Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

ma ragazziil primo tagliando della mia Q2 è a 20000 ma a me sembrano un po troppi,15000 andrebbe bene secondo voi o lo anticpo ancora un po? :confusbig)
 
teknomotion":3q3j8rxa ha detto:
Infatti,io ho mantenuto la gradazione /40,e da un semi-synt 10W40 sono passato ad un 5W40 synt,x non discostarmi troppo dai valori della casa..il 10W60 l'ho usato,avevo problemi di fluidità ad auto fredda(nel senso di marcia) ,penso che mi abbia anche fatto perdere qualche cv(3/4 rullati a gennaio del 2007,l'avevo da 1 annetto..) ed inoltre il motore se lo beveva 1 pò,cosa che non ha mai fatto con il 10W40(consumo regolare..)
Tekno ti quoto in pieno , dopo tanta teoria hai centrato in pieno il problema. Discostarsi troppo dal dato consigliato non va bene , e addirittura col 10w60 hai anche perso un po di potenza al banco e avuto problemi a freddo :OK)

poi per curiosità mia vorrei vedere in dato di viscosità a 0 gradi del selenia racing che selenia non divulga.Secondo me con un indice di viscosità di 150 siamo a limite con un 15w(solo mia curiosità)
 
sbenga":yk6x88m1 ha detto:
dallas140cv":yk6x88m1 ha detto:
quadamage76":yk6x88m1 ha detto:
....se la viscosità è troppo bassa il velo d'olio si rompe (localmente può anche evaporare andando a costituire uno dei motivi di consumo d'olio) e le parti vengono a contatto con seri rischi di danneggiamento. La stessa cosa avviene tra fascia e pistone tenendo presente che le spinte laterali sui pistoni sono molto intense!

Qui però interviene un altro parametro che si legge sulle schede tecniche: HTHS (high temperature high shear). E sui recenti lubrificanti iperfluidi interamente sintetici non è per nulla basso, a testimonianza di una protezione elevata anche nei punti da te indicati.
Infatti: i recenti lubrificanti 100% sintetici riescono, con un velo più sottile, a garantire la stessa protezione (o addirittura maggiore) di un velo più grosso ma ottenuto con un semi-synth o minerale.
Per questo le nuove tedesche hanno sviluppato i giochi interni in funzione di lubrificante 30W, ottenendo migliori consumi, performances e minore usura nelle parti critiche, seppur con potenze specifiche molto alte.

Ecco il perchè della rapida diffusione di lubrificanti 0w30 long life (il fatto di essere 100% synt e a bassa viscosità ne incrementa notevolmente la durata), ovvero il massimo della tecnologia in campo lubrificanti.

infatti la + grossa difficoltà è propio quella di creare lo strato d'olio che che separa completamente i due corpi in moto alterno (lubrificazione idrodinamica). Una volta ottenuta questa condizione privileggiata l'attrito tra queste due parti dipende escusivamente dalla viscosità dell'olio(non essendoci alcun attrito tra le due pareti in questione.

In sintesi lo stato ottimale di completa separazione (lubrificazione idrodinamica) dipende sostanzialmente da tre fattori:

Parametro del cuscinetto,
Velocità di rotazione (che deve essere abbastanza alta a seconda del progetto dei cuscinetti),
Viscosità olio che deve essere aduguata al progetto del cuscinetto, quindi ne troppo bassa per evitare l'olio scivoli via ai bordi del cuscinetto e ne troppo alta da evitare dissipazioni di potenza

Appare chiaro quindi che solo il costruttore è in grado di dare indicazioni sulle gradazioni da utilizzare e che la scelta di quest'ultima dipende dalle caratteristiche di rpogetto del motore. La viscosità rimane sempre un parametro fondamentale indipendentemente dalla qualità dell'olio.
 
la Bp è uno dei produttori di lubrificanti più grosso al mondo e come dice giustamente sbenga La castrol è una società della Bp :OK)

Hanno ottimi prodotti. io una volta ho messo il visco 5000 e tutt'ora ho un olio dei freni Bp che è spettacolare e mi ha fatto cambiare la consistenza del pedale in frenata!!
 
francesco74":2abeju9q ha detto:
Il mio meccanico mi ha caricato su questo olio Bp VISCO 3000,che ne dite?Saluti.

Io uso il BP Visco 5000 da due tagliandi e mi trovo bene...è 5W-40 e totalmente sintetico.

