Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ragazzi, il mobil 0w 30 me lo consigliate in questo periodo?

Ho un mjet 150 cv leggermente rivisitato.
 
Eric Draven":1myu3ypc ha detto:
Ragazzi, il mobil 0w 30 me lo consigliate in questo periodo?

Ho un mjet 150 cv leggermente rivisitato.
con questo caldo ?
sconsigliatissimo al massimo della mobil lo 0w40
se ti interessa ti do anche il link di un negozio che lo vende a buon prezzo!
 
Il Castrol EDGE Formula RS 10W-60 sentendo quanto dice Gabry dovrebbe essere uno dei migliori oli per il mio TwinSpark 120cv, giusto?
Volevo guardare un pò quanto costava, però su ebay i rivenditori italiani lo danno sui 15,90€/lt. (79,50€/5lt.) mentre in Germania lo si trova a prezzi decisamente migliori.

immaginemq1.jpg


C'è da fidarsi? la scatola sembra la stessa..
Senza contare che hanno un feedback buono, non conosco moltissimo ebay :shrug03)
Le spese di spedizione in Italia non sono elevatissime, visto che varia dai 18€-20€ per 5lt. mentre 18€-25€ per 10lt a seconda del rivenditore che si sceglie.
Alla fine mal che vada prendere 5lt dai tedeschi vuol dire spendere sui 60€ circa, tutto incluso.


Ps.: il tutto senza tenere conto della spedizione che un eventuale rivenditore italiano mi accollerebbe :?:
Pps.: in questo PDF potete trovare le caratteristiche dell'olio in questione
 
dicdic":5q591h5k ha detto:
Eric Draven":5q591h5k ha detto:
Ragazzi, il mobil 0w 30 me lo consigliate in questo periodo?

Ho un mjet 150 cv leggermente rivisitato.
con questo caldo ?
sconsigliatissimo al massimo della mobil lo 0w40
se ti interessa ti do anche il link di un negozio che lo vende a buon prezzo!

Grazie grazie, passami pure il link! :p
 
ciao,

chiedo un parere :hail)

con la mia :inocchio) jtdm 120, usandola tutti i giorni in città, max 11km per raggiungere il lavoro, e una volta alla settimana giretto in montagna continuo con il Selenia o cambio? :ka) :specchio)


:147)
 
gian™":1jiggjvx ha detto:
Il Castrol EDGE Formula RS 10W-60 sentendo quanto dice Gabry dovrebbe essere uno dei migliori oli per il mio TwinSpark 120cv, giusto?
Volevo guardare un pò quanto costava, però su ebay i rivenditori italiani lo danno sui 15,90€/lt. (79,50€/5lt.) mentre in Germania lo si trova a prezzi decisamente migliori.

immaginemq1.jpg


C'è da fidarsi? la scatola sembra la stessa..
Senza contare che hanno un feedback buono, non conosco moltissimo ebay :shrug03)
Le spese di spedizione in Italia non sono elevatissime, visto che varia dai 18€-20€ per 5lt. mentre 18€-25€ per 10lt a seconda del rivenditore che si sceglie.
Alla fine mal che vada prendere 5lt dai tedeschi vuol dire spendere sui 60€ circa, tutto incluso.


Ps.: il tutto senza tenere conto della spedizione che un eventuale rivenditore italiano mi accollerebbe :?:
Pps.: in questo PDF potete trovare le caratteristiche dell'olio in questione

Si. Fai fede al feedback....
i castrol sono uguali :OK)
 
Raga mi date una mano secondo voi qual'è la classifica tra questi olii per il jtd 8v 115 cv?

bardhal xtc c60 tecnos 5w40
motul 8100 x-cess 5w40
mobil 1 0w40
agip sint evolution turbodiesel 5w40
 
dicdic":3plninrg ha detto:
Raga mi date una mano secondo voi qual'è la classifica tra questi olii per il jtd 8v 115 cv?

bardhal xtc c60 tecnos 5w40
motul 8100 x-cess 5w40
mobil 1 0w40
agip sint evolution turbodiesel 5w40

