Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Qix":ly6nqhdn ha detto:
...ma se usi un olio diverso dalle specifiche consigliate dalla Alfa Romeo ....

Come già detto, distinguiamo la gradazione viscosimetrica dalle specifiche. Le specifiche del Digitech superano quelle del WR o alla peggio sono equivalenti, quindi non vedo dove sia il problema. Quanto alla gradazione viscosimetrica, l'olio di primo impianto viene scelto in base alle caratteristiche del motore e al clima (nonchè alla disponibilità di prodotti alternativi o meno..). Poi, se (come mi è stato riferito anche da FL Selenia) questo non crea problemi di consumo olio, altri problemi non ce ne sono.... le specifiche di protezione API e ACEA sono rispettate.
Comunque, sono arrivato a 84000 km senza che ci sia il benchè minimo problema meccanico... e sono ancora in garanzia.... ma usando un prodotto Selenia e facendo i tagliandi presso la rete ufficiale Alfa Romeo non ci sono problemi di sorta nel riconoscimento di una eventuale garanzia sulla meccanica.... cosa che invece ci sarebbe se avessi usato un 5W40 fully sinth di altra marca!
 
dallas140cv":2xuz9z7y ha detto:
Come già detto, distinguiamo la gradazione viscosimetrica dalle specifiche. Le specifiche del Digitech superano quelle del WR o alla peggio sono equivalenti, quindi non vedo dove sia il problema. Quanto alla gradazione viscosimetrica, l'olio di primo impianto viene scelto in base alle caratteristiche del motore e al clima (nonchè alla disponibilità di prodotti alternativi o meno..). Poi, se (come mi è stato riferito anche da FL Selenia) questo non crea problemi di consumo olio, altri problemi non ce ne sono.... le specifiche di protezione API e ACEA sono rispettate.
Comunque, sono arrivato a 84000 km senza che ci sia il benchè minimo problema meccanico... e sono ancora in garanzia.... ma usando un prodotto Selenia e facendo i tagliandi presso la rete ufficiale Alfa Romeo non ci sono problemi di sorta nel riconoscimento di una eventuale garanzia sulla meccanica.... cosa che invece ci sarebbe se avessi usato un 5W40 fully sinth di altra marca!

Quindi tutta questa storia sarebbe solo per la garanzia?? che se poi è scaduta quella biennale, ha poco senso parlarne...
A proposito, con le nuove leggi anche ricambi di marca diversa, purche' abbiano caratteristiche simili a quanto consigliato (in questo caso 5w40) non invalidano la garanzia del produttore

In ogni caso per restare in tema di garanzia i tecnici dovrebbero effettuare delle perizie ed analisi di laboratorio per determinare la marca dell'olio in coppa, e se facessero questa perizia, secondo te non balzerebbe maggiormente all'occhio che l'olio ha caratteristiche diverse da quanto suggerito dal produttore (0w30 vs 5w40) piuttosto che la marca???

Io continuo ad essere dell'idea che per i nostri motori anche un qualsiasi 5w40 dell'Auchan cambiato ogni 10.000Km sia meglio di un qualsiasi olio 0w30
 
La garanzia mica ti vincola al 5W40.... poichè se domani non fanno più il WR ma solo il WR Pure Energy sarai costretto a mettere un 5W30.... e allora che fai? Comunque bastano le fatture dell'officina, non serve mica un'analisi chimica... se vogliono glielo dico pure già io che dentro c'è uno 0W30, mica mi faccio problemi visto che è dimostrabile. L'importante è che le specifiche (che sono le API e le ACEA, e non la gradazione) siano rispettate... e magari lo sono anche con un olio Auchan. Con la differenza che se metti olio Auchan la garanzia fa :ciao) mentre se metti Selenia la garanzia vale.

