Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Qix":1fx25ao1 ha detto:
mito84":1fx25ao1 ha detto:
mumble ne esiste anche una versione specifica per td ?? io metto sempre il supersynt .... sarebbe bello sapere se ci sono differenze tra le proprietà del mobil 1 supersynt 0w 40 e la stessa versione per td ....

Si sarà la solita trovata di marketing tipo il Magnatec GTX ed il GTD, alla fine è sempre lo stesso olio, solo che te lo fanno pagare di più... :D


immaginavo fosse un'ichiappettata :)
 
No, no il prezzo è lo stesso, intorno ai 16 euro/lt. Neanche io sapevo dell'esistenza del Mobil 1 td, è un prodotto abbastanza recente. Forse lo hanno differenziato dal Mobil 1 "normale" che si può definire un olio universale adatto sia ai benzina che gasolio :OK) :OK)
 
Superciuk":1mevax7b ha detto:
No, no il prezzo è lo stesso, intorno ai 16 euro/lt. Neanche io sapevo dell'esistenza del Mobil 1 td, è un prodotto abbastanza recente. Forse lo hanno differenziato dal Mobil 1 "normale" che si può definire un olio universale adatto sia ai benzina che gasolio :OK) :OK)

Premesso che a meno di 16 euro a litro si trovano olii a mio parere piu' indicati e di qualità paragonabile se non migliore del Mobil1, comunque puoi argomentare cosa rende un olio indicato per i diesel oltre ad una etichetta TD sul flaconcino?
 
Qix":1qx3iv32 ha detto:
Superciuk":1qx3iv32 ha detto:
No, no il prezzo è lo stesso, intorno ai 16 euro/lt. Neanche io sapevo dell'esistenza del Mobil 1 td, è un prodotto abbastanza recente. Forse lo hanno differenziato dal Mobil 1 "normale" che si può definire un olio universale adatto sia ai benzina che gasolio :OK) :OK)

Premesso che a meno di 16 euro a litro si trovano olii a mio parere piu' indicati e di qualità paragonabile se non migliore del Mobil1, comunque puoi argomentare cosa rende un olio indicato per i diesel oltre ad una etichetta TD sul flaconcino?

Semplicemente il fatto che sia sintetico. Basta già questo.
Per il resto non mi faccio pippe mentali
 
assurdo guardate questo video un camion ha percorso 200km con il motore senza olio con il lubrificante bardahl

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio ... o_oil.html

dà quanto sò come olio è uno dei migliori, a breve devo fare il tagliando voi cosa mi consigliate?? Quasi quasi provo quest'olio :D apparte che con il selenia fin ora non ho avuto problemi, nessun tipo di consumo olio e sono quasi a 40000km
 
Superciuk":213nvv0z ha detto:
Qix":213nvv0z ha detto:
Superciuk":213nvv0z ha detto:
No, no il prezzo è lo stesso, intorno ai 16 euro/lt. Neanche io sapevo dell'esistenza del Mobil 1 td, è un prodotto abbastanza recente. Forse lo hanno differenziato dal Mobil 1 "normale" che si può definire un olio universale adatto sia ai benzina che gasolio :OK) :OK)

Premesso che a meno di 16 euro a litro si trovano olii a mio parere piu' indicati e di qualità paragonabile se non migliore del Mobil1, comunque puoi argomentare cosa rende un olio indicato per i diesel oltre ad una etichetta TD sul flaconcino?

Semplicemente il fatto che sia sintetico. Basta già questo.
Per il resto non mi faccio pippe mentali

Perdonami, allora se non ti fai pippe mentali, e se è solo per il fatto che è sintetico, perchè non ti prendi un buono o ottimo sintetico che rispetti le gradazioni previste dalla Alfa Romeo?
 
Netsky":3ibdzohq ha detto:
assurdo guardate questo video un camion ha percorso 200km con il motore senza olio con il lubrificante bardahl

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio ... o_oil.html

dà quanto sò come olio è uno dei migliori, a breve devo fare il tagliando voi cosa mi consigliate?? Quasi quasi provo quest'olio :D apparte che con il selenia fin ora non ho avuto problemi, nessun tipo di consumo olio e sono quasi a 40000km

Vai tranquillo con il Bardahl, è forse il migliore olio che ho mai provato, sicuramente anni luce avanti al Selenia, sono ormai 3 cambi olio che continuo a metterlo alla mia ed a tutte le altre auto della famiglia ;)
Se hai DPF prendi il Technos, se non hai DPF prendi l' XTC, mi raccomando: 5w40 :OK)