Mah, se posso dire la mia: ho la tua stessa motorizzazione, da principio avevo su il Selenia WR 5-40. Non contento e sentendo tanti pareri negativi (anche fondati) su quest'olio che costa tanto e vale molto poco(verissimo!) mi decisi a cambiare e passai al Mobil 1 0-40. Non sto a descriverti le mie impressioni su Mobil, dico soltanto che a mio giudizio è un olio eccellente. Poi siccome a molti di noi me compreso piace farsi del male :D :D al cambio successivo metto l'Esso Ultron 5-40......lo tengo per neanche due mesi e incurante dei soldi buttati via, torno dal meccanico e gli ordino di rimettermi subito il mio amato Mobil 1.
Insomma non c'è storia rispetto agli altri lubrificanti che ho provato:
motore oggettivamente più silenzioso, morbido, con una diversa sonorità.
assoluta assenza di consumo dell'olio(mediamente 10000 km sempre allo stesso livello, stentavo persino io a crederci!!).
Io ritengo che non si tratti di suggestione o effetto placebo, in definitiva è un prodotto di qualità elevata, anche costoso se vogliamo, ma ne vale davvero la pena.
 
Superciuk":3k3ya4dg ha detto:
....Non contento e sentendo tanti pareri negativi (anche fondati) su quest'olio che costa tanto e vale molto poco(verissimo!)....

Guardando le caratteristiche tecniche e confrontandolo con prodotti simili non è per nulla così, solo che vige la regola che quello che fa Fiat fa schifo.

Superciuk":3k3ya4dg ha detto:
....Io ritengo che non si tratti di suggestione o effetto placebo.....

Mai sentito parlare di ExxonMobil? In pratica hai messo 2 volte lo stesso olio e lo hai sentito diverso!
 
dallas140cv":1rz08wtu ha detto:
Superciuk":1rz08wtu ha detto:
....Non contento e sentendo tanti pareri negativi (anche fondati) su quest'olio che costa tanto e vale molto poco(verissimo!)....

Guardando le caratteristiche tecniche e confrontandolo con prodotti simili non è per nulla così, solo che vige la regola che quello che fa Fiat fa schifo.

Superciuk":1rz08wtu ha detto:
....Io ritengo che non si tratti di suggestione o effetto placebo.....

Mai sentito parlare di ExxonMobil? In pratica hai messo 2 volte lo stesso olio e lo hai sentito diverso!

Si, so benissimo che il Mobil è prodotto dalla Exxon. E' anche vero che Alfa= Fiat come Lancia= Fiat così come Lexus= Toyota. Almeno in teoria. Poi in pratica però.......
Per quanto riguarda le caratteristiche, come ho detto più volte, sono dati che mi lasciano del tutto indifferente. Molti prodotti sulla carta sono eccellenti ma in pratica si rivelano autentiche ciofeghe.O viceversa.
Quel che conta sono. a parere mio. i risultati pratici.
Poi può anche darsi che al secondo cambio il meccanico a mia insaputa(non ero presente quella volta) abbia usato non l'Ultron bensì un altro tipo di olio. In ogni caso la differenza tra il Mobil e gli altri due è nettissima.
Se poi un giorno si scoprirà che il Mobil così come altri oli di alta qualità sono in realtà delle cagate pazzesche, beh , pazienza: abbiamo scherzato un po' tutti :shrug03)
 
Superciuk ogni quanto cambi l'olio (nel caso specifico il Mobil)? inoltre qual'è la percorrenza consigliata dalla casa (se la sai o se non rispetti le cadenze consigliate)
Grazie

dallas140cv":ejqbihkk ha detto:
Superciuk":ejqbihkk ha detto:
....Non contento e sentendo tanti pareri negativi (anche fondati) su quest'olio che costa tanto e vale molto poco(verissimo!)....

Guardando le caratteristiche tecniche e confrontandolo con prodotti simili non è per nulla così, solo che vige la regola che quello che fa Fiat fa schifo.

Superciuk":ejqbihkk ha detto:
....Io ritengo che non si tratti di suggestione o effetto placebo.....

