Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

qrcont":gm2ee5g8 ha detto:
power147 ct":gm2ee5g8 ha detto:
@qrcont: avevo quotato passo per passo il tuo messaggio prima che lo cancellassi, purtroppo la mia connessione si è interrotta :mad2) e ho perso tutto il messaggio..proverò a riscriverlo :mecry2) anche se molte cose non le ricorderò più..

dicevi che gli oli longlife ormai hanno queste gradazioni e sono consigliatissimi..ma su quali motori??

Dicevi che la viscosità a caldo è 40 e va bene e che la 0w vale a freddo...ma a freddo quanto? ti sei chiesto cosa succede ad un utente medio che magari abita a roma e in estate a 35 gradi accende la macchina che è stata sotto al sole? siamo sicuro che quello 0 sia vantaggioso? sei sicuro che un olio così fluido sia in grado di mantenere bene il velo? e poi nessuno si chiede cosa succeda tra quello 0 e quel 40? lo 0w40 sarà costantemente meno viscoso del 10w40 tra l avviamento ed il regime..(ragionando con curve nominali..e non possiamo fare altro che così :cry: ) siamo sicuri che sia un vantaggio?

poi dicevi che per le moto è diverso in quanto gli accoppiamenti di un aspirato raffreddato ad aria sono particolari..ma sei sicuro che i nostri giochi d accoppiamento supportino un olio così fluido?

dicevi anche che un 0w40 sarà meno gravoso per la pompa rispetto ad una melassa 20w40...ma nessuno qui sta parlando di grassi...qui stiamo discutendo di olio10w40 che non è certo "pesante" per la pompa visto che essa dovrebbe essere progettata per un 10w40... supponiamo che sia meno gravoso per la pompa lo 0w40 e che ciò porti benefici (?) ma chiediamoci se i flussi saranno poi ideali per la lubrificazione...nessuno potrà più dirlo...


infine ti chiedevi su quali basi a volte si ragiona...me lo chiedo pure io...

Non ho la presunzione di affermare nulla ma solo di mettere i puntini sulle "i" ad affermazioni che in questa discussione ho letto troppo spesso e senza fondamenti veramente validi a mio modo di vedere per poter dire che un olio 0w40 è meglio di un 5w40 o di un 10w40...

io nella mia ignoranza continuerò a montare 10w40 o al limite un 5w40..

Il mio tono non è polemico ma "critico" nel senso giusto del termine.. :OK)


ok ok .. il bello è che quel post non l'ho scritto io ma un mio amico meccnico che era mio ospite e visto il tono l'ho cancellato..mi dispiace per il tono un po' acceso , non è il mio stile poi per l'olio ..io uso un 5w40 ma penso che anche un 0w40 danni non ne fa'..poi..

guarda, senza volermela tirare sono ing. meccanico, digli al tuo amico di giocare meno di fantasia.

Ciao Matteo
 
quadamage76":2ut3lanh ha detto:
power147 ct":2ut3lanh ha detto:
@qrcont: avevo quotato passo per passo il tuo messaggio prima che lo cancellassi, purtroppo la mia connessione si è interrotta :mad2) e ho perso tutto il messaggio..proverò a riscriverlo :mecry2) anche se molte cose non le ricorderò più..

dicevi che gli oli longlife ormai hanno queste gradazioni e sono consigliatissimi..ma su quali motori??

Dicevi che la viscosità a caldo è 40 e va bene e che la 0w vale a freddo...ma a freddo quanto? ti sei chiesto cosa succede ad un utente medio che magari abita a roma e in estate a 35 gradi accende la macchina che è stata sotto al sole? siamo sicuro che quello 0 sia vantaggioso? sei sicuro che un olio così fluido sia in grado di mantenere bene il velo? e poi nessuno si chiede cosa succeda tra quello 0 e quel 40? lo 0w40 sarà costantemente meno viscoso del 10w40 tra l avviamento ed il regime..(ragionando con curve nominali..e non possiamo fare altro che così :cry: ) siamo sicuri che sia un vantaggio?

poi dicevi che per le moto è diverso in quanto gli accoppiamenti di un aspirato raffreddato ad aria sono particolari..ma sei sicuro che i nostri giochi d accoppiamento supportino un olio così fluido?

dicevi anche che un 0w40 sarà meno gravoso per la pompa rispetto ad una melassa 20w40...ma nessuno qui sta parlando di grassi...qui stiamo discutendo di olio10w40 che non è certo "pesante" per la pompa visto che essa dovrebbe essere progettata per un 10w40... supponiamo che sia meno gravoso per la pompa lo 0w40 e che ciò porti benefici (?) ma chiediamoci se i flussi saranno poi ideali per la lubrificazione...nessuno potrà più dirlo...


infine ti chiedevi su quali basi a volte si ragiona...me lo chiedo pure io...

