Qix":qzcr2q9g ha detto:
Ed è qua che sbagli! La garanzia vale se usi Auchan 5w40 e lo dimostri con fattura invece va invece a farsi benedire con un Selenia 0w30!
Secondo il tuo ragionamento posso pure mettere il Selenia Racing 10w60 e mantenere la garanzia?
E chi te lo mette l'olio Auchan per far valere la garanzia? Ti ricordo che per validare una garanzia Alfa Romeo richiede la presenza di tutti i timbri dei tagliandi....
Per quanto riguarda il Racing, se non ricordo male non ha le specifiche per i motori diesel quindi non va bene. Ma torniamo sempre al solito punto: è un ACEA B3/B4 come il WR? Sei a posto. Hai la fattura che certifica che l'olio te lo ha messo l'officina autorizzata? Sei doppiamente a posto.
Qui però stiamo uscendo dal topic.
Qix":qzcr2q9g ha detto:
.....Il Selenia 0w30 che vantaggi concreti ha rispetto ad un Bardhal XTC C60 5w40 o un Mobil1 0w40?
Rispetto al primo direi la protezione al freddo data dallo 0W, rispetto al secondo non saprei.
Ma c'è IMHO qualcosa che ti sfugge: la curva di viscosità. Questa è definita dal valore di viscosità a 0°C, dal valore a 100 °C e dall'indice di viscosità, che fornisce l'inclinazione della retta sul piano viscosità/temperatura. I valori a 0 e a 100 ° sono compresi all'interno di un certo range che definisce la gradazione SAE... dunque ci possono essere dei SAE 30 e dei SAE 40 molto molto vicini tra loro come viscosità a 100°C ma de facto appartenenti a due classi diverse. Ma la protezione, alla fine, non cambia! Se metti un SAE 30 con un indice di viscosità elevato (quindi che a freddo sia 0W e non 5W, ad esempio) avrai un valore di viscosità elevato anche a caldo, a temperature superiori di 100°C. E magari un SAE xW40, con più basso indice di viscosità, manterrà un valore più elevato a 100°C per poi magari essere già al di sotto della retta dello 0W30 già a 110-120°C.... Altra cosa: c'è un parametro, definito HTHS, che esprime la resistenza del velo lubrificante allo sfaldamento ad alta temperatura ad opera delle rugosità delle superfici con cui è in contatto. Il valore minimo di sicurezza fa parte delle classificazioni API/ACEA.... anche qui vedi che quando rispetti le specifiche (che non riguardano la viscosità) sei a posto.