Io sono un maniaco degli iperfluidi e non ho mai avuto problemi... Ho avuto una Fiat Uno 1.4 (motore Tipo, notoriamente affetto da problemi di consumo olio) e su questa già all'epoca usavo il Performer, che era un 5W30, con un consumo olio di poche decine di gr/1000 km.... quelli della FL mi dissero che ero matto a spendere tuti quei soldi per l'olio su una macchina del genere.... fatto stà che l'han tolto poi di produzione (o meglio l'han tolto dal mercato italia) e son passato ad Esso Ultron 5W40. Con il Performer ho poi lubrificato una Punto mk1 1.2 16v 86cv, una Punto mk2 1.2 16v 80cv, la 156 1.8 TS, senza aver mai problemi.... sulla 156 facevo i cambi a 10000 poi li avevo diradati ma verso i 15000 cominciava a berlo quindi lo cambiavo.... e ultimamente era arrivata la nuova formulazione 5W40. Problemi nessuno. A differenza del Racing che sulla 155 V6 mi teneva bassa la temperatura anche nei lunghi viaggi ma sulla Bravo HGT mi creava un pazzesco battito di punterie, risolto con l'Esso Ultron che a freddo era molto più "pronto". Che ti devo dire? Mi sarà andata bene, non ho mai rotto un motore.... nonostante, secondo la tua logica, usi degli olii fuori specifica.
 
dallas140cv":cut4eesi ha detto:
La garanzia mica ti vincola al 5W40.... poichè se domani non fanno più il WR ma solo il WR Pure Energy sarai costretto a mettere un 5W30.... e allora che fai? Comunque bastano le fatture dell'officina, non serve mica un'analisi chimica... se vogliono glielo dico pure già io che dentro c'è uno 0W30, mica mi faccio problemi visto che è dimostrabile. L'importante è che le specifiche (che sono le API e le ACEA, e non la gradazione) siano rispettate... e magari lo sono anche con un olio Auchan. Con la differenza che se metti olio Auchan la garanzia fa :ciao) mentre se metti Selenia la garanzia vale.

Ed è qua che sbagli! La garanzia vale se usi Auchan 5w40 e lo dimostri con fattura invece va invece a farsi benedire con un Selenia 0w30!
Secondo il tuo ragionamento posso pure mettere il Selenia Racing 10w60 e mantenere la garanzia?


dallas140cv":cut4eesi ha detto:
Io sono un maniaco degli iperfluidi e non ho mai avuto problemi... Ho avuto una Fiat Uno 1.4 (motore Tipo, notoriamente affetto da problemi di consumo olio) e su questa già all'epoca usavo il Performer, che era un 5W30, con un consumo olio di poche decine di gr/1000 km.... quelli della FL mi dissero che ero matto a spendere tuti quei soldi per l'olio su una macchina del genere.... fatto stà che l'han tolto poi di produzione (o meglio l'han tolto dal mercato italia) e son passato ad Esso Ultron 5W40. Con il Performer ho poi lubrificato una Punto mk1 1.2 16v 86cv, una Punto mk2 1.2 16v 80cv, la 156 1.8 TS, senza aver mai problemi.... sulla 156 facevo i cambi a 10000 poi li avevo diradati ma verso i 15000 cominciava a berlo quindi lo cambiavo.... e ultimamente era arrivata la nuova formulazione 5W40. Problemi nessuno. A differenza del Racing che sulla 155 V6 mi teneva bassa la temperatura anche nei lunghi viaggi ma sulla Bravo HGT mi creava un pazzesco battito di punterie, risolto con l'Esso Ultron che a freddo era molto più "pronto". Che ti devo dire? Mi sarà andata bene, non ho mai rotto un motore.... nonostante, secondo la tua logica, usi degli olii fuori specifica.

Non è la mia di logica, ma è quanto scritto nero su bianco sul libretto U&M
Comunque non sto' criticando la tua scelta, voglio solo capire: Il Selenia 0w30 che vantaggi concreti ha rispetto ad un Bardhal XTC C60 5w40 o un Mobil1 0w40?
 
Qix":1t6tnyze ha detto:
Ed è qua che sbagli! La garanzia vale se usi Auchan 5w40 e lo dimostri con fattura invece va invece a farsi benedire con un Selenia 0w30!
Secondo il tuo ragionamento posso pure mettere il Selenia Racing 10w60 e mantenere la garanzia?

