Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ragazzi dovendo fare oggi il cambio olio, cosa consigliereste di mettere dentro? Avendo solo la possibilità di scegliere tra un 0W30 e un 10W40?

Da considerare che questo olio, salvo imprevisti, dovrebbe durare anche per il prossimo autunno e metà inverno.


Ho un JTD 115cv del 2001, con 135000km.
 
Astro":3kkvz38w ha detto:
Ragazzi dovendo fare oggi il cambio olio, cosa consigliereste di mettere dentro? Avendo solo la possibilità di scegliere tra un 0W30 e un 10W40?

Da considerare che questo olio, salvo imprevisti, dovrebbe durare anche per il prossimo autunno e metà inverno.


Ho un JTD 115cv del 2001, con 135000km.

se devi fare tiratone autostradali prima dell'autunno, metti il 10W, altrimenti io mi arrischierei stando attento a non esagerare col piede destro finché fa caldo e controllando che il livello resti stabile.

Ciao M.
 
Ho appena visto che c'è disponibilità del Ford 5W40 TDCI, del Selenia Wide Range 5W40e un GM (non so che "modello") sempre 5W40...

Dite di puntare su uno di questi? E quale di questi?

Grazie!
 
Ciao a tutti e buone ferie!!!

allora...

ci siamo, dopo essermi letto 38 Pagine, essermi consultato in privato con alcuni di voi il quale ringrazio, sono giunto ad una conclusione per il mio imminente cambio olio.

Bardahl XTC C60 5W-40.

sono arrivato a questa conclusione (anche se mi costa 13,90 al L) dopo aver avuto una piacevole discussione con un addetto della Norauto, secondo me molto competente.

beh.. mo lo provo, e poi vediamo. se mi trovo bene continuo ad usare questo se no tra 10K Km cambio ancora!

ho intenzione di fare così anche se il mio motore ha sui 25K/30K Km perchè a 136K lo rifatto nuovo! :asd)

questo trattamento
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...additivi_olio/engine_tune-up_and_flush.html#2

poi questo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html#1

e poi infine
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...issioni_differenziali/td_synthetic_oil.html#1

poi vi dico come vah!

un salutone
 
Shynji":2yv3ftcs ha detto:
Ciao a tutti e buone ferie!!!

allora...

ci siamo, dopo essermi letto 38 Pagine, essermi consultato in privato con alcuni di voi il quale ringrazio, sono giunto ad una conclusione per il mio imminente cambio olio.

Bardahl XTC C60 5W-40.

sono arrivato a questa conclusione (anche se mi costa 13,90 al L) dopo aver avuto una piacevole discussione con un addetto della Norauto, secondo me molto competente.

beh.. mo lo provo, e poi vediamo. se mi trovo bene continuo ad usare questo se no tra 10K Km cambio ancora!

ho intenzione di fare così anche se il mio motore ha sui 25K/30K Km perchè a 136K lo rifatto nuovo! :asd)

questo trattamento
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...additivi_olio/engine_tune-up_and_flush.html#2

poi questo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html#1

e poi infine
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...issioni_differenziali/td_synthetic_oil.html#1

poi vi dico come vah!

un salutone

Posso chiederti per curiosità che interventi hai fatto quando hai aperto il motore ? Su che cifra si è aggirato il lavoro ?
 
Astro":3l82dli1 ha detto:
Ho appena visto che c'è disponibilità del Ford 5W40 TDCI, del Selenia Wide Range 5W40e un GM (non so che "modello") sempre 5W40...

Dite di puntare su uno di questi? E quale di questi?

Grazie!

Fra quelli vai di Selenia WR, non è il massimo, ma va piu' che bene per il tuo motore
 
Q2_BlackDevil_88":2e4yk3jh ha detto:
Shynji":2e4yk3jh ha detto:
Ciao a tutti e buone ferie!!!

allora...

ci siamo, dopo essermi letto 38 Pagine, essermi consultato in privato con alcuni di voi il quale ringrazio, sono giunto ad una conclusione per il mio imminente cambio olio.

Bardahl XTC C60 5W-40.

sono arrivato a questa conclusione (anche se mi costa 13,90 al L) dopo aver avuto una piacevole discussione con un addetto della Norauto, secondo me molto competente.

beh.. mo lo provo, e poi vediamo. se mi trovo bene continuo ad usare questo se no tra 10K Km cambio ancora!

ho intenzione di fare così anche se il mio motore ha sui 25K/30K Km perchè a 136K lo rifatto nuovo! :asd)

questo trattamento
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...additivi_olio/engine_tune-up_and_flush.html#2

poi questo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html#1

e poi infine
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...issioni_differenziali/td_synthetic_oil.html#1

poi vi dico come vah!

un salutone

Posso chiederti per curiosità che interventi hai fatto quando hai aperto il motore ? Su che cifra si è aggirato il lavoro ?

per la verità l'ho proprio sostituito con uno nuovo perchè il vecchio mi è esploso per dell'acqua che mi hanno messo con un rifornimento in autostrada!!! :member) :mad2) :boxe)
 
Astro":rh99j6ak ha detto:
Ho appena visto che c'è disponibilità del Ford 5W40 TDCI, del Selenia Wide Range 5W40e un GM (non so che "modello") sempre 5W40...

