Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

quadamage76":l3j3u6p5 ha detto:
Perché alla mia domanda, in officina Alfa, se quell'olio era adatto il meccanico mi ha detto: "sento in Alfa e ti faccio sapere" e poi mi ha richiamato dicendomi: "ok, può essere utilizzato senza problemi"? Forse perché all'Alfa sperano di vendermi un motore nuovo?

Pura curiosità: a quanto ti facevano il 5W40 e a quanto ti hanno fatto lo 0W30?
 
Grafici viscosità-temperatura al variare dell'indice di viscosità VI:

lubselect-fig1-2.gif


Forse ora il mio discorso di prima torna ad essere un po' più chiaro.... con un IV (o VI che dir si voglia) più alto ho la curva più piatta, quindi l'olio è più stabile al variare della temperatura. Quindi, se ho uno 0W30 ad alto IV e un 5W40 con IV più basso, a temperature oltre i 100°C posso avere l'inversione delle curve (cioè valori più alti con un SAE minore ma un IV più alto). E, come avevo detto, se uno è un SAE30 al limite superiore e l'altro un SAE 40 al limite inferiore, questa inversione può anche essere poco oltre i 100°C. Purtroppo qui non ho il libro sulla lubrificazione e su internet ho trovato solo questi grafici.
 
sbenga":1l029f11 ha detto:
Giusto per capire, questo 0W30 che IV possiede?

170.... per confronto il WR ha 175 e il WR Pure Energy ha 156. In pratica le rette della viscosità per il Digitech e il WR corrono parallele, con il WR che sta più in alto nel piano per via della gradazione SAE più alta.
 
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

quando tiro qualche marcia al limitatore o quando giuido guido un pò allegro l'olio della mia gta arriva spesso e volentieri a 120°c e qualche volta anche a 140°c. secondo voi può esser colpa dell'olio?
perchè il mio conce al posto di mettere un 10w 60 ha messo un 5w 30 dicendomi che va bene per la mia :147) .

voi che ne dite?

:ciao) :ciao) :ciao)
 
lory-gt":aw4u05ha ha detto:
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

quando tiro qualche marcia al limitatore o quando giuido guido un pò allegro l'olio della mia gta arriva spesso e volentieri a 120°c e qualche volta anche a 140°c. secondo voi può esser colpa dell'olio?
perchè il mio conce al posto di mettere un 10w 60 ha messo un 5w 30 dicendomi che va bene per la mia :147) .

voi che ne dite?

:ciao) :ciao) :ciao)

la temperatura raggiunta dall'olio non dipende dal tipo di olio, a meno che non ti abbia messo il friol... Da un 60 a un 30, secondo me è assolutamente troppo.
 
dallas140cv":j3kinibc ha detto:
sbenga":j3kinibc ha detto:
Giusto per capire, questo 0W30 che IV possiede?

170.... per confronto il WR ha 175 e il WR Pure Energy ha 156. In pratica le rette della viscosità per il Digitech e il WR corrono parallele, con il WR che sta più in alto nel piano per via della gradazione SAE più alta.
Come mi sarei aspettato...praticamente il WR a parità di temperatura offre sempre una maggiore viscosità.
Teniamo conto che 175 è nella media, ma 156 è proprio basso, roba da oliaccio semisintetico...

Il pure energy come sta messo a temperatura limite (evaporazione)?
 
lory-gt":ymfqy0n8 ha detto:
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

quando tiro qualche marcia al limitatore o quando giuido guido un pò allegro l'olio della mia gta arriva spesso e volentieri a 120°c e qualche volta anche a 140°c. secondo voi può esser colpa dell'olio?
perchè il mio conce al posto di mettere un 10w 60 ha messo un 5w 30 dicendomi che va bene per la mia :147) .

voi che ne dite?

:ciao) :ciao) :ciao)
Digli che si è bevuto il cervello...con il 5W30 il motore della GTA lo friggi in 20.000Km :shrug03)

A cosa tutto sono disposti questi pur di incassare qualche euro in più... :sic)
 
sbenga":l8jb0tn7 ha detto:
Il pure energy come sta messo a temperatura limite (evaporazione)?

Lo danno a >200, contro i 220 del Digitech e i 230 del WR. Anche a TBN non sta messo molto bene (>7), contro i 10 del Digitech e l'11 del WR. Sarà il pacchetto di additivi a consentire i cambi molto lunghi (35000 km).

sbenga":l8jb0tn7 ha detto:
...156 è proprio basso, roba da oliaccio semisintetico...