E chi te lo mette l'olio Auchan per far valere la garanzia? Ti ricordo che per validare una garanzia Alfa Romeo richiede la presenza di tutti i timbri dei tagliandi....
Per quanto riguarda il Racing, se non ricordo male non ha le specifiche per i motori diesel quindi non va bene. Ma torniamo sempre al solito punto: è un ACEA B3/B4 come il WR? Sei a posto. Hai la fattura che certifica che l'olio te lo ha messo l'officina autorizzata? Sei doppiamente a posto.
Qui però stiamo uscendo dal topic.

Qix":1t6tnyze ha detto:
.....Il Selenia 0w30 che vantaggi concreti ha rispetto ad un Bardhal XTC C60 5w40 o un Mobil1 0w40?

Rispetto al primo direi la protezione al freddo data dallo 0W, rispetto al secondo non saprei.
Ma c'è IMHO qualcosa che ti sfugge: la curva di viscosità. Questa è definita dal valore di viscosità a 0°C, dal valore a 100 °C e dall'indice di viscosità, che fornisce l'inclinazione della retta sul piano viscosità/temperatura. I valori a 0 e a 100 ° sono compresi all'interno di un certo range che definisce la gradazione SAE... dunque ci possono essere dei SAE 30 e dei SAE 40 molto molto vicini tra loro come viscosità a 100°C ma de facto appartenenti a due classi diverse. Ma la protezione, alla fine, non cambia! Se metti un SAE 30 con un indice di viscosità elevato (quindi che a freddo sia 0W e non 5W, ad esempio) avrai un valore di viscosità elevato anche a caldo, a temperature superiori di 100°C. E magari un SAE xW40, con più basso indice di viscosità, manterrà un valore più elevato a 100°C per poi magari essere già al di sotto della retta dello 0W30 già a 110-120°C.... Altra cosa: c'è un parametro, definito HTHS, che esprime la resistenza del velo lubrificante allo sfaldamento ad alta temperatura ad opera delle rugosità delle superfici con cui è in contatto. Il valore minimo di sicurezza fa parte delle classificazioni API/ACEA.... anche qui vedi che quando rispetti le specifiche (che non riguardano la viscosità) sei a posto.
 
dallas140cv":qzcr2q9g ha detto:
Qix":qzcr2q9g ha detto:
Ed è qua che sbagli! La garanzia vale se usi Auchan 5w40 e lo dimostri con fattura invece va invece a farsi benedire con un Selenia 0w30!
Secondo il tuo ragionamento posso pure mettere il Selenia Racing 10w60 e mantenere la garanzia?

E chi te lo mette l'olio Auchan per far valere la garanzia? Ti ricordo che per validare una garanzia Alfa Romeo richiede la presenza di tutti i timbri dei tagliandi....
Per quanto riguarda il Racing, se non ricordo male non ha le specifiche per i motori diesel quindi non va bene. Ma torniamo sempre al solito punto: è un ACEA B3/B4 come il WR? Sei a posto. Hai la fattura che certifica che l'olio te lo ha messo l'officina autorizzata? Sei doppiamente a posto.
Qui però stiamo uscendo dal topic.

Qix":qzcr2q9g ha detto:
.....Il Selenia 0w30 che vantaggi concreti ha rispetto ad un Bardhal XTC C60 5w40 o un Mobil1 0w40?

Rispetto al primo direi la protezione al freddo data dallo 0W, rispetto al secondo non saprei.
Ma c'è IMHO qualcosa che ti sfugge: la curva di viscosità. Questa è definita dal valore di viscosità a 0°C, dal valore a 100 °C e dall'indice di viscosità, che fornisce l'inclinazione della retta sul piano viscosità/temperatura. I valori a 0 e a 100 ° sono compresi all'interno di un certo range che definisce la gradazione SAE... dunque ci possono essere dei SAE 30 e dei SAE 40 molto molto vicini tra loro come viscosità a 100°C ma de facto appartenenti a due classi diverse. Ma la protezione, alla fine, non cambia! Se metti un SAE 30 con un indice di viscosità elevato (quindi che a freddo sia 0W e non 5W, ad esempio) avrai un valore di viscosità elevato anche a caldo, a temperature superiori di 100°C. E magari un SAE xW40, con più basso indice di viscosità, manterrà un valore più elevato a 100°C per poi magari essere già al di sotto della retta dello 0W30 già a 110-120°C.... Altra cosa: c'è un parametro, definito HTHS, che esprime la resistenza del velo lubrificante allo sfaldamento ad alta temperatura ad opera delle rugosità delle superfici con cui è in contatto. Il valore minimo di sicurezza fa parte delle classificazioni API/ACEA.... anche qui vedi che quando rispetti le specifiche (che non riguardano la viscosità) sei a posto.

