Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

MORO70":2w184hh8 ha detto:
intanto grazie...pero' voleov chiedrti altre 2 cose:
1°- il castril il txt o il magnetec??
2°- con l'ultimo olio 5w40( repsol) ..mi ha fatto 12000km e poi ho dovuto rabboccarlo che stava al minimo...( quando facevo inversioni improvvise mi si accendeva la spia)...non vedendo perdite pensi sia il tipo di olio che non era buono???

12.000 km senza rabboccare è tantissimo!!! :asd) se lo trovi,txt,altrimenti anche l'altro non è malvagio,ma non so se esiste anche in gradazione 5W40..
Castrol x le BMW..?Ed allora? :?: la specifica Api che devono rispettare è molto buona.. ;)
 
Burzum83":71vea35u ha detto:
Il BARDAHL XTR RACING 39.67 sul mio JTDm 150CV può andare? è forse troppo esagerato? può danneggiare il motore? ora sto girando con il royal purple 5w40...stupendo, il motore sembra che canti il l'Aida...

E' molto esagerato.. :ka) è un'olio da competizione x auto a benzina..vai su uno 0/40 oppure 5/40 e sei a posto..
 
Pur sapendone l'inutilità e visto che il prezzo di molti lubrificanti, tra cui Castrol Magnatec Diesel/Edge e Esso Ultron sono saliti alle stelle (crisi petrolifera?) ho fatto la pazzia di prendere il Mobil 0W40, anche se questo 0W non mi convince molto.
Avrei preferito almeno un 5W, ma la curiosità è tanta ;)
A breve qualche opinione.
 
sbenga":iqeks687 ha detto:
Pur sapendone l'inutilità e visto che il prezzo di molti lubrificanti, tra cui Castrol Magnatec Diesel/Edge e Esso Ultron sono saliti alle stelle (crisi petrolifera?) ho fatto la pazzia di prendere il Mobil 0W40, anche se questo 0W non mi convince molto.
Avrei preferito almeno un 5W, ma la curiosità è tanta ;)
A breve qualche opinione.

0/40 su un diesel non lo vedo così scandaloso,anche se dalle tue parti quando fa caldo,fa caldo.. :asd) cmq facci sapere..
 
teknomotion":2cecjeys ha detto:
sbenga":2cecjeys ha detto:
Pur sapendone l'inutilità e visto che il prezzo di molti lubrificanti, tra cui Castrol Magnatec Diesel/Edge e Esso Ultron sono saliti alle stelle (crisi petrolifera?) ho fatto la pazzia di prendere il Mobil 0W40, anche se questo 0W non mi convince molto.
Avrei preferito almeno un 5W, ma la curiosità è tanta ;)
A breve qualche opinione.

0/40 su un diesel non lo vedo così scandaloso,anche se dalle tue parti quando fa caldo,fa caldo.. :asd) cmq facci sapere..
Detto pari pari lo vedo molto inutile.
Bah, una pompa tarata per lavorare a freddo un 10W non so come si comporti su uno 0W.
 
Detto sinceramente non so se l'avrei mai usato su una macchina nuova; mi sarei fermato sinceramente al 5W.
Tanto di questa ormai poco me ne frega :asd)

La protezione a freddo non credo sia un problema: pur avendo una viscosità più bassa penso abbia ottimi antiattrito, tipico di un sintetico.
Gli oli di nuova generazione sto notando che stanno tendendo a scendere come viscosità (ormai molti usano i 0W30), probabilmente perchè riescono a garantire protezione con basse viscosità, diminuendo quindi i Cv persi per attrito.
Quello che mi fa storcere il naso è la pompa: con la variazione di pressione (ovvia cambiando la viscosità) l'olio sarà sparato allo stesso modo e nelle giuste dosi?
 
non mi è chiara la relazione tra viscosità e pressione :confusbig)
nella nostra auto non ci sono raffreddamenti ad olio con ugelli che lubrificano parti in movimento...la pompa ha la sola funzione di far circolare l'olio dalla coppa fino alla testata attraverso un percorso definito...
per assurdo potrebba anche girare con acqua ma non lubrificherebbe :asd)
l'unica cosa che può accadere con un olio poco viscoso a fredoo è avere un maggiore perdita per riflusso nella pompa fin quando non arriva a temperatura ottimale ma in ogni caso dovrebbe essere minima :OK)
 
sbenga":2la1aey1 ha detto:
Quello che mi fa storcere il naso è la pompa: con la variazione di pressione (ovvia cambiando la viscosità) l'olio sarà sparato allo stesso modo e nelle giuste dosi?