Non ho la presunzione di affermare nulla ma solo di mettere i puntini sulle "i" ad affermazioni che in questa discussione ho letto troppo spesso e senza fondamenti veramente validi a mio modo di vedere per poter dire che un olio 0w40 è meglio di un 5w40 o di un 10w40...

io nella mia ignoranza continuerò a montare 10w40 o al limite un 5w40..

Il mio tono non è polemico ma "critico" nel senso giusto del termine.. :OK)

Scusami ma non condivido:

lo 0W potrebbe portare a maggior consumo d'olio a freddo ma sicuramente protegge meglio la turbina, specie se all'uscita da casa ci si ritrova con una salita. Circa il 40... è sempre un 40, cavolo, altrimenti che senso avrebbe specificare quel dato! Tieni presente che se avvii il motore con +35°C i giochi sono quelli di quella temperatura, sicuramente inferiori a quelli che ci sono a -10°C, quindi se lo 0W funziona a -10°C a maggior ragione non da problemi a 35°C. Il dubbio sulla capacità portante dell'olio e sulla sua viscosità si presenta quando, col caldo, richiedi potenze elevate al motore, lì sì che rischi che ti evapori sulle bronzine (chissà perché sul 2.0 TS serve il 10W-60...), però ricorda che:

-1 i mj hanno il radiatore olio
-2 l'indice di viscosità del Mobil1 è più alto di quello del selenia, quindi in condizioni limite in realtà l'olio previsto dalla casa è meno protettivo del Mobil1

il fatto della viscosità più alta del mobil rispetto al selenia te ne do atto infatti io punterei a cercare un buon 10w40...o un buo 5w40..

lo 0w40 continuo a vederlo come un incognita...anche se come dice sbenga a 35° sarà già un 10w40 non mi consola più di tanto...cioè chi dice che sia la gradazione giusta? magari il 10w40 sarà già un 20w e chissà sarà quella magari la gradazione giusta...
Cioè a prescindere dalla temperatura la cosa che a me lascia perplesso è che teoricamente lo 0w40 sarà (tranne che a regime) sarà sempre più in basso nella curva viscosimetrica...non saprei seè un bene... :confusbig)
 
quadamage76":8uyecrp1 ha detto:
qrcont":8uyecrp1 ha detto:
power147 ct":8uyecrp1 ha detto:
@qrcont: avevo quotato passo per passo il tuo messaggio prima che lo cancellassi, purtroppo la mia connessione si è interrotta :mad2) e ho perso tutto il messaggio..proverò a riscriverlo :mecry2) anche se molte cose non le ricorderò più..

dicevi che gli oli longlife ormai hanno queste gradazioni e sono consigliatissimi..ma su quali motori??

Dicevi che la viscosità a caldo è 40 e va bene e che la 0w vale a freddo...ma a freddo quanto? ti sei chiesto cosa succede ad un utente medio che magari abita a roma e in estate a 35 gradi accende la macchina che è stata sotto al sole? siamo sicuro che quello 0 sia vantaggioso? sei sicuro che un olio così fluido sia in grado di mantenere bene il velo? e poi nessuno si chiede cosa succeda tra quello 0 e quel 40? lo 0w40 sarà costantemente meno viscoso del 10w40 tra l avviamento ed il regime..(ragionando con curve nominali..e non possiamo fare altro che così :cry: ) siamo sicuri che sia un vantaggio?

poi dicevi che per le moto è diverso in quanto gli accoppiamenti di un aspirato raffreddato ad aria sono particolari..ma sei sicuro che i nostri giochi d accoppiamento supportino un olio così fluido?

dicevi anche che un 0w40 sarà meno gravoso per la pompa rispetto ad una melassa 20w40...ma nessuno qui sta parlando di grassi...qui stiamo discutendo di olio10w40 che non è certo "pesante" per la pompa visto che essa dovrebbe essere progettata per un 10w40... supponiamo che sia meno gravoso per la pompa lo 0w40 e che ciò porti benefici (?) ma chiediamoci se i flussi saranno poi ideali per la lubrificazione...nessuno potrà più dirlo...


infine ti chiedevi su quali basi a volte si ragiona...me lo chiedo pure io...

Non ho la presunzione di affermare nulla ma solo di mettere i puntini sulle "i" ad affermazioni che in questa discussione ho letto troppo spesso e senza fondamenti veramente validi a mio modo di vedere per poter dire che un olio 0w40 è meglio di un 5w40 o di un 10w40...

io nella mia ignoranza continuerò a montare 10w40 o al limite un 5w40..