esatto il RACING é specifico per le motorizzazioni benzina, per un utilizzo diciamo sportivo della car....non certo per le vetture a gasolio
 
Dopo aver letto N pagine della discussione, giungo alla conclusione...
la mia è una Blackline JTDM 120 cv , ergo dovrebbe avere il radiatore dell'olio....basterebbe un 5W30...ma per sicurezza sarebbe meglio un 5W40...e se metto uno 0W40 del tutto sintetico...non è meglio?anche se costa più...è che qui quando è freddo è freddo...
mi ricordo anno scorso in febbraio stavamo ancora a -8°C...mi si bloccò addirittura il freno a mano!!!!
Volendo andare di 0W40......quali marche consigliate?
 
breus":18zdpayp ha detto:
Dopo aver letto N pagine della discussione, giungo alla conclusione...
la mia è una Blackline JTDM 120 cv , ergo dovrebbe avere il radiatore dell'olio....basterebbe un 5W30...ma per sicurezza sarebbe meglio un 5W40...e se metto uno 0W40 del tutto sintetico...non è meglio?anche se costa più...è che qui quando è freddo è freddo...
mi ricordo anno scorso in febbraio stavamo ancora a -8°C...mi si bloccò addirittura il freno a mano!!!!
Volendo andare di 0W40......quali marche consigliate?

Mobil1 in primis
castrol
bardahl
 
breus":16uf619w ha detto:
Dopo aver letto N pagine della discussione, giungo alla conclusione...
la mia è una Blackline JTDM 120 cv , ergo dovrebbe avere il radiatore dell'olio....basterebbe un 5W30...ma per sicurezza sarebbe meglio un 5W40...e se metto uno 0W40 del tutto sintetico...non è meglio?anche se costa più...è che qui quando è freddo è freddo...
mi ricordo anno scorso in febbraio stavamo ancora a -8°C...mi si bloccò addirittura il freno a mano!!!!
Volendo andare di 0W40......quali marche consigliate?

tieni presente che se non devi fare lunghi tragitti a carico sotto il caldo andando verso l'inverno puoi mettere in tutta sicurezza uno 0W30 o un 5W30, se vuoi essere sicuro Mobil1 0W40 e consumi un po' di più
 
quadamage76":2wvvy3hf ha detto:
breus":2wvvy3hf ha detto:
Dopo aver letto N pagine della discussione, giungo alla conclusione...
la mia è una Blackline JTDM 120 cv , ergo dovrebbe avere il radiatore dell'olio....basterebbe un 5W30...ma per sicurezza sarebbe meglio un 5W40...e se metto uno 0W40 del tutto sintetico...non è meglio?anche se costa più...è che qui quando è freddo è freddo...
mi ricordo anno scorso in febbraio stavamo ancora a -8°C...mi si bloccò addirittura il freno a mano!!!!
Volendo andare di 0W40......quali marche consigliate?

tieni presente che se non devi fare lunghi tragitti a carico sotto il caldo andando verso l'inverno puoi mettere in tutta sicurezza uno 0W30 o un 5W30, se vuoi essere sicuro Mobil1 0W40 e consumi un po' di più

ma consumo un po' di più nel senso di carburante o di olio?
 
dallas140cv":2q9lvnwx ha detto:
Qix":2q9lvnwx ha detto:
Ed è qua che sbagli! La garanzia vale se usi Auchan 5w40 e lo dimostri con fattura invece va invece a farsi benedire con un Selenia 0w30!
Secondo il tuo ragionamento posso pure mettere il Selenia Racing 10w60 e mantenere la garanzia?

