Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

power147 ct":21l1n9ma ha detto:
vexator":21l1n9ma ha detto:
teknomotion":21l1n9ma ha detto:
5W40 sintetico.. :OK) l'ho messo anche io ad ottobre :nod)

magari Royal Purple :elio)


perchè?

è quello che userò io. L'ho preso insieme ad altri tre amici (loro hanno il diesel).
c'è un test dove risulta essere il migliore. il pdf del test è stato pubblicato qualche pagina fa :OK)
 
Re: Mobil 1 0-40

power147 ct":2lh5lby7 ha detto:
Il Capro Espiatorio":2lh5lby7 ha detto:
quadamage76":2lh5lby7 ha detto:
Il Capro Espiatorio":2lh5lby7 ha detto:
Ciao ragazzi, ho appena comprato il Mobil 1 0-40 su ebay.
6 litri a 68 eur spedizione compresa. Che ne pensate?
Ho un jtdm 120 cv. :)

interessantissimo il prezzo. Come si fa a sapere se è originale o taroccato?

appena mi arriva lo assaggio e ti dico,,,, :asd)

scherzi a parte...non so che dirti, non ho mai sentito di olio taroccato. Anche perchè la differenza di prezzo non è cosi abissale rispetto al prezzo in stazione di servizio.
Mi avevano chiesto 60 eur per 4 litri. Quindi 15 euro al litro.
qui ho pagato 11. Lo avessi pagato eur 5 al litro potrei sospettare che sia tarocco... :shrug03)

stai attento perchè un paio di mesi fa la gf ha sgominato una banda di delinquenti che imbottigliavano con tanto di contenitori, etichette e stampi per i cordici a barre olio contraffatto ( esattamente olio di camion riciclati...ho letto la circolare) e poi lo vendevano a rivenditori "nn molto" onesti :shrug03)

si si certo... tutto può essere. Può essere tarocco l'olio che si compra.
Può essere che lo porti in officina e invece di mettere il tuo mettono il selenia. Può essere che ti dicono che mettono il selenia e invece mettono il friol...
tutto può essere... :shrug03)
 
Re: Mobil 1 0-40

Il Capro Espiatorio":1ssk5uoy ha detto:
power147 ct":1ssk5uoy ha detto:
Il Capro Espiatorio":1ssk5uoy ha detto:
quadamage76":1ssk5uoy ha detto:
Il Capro Espiatorio":1ssk5uoy ha detto:
Ciao ragazzi, ho appena comprato il Mobil 1 0-40 su ebay.
6 litri a 68 eur spedizione compresa. Che ne pensate?
Ho un jtdm 120 cv. :)

interessantissimo il prezzo. Come si fa a sapere se è originale o taroccato?

appena mi arriva lo assaggio e ti dico,,,, :asd)

scherzi a parte...non so che dirti, non ho mai sentito di olio taroccato. Anche perchè la differenza di prezzo non è cosi abissale rispetto al prezzo in stazione di servizio.
Mi avevano chiesto 60 eur per 4 litri. Quindi 15 euro al litro.
qui ho pagato 11. Lo avessi pagato eur 5 al litro potrei sospettare che sia tarocco... :shrug03)

stai attento perchè un paio di mesi fa la gf ha sgominato una banda di delinquenti che imbottigliavano con tanto di contenitori, etichette e stampi per i cordici a barre olio contraffatto ( esattamente olio di camion riciclati...ho letto la circolare) e poi lo vendevano a rivenditori "nn molto" onesti :shrug03)

si si certo... tutto può essere. Può essere tarocco l'olio che si compra.
Può essere che lo porti in officina e invece di mettere il tuo mettono il selenia. Può essere che ti dicono che mettono il selenia e invece mettono il friol...
tutto può essere... :shrug03)

ma infatti io seguo sempre il tagliando dall inizio alla fine :elio) tu no? :sarcastic)
 
Re: Mobil 1 0-40

power147 ct":2r0xxkxi ha detto:
Il Capro Espiatorio":2r0xxkxi ha detto:
power147 ct":2r0xxkxi ha detto:
Il Capro Espiatorio":2r0xxkxi ha detto:
quadamage76":2r0xxkxi ha detto:
Il Capro Espiatorio":2r0xxkxi ha detto:
Ciao ragazzi, ho appena comprato il Mobil 1 0-40 su ebay.
6 litri a 68 eur spedizione compresa. Che ne pensate?
Ho un jtdm 120 cv. :)

interessantissimo il prezzo. Come si fa a sapere se è originale o taroccato?

