Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Q2_BlackDevil_88":bfzpb41y ha detto:
Ma come olio per un jtdm è meglio un 0-w30 o un 0-w40 ?

Io sono dell'idea che il migliore è il 5w40, in seconda scelta uno 0w40
 
Qix":18wqjlo4 ha detto:
dallas140cv":18wqjlo4 ha detto:
Sicuramente no.... la curva di viscosità (che dipende peraltro anche dal valore a freddo e dall'indice di viscosità) è più bassa per un SAE 30 alle alte temperature.

Bene, quindi torniamo al mio dubbio: in base a cosa affermate che la viscosità piu' bassa dell'olio 30 sia meglio della viscosità del 40 per i giochi dei nostri JTD?
In base a nulla :shrug03)
E il radiatore olio non credo ti salvi visto che il JtdM ha più cavalli e ragionevolmente scalda più l'olio rispetto al JTD 115.

Continuo a fare sempre la stessa domanda: che senso ha spendere una barca di soldi per un lubrificante inadatto e con meno margine di protezione per il nostro motore?

La macchina è vostra, valutate ;)
 
Alla fine sono andato a fare il tagliando e non aveva né il Selenia né nessun 5W40...

Seguendo i vostri consigli ho scelto (devo sempre fare un bel viaggetto verso la Sicilia sotto un sole cocente) uno 10W40 e non un 0W30...

Sempre seguendo i vostri consigli ho preferito prendere il Castrol GTD...

In base a queste scelte che ho fatto, come valutate l'acquisto? Cosa devo fare per preservare al meglio il motore, oltre il non forzarlo troppo a freddo?

Grazie ragazzi, come sempre siete i migliori... :)
 
Astro":203avcn5 ha detto:
Alla fine sono andato a fare il tagliando e non aveva né il Selenia né nessun 5W40...

Seguendo i vostri consigli ho scelto (devo sempre fare un bel viaggetto verso la Sicilia sotto un sole cocente) uno 10W40 e non un 0W30...

Sempre seguendo i vostri consigli ho preferito prendere il Castrol GTD...

In base a queste scelte che ho fatto, come valutate l'acquisto? Cosa devo fare per preservare al meglio il motore, oltre il non forzarlo troppo a freddo?

Grazie ragazzi, come sempre siete i migliori... :)

Hai fatto la scelta migliore, il 10w40 è la gradazione consigliata da libretto ed il Castrol è un buon olio ;)
Per preservare il motore o meglio la turbina, fai riscaldare bene l'olio prima di tirare e poi cool down prima di spegnerlo
 
quadamage76":dprj1v9g ha detto:
ragazzi:

perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?

Ciao Matteo

Marketing ;)
Ora va di moda il 30 long life (VAG Docet), peccato che i VAG siano costruiti per lavorare con quell'olio.

Di sicuro sotto al mio cofano non ce lo vado a mettere ;)

Volendo ci sarebbe pure il 20, lo usano per le competizioni...però ricondizionano il motore in continuazione.
 
sbenga":1x1t8ywx ha detto:
quadamage76":1x1t8ywx ha detto:
ragazzi:

perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?

Ciao Matteo

Marketing ;)
Ora va di moda il 30 long life (VAG Docet), peccato che i VAG siano costruiti per lavorare con quell'olio.

Di sicuro sotto al mio cofano non ce lo vado a mettere ;)

Volendo ci sarebbe pure il 20, lo usano per le competizioni...però ricondizionano il motore in continuazione.

vorrà dire che vedremo se dovrò rifare le fasce :culo) , al massimo rivendendola potrò dire di avere un TS...
 
quadamage76":1eu2ssf2 ha detto:
ragazzi:

perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?

Ciao Matteo

Consiglia in che senso? è scritto nel libretto U&M delle Alfa JTD con DPF ???
 
quadamage76":2ao8pp3m ha detto:
sbenga":2ao8pp3m ha detto:
quadamage76":2ao8pp3m ha detto:
ragazzi:

perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?

Ciao Matteo

Marketing ;)
Ora va di moda il 30 long life (VAG Docet), peccato che i VAG siano costruiti per lavorare con quell'olio.

Di sicuro sotto al mio cofano non ce lo vado a mettere ;)

Volendo ci sarebbe pure il 20, lo usano per le competizioni...però ricondizionano il motore in continuazione.

vorrà dire che vedremo se dovrò rifare le fasce :culo) , al massimo rivendendola potrò dire di avere un TS...
Ovvio che non spacchi domani, ma sicuramente quel motore (se usi sempre il 30) non dura come un motore che usa il 40.
E per ora non abbiamo ancora nominato la turbina...che lavora proprio sul velo d'olio.
Per curiosità, è stata una tua scelta usare quel lubrificante o te lo hanno piazzato?
 
Qix":2wzryshi ha detto:
quadamage76":2wzryshi ha detto:
ragazzi:

perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?

Ciao Matteo

Consiglia in che senso? è scritto nel libretto U&M delle Alfa JTD con DPF ???