Il mio tono non è polemico ma "critico" nel senso giusto del termine.. :OK)


ok ok .. il bello è che quel post non l'ho scritto io ma un mio amico meccnico che era mio ospite e visto il tono l'ho cancellato..mi dispiace per il tono un po' acceso , non è il mio stile poi per l'olio ..io uso un 5w40 ma penso che anche un 0w40 danni non ne fa'..poi..

guarda, senza volermela tirare sono ing. meccanico, digli al tuo amico di giocare meno di fantasia.

Ciao Matteo

bè piu' che mio amico è sua moglie che è amica di mia moglie..lui sinceramente non mi è neppure simpatico.. :sarcastic) :sarcastic)
 
Ho usato il Mobil 1 0-40 e attualmente uso Esso Ultron 5-40.Ricordo bene però che con il Mobil 1 avvertivo meno il ticchettìo delle punterie nei primi 5-6 secondi successivi all'avviamento.
Ah, oltretutto ho percorso, sempre con il Mobil1, 10.000 km senza rabboccare neanche un goccio d'olio.
Giusto per sfatare la leggenda metropolitana secondo la quale l'olio più fluido si consumerebbe più facilmente.In ogni caso sono del parere che l'essenziale sia usare olii sintetici 100%, già questo è una garanzia assoluta.
Semisintetici o peggio minerali(se ancora esistono) no grazie.
 
power147 ct":32s4pyxj ha detto:
Cioè a prescindere dalla temperatura la cosa che a me lascia perplesso è che teoricamente lo 0w40 sarà (tranne che a regime) sarà sempre più in basso nella curva viscosimetrica...non saprei seè un bene... :confusbig)

In teoria i nuovi lubrificanti sintetici si basano su due fattori: bassa viscosità per diminuire gli attriti, quindi ridurre i consumi e le emissioni; grandi capacità antiattrito, per sopperire alla mancanza di viscosità.
Diciamo che si sta andando su questa linea: olio più fluido ma con protezione elevata grazie alle nuove tecnologie full synth.
 
power147 ct":54k2vcy1 ha detto:
sbenga":54k2vcy1 ha detto:
Non vorrei che, nel caso di prima a 35°, il mobil essendo solo 10W abbia già un fattore di protezione migliore del 15W semisintetico.

.

non ho capito :scratch)
La viscosità a freddo (winter) è calcolata ad una determinata temperatura.
Una volta che la temperatura sale varia anche la viscosità.
Non importa che la temperatura sia variata perchè il motore sia caldo oppure perchè l'ambiente è caldo.
 
sbenga":32tlemkr ha detto:
Simmy106":32tlemkr ha detto:
No Castrol..lascialo alle Bmw che incracia parecchio!!!! :lol: :nod)
:confusbig) :confusbig)
fidati ho esperienza con le moto: tirato giù 2 volte il motore per pulizia e riordine delle camice e fasce,all'inizio usavo Castrol con specifiche addirittura superiori all'attuale Motul 710 ma quando l'ho tirto giù la testa era ricca di morchie e depositi neri carboniosi, con il Motul era quasi lindo e candido...fate voi... Poi è risaputo che Castrol è un buon olio ma lascia una marea di depositi, chiedete ai vostri meccanici. :asd)
 
Magari nel 2T, ma nel 4T se trovi depositi dell'olio significa che trafila da qualche parte.
Comunque anche io sulla moto uso il V300 della Motul.
Nelle moto è più facile riscontrare differenze su cambio e frizione.
 
Cmq,il mio motore è stato smontato a 100.000km,ho utilizzato almeno tre tipi di oli di varie gradazioni..era in ottimo stato.. :asd) la morale è una sola,è difficile spaccare qualcosa a causa dell'olio!
 
teknomotion":2ygx97se ha detto:
Cmq,il mio motore è stato smontato a 100.000km,ho utilizzato almeno tre tipi di oli di varie gradazioni..era in ottimo stato.. :asd) la morale è una sola,è difficile spaccare qualcosa a causa dell'olio!



straquoto..
 
teknomotion":gljbf0mk ha detto:
Cmq,il mio motore è stato smontato a 100.000km,ho utilizzato almeno tre tipi di oli di varie gradazioni..era in ottimo stato.. :asd) la morale è una sola,è difficile spaccare qualcosa a causa dell'olio!
non è il fatto di rompere,ma di tenere il motore pulito e in ordine! :nod)
 
Top