Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

buono a sapersi... quasi, quasi al prox cambio olio...

Anche il TXT SOFTEC non è male, giusto l'altro giorno ho aperto il tappo dell'olio, la macchina era ferma da tre giorni, ho trovato le camme con una bella pellicola di olio :elio) ...invece col selenia anche dopo mezz'ora erano asciutte :sarcastic)
anche il consumo non è male, in 10mila km ne ho consumato +o- 1/2kg...
 
Per ora ho il Performer 5W/40,non è male..me ne ha consumato 2/300gr in 4.000 km(ho anche aggiunto il Protector della Sintoflon..) vedremo verso i 7/8.000 km come va...
 
comunque attenzione al test che ho riportato, può darsi benissimo che nelle reali condizioni di lavoro le cose cambino: in particolare il test è significativo per ciò che avviene sugli alberi a camme, ma non lo è affatto per ciò che avviene sul manovellismo nè sulle fasce elastiche, sia perché la configurazione degli organi è totalmente diversa, sia perché sono diverse le temperature, sia perché ci sono contaminazioni da agenti chimici (ad esempio a freddo il solito acido solforico di cui parliamo sempre).

Ciao Matteo
 
vexator":1m76jhr4 ha detto:
buono a sapersi... quasi, quasi al prox cambio olio...

Anche il TXT SOFTEC non è male, giusto l'altro giorno ho aperto il tappo dell'olio, la macchina era ferma da tre giorni, ho trovato le camme con una bella pellicola di olio :elio) ...invece col selenia anche dopo mezz'ora erano asciutte :sarcastic)
anche il consumo non è male, in 10mila km ne ho consumato +o- 1/2kg...


non discuto, ma come ho fatto allora io con un olio cosi pessimo come il selenia a percorrere 320.000km con il 1600 105 cv lo sa solo ...........mettetevi in testa che un olio di marca con buone specifiche vale l'altro..o almeno basta per quello che deve fare per i nostri motori..certo se mi metti un lubex minerale da 1€ al litro allora ..ma altrimenti..
 
qrcont":1za492wk ha detto:
vexator":1za492wk ha detto:
buono a sapersi... quasi, quasi al prox cambio olio...

Anche il TXT SOFTEC non è male, giusto l'altro giorno ho aperto il tappo dell'olio, la macchina era ferma da tre giorni, ho trovato le camme con una bella pellicola di olio :elio) ...invece col selenia anche dopo mezz'ora erano asciutte :sarcastic)
anche il consumo non è male, in 10mila km ne ho consumato +o- 1/2kg...


non discuto, ma come ho fatto allora io con un olio cosi pessimo come il selenia a percorrere 320.000km con il 1600 105 cv lo sa solo ...........mettetevi in testa che un olio di marca con buone specifiche vale l'altro..o almeno basta per quello che deve fare per i nostri motori..certo se mi metti un lubex minerale da 1€ al litro allora ..ma altrimenti..

se utilizzi il motore inmaniera normale ok...ma se hai un motore elaborato e lo guidi in maniera sportiva le cose cambiano :p
 
qrcont":1u5wn2lm ha detto:
vexator":1u5wn2lm ha detto:
buono a sapersi... quasi, quasi al prox cambio olio...

Anche il TXT SOFTEC non è male, giusto l'altro giorno ho aperto il tappo dell'olio, la macchina era ferma da tre giorni, ho trovato le camme con una bella pellicola di olio :elio) ...invece col selenia anche dopo mezz'ora erano asciutte :sarcastic)
anche il consumo non è male, in 10mila km ne ho consumato +o- 1/2kg...


non discuto, ma come ho fatto allora io con un olio cosi pessimo come il selenia a percorrere 320.000km con il 1600 105 cv lo sa solo ...........mettetevi in testa che un olio di marca con buone specifiche vale l'altro..o almeno basta per quello che deve fare per i nostri motori..certo se mi metti un lubex minerale da 1€ al litro allora ..ma altrimenti..

usando un altro olio potevi percorrere molti più km. Vedila così.
Il Selenia non è fra i migliori, lo dicono un po' tutti. La realtà è quella.
 
angelo81":2faqjn27 ha detto:
vexator":2faqjn27 ha detto:
che dite proviamo a fare un acquisto comunitario del Royal Purple?

se vuoi lo prendiamo assieme io e te...io voglio il 5w40...

io dovrei prendere 6 litri (5W40) + 1 litro di MAX CYCLE sempre royal purple... però vorrei che ci fossero più interessati almeno si risparmia qualcosa (questo olio costa un botto)

a te quando ti serve? a me non è urgente, anzi....
 
Top