E chi te lo mette l'olio Auchan per far valere la garanzia? Ti ricordo che per validare una garanzia Alfa Romeo richiede la presenza di tutti i timbri dei tagliandi....
Per quanto riguarda il Racing, se non ricordo male non ha le specifiche per i motori diesel quindi non va bene. Ma torniamo sempre al solito punto: è un ACEA B3/B4 come il WR? Sei a posto. Hai la fattura che certifica che l'olio te lo ha messo l'officina autorizzata? Sei doppiamente a posto.
Qui però stiamo uscendo dal topic.

Basta la fattura per far valere la garanzia, l'olio puoi mettertelo pure da solo...

dallas140cv":2q9lvnwx ha detto:
Qix":2q9lvnwx ha detto:
.....Il Selenia 0w30 che vantaggi concreti ha rispetto ad un Bardhal XTC C60 5w40 o un Mobil1 0w40?

Rispetto al primo direi la protezione al freddo data dallo 0W, rispetto al secondo non saprei.
Ma c'è IMHO qualcosa che ti sfugge: la curva di viscosità. Questa è definita dal valore di viscosità a 0°C, dal valore a 100 °C e dall'indice di viscosità, che fornisce l'inclinazione della retta sul piano viscosità/temperatura. I valori a 0 e a 100 ° sono compresi all'interno di un certo range che definisce la gradazione SAE... dunque ci possono essere dei SAE 30 e dei SAE 40 molto molto vicini tra loro come viscosità a 100°C ma de facto appartenenti a due classi diverse. Ma la protezione, alla fine, non cambia! Se metti un SAE 30 con un indice di viscosità elevato (quindi che a freddo sia 0W e non 5W, ad esempio) avrai un valore di viscosità elevato anche a caldo, a temperature superiori di 100°C. E magari un SAE xW40, con più basso indice di viscosità, manterrà un valore più elevato a 100°C per poi magari essere già al di sotto della retta dello 0W30 già a 110-120°C.... Altra cosa: c'è un parametro, definito HTHS, che esprime la resistenza del velo lubrificante allo sfaldamento ad alta temperatura ad opera delle rugosità delle superfici con cui è in contatto. Il valore minimo di sicurezza fa parte delle classificazioni API/ACEA.... anche qui vedi che quando rispetti le specifiche (che non riguardano la viscosità) sei a posto.

Scusami, ma il tuo discorso non mi convince per nulla, il primo valore degli olio multigrado non c'entra nulla con la viscosità a caldo, il tuo discorso è imho un po' troppo tirato per i capelli e soprattutto non riesco proprio a capire perche' uno dovrebbe usare un olio diverso da quanto consigliato dal produttore purche' non tiri troppo il motore...
Ripeto esistono dei 5w40 o 0w40 di qualità ben superiore al tuo Selenia 0w30 che ti permettono di mantenere perfettamente valida la garanzia e ti permettono inoltre di usare il motore in tutte le condizioni al massimo dell'efficienza invece del tuo Selenia 0w30 che è soggetto a limitazioni di utilizzo
 
AndreTuning147":1y2nzzns ha detto:
esatto il RACING é specifico per le motorizzazioni benzina, per un utilizzo diciamo sportivo della car....non certo per le vetture a gasolio

Ovviamente la mia era un battuta per dimostrare che l'altro utente non diceva cose corrette relativamente alla garanzia, nessuno ha mai detto di usarlo su un diesel... :shrug03)
 
breus":1yfhsaae ha detto:
Dopo aver letto N pagine della discussione, giungo alla conclusione...
la mia è una Blackline JTDM 120 cv , ergo dovrebbe avere il radiatore dell'olio....basterebbe un 5W30...ma per sicurezza sarebbe meglio un 5W40...e se metto uno 0W40 del tutto sintetico...non è meglio?anche se costa più...è che qui quando è freddo è freddo...
mi ricordo anno scorso in febbraio stavamo ancora a -8°C...mi si bloccò addirittura il freno a mano!!!!
Volendo andare di 0W40......quali marche consigliate?