Il 156 deriva dal 5W, l'IV si ricava dai valori di viscosità a 40 e 100°C ed è normale che un 5W30 abbia un IV più basso di uno 0W30. Per confronto il Performer 5W30 ha un IV di 165 ma è più viscoso a 100°C (11.7 cSt contro 10.2 del WR PE).
 
dallas140cv":rts1hqsy ha detto:
sbenga":rts1hqsy ha detto:
Il pure energy come sta messo a temperatura limite (evaporazione)?

Lo danno a >200, contro i 220 del Digitech e i 230 del WR. Anche a TBN non sta messo molto bene (>7), contro i 10 del Digitech e l'11 del WR. Sarà il pacchetto di additivi a consentire i cambi molto lunghi (35000 km).

sbenga":rts1hqsy ha detto:
...156 è proprio basso, roba da oliaccio semisintetico...

Il 156 deriva dal 5W, l'IV si ricava dai valori di viscosità a 40 e 100°C ed è normale che un 5W30 abbia un IV più basso di uno 0W30. Per confronto il Performer 5W30 ha un IV di 165 ma è più viscoso a 100°C (11.7 cSt contro 10.2 del WR PE).

io per ora, dopo 1000km non ho il minimo consumo d'olio. Le punterie sono silenziosissime. Rispetto al Selenia K che avevo prima noto che fuma un po' di più in accelerazione (ma c'è da dire che l'egr non è stata pulita a questo tagliando)
 
sbenga":39o3kb0r ha detto:
lory-gt":39o3kb0r ha detto:
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

quando tiro qualche marcia al limitatore o quando giuido guido un pò allegro l'olio della mia gta arriva spesso e volentieri a 120°c e qualche volta anche a 140°c. secondo voi può esser colpa dell'olio?
perchè il mio conce al posto di mettere un 10w 60 ha messo un 5w 30 dicendomi che va bene per la mia :147) .

voi che ne dite?

:ciao) :ciao) :ciao)
Digli che si è bevuto il cervello...con il 5W30 il motore della GTA lo friggi in 20.000Km :shrug03)

A cosa tutto sono disposti questi pur di incassare qualche euro in più... :sic)

dici che sia meglio cambiarlo?
è normale che raggiunga quelle temperature o è colpa dell'olio?
thanks


:ciao) :ciao) :ciao)
 
dallas140cv":1ujtsd4r ha detto:
sbenga":1ujtsd4r ha detto:
Il pure energy come sta messo a temperatura limite (evaporazione)?

Lo danno a >200, contro i 220 del Digitech e i 230 del WR. Anche a TBN non sta messo molto bene (>7), contro i 10 del Digitech e l'11 del WR. Sarà il pacchetto di additivi a consentire i cambi molto lunghi (35000 km).

sbenga":1ujtsd4r ha detto:
...156 è proprio basso, roba da oliaccio semisintetico...

Il 156 deriva dal 5W, l'IV si ricava dai valori di viscosità a 40 e 100°C ed è normale che un 5W30 abbia un IV più basso di uno 0W30. Per confronto il Performer 5W30 ha un IV di 165 ma è più viscoso a 100°C (11.7 cSt contro 10.2 del WR PE).
Ti dirò che dati alla mano metterei più il 0W30 che il Pure energy 5W40... questo pure energy mi sa di pure ciofeca :shrug03)
Ma che è, roba minerale riciclata?
Scommetto che non è full synth?
 
quadamage76":usxeo4fm ha detto:
dallas140cv":usxeo4fm ha detto:
sbenga":usxeo4fm ha detto:
Il pure energy come sta messo a temperatura limite (evaporazione)?

Lo danno a >200, contro i 220 del Digitech e i 230 del WR. Anche a TBN non sta messo molto bene (>7), contro i 10 del Digitech e l'11 del WR. Sarà il pacchetto di additivi a consentire i cambi molto lunghi (35000 km).

sbenga":usxeo4fm ha detto:
...156 è proprio basso, roba da oliaccio semisintetico...

