ma ragazziil primo tagliando della mia Q2 è a 20000 ma a me sembrano un po troppi,15000 andrebbe bene secondo voi o lo anticpo ancora un po? :confusbig)
Tekno ti quoto in pieno , dopo tanta teoria hai centrato in pieno il problema. Discostarsi troppo dal dato consigliato non va bene , e addirittura col 10w60 hai anche perso un po di potenza al banco e avuto problemi a freddo :OK)teknomotion":3q3j8rxa ha detto:Infatti,io ho mantenuto la gradazione /40,e da un semi-synt 10W40 sono passato ad un 5W40 synt,x non discostarmi troppo dai valori della casa..il 10W60 l'ho usato,avevo problemi di fluidità ad auto fredda(nel senso di marcia) ,penso che mi abbia anche fatto perdere qualche cv(3/4 rullati a gennaio del 2007,l'avevo da 1 annetto..) ed inoltre il motore se lo beveva 1 pò,cosa che non ha mai fatto con il 10W40(consumo regolare..)
sbenga":yk6x88m1 ha detto:Infatti: i recenti lubrificanti 100% sintetici riescono, con un velo più sottile, a garantire la stessa protezione (o addirittura maggiore) di un velo più grosso ma ottenuto con un semi-synth o minerale.dallas140cv":yk6x88m1 ha detto:quadamage76":yk6x88m1 ha detto:....se la viscosità è troppo bassa il velo d'olio si rompe (localmente può anche evaporare andando a costituire uno dei motivi di consumo d'olio) e le parti vengono a contatto con seri rischi di danneggiamento. La stessa cosa avviene tra fascia e pistone tenendo presente che le spinte laterali sui pistoni sono molto intense!
Qui però interviene un altro parametro che si legge sulle schede tecniche: HTHS (high temperature high shear). E sui recenti lubrificanti iperfluidi interamente sintetici non è per nulla basso, a testimonianza di una protezione elevata anche nei punti da te indicati.
Per questo le nuove tedesche hanno sviluppato i giochi interni in funzione di lubrificante 30W, ottenendo migliori consumi, performances e minore usura nelle parti critiche, seppur con potenze specifiche molto alte.
Ecco il perchè della rapida diffusione di lubrificanti 0w30 long life (il fatto di essere 100% synt e a bassa viscosità ne incrementa notevolmente la durata), ovvero il massimo della tecnologia in campo lubrificanti.
Simmy106":2knt84bv ha detto:ma ragazziil primo tagliando della mia Q2 è a 20000 ma a me sembrano un po troppi,15000 andrebbe bene secondo voi o lo anticpo ancora un po? :confusbig)
francesco74":2abeju9q ha detto:Il mio meccanico mi ha caricato su questo olio Bp VISCO 3000,che ne dite?Saluti.
zontar":1j4enaqz ha detto:Io uso il BP Visco 5000 da due tagliandi e mi trovo bene...è 5W-40 e totalmente sintetico.francesco74":1j4enaqz ha detto:Il mio meccanico mi ha caricato su questo olio Bp VISCO 3000,che ne dite?Saluti.
Il tuo invece è semi-sinth e 10W-40.
teknomotion":188cdcqp ha detto:In pratica,è l'equivalente del Selenia 20k..
sbenga":3qtk7uxx ha detto:Visco 3000 pare un minerale: valori pessimi.
Il 5000 invece pare un Castrol Magnatec, non vorrei fossero lo stesso prodotto...
francesco74":1asamdsj ha detto:Il mio meccanico mi ha caricato su questo olio Bp VISCO 3000,che ne dite?Saluti..
Qix":ewab7bfd ha detto:Ho appena fatto cambio olio (Mobil1 0W40) e filtri ed ho un paio di dubbi:
- Possibile che dopo aver fatto mettere 4 litri e mezzo (in realta' ne ha messi 4.4L) il sensore sul BC mi dice MAX Livello Olio e sull'astina ho il livello a 4/5 ??
- E' normale che dopo 300 metri (la distanza dal benzinaio al mio Box) l'olio che vedo sull'astina sia gia' completamente nero???
Grazie!!
sbenga":3c91qtz7 ha detto:- Può dire quello che vuole, l'importante è l'asina vista a freddo e in piano.
-Cambiato anche il filtro? Se la risposta è si semplicemente è un segno che l'olio ha ottime proprietà detergenti.