Il tuo invece è semi-sinth e 10W-40.
 
teknomotion":188cdcqp ha detto:
In pratica,è l'equivalente del Selenia 20k..

Così a spanne direi di si, ma non conosco le specifiche del 20K ti posso dare quelle del visco 3000 se vuoi fare un confronto:

Densità relativa a 15 °C ISO 3675 / ASTM D1298 865 g/cm3

Viscosità cinematica a 40 °C ISO 3104 / ASTM D445 105 mm2/s

Viscosità cinematica a 100 °C ISO 3104 / ASTM D445 15 mm2/s

Indice di Viscosità ISO 2909 / ASTM D2270 142

Punto d'infiammabilita' ISO 2592 / ASTM D 445 190 °C

Punto di scorrimento ISO 3016 / ASTMD 97 -35 °C

TBN ASTM D 2896 8.5 mgKOH/g

Ceneri Solfatate ISO 3987 0.9 % m/m


e del Visco5000

Densità a 15 °C ISO 3675, ASTM D1298 0.855 Kg/l

Punto di inflammabilità (COC) ISO 2592, ASTM D92 220°C

Viscosità cinematica a 100C ISO 3104, ASTM D445 14.3 mm²/s

Indice di viscosità ISO 2909, ASTM D2270 175

Punto di scorrimento ISO 3016, ASTM D97 -39°C

T. B. N. ASTM 2896 10.0 mgKOH/g

Viscosita' HTHS a 150C ASTM D 4683 3,8 cP
 
Visco 3000 pare un minerale: valori pessimi.
Il 5000 invece pare un Castrol Magnatec, non vorrei fossero lo stesso prodotto...
 
sbenga":3qtk7uxx ha detto:
Visco 3000 pare un minerale: valori pessimi.
Il 5000 invece pare un Castrol Magnatec, non vorrei fossero lo stesso prodotto...

Dovrebbe essere, secondo ricerche che feci tempo addietro con le schede prodotto, il Castrol TXT Softec. Sono praticamente, a livello di specifiche, uguali.
 
Ho appena fatto cambio olio (Mobil1 0W40) e filtri ed ho un paio di dubbi:

- Possibile che dopo aver fatto mettere 4 litri e mezzo (in realta' ne ha messi 4.4L) il sensore sul BC mi dice MAX Livello Olio e sull'astina ho il livello a 4/5 ??

- E' normale che dopo 300 metri (la distanza dal benzinaio al mio Box) l'olio che vedo sull'astina sia gia' completamente nero???

Grazie!!
 
Qix":ewab7bfd ha detto:
Ho appena fatto cambio olio (Mobil1 0W40) e filtri ed ho un paio di dubbi:

- Possibile che dopo aver fatto mettere 4 litri e mezzo (in realta' ne ha messi 4.4L) il sensore sul BC mi dice MAX Livello Olio e sull'astina ho il livello a 4/5 ??

- E' normale che dopo 300 metri (la distanza dal benzinaio al mio Box) l'olio che vedo sull'astina sia gia' completamente nero???

Grazie!!

- Può dire quello che vuole, l'importante è l'asina vista a freddo e in piano.

-Cambiato anche il filtro? Se la risposta è si semplicemente è un segno che l'olio ha ottime proprietà detergenti.
 
sbenga":3c91qtz7 ha detto:
- Può dire quello che vuole, l'importante è l'asina vista a freddo e in piano.

-Cambiato anche il filtro? Se la risposta è si semplicemente è un segno che l'olio ha ottime proprietà detergenti.

Grazie della pronta risposta, il fatto è che vengo da una situazione spiacevole con un officina Alfa Romeo: 5000Km dopo il tagliando mi sono accorto che avevano messo veramente troppo olio (sicuramente fra mezzo litro ed un litro di troppo) e da allora sono diventato paranoico con i livelli

- Ok, quindi mi fido dell'astina, ricontrollo il livello domani mattina ed al limite aggiungo quel poco che manca al max.

- Si, ho cambiato anche il filtro olio, quindi considero normale che l'olio si sia annerito in cosi poco tempo

Grazie ancora!
 
Ragazzi,dopo 3 mesi posto le mie impressioni sul Castrol Magnatec 5w 40....che dire,ottimo rispetto al selenia,partenza a freddo perfetta soprattutto con il clima di quest'anno(molte volte sotto zero),motore più silenzioso(ma su quello credo che influisca pure il bludiesel) e consumo fino ad ora pari a zero...lo consiglio... :OK)
 
Top