Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ragazzi,
ho letto quasi tutto il thread, bhè ho deciso che sto giro metto il Bardhal XTC C60 5W40, spero sia all'altezza del Mobil come sensazioni dopo il cambio (per sentito dire in questo post), non metto il Mobil perchè non condivido l'idea di mettere un olio che abbia sopecifiche diverse (0W-40 vs 5W-40) da quelle prescritte dall'alfa.

Ciao
 
Il 30W sulla nostra non si deve mettere mai; i giochi sulle fasce elastiche e sulle bronzine sono studiati per lavorare con un 40W.
Mettere un 30W equivale ad avere uno strato più sottile di protezione con, prima di tutto, perdita di compressione, poi possibile grippaggio delle bronzine e logorio delle camme.

I 30W sono oli della nuova generazione sintetica e lavorano benissimo, riducendo gli attriti, aumentando la potenza specifica e riducendo emissioni e consumi...però su motori progettati per utilizzarli con le dovute tolleranze.
 
Cmq non mi è chiaro a che pro utilizzare olii con specifiche diverse da quanto suggerito
Ci sono dei 5w40 veramente ottimi, non capisco perche' usarne di diversi...
 
Come detto vado di Selenia WR... tra mezz'oretta la mia bimba avrà il suo succo di frutta più idoneo al momento...

Il suddetto olio me lo fanno 22 € il flacone da 2 litri... dite che è un buon prezzo?
 
Le specifiche sono una cosa, la gradazione viscosimetrica un'altra. Tra le specifiche abbiamo le API e le ACEA che deifiniscono il tipo di "utilizzo" più o meno gravoso e il soddisfacimento di determinati requisiti di risparmio energetico. La gradazione viscosimetrica viene poi scelta in base alle condizioni climatiche e comunque, secondo me, la più bassa compatibile con le caratteristiche costruttive del motore, al fine di velocizzare la protezione a freddo ma di non produrre problematiche di eccessivo consumo di lubrificante. E ti posso assicurare che il SAE 30 è retto bene dai nostri motori, a patto di non essere degli smanettoni, altrimenti meglio restare su qualcosa di più denso. Ancora, il Pure Energy che è sempre un WR ma indicato per chi ha il DPF (ma non è che le tolleranze del motore siano diverse per questo), è un 5W30. Quindi a mettere uno 0W30 aumenti solo la protezione a freddo.
 
Q2_BlackDevil_88":tb9j604o ha detto:
Shynji":tb9j604o ha detto:
Q2_BlackDevil_88":tb9j604o ha detto:
Shynji":tb9j604o ha detto:
Ciao a tutti e buone ferie!!!

allora...

ci siamo, dopo essermi letto 38 Pagine, essermi consultato in privato con alcuni di voi il quale ringrazio, sono giunto ad una conclusione per il mio imminente cambio olio.

Bardahl XTC C60 5W-40.

sono arrivato a questa conclusione (anche se mi costa 13,90 al L) dopo aver avuto una piacevole discussione con un addetto della Norauto, secondo me molto competente.

beh.. mo lo provo, e poi vediamo. se mi trovo bene continuo ad usare questo se no tra 10K Km cambio ancora!

ho intenzione di fare così anche se il mio motore ha sui 25K/30K Km perchè a 136K lo rifatto nuovo! :asd)

questo trattamento
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...additivi_olio/engine_tune-up_and_flush.html#2

poi questo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...re_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html#1

e poi infine
http://www.bardahl.it/lubrificanti_...issioni_differenziali/td_synthetic_oil.html#1

poi vi dico come vah!

un salutone

Posso chiederti per curiosità che interventi hai fatto quando hai aperto il motore ? Su che cifra si è aggirato il lavoro ?

per la verità l'ho proprio sostituito con uno nuovo perchè il vecchio mi è esploso per dell'acqua che mi hanno messo con un rifornimento in autostrada!!! :member) :mad2) :boxe)

