quelli mercedes che lo hanno....qui o hanno il selenia o q8 o castrol ma non 0w40 e neppure 5w40 hanno tutti il 10w40
vai dal distributore oppure come ti ha suggerito mito :OK)
 
mito84":1hqkl30o ha detto:
M-jetnasona2":1hqkl30o ha detto:
gale":1hqkl30o ha detto:
ciao ragazzi l olio della q8 10w40 e'buono per un mjtd 150 cavalli del 2005???
La casa raccomanda 5w40 ;)


esatto ... quindi se metti un olio con caratteristiche migliori ( vedasi il mobil che consigliavo 0w 40 ) tanto meglio ma è sconsigliabile mettere olii con caratteristiche peggiori ....

Non necessariamente uno 0W40 è meglio di un 5w40, anzi, per garantire una protezione così ampia è necessario aggiungere additivi che alterano le naturali proprietà del lubrificante, piuttosto dopo aver provato anche io il Mobil1, consiglio di restare sulle gradazioni consigliate da Alfa: 10w40 o 5w40. Magari orientandoci su olii totalmente sintetici
Personalmente mi trovo da dio con il Bardahl XTC C60 5w40
 
Ed il Mobil1 0w 40 turbo diesel qualcuno lo usa ?? Oggi ho fatto il cambio olio ed ho fatto mettere questo. Solitamente usavo il Mobil 1 0w40 standard.
Il prezzo è ormai elevato ( circa 16 euro/lt) ma credetemi, io a quest'olio non ci rinuncio. Comunque è universalmente riconosciuto come uno dei migliori lubrificanti al mondo, poi ognuno di noi ha le sue fisse :baby) :baby)
 
Qix":qjg534z8 ha detto:
Non necessariamente uno 0W40 è meglio di un 5w40, anzi, per garantire una protezione così ampia è necessario aggiungere additivi che alterano le naturali proprietà del lubrificante, piuttosto dopo aver provato anche io il Mobil1, consiglio di restare sulle gradazioni consigliate da Alfa: 10w40 o 5w40. Magari orientandoci su olii totalmente sintetici
Personalmente mi trovo da dio con il Bardahl XTC C60 5w40

Cosa hai riscontrato nel Mobil 1( che tralaltro è un trisintetico doc) che non ti ha soddisfatto??
 
Superciuk":2bcydliw ha detto:
Qix":2bcydliw ha detto:
Non necessariamente uno 0W40 è meglio di un 5w40, anzi, per garantire una protezione così ampia è necessario aggiungere additivi che alterano le naturali proprietà del lubrificante, piuttosto dopo aver provato anche io il Mobil1, consiglio di restare sulle gradazioni consigliate da Alfa: 10w40 o 5w40. Magari orientandoci su olii totalmente sintetici
Personalmente mi trovo da dio con il Bardahl XTC C60 5w40

Cosa hai riscontrato nel Mobil 1( che tralaltro è un trisintetico doc) che non ti ha soddisfatto??

Rumore di punterie a freddo, evidentemente la gradazione 0w40 non lavora bene con le tolleranze dei nostri motori
Poi come dici giustamente, ognuno ha le proprie fisse con gli olii :baby) Quindi continua pure a mettere l'olio motore delle Smart :D
 
Qix":21piarzf ha detto:
Superciuk":21piarzf ha detto:
Qix":21piarzf ha detto:
Non necessariamente uno 0W40 è meglio di un 5w40, anzi, per garantire una protezione così ampia è necessario aggiungere additivi che alterano le naturali proprietà del lubrificante, piuttosto dopo aver provato anche io il Mobil1, consiglio di restare sulle gradazioni consigliate da Alfa: 10w40 o 5w40. Magari orientandoci su olii totalmente sintetici
Personalmente mi trovo da dio con il Bardahl XTC C60 5w40

Cosa hai riscontrato nel Mobil 1( che tralaltro è un trisintetico doc) che non ti ha soddisfatto??

Rumore di punterie a freddo, evidentemente la gradazione 0w40 non lavora bene con le tolleranze dei nostri motori
Poi come dici giustamente, ognuno ha le proprie fisse con gli olii :baby) Quindi continua pure a mettere l'olio motore delle Smart :D


concordo sul fatto che ogniuno ha le sue fisse sull'olio ( giustamente ).
A dir la verità io ho notato che la rumorosita del mio jtd soprattutto a freddo è notevolmente migliorata con il mobil ... A dir la verità che sia l'olio usato per smart ci può stare e non mi sembra sia da sottovalutare visto che, per definizione, sono motorini turbo decisamente tirati e che richiedono massima protezione dal lubrificante .... del resto lo usa anche porsche e altre marche anche se questo vuol dire ben poco :)

A freddo che protegga meglio di uno 0w sintetico direi che c'è ben poco e anche dalla tabella comparativa di qualche pagina fa il mobil è stato uno dei migliori ( se non il migliore ) nella protezione a freddo giocandosela a caldo con al migliore concorrenza nella categoria /40 ...