Bravo!!

n°2: l olio 0w40 se ragioniamo con curve nominali avrà una curva di viscosità costantemenmte più bassa di un 5w40 o di un 10w40...(tranne che a temperatura di regime)...siamo sicuri che questo sia un beneficio??????

n°3 lo 0w40 andrà più facilmente e più velocemente in circolo la mattina all accensione rispetto ad un 5w40 o 10w40 ma è anche vero che in una macchina progettata con il 10w40 chi sa quanto olio 0w40 sarà rimasto ancora nelle parti alte e medioalte del motore....(chi sa qual è il problema del ducati monster avrà capito :sarcastic) )

n°4 non dimentichiamo che già un olio 10w40 supporta se non erro avviamenti fino a -10 gradi..correggetemi se sbaglio...

n5°non oso immaginare come si possa comportare uno 0w40 in estate all avviamento...chi lo sa che fine fa il velo d olio con quella gradazione...chi può saperlo?? (e in italia d' estate di caldo ce n è...)

n°6 ci saranno altre mille considerazioni che noi nemmeno ci possiamo immaginare...
 
a freddo se l'olio è di buona qualità a prescindere dalla sua gradazione rimane attaccato alle superfici alte tipo albero a camme ecc.
come vuoi che si comporti a freddo?
la monster è desmodromica e necessita di tanta lubrificazione...da subito quindi è probabile che con un 10 non riesca a defluire tutto in coppa dell'olio e quindi quella parte che rimane sia utile all'avvio a freddo...
 
@qrcont: avevo quotato passo per passo il tuo messaggio prima che lo cancellassi, purtroppo la mia connessione si è interrotta :mad2) e ho perso tutto il messaggio..proverò a riscriverlo :mecry2) anche se molte cose non le ricorderò più..

dicevi che gli oli longlife ormai hanno queste gradazioni e sono consigliatissimi..ma su quali motori??

Dicevi che la viscosità a caldo è 40 e va bene e che la 0w vale a freddo...ma a freddo quanto? ti sei chiesto cosa succede ad un utente medio che magari abita a roma e in estate a 35 gradi accende la macchina che è stata sotto al sole? siamo sicuro che quello 0 sia vantaggioso? sei sicuro che un olio così fluido sia in grado di mantenere bene il velo? e poi nessuno si chiede cosa succeda tra quello 0 e quel 40? lo 0w40 sarà costantemente meno viscoso del 10w40 tra l avviamento ed il regime..(ragionando con curve nominali..e non possiamo fare altro che così :cry: ) siamo sicuri che sia un vantaggio?

poi dicevi che per le moto è diverso in quanto gli accoppiamenti di un aspirato raffreddato ad aria sono particolari..ma sei sicuro che i nostri giochi d accoppiamento supportino un olio così fluido?

dicevi anche che un 0w40 sarà meno gravoso per la pompa rispetto ad una melassa 20w40...ma nessuno qui sta parlando di grassi...qui stiamo discutendo di olio10w40 che non è certo "pesante" per la pompa visto che essa dovrebbe essere progettata per un 10w40... supponiamo che sia meno gravoso per la pompa lo 0w40 e che ciò porti benefici (?) ma chiediamoci se i flussi saranno poi ideali per la lubrificazione...nessuno potrà più dirlo...


infine ti chiedevi su quali basi a volte si ragiona...me lo chiedo pure io...

Non ho la presunzione di affermare nulla ma solo di mettere i puntini sulle "i" ad affermazioni che in questa discussione ho letto troppo spesso e senza fondamenti veramente validi a mio modo di vedere per poter dire che un olio 0w40 è meglio di un 5w40 o di un 10w40...

io nella mia ignoranza continuerò a montare 10w40 o al limite un 5w40..

Il mio tono non è polemico ma "critico" nel senso giusto del termine.. :OK)
 
power147 ct":51zddz4e ha detto:
@qrcont: avevo quotato passo per passo il tuo messaggio prima che lo cancellassi, purtroppo la mia connessione si è interrotta :mad2) e ho perso tutto il messaggio..proverò a riscriverlo :mecry2) anche se molte cose non le ricorderò più..

dicevi che gli oli longlife ormai hanno queste gradazioni e sono consigliatissimi..ma su quali motori??

Dicevi che la viscosità a caldo è 40 e va bene e che la 0w vale a freddo...ma a freddo quanto? ti sei chiesto cosa succede ad un utente medio che magari abita a roma e in estate a 35 gradi accende la macchina che è stata sotto al sole? siamo sicuro che quello 0 sia vantaggioso? sei sicuro che un olio così fluido sia in grado di mantenere bene il velo? e poi nessuno si chiede cosa succeda tra quello 0 e quel 40? lo 0w40 sarà costantemente meno viscoso del 10w40 tra l avviamento ed il regime..(ragionando con curve nominali..e non possiamo fare altro che così :cry: ) siamo sicuri che sia un vantaggio?

poi dicevi che per le moto è diverso in quanto gli accoppiamenti di un aspirato raffreddato ad aria sono particolari..ma sei sicuro che i nostri giochi d accoppiamento supportino un olio così fluido?

dicevi anche che un 0w40 sarà meno gravoso per la pompa rispetto ad una melassa 20w40...ma nessuno qui sta parlando di grassi...qui stiamo discutendo di olio10w40 che non è certo "pesante" per la pompa visto che essa dovrebbe essere progettata per un 10w40... supponiamo che sia meno gravoso per la pompa lo 0w40 e che ciò porti benefici (?) ma chiediamoci se i flussi saranno poi ideali per la lubrificazione...nessuno potrà più dirlo...


infine ti chiedevi su quali basi a volte si ragiona...me lo chiedo pure io...