Dite di puntare su uno di questi? E quale di questi?

Grazie!

Selenia WR ad occhi chiusi è un buon compromesso, non vale quello che costa ma sei in una botte di ferro
 
Shynji":311ry2ir ha detto:
Q2_BlackDevil_88":311ry2ir ha detto:
Shynji":311ry2ir ha detto:
Ciao a tutti e buone ferie!!!

allora...

ci siamo, dopo essermi letto 38 Pagine, essermi consultato in privato con alcuni di voi il quale ringrazio, sono giunto ad una conclusione per il mio imminente cambio olio.

Bardahl XTC C60 5W-40.

sono arrivato a questa conclusione (anche se mi costa 13,90 al L) dopo aver avuto una piacevole discussione con un addetto della Norauto, secondo me molto competente.

beh.. mo lo provo, e poi vediamo. se mi trovo bene continuo ad usare questo se no tra 10K Km cambio ancora!

ho intenzione di fare così anche se il mio motore ha sui 25K/30K Km perchè a 136K lo rifatto nuovo! :asd)

questo trattamento
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...additivi_olio/engine_tune-up_and_flush.html#2

poi questo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html#1

e poi infine
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...issioni_differenziali/td_synthetic_oil.html#1

poi vi dico come vah!

un salutone

Posso chiederti per curiosità che interventi hai fatto quando hai aperto il motore ? Su che cifra si è aggirato il lavoro ?

per la verità l'ho proprio sostituito con uno nuovo perchè il vecchio mi è esploso per dell'acqua che mi hanno messo con un rifornimento in autostrada!!! :member) :mad2) :boxe)

:shrug03) :shrug03) Per curiosità hai dovuto pagare te ? Se si quanto costa un motore ?? Non per farmi gli affari tuoi, solo per sapere...
 
Qix":37rqgqs0 ha detto:
Astro":37rqgqs0 ha detto:
Ho appena visto che c'è disponibilità del Ford 5W40 TDCI, del Selenia Wide Range 5W40e un GM (non so che "modello") sempre 5W40...

Dite di puntare su uno di questi? E quale di questi?

Grazie!

Fra quelli vai di Selenia WR, non è il massimo, ma va piu' che bene per il tuo motore

+

quadamage76":37rqgqs0 ha detto:
Astro":37rqgqs0 ha detto:
Ho appena visto che c'è disponibilità del Ford 5W40 TDCI, del Selenia Wide Range 5W40e un GM (non so che "modello") sempre 5W40...

Dite di puntare su uno di questi? E quale di questi?

Grazie!

Selenia WR ad occhi chiusi è un buon compromesso, non vale quello che costa ma sei in una botte di ferro


Ok, grazie. Ma voi a questo preferite un 0W30, un 10W40 o meglio rimanere con questo?
 
Astro":1s0n1hzy ha detto:
Qix":1s0n1hzy ha detto:
Astro":1s0n1hzy ha detto:
Ho appena visto che c'è disponibilità del Ford 5W40 TDCI, del Selenia Wide Range 5W40e un GM (non so che "modello") sempre 5W40...

Dite di puntare su uno di questi? E quale di questi?

Grazie!

Fra quelli vai di Selenia WR, non è il massimo, ma va piu' che bene per il tuo motore

+

quadamage76":1s0n1hzy ha detto:
Astro":1s0n1hzy ha detto:
Ho appena visto che c'è disponibilità del Ford 5W40 TDCI, del Selenia Wide Range 5W40e un GM (non so che "modello") sempre 5W40...

Dite di puntare su uno di questi? E quale di questi?

Grazie!

Selenia WR ad occhi chiusi è un buon compromesso, non vale quello che costa ma sei in una botte di ferro


Ok, grazie. Ma voi a questo preferite un 0W30, un 10W40 o meglio rimanere con questo?

il 5W-40 ti permette di mettere insieme i vantaggi di entrambi, buone partenze a freddo (5W) e buona viscosità a caldo (40), quest'olio per te è sicuramente meglio degli altri, il massimo sarebbe il Mobil 1 0W40 che spesso costa meno del Selenia WR
 
Astro":kccb2vcj ha detto:
Ok, grazie. Ma voi a questo preferite un 0W30, un 10W40 o meglio rimanere con questo?