EDIT: Cmq è mostruoso! 200Km senza una goccia d'olio! :lol:
 
esperienza personale olio 147 jtd

Voglio portare la mia esperienza personale sul tipo di olio, premetto che sono un felice possessore di una 147 jtd anno 2005, dopo due tagliandi alfa con selenia 5w40 sono passato al mobil 1 0w40, tutto un altro mondo, macchina più silenziosa a freddo e a caldo rumore punterie appena percepibili, e mi sembrava anche più fluida/progressiva durante la guida cittadina. Circa una settimana fa ho fatto il cambio olio dei 60.000 km e ho messo il Royal Purple 5w40 rumore a freddo e a caldo notevolmente aumentato non c'è paragone con il mobil 1 0w40, la senzadione di guida e invariata. Su quale dei due olii sia più protettivo questo non lo so, ma certo io tornero al mobil 1 0w40, perchè:
costa circa la metà del Royal Purple Ow40;
e di più facile reperibilità;
sulla rumorosità a caldo e a freddo il mobil è molto più silenzioso;
e secondo me dovrebbe proteggere il motore in modo uguale al Royal o meglio (questa è una mia personale opinione non sopportata da dati tecnici).
Comunque io cambio l'olio ogni 10000 Km

Grazie
 
onim":3vy33flz ha detto:
Voglio portare la mia esperienza personale sul tipo di olio, premetto che sono un felice possessore di una 147 jtd anno 2005, dopo due tagliandi alfa con selenia 5w40 sono passato al mobil 1 0w40, tutto un altro mondo, macchina più silenziosa a freddo e a caldo rumore punterie appena percepibili, e mi sembrava anche più fluida/progressiva durante la guida cittadina. Circa una settimana fa ho fatto il cambio olio dei 60.000 km e ho messo il Royal Purple 5w40 rumore a freddo e a caldo notevolmente aumentato non c'è paragone con il mobil 1 0w40, la senzadione di guida e invariata. Su quale dei due olii sia più protettivo questo non lo so, ma certo io tornero al mobil 1 0w40, perchè:
costa circa la metà del Royal Purple Ow40;
e di più facile reperibilità;
sulla rumorosità a caldo e a freddo il mobil è molto più silenzioso;
e secondo me dovrebbe proteggere il motore in modo uguale al Royal o meglio (questa è una mia personale opinione non sopportata da dati tecnici).
Comunque io cambio l'olio ogni 10000 Km

Grazie
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 

Perdonami, allora se non ti fai pippe mentali, e se è solo per il fatto che è sintetico, perchè non ti prendi un buono o ottimo sintetico che rispetti le gradazioni previste dalla Alfa Romeo?
Mah, magari al prossimo cambio....Adesso non è il caso, visto che ho sostituito l'olio neanche tre giorni fa.
 
onim":3w1l0ec6 ha detto:
Voglio portare la mia esperienza personale sul tipo di olio, premetto che sono un felice possessore di una 147 jtd anno 2005, dopo due tagliandi alfa con selenia 5w40 sono passato al mobil 1 0w40, tutto un altro mondo, macchina più silenziosa a freddo e a caldo rumore punterie appena percepibili, e mi sembrava anche più fluida/progressiva durante la guida cittadina. Circa una settimana fa ho fatto il cambio olio dei 60.000 km e ho messo il Royal Purple 5w40 rumore a freddo e a caldo notevolmente aumentato non c'è paragone con il mobil 1 0w40, la senzadione di guida e invariata. Su quale dei due olii sia più protettivo questo non lo so, ma certo io tornero al mobil 1 0w40, perchè:
costa circa la metà del Royal Purple Ow40;
e di più facile reperibilità;
sulla rumorosità a caldo e a freddo il mobil è molto più silenzioso;
e secondo me dovrebbe proteggere il motore in modo uguale al Royal o meglio (questa è una mia personale opinione non sopportata da dati tecnici).
Comunque io cambio l'olio ogni 10000 Km

Grazie
Potresti tranquillamente prolungare il cambio!!! Poi non so se in un anno percorri solo 10.000 Km
 
Superciuk":5dwpk675 ha detto:
Mah, magari al prossimo cambio....Adesso non è il caso, visto che ho sostituito l'olio neanche tre giorni fa.

Bè certo, hai pur sempre un ottimo olio in coppa, però al prossimo cambio valuta i 5w40, ci sono prodotti veramente validi :OK)
 
Superciuk":1h4tugk9 ha detto:
Potresti tranquillamente prolungare il cambio!!! Poi non so se in un anno percorri solo 10.000 Km

Io pure effettuo tagliando completo ogni 10.000Km (ogni 4/5 mesi), secondo me il motore ne puo' solo che beneficiare
 
grazie per i Vostri pareri, per superciuk, da una parte ai ragione seguire le specifiche alfa con un buon sintetico 5w40 e fine, ma per me oggettivamente tra un 5w40 e il Mobil 1 0w40 la macchina la sento molto meglio soprattutto per quanto riguarda il rumore delle valvole, a regola meno rumore più lubrificazione, e poi calcola che la mia 147 è tutta originale nulla di modificato e non tiro mai la macchina a freddo, quindi anche con uno 0w40 dovrei avere un buon margine di sicurezza per la protezione.