Mai sentito parlare di ExxonMobil? In pratica hai messo 2 volte lo stesso olio e lo hai sentito diverso!

in casa FL ho visto che ci sono dei nuovi nati, nel caso volessi mettere qualcosa di meglio restando sul selenia cosa potrei mettere?
 
Ho provato a dare una letta qua e la ma devo ammettere che non mi sono chiarito le idee.
Per me che faccio di media 5000 km anno e al 90% su strade di città che olio mi consigliate, il (castrol edge formula rs 10w-60) fa al caso mio ?

Ho un benzina 120
 
max18":31sab26z ha detto:
Ho provato a dare una letta qua e la ma devo ammettere che non mi sono chiarito le idee.
Per me che faccio di media 5000 km anno e al 90% su strade di città che olio mi consigliate, il (castrol edge formula rs 10w-60) fa al caso mio ?

Ho un benzina 120


si :OK)

@faso: secondo me si, chiedi per sicurezza.
 
GabryPontePowerMix":b02pe9vg ha detto:
max18":b02pe9vg ha detto:
Ho provato a dare una letta qua e la ma devo ammettere che non mi sono chiarito le idee.
Per me che faccio di media 5000 km anno e al 90% su strade di città che olio mi consigliate, il (castrol edge formula rs 10w-60) fa al caso mio ?

Ho un benzina 120


si :OK)

@faso: secondo me si, chiedi per sicurezza.
Grazie Gabry :OK)
 
max18":1y1d8952 ha detto:
Ho provato a dare una letta qua e la ma devo ammettere che non mi sono chiarito le idee.
Per me che faccio di media 5000 km anno e al 90% su strade di città che olio mi consigliate, il (castrol edge formula rs 10w-60) fa al caso mio ?

Ho un benzina 120

Io metterei qualcosa di più fluido... tipo 5W40.
 
dallas140cv":nqt0auh0 ha detto:
Io metterei qualcosa di più fluido... tipo 5W40.
Oramai l'ho portata in off. ieri sera e gli ho detto di mettere il castrol, lo proverò ed eventualmente se non dovessi trovarmi bene, alla prossima cambierò ancora.
;)
 
max18":1g1ubm23 ha detto:
dallas140cv":1g1ubm23 ha detto:
Io metterei qualcosa di più fluido... tipo 5W40.
Oramai l'ho portata in off. ieri sera e gli ho detto di mettere il castrol, lo proverò ed eventualmente se non dovessi trovarmi bene, alla prossima cambierò ancora.
;)

ma facendo 5.000 km annui in citta quando mai lo scaldi il 10/60 ? Negli stop & go ? E gli attriti maggiori ?
Era meglio un 5/40 ..
Scusa se sono franco ma un peggior olio per l'uso che fai non lo potevi trovare..(bhè forse peggiore si ..un 15w50)..
Per un 1.6 basta e avanza il 5/40.. specialmente se lo usi in citta e pochi km ..
Ciao :OK)
 
raga

siamo realisti: a cosa serve mettere su un 150 cv un olio che andrebbe bene per i 500 e più cavalli di una ferrari.
Preferire olio sintetico (full sintetico) è ottimo inizio e fine.
Discorsi del tipo: "faccio salite e discese il martedi e giovedi", faccio tangenziale il sabato e domenica",
"viaggio a pieno carico sui sedili ma non nel baule"... che olio prendo?
Sono discorsi che non hanno ragion d'essere...
Un olio è olio, che sia buono, non scadente che ti riempie il motore di morchie, e basta.
Poi se ci vai in pista o dietro il carretto con i somari... sono fatti tuoi.
Io ho sempre usato il Mobil 1 5/50w sulle alfa e sulla calibra e non ho mai avuto problemi.
Lascia il motore pulito, non crea morchie e non sento le punterie a freddo.
E' un olio eccellente, se lo trovate al supermercato lo pagate anche la metà del benzinaio.
Che voler di più? Esotismi e oli strani sono solo prodotti per farvi pagare di più.
I reali benefici sono pochi o nulli.
 
Top