Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Sooor147":3gsadl45 ha detto:
max18":3gsadl45 ha detto:
dallas140cv":3gsadl45 ha detto:
Io metterei qualcosa di più fluido... tipo 5W40.
Oramai l'ho portata in off. ieri sera e gli ho detto di mettere il castrol, lo proverò ed eventualmente se non dovessi trovarmi bene, alla prossima cambierò ancora.
;)

ma facendo 5.000 km annui in citta quando mai lo scaldi il 10/60 ? Negli stop & go ? E gli attriti maggiori ?
Era meglio un 5/40 ..
Scusa se sono franco ma un peggior olio per l'uso che fai non lo potevi trovare..(bhè forse peggiore si ..un 15w50)..
Per un 1.6 basta e avanza il 5/40.. specialmente se lo usi in citta e pochi km ..
Ciao :OK)
Avevo appunto chiesto perchè non me ne intendo :ka) comunque ormai la frittata è fatta, ho provato a tel. in off. ma mi hanno detto che l'hanno già messo, amen :shrug03)
 
Io adesso ho Castrol Magnatec 10W40....il prossimo sarà quasi sicuramente Edge 10W60.
Con il 5W40 che avevo messo prima era un colabrodo...arrivavo anche a 1000Km/lt
Adesso sono sui 1800Km/lt di olio...la mia è un 2.0 150cv
 
olio BARDAHL 5w40 con XTC60 (la molecola di fullerene che garantisce più protezione, secondo loro).Che ne pensate?Posso metterlo sul mio MJET 150cv?Alternative dell'AGIP(che lo trovo a buon prezzo!)?

grazie
 
Ciao ragazzi la mia 147 a il filtro antiparticolato, là temperatura dell'olio quando si autorigenerà si alza di molto che olio mi consigliate??

grazie
 
Ragazzi tra

  • Castrol Longtec 0w30
  • Mobil 1 0w40
  • Selenia Wide Range 5w40
  • Altri oli (specificare)

Quale mi consigliereste per la mia bambina? (e magari dicendomi il perché)

È un JTD 115cv del 2001, con 135000km.

Possibilmente ditemi una prima ed una seconda scelta, in modo che se non trovo l'uno trovo l'altro.
 
ragazzi oggi dopo essere passato alla conce per sapere quanto mi avrebbero derubato per il tagliando dei 20k (300 patane..per servire!) ho ceciso che facessero in il taglliando lo faccio fare esterno..poi si vede..e volevo dirvi che se interessa in pozzuoli (in quel dei cessi di Napoli..) ho acquistato presso un rivenditore sul piccolo corso, ilfamigerato olio a 10€/lt. e visto il prezzo che mi sembra buono volevo dirvelo..non ricordo il neg. come si chiama pero...

Nuno

Ps..Io ti consiglio evedentemente il... :asd)
 
Consiglio.....

Ciao a tutti,

fra 1000 kilometri farò il cambio olio; posseggo una 120cv JTDm, e siccome l'ho presa usata quando hanno fatto il tagliando prima di consegnarmela non so che olio hanno messo...sicuramente una schifezza per risparmiare....io ho sempre usato Agip Sint 2000 sintetico per turbodiesel 10w40..che ne dite?

Accetto consigli in merito.......grazie!
 
Scusate l'ignoranza, ma il mobil 1 classificato come il top per il mio jtdm 16v è totalmente sintetico ? Come gradazione c'è la 5-w40 o c'è solo la 10w40 ? Grazie
 
Q2_BlackDevil_88":3eudytgt ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma il mobil 1 classificato come il top per il mio jtdm 16v è totalmente sintetico ? Come gradazione c'è la 5-w40 o c'è solo la 10w40 ? Grazie

è totalmente sintetico e la gradazione è:

0W40
 
quadamage76":iactr7bq ha detto:
Q2_BlackDevil_88":iactr7bq ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma il mobil 1 classificato come il top per il mio jtdm 16v è totalmente sintetico ? Come gradazione c'è la 5-w40 o c'è solo la 10w40 ? Grazie

è totalmente sintetico e la gradazione è:

0W40
ù

Salve, quindi per il mio jtdm 150cv il top sarebbe il mobil1 0w40 giusto ?
Quale differenza c'è come caratteristiche tra la gradazione 0w40 e la 5w40 ? Chiedo perchè Alfa consiglia il selenia con gradazione 5w40...
Eventualmente c'è un olio migliore ?
Grazie
 
Mi accingo a sostituire l'olio motore ma vorei un parere da coloro che hanno un 2.0 con impianto gpl.Quali tra questi olii potrei mettere?Attualmente ho un Castrol GTX Magnatec 10W40...i consumi sono di 1800km/lt.
In passato ho provato:
5W40 TXT:1000km/lt...un disastro.
20K Alfa:1600/1800km/lt

Ora la mia intenzione era quella di mettere o un Selenia Racing 10W60 oppure un Castrol Edge,sempre 10W60.
Il dubbio sta nel fatto che guardando in giro per la rete sento parlare di gente che ultimamente metto olii specifici per motori a GPL:questo anche per sopperire ai consumi di olio che talvolta aumentano in quanto la combustione a differenza della benzina è molto più secca e raggiunge temperature molto più alte.
Allora stavo pensando che forse questi olli specifici abbiamo una maggiore resistenza termica rispetto a quelli tradizionali.
 
vexator":1jofpogy ha detto:
Da qualche giorno ho messo il royal purple 5w-40... ottimo, la differenza si sente, motore molto più fluido e non è effetto placebo

Bisognerebbe essere più precisi però eh... così si crea confusione, quale royal purple? royal purple è una marca, qual'è la sigla precisa dell'olio a cui ti riferisci? :shrug03)
 
Q2_BlackDevil_88":uze58msq ha detto:
quadamage76":uze58msq ha detto:
Q2_BlackDevil_88":uze58msq ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma il mobil 1 classificato come il top per il mio jtdm 16v è totalmente sintetico ? Come gradazione c'è la 5-w40 o c'è solo la 10w40 ? Grazie

è totalmente sintetico e la gradazione è:

0W40
ù

Salve, quindi per il mio jtdm 150cv il top sarebbe il mobil1 0w40 giusto ?
Quale differenza c'è come caratteristiche tra la gradazione 0w40 e la 5w40 ? Chiedo perchè Alfa consiglia il selenia con gradazione 5w40...
Eventualmente c'è un olio migliore ?
Grazie

cosa c'è di meglio che il manuale tecnico Selenia? Ciàpa e studia!

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/index.htm

Battute a parte io ho messo da 1000km il selenia WR PE 5W-30, in effetti le punterie sono silenziosissime e il motore molto rotondo.

Ciao M.
 
Top