:shrug03) :shrug03) Per curiosità hai dovuto pagare te ? Se si quanto costa un motore ?? Non per farmi gli affari tuoi, solo per sapere...

non ricordo ma mi pare d'averlo pagato 1500€
 
dallas140cv":hn0p8d6y ha detto:
E ti posso assicurare che il SAE 30 è retto bene dai nostri motori, a patto di non essere degli smanettoni, altrimenti meglio restare su qualcosa di più denso.
Non c'è un reale vantaggio di usare un 30, solo meno protezione.
Che poi l'olio sia di ottima fattura e sopperisca alla minore viscosità a caldo con un film più resistente all'evaporazione ci può stare, ma sulle fasce elastiche serve un determinato "strato" d'olio per fare tenuta.
Se è meno perde compressione, se è troppo aumenta l'attrito.
Sul JTD, così come sul TS, il 40W è l'ideale.

Sulle versioni FAP c'è anche la questione della rigenerazione che è molto particolare, chissà che calcoli hanno fatto...oppure è marketing.
 
sbenga":29ul2444 ha detto:
dallas140cv":29ul2444 ha detto:
E ti posso assicurare che il SAE 30 è retto bene dai nostri motori, a patto di non essere degli smanettoni, altrimenti meglio restare su qualcosa di più denso.
Non c'è un reale vantaggio di usare un 30, solo meno protezione.
Che poi l'olio sia di ottima fattura e sopperisca alla minore viscosità a caldo con un film più resistente all'evaporazione ci può stare, ma sulle fasce elastiche serve un determinato "strato" d'olio per fare tenuta.
Se è meno perde compressione, se è troppo aumenta l'attrito.
Sul JTD, così come sul TS, il 40W è l'ideale.

Sulle versioni FAP c'è anche la questione della rigenerazione che è molto particolare, chissà che calcoli hanno fatto...oppure è marketing.

sbenga rispondo a te ma la cosa è un po' per tutti:

1°) tanto per fare il rompipalle ricordo che il suffisso W sta dopo il valore numerico dell'indice viscosimetrico a freddo (quindi 0W, 5W,10W) e non prima del secondo (cioè non W30, W40....)
2°) si parla di viscosità e non di densità (questa è per Dallas, stamattina mi sono alzato storto e ce n'è per tutti... :culo) )
3°) quello che dice Dallas sulla protezione a freddo è sacrosanto, per il funzionamento a caldo, Sbenga, dipende dalla condizione più critica che raggiungi, se hai il radiatore olio difficilmente avrai problemi con un 30 perché, comunque, ti ritroverai con una temperatura olio con escursioni tutto sommato limitate, se non hai il radiatore olio come sul jtd allora sono d'accordo con te di non rischiare a meno che uno non stia nel profondo delle Alpi.

Ecco perché dico:

-jtd Mobil1 0W-40, Selenia WR 5W-40
-jtdm 0W-30 5W-30

Ciao Matteo
 
dallas140cv":23xpa2m1 ha detto:
Le specifiche sono una cosa, la gradazione viscosimetrica un'altra. Tra le specifiche abbiamo le API e le ACEA che deifiniscono il tipo di "utilizzo" più o meno gravoso e il soddisfacimento di determinati requisiti di risparmio energetico. La gradazione viscosimetrica viene poi scelta in base alle condizioni climatiche e comunque, secondo me, la più bassa compatibile con le caratteristiche costruttive del motore, al fine di velocizzare la protezione a freddo ma di non produrre problematiche di eccessivo consumo di lubrificante. E ti posso assicurare che il SAE 30 è retto bene dai nostri motori, a patto di non essere degli smanettoni, altrimenti meglio restare su qualcosa di più denso. Ancora, il Pure Energy che è sempre un WR ma indicato per chi ha il DPF (ma non è che le tolleranze del motore siano diverse per questo), è un 5W30. Quindi a mettere uno 0W30 aumenti solo la protezione a freddo.