Lascia perdere 5w30, non sta scritto da nessuna parte che va bene per i nostri motori ;)
Se fa veramente freddo metti un Mobil1 0w40 totalmente sintetico, senno' 5w40 sintetici ci sono il Bardhal o Royal Purple
 
quadamage76":janzjyqe ha detto:
breus":janzjyqe ha detto:
Dopo aver letto N pagine della discussione, giungo alla conclusione...
la mia è una Blackline JTDM 120 cv , ergo dovrebbe avere il radiatore dell'olio....basterebbe un 5W30...ma per sicurezza sarebbe meglio un 5W40...e se metto uno 0W40 del tutto sintetico...non è meglio?anche se costa più...è che qui quando è freddo è freddo...
mi ricordo anno scorso in febbraio stavamo ancora a -8°C...mi si bloccò addirittura il freno a mano!!!!
Volendo andare di 0W40......quali marche consigliate?

tieni presente che se non devi fare lunghi tragitti a carico sotto il caldo andando verso l'inverno puoi mettere in tutta sicurezza uno 0W30 o un 5W30, se vuoi essere sicuro Mobil1 0W40 e consumi un po' di più

Ma che suggerimento è "metti un olio se non fai lunghi tratti" ?? :shrug03)
E se deve fare un viaggio di 1000Km di autostrada deve fare un cambio d'olio??? :wall)

Col Mobil cosa dovrebbe consumare di piu'?? :sgrat)
 
La mia idea è che ci si sta facendo una fissa sull'olio, direi estrema.
Per "salvare" secondo voi la turbina (ho letto la vostra teoria che tutto sommato accetto ma non condivido) andate ad utilizzare lubrificanti generalmente, e per vostra stessa ammissione, meno protettivi...magari convinti pure di consumare meno o altre menate che non si riscontrano nemmeno al banco.

Detto questo la cosa diciamo non mi tocca, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ancora meglio se avete preso voi autonomamente la scelta in base ad uno studio della situazione; mi pare altrettanto azzardato addirittura consigliare in un forum pubblico (e letto da gente con poca cultura motoristica e non in grado di capire certi discorsi), l'utilizzo di un lubrificante fuori specifica che non da nessun vantaggio al livello pratico, ma può dare solo problemi a lungo termine.

Tornando alla realtà sappiamo bene tutti che la macchina, originale, viaggia bene pure con il 10W40 mediocre cambiato ogni 20.000...

Questo giusto per farvi capire che voglio discutere tecnicamente il concetto, ben conscio che in pratica la cosa non ha un senso in entrambi i punti di vista.
 
ragazzi, m serve un consiglio.. :)

devo fare il change all'alfona..

che m cosigliate? il mio è un jtd 16V140cv, naftapowe :sarcastic)

:help)

ps: ho sempre usato il selenia! :OK)
 
devil":2vjbecc0 ha detto:
ragazzi, m serve un consiglio.. :)

devo fare il change all'alfona..

che m cosigliate? il mio è un jtd 16V140cv, naftapowe :sarcastic)

:help)

ps: ho sempre usato il selenia! :OK)

Se ti trovi bene, continua ad usarlo
Senno' leggi le ultime pagine dove abbiamo consigliato altri olii
 
Qix":1pw47t67 ha detto:
quadamage76":1pw47t67 ha detto:
breus":1pw47t67 ha detto:
Dopo aver letto N pagine della discussione, giungo alla conclusione...
la mia è una Blackline JTDM 120 cv , ergo dovrebbe avere il radiatore dell'olio....basterebbe un 5W30...ma per sicurezza sarebbe meglio un 5W40...e se metto uno 0W40 del tutto sintetico...non è meglio?anche se costa più...è che qui quando è freddo è freddo...
mi ricordo anno scorso in febbraio stavamo ancora a -8°C...mi si bloccò addirittura il freno a mano!!!!
Volendo andare di 0W40......quali marche consigliate?

tieni presente che se non devi fare lunghi tragitti a carico sotto il caldo andando verso l'inverno puoi mettere in tutta sicurezza uno 0W30 o un 5W30, se vuoi essere sicuro Mobil1 0W40 e consumi un po' di più

