:confusbig) :confusbig)Simmy106":1o4jkfb9 ha detto:No Castrol..lascialo alle Bmw che incracia parecchio!!!! :lol: :nod)
:confusbig) :confusbig)Simmy106":1o4jkfb9 ha detto:No Castrol..lascialo alle Bmw che incracia parecchio!!!! :lol: :nod)
MORO70":2w184hh8 ha detto:intanto grazie...pero' voleov chiedrti altre 2 cose:
1°- il castril il txt o il magnetec??
2°- con l'ultimo olio 5w40( repsol) ..mi ha fatto 12000km e poi ho dovuto rabboccarlo che stava al minimo...( quando facevo inversioni improvvise mi si accendeva la spia)...non vedendo perdite pensi sia il tipo di olio che non era buono???
Burzum83":71vea35u ha detto:Il BARDAHL XTR RACING 39.67 sul mio JTDm 150CV può andare? è forse troppo esagerato? può danneggiare il motore? ora sto girando con il royal purple 5w40...stupendo, il motore sembra che canti il l'Aida...
Burzum83":1g2ct260 ha detto:Il BARDAHL XTR RACING 39.67 sul mio JTDm 150CV può andare? è forse troppo esagerato? può danneggiare il motore? ora sto girando con il royal purple 5w40...stupendo, il motore sembra che canti il l'Aida...
sbenga":iqeks687 ha detto:Pur sapendone l'inutilità e visto che il prezzo di molti lubrificanti, tra cui Castrol Magnatec Diesel/Edge e Esso Ultron sono saliti alle stelle (crisi petrolifera?) ho fatto la pazzia di prendere il Mobil 0W40, anche se questo 0W non mi convince molto.
Avrei preferito almeno un 5W, ma la curiosità è tanta
A breve qualche opinione.
Detto pari pari lo vedo molto inutile.teknomotion":2cecjeys ha detto:sbenga":2cecjeys ha detto:Pur sapendone l'inutilità e visto che il prezzo di molti lubrificanti, tra cui Castrol Magnatec Diesel/Edge e Esso Ultron sono saliti alle stelle (crisi petrolifera?) ho fatto la pazzia di prendere il Mobil 0W40, anche se questo 0W non mi convince molto.
Avrei preferito almeno un 5W, ma la curiosità è tanta
A breve qualche opinione.
0/40 su un diesel non lo vedo così scandaloso,anche se dalle tue parti quando fa caldo,fa caldo.. :asd) cmq facci sapere..
sbenga":2la1aey1 ha detto:Quello che mi fa storcere il naso è la pompa: con la variazione di pressione (ovvia cambiando la viscosità) l'olio sarà sparato allo stesso modo e nelle giuste dosi?
power147 ct":51zddz4e ha detto:@qrcont: avevo quotato passo per passo il tuo messaggio prima che lo cancellassi, purtroppo la mia connessione si è interrotta :mad2) e ho perso tutto il messaggio..proverò a riscriverlo :mecry2) anche se molte cose non le ricorderò più..
dicevi che gli oli longlife ormai hanno queste gradazioni e sono consigliatissimi..ma su quali motori??
Dicevi che la viscosità a caldo è 40 e va bene e che la 0w vale a freddo...ma a freddo quanto? ti sei chiesto cosa succede ad un utente medio che magari abita a roma e in estate a 35 gradi accende la macchina che è stata sotto al sole? siamo sicuro che quello 0 sia vantaggioso? sei sicuro che un olio così fluido sia in grado di mantenere bene il velo? e poi nessuno si chiede cosa succeda tra quello 0 e quel 40? lo 0w40 sarà costantemente meno viscoso del 10w40 tra l avviamento ed il regime..(ragionando con curve nominali..e non possiamo fare altro che così :cry: ) siamo sicuri che sia un vantaggio?
poi dicevi che per le moto è diverso in quanto gli accoppiamenti di un aspirato raffreddato ad aria sono particolari..ma sei sicuro che i nostri giochi d accoppiamento supportino un olio così fluido?
dicevi anche che un 0w40 sarà meno gravoso per la pompa rispetto ad una melassa 20w40...ma nessuno qui sta parlando di grassi...qui stiamo discutendo di olio10w40 che non è certo "pesante" per la pompa visto che essa dovrebbe essere progettata per un 10w40... supponiamo che sia meno gravoso per la pompa lo 0w40 e che ciò porti benefici (?) ma chiediamoci se i flussi saranno poi ideali per la lubrificazione...nessuno potrà più dirlo...
infine ti chiedevi su quali basi a volte si ragiona...me lo chiedo pure io...
Non ho la presunzione di affermare nulla ma solo di mettere i puntini sulle "i" ad affermazioni che in questa discussione ho letto troppo spesso e senza fondamenti veramente validi a mio modo di vedere per poter dire che un olio 0w40 è meglio di un 5w40 o di un 10w40...
io nella mia ignoranza continuerò a montare 10w40 o al limite un 5w40..
Il mio tono non è polemico ma "critico" nel senso giusto del termine.. :OK)
power147 ct":ndpjqv16 ha detto:@qrcont: avevo quotato passo per passo il tuo messaggio prima che lo cancellassi, purtroppo la mia connessione si è interrotta :mad2) e ho perso tutto il messaggio..proverò a riscriverlo :mecry2) anche se molte cose non le ricorderò più..
dicevi che gli oli longlife ormai hanno queste gradazioni e sono consigliatissimi..ma su quali motori??
Dicevi che la viscosità a caldo è 40 e va bene e che la 0w vale a freddo...ma a freddo quanto? ti sei chiesto cosa succede ad un utente medio che magari abita a roma e in estate a 35 gradi accende la macchina che è stata sotto al sole? siamo sicuro che quello 0 sia vantaggioso? sei sicuro che un olio così fluido sia in grado di mantenere bene il velo? e poi nessuno si chiede cosa succeda tra quello 0 e quel 40? lo 0w40 sarà costantemente meno viscoso del 10w40 tra l avviamento ed il regime..(ragionando con curve nominali..e non possiamo fare altro che così :cry: ) siamo sicuri che sia un vantaggio?
poi dicevi che per le moto è diverso in quanto gli accoppiamenti di un aspirato raffreddato ad aria sono particolari..ma sei sicuro che i nostri giochi d accoppiamento supportino un olio così fluido?
dicevi anche che un 0w40 sarà meno gravoso per la pompa rispetto ad una melassa 20w40...ma nessuno qui sta parlando di grassi...qui stiamo discutendo di olio10w40 che non è certo "pesante" per la pompa visto che essa dovrebbe essere progettata per un 10w40... supponiamo che sia meno gravoso per la pompa lo 0w40 e che ciò porti benefici (?) ma chiediamoci se i flussi saranno poi ideali per la lubrificazione...nessuno potrà più dirlo...
infine ti chiedevi su quali basi a volte si ragiona...me lo chiedo pure io...
Non ho la presunzione di affermare nulla ma solo di mettere i puntini sulle "i" ad affermazioni che in questa discussione ho letto troppo spesso e senza fondamenti veramente validi a mio modo di vedere per poter dire che un olio 0w40 è meglio di un 5w40 o di un 10w40...
io nella mia ignoranza continuerò a montare 10w40 o al limite un 5w40..
Il mio tono non è polemico ma "critico" nel senso giusto del termine.. :OK)