Non ho la presunzione di affermare nulla ma solo di mettere i puntini sulle "i" ad affermazioni che in questa discussione ho letto troppo spesso e senza fondamenti veramente validi a mio modo di vedere per poter dire che un olio 0w40 è meglio di un 5w40 o di un 10w40...

io nella mia ignoranza continuerò a montare 10w40 o al limite un 5w40..

Il mio tono non è polemico ma "critico" nel senso giusto del termine.. :OK)

Scusami ma non condivido:

lo 0W potrebbe portare a maggior consumo d'olio a freddo ma sicuramente protegge meglio la turbina, specie se all'uscita da casa ci si ritrova con una salita. Circa il 40... è sempre un 40, cavolo, altrimenti che senso avrebbe specificare quel dato! Tieni presente che se avvii il motore con +35°C i giochi sono quelli di quella temperatura, sicuramente inferiori a quelli che ci sono a -10°C, quindi se lo 0W funziona a -10°C a maggior ragione non da problemi a 35°C. Il dubbio sulla capacità portante dell'olio e sulla sua viscosità si presenta quando, col caldo, richiedi potenze elevate al motore, lì sì che rischi che ti evapori sulle bronzine (chissà perché sul 2.0 TS serve il 10W-60...), però ricorda che:

-1 i mj hanno il radiatore olio
-2 l'indice di viscosità del Mobil1 è più alto di quello del selenia, quindi in condizioni limite in realtà l'olio previsto dalla casa è meno protettivo del Mobil1
 
Aggiungo un particolare: quando siamo a 35° l'olio non è più 0W, ma sarà già 5 o 10W.
Le differenze tra un 10W40 e uno 0W40 praticamente sono tutte e freddo, ma freddo freddo tipo -10°.
A 35° un 0W40 sarà già a 10W, un 10W40 sarà a 15W, quindi già differenze ridotte.
Appena il motore si scalda le differenze sono sempre più ridotte finchè il motore si scalda e hanno la stessa viscosità.
A parità di viscosità ovviamente l'olio con la qualità migliore sarà il più efficiente.
Non vorrei che, nel caso di prima a 35°, il mobil essendo solo 10W abbia già un fattore di protezione migliore del 15W semisintetico.

Ovviamente tutte cifre a caso, anche perchè la scala winter e quella a caldo hanno due unità di misura diverse.
 
power147 ct":ndpjqv16 ha detto:
@qrcont: avevo quotato passo per passo il tuo messaggio prima che lo cancellassi, purtroppo la mia connessione si è interrotta :mad2) e ho perso tutto il messaggio..proverò a riscriverlo :mecry2) anche se molte cose non le ricorderò più..

dicevi che gli oli longlife ormai hanno queste gradazioni e sono consigliatissimi..ma su quali motori??

Dicevi che la viscosità a caldo è 40 e va bene e che la 0w vale a freddo...ma a freddo quanto? ti sei chiesto cosa succede ad un utente medio che magari abita a roma e in estate a 35 gradi accende la macchina che è stata sotto al sole? siamo sicuro che quello 0 sia vantaggioso? sei sicuro che un olio così fluido sia in grado di mantenere bene il velo? e poi nessuno si chiede cosa succeda tra quello 0 e quel 40? lo 0w40 sarà costantemente meno viscoso del 10w40 tra l avviamento ed il regime..(ragionando con curve nominali..e non possiamo fare altro che così :cry: ) siamo sicuri che sia un vantaggio?

poi dicevi che per le moto è diverso in quanto gli accoppiamenti di un aspirato raffreddato ad aria sono particolari..ma sei sicuro che i nostri giochi d accoppiamento supportino un olio così fluido?

dicevi anche che un 0w40 sarà meno gravoso per la pompa rispetto ad una melassa 20w40...ma nessuno qui sta parlando di grassi...qui stiamo discutendo di olio10w40 che non è certo "pesante" per la pompa visto che essa dovrebbe essere progettata per un 10w40... supponiamo che sia meno gravoso per la pompa lo 0w40 e che ciò porti benefici (?) ma chiediamoci se i flussi saranno poi ideali per la lubrificazione...nessuno potrà più dirlo...


infine ti chiedevi su quali basi a volte si ragiona...me lo chiedo pure io...

Non ho la presunzione di affermare nulla ma solo di mettere i puntini sulle "i" ad affermazioni che in questa discussione ho letto troppo spesso e senza fondamenti veramente validi a mio modo di vedere per poter dire che un olio 0w40 è meglio di un 5w40 o di un 10w40...

io nella mia ignoranza continuerò a montare 10w40 o al limite un 5w40..

Il mio tono non è polemico ma "critico" nel senso giusto del termine.. :OK)


ok ok .. il bello è che quel post non l'ho scritto io ma un mio amico meccnico che era mio ospite e visto il tono l'ho cancellato..mi dispiace per il tono un po' acceso , non è il mio stile poi per l'olio ..io uso un 5w40 ma penso che anche un 0w40 danni non ne fa'..poi..
 
Top