Ma che suggerimento è "metti un olio se non fai lunghi tratti" ?? :shrug03)
E se deve fare un viaggio di 1000Km di autostrada deve fare un cambio d'olio??? :wall)

Col Mobil cosa dovrebbe consumare di piu'?? :sgrat)

NON prendere metà della mia frase per piegarla alle tue teorie! La frase esatta è:
...tieni presente che se non devi fare lunghi tragitti a carico sotto il caldo andando verso l'inverno...

che suona ben diversa da:
...metti un olio se non fai lunghi tratti...

Ripeto quanto detto da Dallas140, ti manca il concetto di viscosità! Se l'olio lavora a 100°C e di lì si scosta poco perché c'è il radiatore olio e il motore è progettato per lavorare con l'olio alla massima temperatura (che raggiungi andando a tavoletta col caldo per parecchi minuti), andando verso l'inverno non hai il minimo problema perché quelle temperature non le raggiungerai mai. Se poi conti che lo 0W-30 ha un indice di viscosità migliore del 5W-40 ti rendi conto che alle alte temperature è più viscoso del 5W-40 (e qui casca la tua teoria...). Aggiungo:

quando è uscito il mjet già il 5W-40 era una bestemmia per i meccanici nostrani, ora sono passati un po' di anni e la diffusione di lubrificanti con caratteristiche particolari è aumentata rendendo disponibili anche prodotti differenti da quelli disponibili all'uscita dei motori in questione. Aggiungo inoltre: perché il 5W-30 è stato fatto apposta per i mjet con dpf? Forse per farli durare meno? Ricordo che un motore con dpf ha MOLTI più problemi di viscosità dell'olio di uno senza proprio perché l'olio tende ad inglobare parte del gasolio non combusto spruzzato nelle fasi di rigenerazione filtro. Perché alla mia domanda, in officina Alfa, se quell'olio era adatto il meccanico mi ha detto: "sento in Alfa e ti faccio sapere" e poi mi ha richiamato dicendomi: "ok, può essere utilizzato senza problemi"? Forse perché all'Alfa sperano di vendermi un motore nuovo? Perché a Dallas i tecnici Selenia hanno detto che non c'era problema ad utilizzare lo 0W-30? Forse perché anche loro fanno parte di questa grande congiura sull'olio?
Per inciso i minori consumi sono di carburante, non di olio.

Ciao M.
 
Qix":1ka81c0w ha detto:
Basta la fattura per far valere la garanzia, l'olio puoi mettertelo pure da solo...

Fai pure da cavia, allora.... io mi tengo i timbri dell'officina Alfa che sono come il pedigree per gli animali di razza!

Quanto al "mio" concetto di viscosità a caldo legato all'IV, vedrò di postare qualcosa che mi permetta di essere più chiaro.
 
dallas140cv":i1u3qvsp ha detto:
Qix":i1u3qvsp ha detto:
Basta la fattura per far valere la garanzia, l'olio puoi mettertelo pure da solo...

Fai pure da cavia, allora.... io mi tengo i timbri dell'officina Alfa che sono come il pedigree per gli animali di razza!

Quanto al "mio" concetto di viscosità a caldo legato all'IV, vedrò di postare qualcosa che mi permetta di essere più chiaro.

Se è per questo ho gia' fatto il tagliando dei 40.000Km con timbro del mio mecca e fattura e l'auto che è stata gia' trattata in garanzia per un altra problematica da Alfa :p

Io sono pratico: dal generico osservo con occhio tutte le fasi del tagliando invece di lasciare la macchina e riprenderla senza sapere cosa hanno fatto e pago la metà, metto l'olio che voglio io e resto perfettamente in garanzia!
Che si puo' volere di piu'?
Il pedigree dei tagliandi io lo lascio alle Ferrari ed alle altre supercar ;)
Cmq stiamo andando OT

Per tornare alla viscosità se hai qualcosa che riesca a farmi capire meglio i vantaggi di un olio 0w30, aspetto volentieri
 
Top