Per curiosità, nel libretto U&M delle JTD con DPF che gradazione olio consigliano?
 
quadamage76":29db0dlu ha detto:
sbenga":29db0dlu ha detto:
dallas140cv":29db0dlu ha detto:
E ti posso assicurare che il SAE 30 è retto bene dai nostri motori, a patto di non essere degli smanettoni, altrimenti meglio restare su qualcosa di più denso.
Non c'è un reale vantaggio di usare un 30, solo meno protezione.
Che poi l'olio sia di ottima fattura e sopperisca alla minore viscosità a caldo con un film più resistente all'evaporazione ci può stare, ma sulle fasce elastiche serve un determinato "strato" d'olio per fare tenuta.
Se è meno perde compressione, se è troppo aumenta l'attrito.
Sul JTD, così come sul TS, il 40W è l'ideale.

Sulle versioni FAP c'è anche la questione della rigenerazione che è molto particolare, chissà che calcoli hanno fatto...oppure è marketing.

sbenga rispondo a te ma la cosa è un po' per tutti:

1°) tanto per fare il rompipalle ricordo che il suffisso W sta dopo il valore numerico dell'indice viscosimetrico a freddo (quindi 0W, 5W,10W) e non prima del secondo (cioè non W30, W40....)
2°) si parla di viscosità e non di densità (questa è per Dallas, stamattina mi sono alzato storto e ce n'è per tutti... :culo) )
3°) quello che dice Dallas sulla protezione a freddo è sacrosanto, per il funzionamento a caldo, Sbenga, dipende dalla condizione più critica che raggiungi, se hai il radiatore olio difficilmente avrai problemi con un 30 perché, comunque, ti ritroverai con una temperatura olio con escursioni tutto sommato limitate, se non hai il radiatore olio come sul jtd allora sono d'accordo con te di non rischiare a meno che uno non stia nel profondo delle Alpi.

Ecco perché dico:

-jtd Mobil1 0W-40, Selenia WR 5W-40
-jtdm 0W-30 5W-30

Ciao Matteo

Non credo sia un problema di temperatura max di utilizzo dell'olio, bensì di viscosità
I 30 proprio per le loro caratteristiche intrinseche hanno una viscosità diversa rispetto ai 40, una viscosità imho non adatta ai giochi del JTD
Se si prende il Selenia 30 solo perche' è di migliore qualità rispetto al WR allora dico che ci sono dei 5w40 infinitamente migliori del Selenia WR, si possono prendere questi se si presta particolare cura al motore
 
Qix":2j3jazh0 ha detto:
quadamage76":2j3jazh0 ha detto:
sbenga":2j3jazh0 ha detto:
dallas140cv":2j3jazh0 ha detto:
E ti posso assicurare che il SAE 30 è retto bene dai nostri motori, a patto di non essere degli smanettoni, altrimenti meglio restare su qualcosa di più denso.
Non c'è un reale vantaggio di usare un 30, solo meno protezione.
Che poi l'olio sia di ottima fattura e sopperisca alla minore viscosità a caldo con un film più resistente all'evaporazione ci può stare, ma sulle fasce elastiche serve un determinato "strato" d'olio per fare tenuta.
Se è meno perde compressione, se è troppo aumenta l'attrito.
Sul JTD, così come sul TS, il 40W è l'ideale.

Sulle versioni FAP c'è anche la questione della rigenerazione che è molto particolare, chissà che calcoli hanno fatto...oppure è marketing.

sbenga rispondo a te ma la cosa è un po' per tutti:

1°) tanto per fare il rompipalle ricordo che il suffisso W sta dopo il valore numerico dell'indice viscosimetrico a freddo (quindi 0W, 5W,10W) e non prima del secondo (cioè non W30, W40....)
2°) si parla di viscosità e non di densità (questa è per Dallas, stamattina mi sono alzato storto e ce n'è per tutti... :culo) )
3°) quello che dice Dallas sulla protezione a freddo è sacrosanto, per il funzionamento a caldo, Sbenga, dipende dalla condizione più critica che raggiungi, se hai il radiatore olio difficilmente avrai problemi con un 30 perché, comunque, ti ritroverai con una temperatura olio con escursioni tutto sommato limitate, se non hai il radiatore olio come sul jtd allora sono d'accordo con te di non rischiare a meno che uno non stia nel profondo delle Alpi.

