Q2_BlackDevil_88":bfzpb41y ha detto:Ma come olio per un jtdm è meglio un 0-w30 o un 0-w40 ?
Io sono dell'idea che il migliore è il 5w40, in seconda scelta uno 0w40
Q2_BlackDevil_88":bfzpb41y ha detto:Ma come olio per un jtdm è meglio un 0-w30 o un 0-w40 ?
Qix":2snlzaxz ha detto:Q2_BlackDevil_88":2snlzaxz ha detto:Ma come olio per un jtdm è meglio un 0-w30 o un 0-w40 ?
Io sono dell'idea che il migliore è il 5w40, in seconda scelta uno 0w40
In base a nulla :shrug03)Qix":18wqjlo4 ha detto:dallas140cv":18wqjlo4 ha detto:Sicuramente no.... la curva di viscosità (che dipende peraltro anche dal valore a freddo e dall'indice di viscosità) è più bassa per un SAE 30 alle alte temperature.
Bene, quindi torniamo al mio dubbio: in base a cosa affermate che la viscosità piu' bassa dell'olio 30 sia meglio della viscosità del 40 per i giochi dei nostri JTD?
Astro":203avcn5 ha detto:Alla fine sono andato a fare il tagliando e non aveva né il Selenia né nessun 5W40...
Seguendo i vostri consigli ho scelto (devo sempre fare un bel viaggetto verso la Sicilia sotto un sole cocente) uno 10W40 e non un 0W30...
Sempre seguendo i vostri consigli ho preferito prendere il Castrol GTD...
In base a queste scelte che ho fatto, come valutate l'acquisto? Cosa devo fare per preservare al meglio il motore, oltre il non forzarlo troppo a freddo?
Grazie ragazzi, come sempre siete i migliori...
quadamage76":dprj1v9g ha detto:ragazzi:
perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?
Ciao Matteo
sbenga":1x1t8ywx ha detto:quadamage76":1x1t8ywx ha detto:ragazzi:
perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?
Ciao Matteo
Marketing
Ora va di moda il 30 long life (VAG Docet), peccato che i VAG siano costruiti per lavorare con quell'olio.
Di sicuro sotto al mio cofano non ce lo vado a mettere
Volendo ci sarebbe pure il 20, lo usano per le competizioni...però ricondizionano il motore in continuazione.
quadamage76":1eu2ssf2 ha detto:ragazzi:
perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?
Ciao Matteo
Ovvio che non spacchi domani, ma sicuramente quel motore (se usi sempre il 30) non dura come un motore che usa il 40.quadamage76":2ao8pp3m ha detto:sbenga":2ao8pp3m ha detto:quadamage76":2ao8pp3m ha detto:ragazzi:
perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?
Ciao Matteo
Marketing
Ora va di moda il 30 long life (VAG Docet), peccato che i VAG siano costruiti per lavorare con quell'olio.
Di sicuro sotto al mio cofano non ce lo vado a mettere
Volendo ci sarebbe pure il 20, lo usano per le competizioni...però ricondizionano il motore in continuazione.
vorrà dire che vedremo se dovrò rifare le fasce :culo) , al massimo rivendendola potrò dire di avere un TS...
Qix":2wzryshi ha detto:quadamage76":2wzryshi ha detto:ragazzi:
perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?
Ciao Matteo
Consiglia in che senso? è scritto nel libretto U&M delle Alfa JTD con DPF ???
Qix":1d1j0kvi ha detto:quadamage76":1d1j0kvi ha detto:ragazzi:
perché Alfa per i motori JtdM con dpf consiglia il 5W-30? Per rovinare prima il motore?
Ciao Matteo
Consiglia in che senso? è scritto nel libretto U&M delle Alfa JTD con DPF ???
sbenga":1ipzuevp ha detto:Ovvio che non spacchi domani, ma sicuramente quel motore (se usi sempre il 30) non dura come un motore che usa il 40.
E per ora non abbiamo ancora nominato la turbina...che lavora proprio sul velo d'olio.
Per curiosità, è stata una tua scelta usare quel lubrificante o te lo hanno piazzato?
quadamage76":21puv71b ha detto:l'ho voluto io. La turbina ringrazia e basta, semmai sono le bronzine a non ringraziare
sbenga":rdkos42t ha detto:quadamage76":rdkos42t ha detto:l'ho voluto io. La turbina ringrazia e basta, semmai sono le bronzine a non ringraziare
E l'alberino della turbina su cosa ruota?
sbenga":1199b8yg ha detto:Tra l'altro sei sicuro che il 1.9 150 lo usi, perchè dal sito Selenia non risulta.
sbenga":fc5b6b7w ha detto:L'accoppiamento alberino-bronzina avviene proprio mediante il film d'olio che ci scorre.
Anche in questo caso lo "spessore" del film d'olio è determinante per il buon funzionamento e la lunga durata della stessa.
Il gioco a caldo anche per la turbina viene studiato in funzione del film d'olio...guardacaso con un 40.
Ti rifaccio la stessa domanda di prima: a che proposito mettere un 30 che logora precocemente il motore in tutte le sue parti e addirittura consigliarlo ad altri utenti?
Tra l'altro sei sicuro che il 1.9 150 lo usi, perchè dal sito Selenia non risulta.
dallas140cv":2zln3cwg ha detto:Il sito Selenia non è certo il massimo come aggiornamento... Comunque al tempo (si parla del 2005) ebbi modo di parlare con ispettori Selenia sia in zona sia nella sede centrale, chiedendo se l'uso del Digitech (0W30 quindi) potesse avere delle controindicazioni sulle JTD 16v rispetto al WR... le uniche controindicazioni che mi riferirono erano al portafoglio e (in caso di guida particolarmente sportiva) di maggior necessità di rabbocchi. Comunque il mio meccanico Alfa lo usava su diversi JTD/mjet (tra cui la sua 147) senza aver mai registrato anomalie... e il fatto di avere un olio completamente sintetico e con elevata protezione a freddo (anche se in presenza di una minoer viscosità a caldo che mi faceva pensare soprattutto per la turbina, devo dire) era una mia esigenza abbastanza forte. E dopo 60.000 km e oltre posso dire che problemi non ce ne sono, direi.