sbenga":29db0dlu ha detto:
dallas140cv":29db0dlu ha detto:
E ti posso assicurare che il SAE 30 è retto bene dai nostri motori, a patto di non essere degli smanettoni, altrimenti meglio restare su qualcosa di più denso.
Non c'è un reale vantaggio di usare un 30, solo meno protezione.
Che poi l'olio sia di ottima fattura e sopperisca alla minore viscosità a caldo con un film più resistente all'evaporazione ci può stare, ma sulle fasce elastiche serve un determinato "strato" d'olio per fare tenuta.
Se è meno perde compressione, se è troppo aumenta l'attrito.
Sul JTD, così come sul TS, il 40W è l'ideale.
Sulle versioni FAP c'è anche la questione della rigenerazione che è molto particolare, chissà che calcoli hanno fatto...oppure è marketing.
sbenga rispondo a te ma la cosa è un po' per tutti:
1°) tanto per fare il rompipalle ricordo che il suffisso W sta dopo il valore numerico dell'indice viscosimetrico a freddo (quindi 0W, 5W,10W) e non prima del secondo (cioè non W30, W40....)
2°) si parla di viscosità e non di densità (questa è per Dallas, stamattina mi sono alzato storto e ce n'è per tutti... :culo) )
3°) quello che dice Dallas sulla protezione a freddo è sacrosanto, per il funzionamento a caldo, Sbenga, dipende dalla condizione più critica che raggiungi, se hai il radiatore olio difficilmente avrai problemi con un 30 perché, comunque, ti ritroverai con una temperatura olio con escursioni tutto sommato limitate, se non hai il radiatore olio come sul jtd allora sono d'accordo con te di non rischiare a meno che uno non stia nel profondo delle Alpi.
Ecco perché dico:
-jtd Mobil1 0W-40, Selenia WR 5W-40
-jtdm 0W-30 5W-30
Ciao Matteo