Ovviamente era la mia opinione :OK)
 
mito84":esfp6dtf ha detto:
concordo sul fatto che ogniuno ha le sue fisse sull'olio ( giustamente ).
A dir la verità io ho notato che la rumorosita del mio jtd soprattutto a freddo è notevolmente migliorata con il mobil ... A dir la verità che sia l'olio usato per smart ci può stare e non mi sembra sia da sottovalutare visto che, per definizione, sono motorini turbo decisamente tirati e che richiedono massima protezione dal lubrificante .... del resto lo usa anche porsche e altre marche anche se questo vuol dire ben poco :)

A freddo che protegga meglio di uno 0w sintetico direi che c'è ben poco e anche dalla tabella comparativa di qualche pagina fa il mobil è stato uno dei migliori ( se non il migliore ) nella protezione a freddo giocandosela a caldo con al migliore concorrenza nella categoria /40 ...

Ovviamente era la mia opinione :OK)

Ma si, alla fine io credo di non sbagliare acquistando un prodotto di qualità indiscussa. Che poi si tratti di un olio adatto per Smart, Ape Piaggio(il mitico treruote) o altro, mi sembra superfluo ironizzare o aprire una polemica del tutto sterile( ovviamente non riferendomi a mito84)
 
Superciuk":2yrmmp78 ha detto:
mito84":2yrmmp78 ha detto:
concordo sul fatto che ogniuno ha le sue fisse sull'olio ( giustamente ).
A dir la verità io ho notato che la rumorosita del mio jtd soprattutto a freddo è notevolmente migliorata con il mobil ... A dir la verità che sia l'olio usato per smart ci può stare e non mi sembra sia da sottovalutare visto che, per definizione, sono motorini turbo decisamente tirati e che richiedono massima protezione dal lubrificante .... del resto lo usa anche porsche e altre marche anche se questo vuol dire ben poco :)

A freddo che protegga meglio di uno 0w sintetico direi che c'è ben poco e anche dalla tabella comparativa di qualche pagina fa il mobil è stato uno dei migliori ( se non il migliore ) nella protezione a freddo giocandosela a caldo con al migliore concorrenza nella categoria /40 ...

Ovviamente era la mia opinione :OK)

Ma si, alla fine io credo di non sbagliare acquistando un prodotto di qualità indiscussa. Che poi si tratti di un olio adatto per Smart, Ape Piaggio(il mitico treruote) o altro, mi sembra superfluo ironizzare o aprire una polemica del tutto sterile( ovviamente non riferendomi a mito84)

No bhe in realtà non credo che Qix ironizzasse in modo polemico :fluffle) ! comunque mi ha incuriosito il fatto che a freddo con il mobil sentisse le punterie rumorose... è strano di solito il pregio che chi usa lo 0w della mobil nota è proprio la diminuita rumorosità della meccanica a freddo. .... mi interessava capire se aveva messo lo 0w 40 ( quello che uso e consiglio ) o il 5w 40 ( o 5w 50 non ricordo ) ...
Facci avere la tua opinione Superciuk quando lo metti :OK)
 
mito84":1fg02e34 ha detto:
comunque mi ha incuriosito il fatto che a freddo con il mobil sentisse le punterie rumorose... è strano di solito il pregio che chi usa lo 0w della mobil nota è proprio la diminuita rumorosità della meccanica a freddo. .... mi interessava capire se aveva messo lo 0w 40 ( quello che uso e consiglio ) o il 5w 40 ( o 5w 50 non ricordo ) ...

Ovviamente ho messo lo 0W40, il problema sta nel fatto che il nostro motore ha delle tolleranze e degli accoppiamenti tali da farlo andare bene con gradazioni 10w40 o 5w40, con il Mobil1 si va fuori specifica
 
Personalmente lo uso da quasi 3 anni sul mio JTD 115. Ho sempre messo il Mobil 1 0-40, all'ultimo cambio proprio ieri ho messo sempre il Mobil 1 0-40 specifico per turbo diesel.
Confermo la minore rumorosità a freddo, specie in inverno.
Inoltre nessuna necessità di rabbocchi(sarà che il motore è in buona forma?) Se non per quei 2-300 grammi al limite dei 20.000 km di percorrenza
 
mumble ne esiste anche una versione specifica per td ?? io metto sempre il supersynt .... sarebbe bello sapere se ci sono differenze tra le proprietà del mobil 1 supersynt 0w 40 e la stessa versione per td ....
 
mito84":i8lxun5w ha detto:
mumble ne esiste anche una versione specifica per td ?? io metto sempre il supersynt .... sarebbe bello sapere se ci sono differenze tra le proprietà del mobil 1 supersynt 0w 40 e la stessa versione per td ....

Si sarà la solita trovata di marketing tipo il Magnatec GTX ed il GTD, alla fine è sempre lo stesso olio, solo che te lo fanno pagare di più... :D
 
Top