appena mi arriva lo assaggio e ti dico,,,, :asd)

scherzi a parte...non so che dirti, non ho mai sentito di olio taroccato. Anche perchè la differenza di prezzo non è cosi abissale rispetto al prezzo in stazione di servizio.
Mi avevano chiesto 60 eur per 4 litri. Quindi 15 euro al litro.
qui ho pagato 11. Lo avessi pagato eur 5 al litro potrei sospettare che sia tarocco... :shrug03)

stai attento perchè un paio di mesi fa la gf ha sgominato una banda di delinquenti che imbottigliavano con tanto di contenitori, etichette e stampi per i cordici a barre olio contraffatto ( esattamente olio di camion riciclati...ho letto la circolare) e poi lo vendevano a rivenditori "nn molto" onesti :shrug03)

si si certo... tutto può essere. Può essere tarocco l'olio che si compra.
Può essere che lo porti in officina e invece di mettere il tuo mettono il selenia. Può essere che ti dicono che mettono il selenia e invece mettono il friol...
tutto può essere... :shrug03)

ma infatti io seguo sempre il tagliando dall inizio alla fine :elio) tu no? :sarcastic)

direi di no.
per pagarmi il tagliando, lavoro. E se lavoro non posso guardare mentre fanno il tagliando... :sarcastic)
 
cica":11p7p718 ha detto:
Qui a Roma costa sugli 11€ al litro ,e la confezione da 4l costa 39€) in qualsiasi supermercato...auchan....carrefour.....ecc...ecc. Il benzinaio te lo fa pagare 22€ a litro (glielo farei bere....) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


fate attenzione quando comprate olii ai supermercati... controllate la data di produzione, il mio meccanico mi disse che se compri un olio al supermarket es. 4 litri a 39 euro e se invece lo compri da un'altra parte a 15 euro al litro la magagna sotto c'è, infatti ho fatto una prova, l'olio che mi dava il meccanico aveva data di produzione fresca, circa 4 mesi prima, mentre lo stesso olio all'auchan con un prezzo molto inferiore a quello che mi faceva il meccanico aveva data di produzione circa 1 anno prima...
 
Luca300kmh":8q8tsb4h ha detto:
cica":8q8tsb4h ha detto:
Qui a Roma costa sugli 11€ al litro ,e la confezione da 4l costa 39€) in qualsiasi supermercato...auchan....carrefour.....ecc...ecc. Il benzinaio te lo fa pagare 22€ a litro (glielo farei bere....) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


fate attenzione quando comprate olii ai supermercati... controllate la data di produzione, il mio meccanico mi disse che se compri un olio al supermarket es. 4 litri a 39 euro e se invece lo compri da un'altra parte a 15 euro al litro la magagna sotto c'è, infatti ho fatto una prova, l'olio che mi dava il meccanico aveva data di produzione fresca, circa 4 mesi prima, mentre lo stesso olio all'auchan con un prezzo molto inferiore a quello che mi faceva il meccanico aveva data di produzione circa 1 anno prima...

Bè se è sigillata si conserva benissimo..non è quello il problema..il problema è che il tuo meccanico sulla differenza di prezzo ci guadagna....che sara' pure giusto ..ma ....oggi ho visto il 5w40 sintetico dell'agip all'esselunga in offerta a 8€ al litro e la data era di 5 mesi fa' ,dal mio meccanico che è gestore agip costa 17€ al litro..
 
qrcont":3ti26281 ha detto:
Luca300kmh":3ti26281 ha detto:
cica":3ti26281 ha detto:
Qui a Roma costa sugli 11€ al litro ,e la confezione da 4l costa 39€) in qualsiasi supermercato...auchan....carrefour.....ecc...ecc. Il benzinaio te lo fa pagare 22€ a litro (glielo farei bere....) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


fate attenzione quando comprate olii ai supermercati... controllate la data di produzione, il mio meccanico mi disse che se compri un olio al supermarket es. 4 litri a 39 euro e se invece lo compri da un'altra parte a 15 euro al litro la magagna sotto c'è, infatti ho fatto una prova, l'olio che mi dava il meccanico aveva data di produzione fresca, circa 4 mesi prima, mentre lo stesso olio all'auchan con un prezzo molto inferiore a quello che mi faceva il meccanico aveva data di produzione circa 1 anno prima...



Bè se è sigillata si conserva benissimo..non è quello il problema..il problema è che il tuo meccanico sulla differenza di prezzo ci guadagna....che sara' pure giusto ..ma ....oggi ho visto il 5w40 sintetico dell'agip all'esselunga in offerta a 8€ al litro e la data era di 5 mesi fa' ,dal mio meccanico che è gestore agip costa 17€ al litro..







ciao, quello che volevo dire io è che prima di comprarlo nei supermercati, di controllare la data di produzione, non è difficile trovarlo vecchio come produzione, se poi lo trovi con la data di 4 o 5 mesi prima di produzione ben venga...
 
Luca300kmh":31qxz0fg ha detto:
qrcont":31qxz0fg ha detto:
Luca300kmh":31qxz0fg ha detto:
cica":31qxz0fg ha detto:
Qui a Roma costa sugli 11€ al litro ,e la confezione da 4l costa 39€) in qualsiasi supermercato...auchan....carrefour.....ecc...ecc. Il benzinaio te lo fa pagare 22€ a litro (glielo farei bere....) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


fate attenzione quando comprate olii ai supermercati... controllate la data di produzione, il mio meccanico mi disse che se compri un olio al supermarket es. 4 litri a 39 euro e se invece lo compri da un'altra parte a 15 euro al litro la magagna sotto c'è, infatti ho fatto una prova, l'olio che mi dava il meccanico aveva data di produzione fresca, circa 4 mesi prima, mentre lo stesso olio all'auchan con un prezzo molto inferiore a quello che mi faceva il meccanico aveva data di produzione circa 1 anno prima...