Il 156 deriva dal 5W, l'IV si ricava dai valori di viscosità a 40 e 100°C ed è normale che un 5W30 abbia un IV più basso di uno 0W30. Per confronto il Performer 5W30 ha un IV di 165 ma è più viscoso a 100°C (11.7 cSt contro 10.2 del WR PE).

io per ora, dopo 1000km non ho il minimo consumo d'olio. Le punterie sono silenziosissime. Rispetto al Selenia K che avevo prima noto che fuma un po' di più in accelerazione (ma c'è da dire che l'egr non è stata pulita a questo tagliando)
Il fumo non è imputabile all'olio, più che altro al caldo dell'aria, all'EGR o residui nello scarico, comunque no problem.
 
lory-gt":jw5cewb9 ha detto:
sbenga":jw5cewb9 ha detto:
lory-gt":jw5cewb9 ha detto:
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

quando tiro qualche marcia al limitatore o quando giuido guido un pò allegro l'olio della mia gta arriva spesso e volentieri a 120°c e qualche volta anche a 140°c. secondo voi può esser colpa dell'olio?
perchè il mio conce al posto di mettere un 10w 60 ha messo un 5w 30 dicendomi che va bene per la mia :147) .

voi che ne dite?

:ciao) :ciao) :ciao)
Digli che si è bevuto il cervello...con il 5W30 il motore della GTA lo friggi in 20.000Km :shrug03)

A cosa tutto sono disposti questi pur di incassare qualche euro in più... :sic)

dici che sia meglio cambiarlo?
è normale che raggiunga quelle temperature o è colpa dell'olio?
thanks


:ciao) :ciao) :ciao)
Cambialo quanto prima, è un peccato rovinare quel gioiellino...
 
sbenga":3tzp28ca ha detto:
lory-gt":3tzp28ca ha detto:
sbenga":3tzp28ca ha detto:
lory-gt":3tzp28ca ha detto:
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

quando tiro qualche marcia al limitatore o quando giuido guido un pò allegro l'olio della mia gta arriva spesso e volentieri a 120°c e qualche volta anche a 140°c. secondo voi può esser colpa dell'olio?
perchè il mio conce al posto di mettere un 10w 60 ha messo un 5w 30 dicendomi che va bene per la mia :147) .

voi che ne dite?

:ciao) :ciao) :ciao)
Digli che si è bevuto il cervello...con il 5W30 il motore della GTA lo friggi in 20.000Km :shrug03)

A cosa tutto sono disposti questi pur di incassare qualche euro in più... :sic)

dici che sia meglio cambiarlo?
è normale che raggiunga quelle temperature o è colpa dell'olio?
thanks


:ciao) :ciao) :ciao)
Cambialo quanto prima, è un peccato rovinare quel gioiellino...

vabbè, ascolterò il tuo consiglio anche se mi rode cambiarlo perchè ha appena 3.000 km e cmq mi è costato 18 € al litro :mad2) :mad2) :mad2) .
visto che stavolta non lo farò fare al conce ma lo farò hame made, devo cambiare anche il filtro?

grazie

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Dunque, lunedì prossimo dovrei portare la nasona in officina per il tagliando.
Come al solito l'olio glielo porto io. Ieri sono andato a comprarlo e ho preso il mobil1 0-40 (ormai lo uso da 3 anni con soddisfazione).
Rovistando tra i vari oli ho notato che il mobil 1 0-40 lo fanno anche espressamente per i turbo diesel. In pratica sull'etichetta lo 0-40w è scritto il rosso come pure la scritta turbodiesel. Ho visto le specifiche sulla confezione ma non erano complete (mancavano ad esempio le specifiche API).
Ovviamente ho preso quello classico in cui erano riportate tutte le specifiche.
Sapete dirmi qualcosa ha riguardo??? Il tizio dell' autoricambi ha detto che l'olio è identico..ma non mi sono fidato!!!!

:shrug03) :shrug03)

Ciao
 
exch55":2q3cr7q0 ha detto:
Dunque, lunedì prossimo dovrei portare la nasona in officina per il tagliando.
Come al solito l'olio glielo porto io. Ieri sono andato a comprarlo e ho preso il mobil1 0-40 (ormai lo uso da 3 anni con soddisfazione).
Rovistando tra i vari oli ho notato che il mobil 1 0-40 lo fanno anche espressamente per i turbo diesel. In pratica sull'etichetta lo 0-40w è scritto il rosso come pure la scritta turbodiesel. Ho visto le specifiche sulla confezione ma non erano complete (mancavano ad esempio le specifiche API).
Ovviamente ho preso quello classico in cui erano riportate tutte le specifiche.
Sapete dirmi qualcosa ha riguardo??? Il tizio dell' autoricambi ha detto che l'olio è identico..ma non mi sono fidato!!!!

:shrug03) :shrug03)

Ciao

guarda le specifiche acea
 
Ok grazie.

Le specifiche acea sono uguali.
Il dubbio mi rimane su eventuali additivi e/o formulazioni differenti differenti tra le due versioni, anche se tale ipotesi la vedo molto remota dato che anche il mobil1 classico è adatto per i turbodiesel!!!


Ciao
 
Top