Ora Vi pongo una domanda, qualcuno di voi ha mai provato il Motul 300v Compatition 5w40 per auto, quello che so, olio adatto alla competizione poco pratico per un uso stradale, con massima lubrificazione ma poca durata deve essere sostituito dopo 8000 al massimo 10000 Km, sarei curioso di sapere l'impressioni da qualcuno che la provato, grazie.
 
ok allora vado con il Technos, visitando il sito ufficiale ho trovato nella mia zona molte officine, solo che non sò a quale andare.. voglio la massima serietà.. ps Ma come consumi? Io con il selenia non ho avuto nessun tipo di consumo olio, "Forse dipende dà motore a motore" con il Bardahl? E come rumorosità? hai sentito miglioramenti? Sarebbe bello avere un diesel + silenzioso del normale :D



Qix":qe3g0zui ha detto:
Netsky":qe3g0zui ha detto:
assurdo guardate questo video un camion ha percorso 200km con il motore senza olio con il lubrificante bardahl

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio ... o_oil.html

dà quanto sò come olio è uno dei migliori, a breve devo fare il tagliando voi cosa mi consigliate?? Quasi quasi provo quest'olio :D apparte che con il selenia fin ora non ho avuto problemi, nessun tipo di consumo olio e sono quasi a 40000km

Vai tranquillo con il Bardahl, è forse il migliore olio che ho mai provato, sicuramente anni luce avanti al Selenia, sono ormai 3 cambi olio che continuo a metterlo alla mia ed a tutte le altre auto della famiglia ;)
Se hai DPF prendi il Technos, se non hai DPF prendi l' XTC, mi raccomando: 5w40 :OK)

EDIT: Cmq è mostruoso! 200Km senza una goccia d'olio! :lol:
 
Netsky":10tgbdrq ha detto:
ok allora vado con il Technos, visitando il sito ufficiale ho trovato nella mia zona molte officine, solo che non sò a quale andare.. voglio la massima serietà.. ps Ma come consumi? Io con il selenia non ho avuto nessun tipo di consumo olio, "Forse dipende dà motore a motore" con il Bardahl? E come rumorosità? hai sentito miglioramenti? Sarebbe bello avere un diesel + silenzioso del normale :D

Officine? Ma compralo su internet o su ebay che lo paghi poco e poi fai il tagliando dal tuo meccanico di fiducia ;)
La mia vettura non ha mai consumato neppure una goccia d'olio, ma non credo dipenda dall'olio, bensì dai nostri Mjet

Come rumorosità, ovviamente lubrificando meglio, si sente meno rumore, ma non aspettarti miracoli da questo punto di vista: sono sempre dei gasoloni...
 
guardando su ebay ho trovato questo.. tu dove acquisti? ma quanto puoi risparmiare?

http://cgi.ebay.it/BARDAHL-TECHNOS-C60- ... 26001r8204

Qix":32kfsjyy ha detto:
Netsky":32kfsjyy ha detto:
ok allora vado con il Technos, visitando il sito ufficiale ho trovato nella mia zona molte officine, solo che non sò a quale andare.. voglio la massima serietà.. ps Ma come consumi? Io con il selenia non ho avuto nessun tipo di consumo olio, "Forse dipende dà motore a motore" con il Bardahl? E come rumorosità? hai sentito miglioramenti? Sarebbe bello avere un diesel + silenzioso del normale :D

Officine? Ma compralo su internet o su ebay che lo paghi poco e poi fai il tagliando dal tuo meccanico di fiducia ;)
La mia vettura non ha mai consumato neppure una goccia d'olio, ma non credo dipenda dall'olio, bensì dai nostri Mjet

Come rumorosità, ovviamente lubrificando meglio, si sente meno rumore, ma non aspettarti miracoli da questo punto di vista: sono sempre dei gasoloni...
 
Io sto per cambiare olio (nasona 1.6 120 cv) e volevo mettere il Castrol Magnatec 5w 40... l'ho trovato a 70 € per 5 litri, che ne dite?
 
Personalmente all' ultimo tagliando nella mia 147 1.9 jtd-m 120cv
ho messo il Castrol Edge Turbodiesel 5w-40 e trovo che vada bene, sia a caldo che a freddo
buona scorrevolezza e forse, ma il "problema" probabilmente è il motore di suo, una leggera rumorisità a freddo
:)
 
Top