Ecco perché dico:

-jtd Mobil1 0W-40, Selenia WR 5W-40
-jtdm 0W-30 5W-30

Ciao Matteo

Non credo sia un problema di temperatura max di utilizzo dell'olio, bensì di viscosità
I 30 proprio per le loro caratteristiche intrinseche hanno una viscosità diversa rispetto ai 40, una viscosità imho non adatta ai giochi del JTD
Se si prende il Selenia 30 solo perche' è di migliore qualità rispetto al WR allora dico che ci sono dei 5w40 infinitamente migliori del Selenia WR, si possono prendere questi se si presta particolare cura al motore

ti sbagli: la viscosità è calcolata per garantire il corretto funzionamento alle massime temperature di esercizio, normalmente il motore lavora con l'olio molto meno caldo e, quindi, più viscoso. Ecco perché se non hai il radiatore olio rischi, appena la T dell'olio sale troppo la viscosità cala e l'olio non lavora più come dovrebbe. Infatti per i JtdM che montano il radiatore olio si può tranquillamente usare il 30 che, tra l'altro, è la gradazione dell'olio specifico per chi ha il dpf. Per inciso sul 1.3 mjet Fiat prescrive 5W-40, Opel 5W-30 il mercato è lo stesso e il motore idem, a volte è solo questione di filosofie
 
quadamage76":2k0ndgxr ha detto:
ti sbagli: la viscosità è calcolata per garantire il corretto funzionamento alle massime temperature di esercizio, normalmente il motore lavora con l'olio molto meno caldo e, quindi, più viscoso. Ecco perché se non hai il radiatore olio rischi, appena la T dell'olio sale troppo la viscosità cala e l'olio non lavora più come dovrebbe. Infatti per i JtdM che montano il radiatore olio si può tranquillamente usare il 30 che, tra l'altro, è la gradazione dell'olio specifico per chi ha il dpf. Per inciso sul 1.3 mjet Fiat prescrive 5W-40, Opel 5W-30 il mercato è lo stesso e il motore idem, a volte è solo questione di filosofie

Aiutami a capire, l'olio dei JTD con radiatore ha una temperatura di utilizzo standard. La viscosità di un olio 30 e di un 40 a quella temperatura è la stessa??
 
Sicuramente no.... la curva di viscosità (che dipende peraltro anche dal valore a freddo e dall'indice di viscosità) è più bassa per un SAE 30 alle alte temperature.
 
quadamage76":omixfelf ha detto:
Per inciso sul 1.3 mjet Fiat prescrive 5W-40, Opel 5W-30 il mercato è lo stesso e il motore idem, a volte è solo questione di filosofie

La cosa mi quadra, se hanno il DPF di serie l'olio è sempre il WR Pure Energy.... magari lo rimarchiano ma rimane il 5W30.
 
dallas140cv":c0v9o3x4 ha detto:
quadamage76":c0v9o3x4 ha detto:
Per inciso sul 1.3 mjet Fiat prescrive 5W-40, Opel 5W-30 il mercato è lo stesso e il motore idem, a volte è solo questione di filosofie

La cosa mi quadra, se hanno il DPF di serie l'olio è sempre il WR Pure Energy.... magari lo rimarchiano ma rimane il 5W30.

quindi il frullino non dovrebbe patire troppo il 30?
 
dallas140cv":2wja6fmb ha detto:
Sicuramente no.... la curva di viscosità (che dipende peraltro anche dal valore a freddo e dall'indice di viscosità) è più bassa per un SAE 30 alle alte temperature.

Bene, quindi torniamo al mio dubbio: in base a cosa affermate che la viscosità piu' bassa dell'olio 30 sia meglio della viscosità del 40 per i giochi dei nostri JTD?
 
Top