Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Xp2200":2jt0c0to ha detto:
teknomotion":2jt0c0to ha detto:
Avevo inserito il power ceramic liquid a circa 40.000km,non so,sarà stato anche quello,+additivi vari,a 104.000 km il motore gira benissimo,ed anche al tagliando dei 100.000 mi hanno confermato che era tutto ok..magari è solo fortuna.. :asd)

Ci saresti arrivato tranquillamente anche senza Sintoflon o Ceramic Liquid :nod)

ho letto una comparativa di additivi per olio motore presenziata dal noto tecnico Massimo Clarke espertissimo di motori su una rivista e il risultato è stato che non solo non hanno effetti benefici ma addirittura possono essere dannosi per le canalizzazioni del passaggio olio motore sopratutto il sintoflon e il ceramic liquid, un buon olio ha gia' tutto quello che serve per il motore..il resto sono solo idee che inculcano per spillare quattrini ai maniaci del mantenimento perfettistico della propia auto..poi non so' chi ha ragione ma io 320.000km li ho fatti senza nessun additivo...e neanche oli racing..

vexator":1zuw0p4k ha detto:
buono a sapersi... quasi, quasi al prox cambio olio...

Anche il TXT SOFTEC non è male, giusto l'altro giorno ho aperto il tappo dell'olio, la macchina era ferma da tre giorni, ho trovato le camme con una bella pellicola di olio :elio) ...invece col selenia anche dopo mezz'ora erano asciutte :sarcastic)
anche il consumo non è male, in 10mila km ne ho consumato +o- 1/2kg...

ciao !
:shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03) siamo alle solite..
Infatti "dicono" che il selenia fa qui e li' ..meglio provarle di persona le cose (gli oli soprattutto) e non sentire le chiacchere.

Permettimi di dirti che fai un errore di giudizio : tu,come chiunque altro,non puoi paragonare il sleenia che mettono di 1° equippaggiamento sulle nostre auto (il selenia 20K -10w40) con un olio totalmente sintetico,quali potrebbe essere il mobil,piuttosto del RoyalPurple.

Questo , NON PERCHE' SI CHIAMA SELENIA, ma perchè il 20k è un semisintetico 10/40 e come tale va preso.Se vuoi lo paragoni ad altri semisintetici 10/40 .
E' infantilmente ovvio che un super olio sintetico sia meglio del selenia 20k,ma questo xchè cambia tipologia d'olio e gradazione,non perchè si chiama selenia.

Io sto provando il slenia star 5w40 (è quasi un w50 su carta,API SM ) e finora si è dimostrato eccezionale. :D .
Anche il perforemer 5/40 è molto buono.

Non offenderti,ma sai,ogni volta saltano fuori le chiacchere da bar con i miti e i confronti ingiustificati ..
A me piacerebbe sapere se nel 2050 ci sara' ancora qualcuno che se ne viene fuori con "ahhh uso questo qui XXXX xchè è meglio del selenia.." ..ma meglio dechè ???? prima mi prendi un olio selenia con stessa gradazione e tipologia (sintetico,minerale,semi) poi ne discutiamo..
:) :D

qui si discuteva in generale di mettere un olio migliore di un altro a prescindere dal confronto diretto ma semplicemente per valutare quale fosse il migliore tra quelli sul mercato...
nessuno mette in dubbio la qualità del selenia nella fascia media o medio bassa del mercato ma credo che non producano oli di fascia altissima o alta paragonabili a quelli su citati...

angelo81":391ws9le ha detto:
qui si discuteva in generale di mettere un olio migliore di un altro a prescindere dal confronto diretto ma semplicemente per valutare quale fosse il migliore tra quelli sul mercato...
nessuno mette in dubbio la qualità del selenia nella fascia media o medio bassa del mercato ma credo che non producano oli di fascia altissima o alta paragonabili a quelli su citati...

ESEMPIO

SELENIA STAR 5w40 API SM E FIAT 90xx.xx Visco circa 16cst a 100° ..questo mi sembra uno degli oli da prendere in considerazione.
A me sembra un olio di fascia altina..tu che dici ?

CI SONO ANCHE DIGITECH 0w30 se non ti basta... ci sono gli olii, ma nessuno li prova o se li fa' mettere.Poi nascono le chiacchere..

:culo) :culo) :D

Sooor147":2qkfp10v ha detto:
angelo81":2qkfp10v ha detto:

ESEMPIO

SELENIA STAR 5w40 API SM E FIAT 90xx.xx Visco circa 16cst a 100° ..questo mi sembra uno degli oli da prendere in considerazione.
A me sembra un olio di fascia altina..tu che dici ?

CI SONO ANCHE DIGITECH 0w30 se non ti basta... ci sono gli olii, ma nessuno li prova o se li fa' mettere.Poi nascono le chiacchere..

:culo) :culo) :D

intanto dobbiamo prendere in considerazione quelli con gradazioni piu' appropriate alle nostre auto quindi escluderei a priori i vari 0w30 e company...
facciamo un confronto con lo star 5w40...con quale lo confrontiamo?

vexator":241763q8 ha detto:
angelo81":241763q8 ha detto:
si ma le spese di spedizioni di solito si aggirano attorno a 100 euro o poco meno :sic)
a me chiesero per tre litri 56 euro per due 36...

mi ha risposto, ha detto che non spedisce fuori dalla sua fottuta america :sarcastic)
contatane altri vedrai che prima o poi spunta fuori uno che lo da fuori dall'america :asd)

Beh, non è malaccio che vuoi dire? Che va bene come scelta? Cioè è consigliato solo dalla casa o anche in genere come buon olio motore? Voglio prendere un prodotto che faccia durare il motore il piu a lungo possibile e che magari come prestazioni vada bene per la stessa.