Non saprei, il sito Selenia indica il WR 5W40 come olio ideale per la 150Cv Q2.
 
sbenga":1ipzuevp ha detto:
Ovvio che non spacchi domani, ma sicuramente quel motore (se usi sempre il 30) non dura come un motore che usa il 40.
E per ora non abbiamo ancora nominato la turbina...che lavora proprio sul velo d'olio.
Per curiosità, è stata una tua scelta usare quel lubrificante o te lo hanno piazzato?


l'ho voluto io. La turbina ringrazia e basta, semmai sono le bronzine a non ringraziare
 
sbenga":rdkos42t ha detto:
quadamage76":rdkos42t ha detto:
l'ho voluto io. La turbina ringrazia e basta, semmai sono le bronzine a non ringraziare

E l'alberino della turbina su cosa ruota?

sì ma lì i carichi sono modesti, inoltre le forze viscose (cioè quelle dell'attrito) sono un elemento destabilizzante (vedasi teoria dei cuscinetti a strisciamento), quanto più esse sono elevate tanto più si abbassano le velocità che portano la turbina a girare instabile, riducendo l'attrito dovremmo automaticamente allontanarci da questa eventualità e, quindi, la turbina dovrebbe girare "più pulita". Se trovo in giro qualcosa lo posto per spiegarmi meglio.

Ciao M.
 
L'accoppiamento alberino-bronzina avviene proprio mediante il film d'olio che ci scorre.
Anche in questo caso lo "spessore" del film d'olio è determinante per il buon funzionamento e la lunga durata della stessa.
Il gioco a caldo anche per la turbina viene studiato in funzione del film d'olio...guardacaso con un 40.

Ti rifaccio la stessa domanda di prima: a che proposito mettere un 30 che logora precocemente il motore in tutte le sue parti e addirittura consigliarlo ad altri utenti?
Tra l'altro sei sicuro che il 1.9 150 lo usi, perchè dal sito Selenia non risulta.
 
sbenga":1199b8yg ha detto:
Tra l'altro sei sicuro che il 1.9 150 lo usi, perchè dal sito Selenia non risulta.

Il sito Selenia non è certo il massimo come aggiornamento... Comunque al tempo (si parla del 2005) ebbi modo di parlare con ispettori Selenia sia in zona sia nella sede centrale, chiedendo se l'uso del Digitech (0W30 quindi) potesse avere delle controindicazioni sulle JTD 16v rispetto al WR... le uniche controindicazioni che mi riferirono erano al portafoglio e (in caso di guida particolarmente sportiva) di maggior necessità di rabbocchi. Comunque il mio meccanico Alfa lo usava su diversi JTD/mjet (tra cui la sua 147) senza aver mai registrato anomalie... e il fatto di avere un olio completamente sintetico e con elevata protezione a freddo (anche se in presenza di una minoer viscosità a caldo che mi faceva pensare soprattutto per la turbina, devo dire) era una mia esigenza abbastanza forte. E dopo 60.000 km e oltre posso dire che problemi non ce ne sono, direi.
 
sbenga":fc5b6b7w ha detto:
L'accoppiamento alberino-bronzina avviene proprio mediante il film d'olio che ci scorre.
Anche in questo caso lo "spessore" del film d'olio è determinante per il buon funzionamento e la lunga durata della stessa.
Il gioco a caldo anche per la turbina viene studiato in funzione del film d'olio...guardacaso con un 40.

Ti rifaccio la stessa domanda di prima: a che proposito mettere un 30 che logora precocemente il motore in tutte le sue parti e addirittura consigliarlo ad altri utenti?
Tra l'altro sei sicuro che il 1.9 150 lo usi, perchè dal sito Selenia non risulta.

qui c'è la tabella dei prodotti Selenia con i relativi consigli e il richiamo alle specifiche Fiat:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0201.htm

il discorso della turbina, scusa sbenga, ma non è giusto, la capacità portante del velo d'olio è altissima (tant'è che ti tiene su le bielle...) co le turbine il problema è l'instabilità del moto dell'alberino che, oltre una certa velocità, comincia a girare eccentrico su una traiettoria a spirale di raggio crescente, ossia tende a girare sempre più eccentrico. Questo problema di instabilità è tanto più alto quanto più è viscoso l'olio.

Ciao M.
 
aggiungo questo link:

http://www.01db.it/manutenzione/diag_03.pdf

senza voler entrare nella teoria della lubrificazione idrodinamica, alla pagina 4 di quel documento si trovano l'affermazione che per aumentare la stabilità del perno nel cuscinetto a lubrificazione idrodinamica occorre diminuire la stabilità. Quindi, paradossalmente, la turbina è più protetta da un olio poco viscoso ed in grado di non lasciare depositi e rallentare l'ossidazione ad alta temperatura, tutte caratteristiche tipiche di un olio totalmente sintetico con il Selenia WR P.E.[/b]
 
dallas140cv":2zln3cwg ha detto:
Il sito Selenia non è certo il massimo come aggiornamento... Comunque al tempo (si parla del 2005) ebbi modo di parlare con ispettori Selenia sia in zona sia nella sede centrale, chiedendo se l'uso del Digitech (0W30 quindi) potesse avere delle controindicazioni sulle JTD 16v rispetto al WR... le uniche controindicazioni che mi riferirono erano al portafoglio e (in caso di guida particolarmente sportiva) di maggior necessità di rabbocchi. Comunque il mio meccanico Alfa lo usava su diversi JTD/mjet (tra cui la sua 147) senza aver mai registrato anomalie... e il fatto di avere un olio completamente sintetico e con elevata protezione a freddo (anche se in presenza di una minoer viscosità a caldo che mi faceva pensare soprattutto per la turbina, devo dire) era una mia esigenza abbastanza forte. E dopo 60.000 km e oltre posso dire che problemi non ce ne sono, direi.

Nessuno discute la bontà del Selenia 0W30, ma se usi un olio diverso dalle specifiche consigliate dalla Alfa Romeo (preoccupandoti tu stesso per le conseguenze sulla turbina) solo perchè è fully syntetic, non è molto piu' semplice mettere su un 5w40 fully syntetic o tutt'al più uno 0w40 (per avere protezione piu' elevata al freddo) sempre syntetic? :sgrat)
 
Top