Bè se è sigillata si conserva benissimo..non è quello il problema..il problema è che il tuo meccanico sulla differenza di prezzo ci guadagna....che sara' pure giusto ..ma ....oggi ho visto il 5w40 sintetico dell'agip all'esselunga in offerta a 8€ al litro e la data era di 5 mesi fa' ,dal mio meccanico che è gestore agip costa 17€ al litro..







ciao, quello che volevo dire io è che prima di comprarlo nei supermercati, di controllare la data di produzione, non è difficile trovarlo vecchio come produzione, se poi lo trovi con la data di 4 o 5 mesi prima di produzione ben venga...

a proposito di olii, sul 150 cv qualcuno ha il selenia wr? che impressioni ha su quest'olio?
 
Io sto usando il selenia WR da più di 40000km.... mi trovo molto bene... nessun rabbocco e rispetto al selenia TD che usavo prima il motore mi sembra più slegato... In effetti ho notato un sensibile miglioramento nei consumi speci in inverno... Ora ho 84000 km e credo che userò sempre il WR. So che è uscito quello Pure Energy, totalmente sintetico. Tuttavia ha una gradazione non a libretto in più costerà una follia.. Gia il WR non scherza quanto a prezzi....
 
DaSilvaMJ":tn3mdsi8 ha detto:
....in più costerà una follia..

Se non erro costa 1 € al litro in più. E la sua formulazione è richista dalle motorizzazioni dotate di DPF ma va bene anche sulle altre, è più fluido quindi magari se il motore tende a consumare olio ne mangia un po' di più, ma è senza dubbio migliore del WR da cui è ricavato.

Simmy106":tn3mdsi8 ha detto:
a proposito proprio sto Selenia Power energy va bene sulla 147 Jtdm 150 cv?

Secondo me si, anzi è richiesto in presenza di DPF.
 
dallas140cv":3f37tjwx ha detto:
DaSilvaMJ":3f37tjwx ha detto:
....in più costerà una follia..

Se non erro costa 1 € al litro in più. E la sua formulazione è richista dalle motorizzazioni dotate di DPF ma va bene anche sulle altre, è più fluido quindi magari se il motore tende a consumare olio ne mangia un po' di più, ma è senza dubbio migliore del WR da cui è ricavato.

Simmy106":3f37tjwx ha detto:
a proposito proprio sto Selenia Power energy va bene sulla 147 Jtdm 150 cv?

Secondo me si, anzi è richiesto in presenza di DPF.
allora mi sa che chiedo al mio meccanico se posso provarlo! :nod)
 
....allora io abito vicino Roma possiedo una 147 1.6 a gas , volevo chiedere se andava bene il mobil 1 0w40 e se si quanti km ci si fa??
nel senso devo cambiarlo a 10000km??( in caso non dovessi rtimboccarlo..)
oppure se ne fanno molti d+??
Grazie molto gentile ;)
 
..scusatemi se continuo...,
leggendo anche dai post precedenti consigliate esso ultron 5w40..mi dite quanto lo pagate e semmai un riv online??
Grazie
 
Luca300kmh":38h393uu ha detto:
cica":38h393uu ha detto:
Qui a Roma costa sugli 11€ al litro ,e la confezione da 4l costa 39€) in qualsiasi supermercato...auchan....carrefour.....ecc...ecc. Il benzinaio te lo fa pagare 22€ a litro (glielo farei bere....) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


fate attenzione quando comprate olii ai supermercati... controllate la data di produzione, il mio meccanico mi disse che se compri un olio al supermarket es. 4 litri a 39 euro e se invece lo compri da un'altra parte a 15 euro al litro la magagna sotto c'è, infatti ho fatto una prova, l'olio che mi dava il meccanico aveva data di produzione fresca, circa 4 mesi prima, mentre lo stesso olio all'auchan con un prezzo molto inferiore a quello che mi faceva il meccanico aveva data di produzione circa 1 anno prima...

Sempre fantasiose le spiegazioni della gente ke ti ciuccia soldi dal portafogli...
 
MORO70":3gznlf83 ha detto:
..scusatemi se continuo...,
leggendo anche dai post precedenti consigliate esso ultron 5w40..mi dite quanto lo pagate e semmai un riv online??
Grazie

Lo 0/40 lo lascerei perdere,l'Esso è un buon olio,ma va sostituito prima dei 20.000km(in ogni caso,io consiglio di non arrivare mai a 20.000..) potresti trovare il Castrol,nei grandi centri commerciali di solito c'è,oppure ebay,oli sintetici 5/40 se ne trovano.. :OK)
 
intanto grazie...pero' voleov chiedrti altre 2 cose:
1°- il castril il txt o il magnetec??
2°- con l'ultimo olio 5w40( repsol) ..mi ha fatto 12000km e poi ho dovuto rabboccarlo che stava al minimo...( quando facevo inversioni improvvise mi si accendeva la spia)...non vedendo perdite pensi sia il tipo di olio che non era buono???
 
Top