Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

peppovich":1jcjt5dk ha detto:
Io sto per cambiare olio (nasona 1.6 120 cv) e volevo mettere il Castrol Magnatec 5w 40... l'ho trovato a 70 € per 5 litri, che ne dite?

Non è proprio economico..dove l'hai trovato?Cmq l'olio è ok :OK)
 
L'ho trovato da un ricambista...ho visto che su e-bay a 30€ lo prendo ma non so se fidarmi...
Spero cmq che vada bene dato che cambio il variatore di fase...
 
Beh,su ebay,ho acquistato decine di articoli x l'auto,senza mai un problema.. :OK)
Il 5W40 è ottimo x il variatore,ma non fa miracoli,a lungo andare tornerà a grattare ( a meno che non sia una versione "modificata") :splat)
 
metto il mobil 0 40 da circa 2 anni e la macchina è cambiata parecchio rispetto a prima soprattutto a freddo!!!! E' molto piu silenziosa e la sento davvero bene ... insomma mi trovo da dio e, tutti quelli che l'hanno messo anche su mio consiglio si sono trovati altrettanto :OK)

Si alla fine ne prenderei 12 litri 6 per me e 6 per un amico con la 147 mjet 150 cavalli .... le spese di spedizione alla fine le ammortizzeremmo ....
 
teknomotion":2d0bqxhg ha detto:
Se dividete le spese,allora ok,io,resto del parere che un 5/40 sia meglio (ovviamente,di buona qualità..) :OK)

In effetti in queste pagine di post si sono aperte alcune "diatribe" tra pro 0w40 e pro 5w40 :) come mai preferisci un 5w ?
 
Ciao a tutti, vi voglio postare anch'io le mie esperienze..
Premetto che ho letto una ventina di pag. del topic, per farmi un ideea.. :)

Vi diro la mia, magari e un po contro corrente..
Nasona 1.6 120 dal primo cambio olio, a 10k km, ho usato sempre il selenia racing. In questi 2 anni e 60k km, non ho avuto problemi di olio.. pressione olio tra 3.4 bar e 5.4 bar e temp. olio abbastanza constate tra 90-110 gr d'estate e se tiro arriva a 120gradi. Consumo olio max 1L ogni 10k km.
Quest'inverno ho cambiato il Selenia per il Motul 300V 5w40, lasciamo perdere il costo di 6L di Motul... non posso dire di aver riscontrato un miglioramento dell'auto, un consumo dell'olio leggermente piu elevato, pressioni e temperature che mi fanno pensare che non funzionano piu bene i sensori.. la temp olio non ha mai toccato i 100 gradi, solitamente sta sui 70-80 ogni tanto 90.. pressione olio sui 4 bar all'avviamento, solitamente era sui 6 bar... e da un po di tempo si sente anche il variatore all' avviamento... ora sono a 80k km e, sett. prossima, faccio il cambio olio con il Formula RS... che voi l'ho sconsigliate per il 1.6.

La cosa un po "strana" che ho sempre notato e che per 7-8k km, dopo il cambio olio, l'olio e abbastanza pulito, diciamo come nuovo, ma poi diventa nero.. vorra dire che devo cambiare l'olio un po prima??
 
E' normale che un'olio sintetico diventi così,diciamo che l'ideale,sarebbe sostituirlo ogni 10.000km,specialmente sui T.S. :OK)
Per quanto riguarda le temperature olio,più basse rimangono,e meglio è per il motore :nod) il rumore del variatore,è sicuramente minore con un 5W40 a freddo,che con un 10W60 (ho utilizzato 3 diversi tipi di 10/60,Selenia Racing,Castrol RS,e Bardhal,penso di poterlo affermare :) )
 
Sono perfettamente d'accordo con te, la temperatura piu e bassa e meglio e, se la pressione non e troppo alta pero, perche a freddo, la temp si che e bassa ma la pressione e a quasi 7 bar... Il motul lo avevo preso perche l'ho considero tra i migliori, lo uso per il kart e per la moto... ma purtroppo e esageratamente caro, cioe preferisco cambiare il castrol magari ogni 5000 km che il motul ogni 10k.

Che altre marche di olio consigli come 5w40, oltre all'agip, che ho capito bene, tu usi.. perche questo non l'ho trovo qua.. e il castrol 5w40 mi sebra sia il magnatec diesel...


Ultima cosa, ai piu esperti di voi. Come fai a sapere se un olio e sintetico o semi sintetico o estere, se non l'ho scrive il produttore. Ho letto alcuni pareri che dicevano del castrol formula rs che e un olio semi sint. che te lo spacciano per sintetico... Io ne dubito.. mah...?!?!
 
mito84":h00beuih ha detto:
PaoloXP":h00beuih ha detto:
Io il Bardhal l'ho comprato qui e mi sono trovato molto bene!

http://www.italiaricambi.it


è affidabile come negozio ci ho appena comprato dischi e pastiglie per un lavoro ... ho chiamato al telefono e sono gentili e disponibili :OK)

Ok ragazzi mi avete convinto oggi o al max domani ordino anche io l'olio Bardhal XT C60 5W40 per il mio JTD 16V.
 
idem per me....sono prossimo all'ordine.
Per quanto riguarda il kit filtri conviene prenderlo su italiaricambi ?!? Non so se sia materiale originale o meno .....
 
Borghese":3lesv8ve ha detto:
idem per me....sono prossimo all'ordine.
Per quanto riguarda il kit filtri conviene prenderlo su italiaricambi ?!? Non so se sia materiale originale o meno .....

no su italiaricambi vendono kit filtri NON originali . se vuoi puoi andare in ebay dove vendono kit ORIGINALI per i filtri a buon prezzo e su italiaricambi prendi l'olio
 
Top