5W40 come prima scelta, 10W 40 seconda scelta

Evita lo 0W30, è un gradazione crucca che imho spacca le turbine dei nostri JTD
 
Qix":3astrn30 ha detto:
Astro":3astrn30 ha detto:
Ok, grazie. Ma voi a questo preferite un 0W30, un 10W40 o meglio rimanere con questo?

5W40 come prima scelta, 10W 40 seconda scelta

Evita lo 0W30, è un gradazione crucca che imho spacca le turbine dei nostri JTD

mah, secondo me le turbine si spaccano più con un 10W-40 che con uno 0W-30, almeno nei motori con radiatore olio
 
Qix":1ppcq1qi ha detto:
Evita lo 0W30, è un gradazione crucca che imho spacca le turbine dei nostri JTD

Riguardo allo 0W30, non so cosa ti faccia pensare che sia pericoloso per le ns turbine.... io ci cammino da oltre 60.000 km e la mia turbina va più che bene! Senza pensare che il nuovo WR Pure Energy (indicato per tutte le motorizzazioni con DPF) è un 5W30 pure lui.... e che un olio interamente sintetico (come il Selenia Digitech che uso io) è molto più protettivo e stabile alle alte temperature rispetto ad un semisintetico. Che poi sia la gradazione usata da VW e BMW questo è vero.... non a caso sono olii marcati come "energy saver" in quanto il ridotto attrito che garantiscono può contribuire a ridurre i consumi.
 
dallas140cv":22xkxxn1 ha detto:
Qix":22xkxxn1 ha detto:
Evita lo 0W30, è un gradazione crucca che imho spacca le turbine dei nostri JTD

Riguardo allo 0W30, non so cosa ti faccia pensare che sia pericoloso per le ns turbine.... io ci cammino da oltre 60.000 km e la mia turbina va più che bene! Senza pensare che il nuovo WR Pure Energy (indicato per tutte le motorizzazioni con DPF) è un 5W30 pure lui.... e che un olio interamente sintetico (come il Selenia Digitech che uso io) è molto più protettivo e stabile alle alte temperature rispetto ad un semisintetico. Che poi sia la gradazione usata da VW e BMW questo è vero.... non a caso sono olii marcati come "energy saver" in quanto il ridotto attrito che garantiscono può contribuire a ridurre i consumi.

Se non si fanno lunghe tiratone in autostrada e non si esagera, qualsiasi olio puo' quasi andar bene, ma se le specifiche prevedono 5w40 secondo me un motivo c'e'
 
Qix":1nmptu0t ha detto:
dallas140cv":1nmptu0t ha detto:
Qix":1nmptu0t ha detto:
Evita lo 0W30, è un gradazione crucca che imho spacca le turbine dei nostri JTD

Riguardo allo 0W30, non so cosa ti faccia pensare che sia pericoloso per le ns turbine.... io ci cammino da oltre 60.000 km e la mia turbina va più che bene! Senza pensare che il nuovo WR Pure Energy (indicato per tutte le motorizzazioni con DPF) è un 5W30 pure lui.... e che un olio interamente sintetico (come il Selenia Digitech che uso io) è molto più protettivo e stabile alle alte temperature rispetto ad un semisintetico. Che poi sia la gradazione usata da VW e BMW questo è vero.... non a caso sono olii marcati come "energy saver" in quanto il ridotto attrito che garantiscono può contribuire a ridurre i consumi.

Se non si fanno lunghe tiratone in autostrada e non si esagera, qualsiasi olio puo' quasi andar bene, ma se le specifiche prevedono 5w40 secondo me un motivo c'e'

le specifiche sono state emanate quando c'erano olii diversi. Per tagliare la testa al toro:

-jtd (senza radiatore olio) meglio evitare 0W-30 e 5W-30 a meno che non si sia sicuri di non affaticare il motore con temperature superiori a 30-35°C (ricordo che l'asflalto è bello caldo), quindi 0W40, 5W-40, 10W-40 solo per le zone d'Italia più calde (più calde soprattutto d'inverno)
-jtdm (radiatore olio presente) le gradazioni 30 vanno bene
 
quadamage76":3mko4loi ha detto:
Qix":3mko4loi ha detto:
dallas140cv":3mko4loi ha detto:
Qix":3mko4loi ha detto:

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le specifiche sono state emanate quando c'erano olii diversi. Per tagliare la testa al toro:

-jtd (senza radiatore olio) meglio evitare 0W-30 e 5W-30 a meno che non si sia sicuri di non affaticare il motore con temperature superiori a 30-35°C (ricordo che l'asflalto è bello caldo), quindi 0W40, 5W-40, 10W-40 solo per le zone d'Italia più calde (più calde soprattutto d'inverno)
-jtdm (radiatore olio presente) le gradazioni 30 vanno bene

Quindi io che ho un jtd del 2001, abito a Napoli e mi devo recare in vacanza in Sicilia non posso assolutamente mettere il 0W30, ma almeno un 5W40, giusto?
 
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