Ciao a tutti, vi voglio postare anch'io le mie esperienze..
Premetto che ho letto una ventina di pag. del topic, per farmi un ideea..
Vi diro la mia, magari e un po contro corrente..
Nasona 1.6 120 dal primo cambio olio, a 10k km, ho usato sempre il selenia racing. In questi 2 anni e 60k km, non ho avuto problemi di olio.. pressione olio tra 3.4 bar e 5.4 bar e temp. olio abbastanza constate tra 90-110 gr d'estate e se tiro arriva a 120gradi. Consumo olio max 1L ogni 10k km.
Quest'inverno ho cambiato il Selenia per il Motul 300V 5w40, lasciamo perdere il costo di 6L di Motul... non posso dire di aver riscontrato un miglioramento dell'auto, un consumo dell'olio leggermente piu elevato, pressioni e temperature che mi fanno pensare che non funzionano piu bene i sensori.. la temp olio non ha mai toccato i 100 gradi, solitamente sta sui 70-80 ogni tanto 90.. pressione olio sui 4 bar all'avviamento, solitamente era sui 6 bar... e da un po di tempo si sente anche il variatore all' avviamento... ora sono a 80k km e, sett. prossima, faccio il cambio olio con il Formula RS... che voi l'ho sconsigliate per il 1.6.
La cosa un po "strana" che ho sempre notato e che per 7-8k km, dopo il cambio olio, l'olio e abbastanza pulito, diciamo come nuovo, ma poi diventa nero.. vorra dire che devo cambiare l'olio un po prima??